enrico 83

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enrico 83 ha vinto l'ultimo giorno in 10 Novembre 2018

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    di cavalli e di f..a,
    ne se ne han mai abbastanza

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  1. enrico 83

    Nuovi Carter Malossi

    Sono finalmente disponibili! Informazioni e foto sul sito malossi.
  2. enrico 83

    Restauro vespa 50n

    Complimenti per il tuo operato. La mia non voleva certamente essere una critica ma piuttosto un opzione per carteggiare di meno. Ma come dici il mio metodo offre meno garanzie a chi non è del settore.
  3. enrico 83

    Restauro vespa 50n

    Cavoli.oltreché pignolo sei pure un po masochista 😅. Io solitamente prima di portar a sabbiare saldo e raddrizio tutto quel che vedo così da velocizzare il lavoro. Appena torna dalla sabbiatura finisco di raddrizzare e saldare. Una bella smerigliata dove ho operato finora,spolvero e lavo per bene e stucco tutto quel che c'è da stuccare. Ora si....carteggio per bene tutta la vespa. Poi spolvero e rilavo tutto,mezza mano di primer e appena è appassionato do direttamente il fondo isolante sopra. Ricarteggio per la seconda volta tutto,rispolvero, rilavo tutto. Se serve do una mezza mano di primer se vi sono parti metalliche esposte. Una volta appassito via di base opaca e appena quest'ultima è ben asciutta direttamente il trasparente sopra. Non dico che come faccio io sia giusto e come fai tu è sbagliato. Anzi! Il tuo metodo da garanzia di perfetto ancoraggio fra i vari strati! Solamente che io ci passo le giornate a carteggiare e ove possibile cerco di velocizzare al massimo i tempi. Con i cicli bagnato su bagnato si risparmia parecchio tempo e se vengono rispettate accuratamente le schede tecniche dei vari prodotti il risultato è comunite garantito. Poi ovviamente ogniuno fa come meglio crede.
  4. enrico 83

    Nuove gomme/cerchi p200e

    Io monto cerchi tubless f.a. 2.5 con gomme 100-90/10. Le pirelli sl 26 non toccano da nessuna parte ma montate sui quei cerchi sono disassate di circa 1 cm. Rispetto alle misure originali ho notato pro e contro. Con gomme originali la vespa è molto più agile e tende meno a tirare verso dx. Le gomme maggiorate offrono però una maggiore stabilità sia in piega che in frenata. In ogni caso l'importante è che siano tubless! Poi ognuno di noi va cercando un comportamento che più si addice al propio stile di guida e si regola di conseguenza.
  5. enrico 83

    damnation in alluminio 130 Polini Evo

    Anche se non è bello a vedersi per fermare la crepa sarebbe da fare un foro al termine della stessa , da 2-3 mm. Poi si sa che saldare è la soluzione definitiva
  6. Con tanto di fluidi corporei....È la prima volta in 17 pagine che si vede un po' di olio su quel banco😂
  7. enrico 83

    fondo epossidico bicomponente prima della verniciatura

    A me par di aver capito che oliofrusto voglia carteggiare il meno possibile. Se così fosse può applicare l'epossico e direttamente sopra l'isolante. Unica accortezza è attendere l'appassimento del primo strato. Meglio se viene spruzzato a fumo. Se ci pensate è lo stesso procedimento di quando si vernicia in doppia strato.
  8. enrico 83

    fondo epossidico bicomponente prima della verniciatura

    Intendo dire che un epossidico fornisce un supporto molto sottile che se carteggiato si sfonda facilmente. Applicando 2-3 mani aumenti lo spessore e puoi permetterti di carteggiare con abrasiva a grana fine. Per il resto condivido pienamente quanto scritto da bubu7. Aggiungo che se riuscissi a preparare perfettamente la scocca in termini di raddrizatura e stucchi, potresti applicare un fondo epossidico sovraverniciabile in ciclo bagnato su bagno ovvero senza carteggiare. Poi dipende sempre dal risultato che si vuol ottenere,dal tempo che ci si vuole dedicare, e cosa più importante dall'esperienza nel settore.
  9. enrico 83

    fondo epossidico bicomponente prima della verniciatura

    Io solitamente utilizzo l'euroxy cp della rm. È un fondo epossidico bicomponente che funziona egregiamente come primer antiruggine. Come tutti gli epossidici non consente l'applicazione di un notevole spessore ma con 2 -3 mani offre comunque la possibilità di essere utilizzato come isolante. Ovviamente i tempi di essiccazione si allungano rispetto ad un classico fondo riempitivo. Volendo potresti utilizzarlo semplicemente come primer antiruggine e applicarci sopra il fondo isolante senza carteggiare ma attendendo solamente l'appasimento dell'euroxy
  10. enrico 83

    pitturare la vespa a bomboletta

    Con queste temperature potrebbe anche non bastare mezza giornata. Molto dipende dai prodotti utilizzati e dalle quantità applicate. Un metodo empirico per controllare la corretta essiccazione può essere quello di passare della carta a grana fine è verificare che la vernicie non si impasti su di essa. Per avere la certezza che il problema non si ripresenti è bene sverniciare la vespa è ripartire dal metallo nudo
  11. enrico 83

    pitturare la vespa a bomboletta

    Uno degli strati sottostanti al lucido non era adeguatamente essiccato. Nell'evaporare i solventi contenuti in esso han crepato gli stati soprastanti. A vederlo così parrebbe il fondo il colpevole
  12. enrico 83

    lucidare vespa

    Sui prodotti cromar non mi esprimo in quanto non li ho mai utilizzati. Il polish abrasivo della gelson è un buon prodotto di finitura non troppo aggressivo
  13. enrico 83

    lucidare vespa

    Viste le molteplici curve e spigoli opterei per una lucidatura a mano. Dei buoni prodotti a prezzi ragionevoli possono essere quelli della 3m. Esistono paste abrasive di varie grane. Grossa , media o fine... È da valutare il tipo di colore e la profondità della lucidatura da eseguire. Per finire una passata di poish per proteggere il lavoro eseguito.
  14. enrico 83

    qualche problema m244

    È passato un po di tempo e spero che il problema sia stato risolto. Se è così, ci.puoi dire come?
  15. enrico 83

    pitturare la vespa a bomboletta

    Riverniciare interamente e decentemente una vespa senza un compressore la vedo dura... la maggior parte dei prodotti professionali da carrozzeria li trovi da applicare solo con l'aerografo.