Vai al contenuto

BERGO

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    4.020
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    33

messaggi inviate da BERGO

  1. 1 ora fa, enrico 83 ha scritto:

     Non esagero se dico che alle volte ci si mette meno tempo  a riverniciare un intera autovettura  con dei lievi graffi che restaurare una vespa mal messa.

    Poco ma sicuro, la vespa ha un sacco di parti da carteggiare e lucidare che sono tutte curve, che devi fare a mano (non a macchina) e guardare sotto la luce del neon ed impieghi un sacco di ore.

    Tra l'altro i ricambi sono spesso da adattare e controllare prima (tipo listelli pedana, bordoscudi anche di Pascoli che costano 50 euro l'uno e sono calandrati male ecc...); immaginiamoci i ricambi economici...

  2. 8 ore fa, newmodelarmy ha scritto:

    ho visto che su ebay e subito un certo roberto di modena vende un kit che sembra la copia di quello di Crimaz ad un prezzo molto allettante, in teoria sembra anche migliore perchè monta una pinza a doppio pistoncino brembo,

    Tempo fa c'era chi l'aveva provato ma aveva avuto abbastanza difficoltà nel montaggio con quote che non tornavano ecc...

    Con quello di Crimaz le pastiglie le trovi sia Brembo che Malossi, non ricordo da che modello "commerciale" sono prese....

  3. 13 ore fa, fraspec ha scritto:

    considera che io per solo 1kg di vernice compreso di catalizzatore e diluente ho speso 110 euro..

    Che tutto sommato non è un esagerazione, a volte quei soldi li costa solo il catalizzatore (parlando di prodotti molto buoni).

    Il problema delle vespa è che servono un sacco di ore per carteggiare, sistemare le botte per sollevarle, controllare i pezzi ecc...

  4. Metti due foto,perchè dire che ha qualche ammaccatura e un pò di ruggine non significa tanto...

    Comunque per un buon lavoro, sabbiando o sverniciando ad acqua il mezzo, sistemazione delle ammaccature (non quintali di stucco come avviene per 2 vespe su 3) sei intorno a 1000-1200 euro..

    Poi c'è anche chi vernicia per 500 euro e dice che è uguale, o chi prende lui la vernice per risparmiare ma alla fine è quello che è...

    • Like 1
  5. 2 ore fa, gianniet3 ha scritto:

     

    la boccola del cuscinetto n204, aveva del gioco (girava nella sede dei carter) e l'ho bloccata con della loctite, che ho applicato anche sul cuscinetto lato pignone.

     

    Occhio che questo potrebbe essere un problema, se la sede è molto rovinata la loctite cede...

    Controllato anche il gruppo frizione che non sfreghi da qualche parte?

  6. 20 minuti fa, robertoromano ha scritto:

    magari anche facci vedere qualcosa di nuovo che mi ricordo avevi belle cose in cantiere ;-)

    :-) Non è una brutta idea!

    • Like 2
  7. Non esiste un archivio che riporti il numero di telaio associato al telaio del mezzo.

    Certo è che se nell'83 ti hanno cambiato il libretto perché non era leggibile il numero di telaio non doveva essere sostituito e lo dovresti leggere ancora bene nel suo posto solito.

    Quindi a quella vespa hanno cambiato il telaio per certo (magari a seguito di un incidente o danno) e rifatto la punzonatura e assegnato il libretto nuovo.

  8. 14 ore fa, fiorevale ha scritto:

    É stato a casa mia a vedere la Vespa e mi ha fatto una buona impressione... unico neo sono in 3-4 mesi di attesa!

     

    A montarla non occorrono 4 mesi, ma già trovare un carrozzaio bravo che la faccia in un mese è dura, molto. Anche perché chi è bravo spesso ha un sacco di lavoro e bisogna attendere.

    Poi devi aspettare il cromatore/zincatore  ecc e i tempi si allungano. Meglio poca fretta e i lavori fatti bene....

    • Thanks 1
  9. La vespa mi sembra bella sana, la marmitta recuperala e non cambiarla tanto è messa bene e anche le strisce pedana,tappettino,listelli ferma pedana ecc. La sua merce originale è sempre la migliore e soprattutto ha le dimensioni e quote giuste! La gomma dei listelli e i ribattini si trovano sfusi quindi cambi solo il necessario.

    Per la verniciatura fatta ad hoc e una buona ribattitura del telaio ci vogliono dei bei soldi e comunque spesso tanti si vantano di lavori egregi e di avere esperienza, di non usare stucco ecc ma sono fatti con i piedi.

    Motore:monta crociera buona (Falc,Faio,crimaz) anche se il motore è originale così ti dura "a vita" e fai revisionare tutto al meglio.Se non elabori ed usi dei componenti buoni la spesa non è enorme.

    Il prezzo pattuito non è affatto alto, ma controlla che la merce sia italiana e non indiana o simili perché spesso si gioca su quei fattori, oppure cuscinetti e crociere spacciati per sostituiti e mai cambiati ecc...Un bel book fotografico è necessario...

    • Like 1
×
×
  • Crea nuovo...