Vai al contenuto

ealghisi

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    387
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    4

messaggi inviate da ealghisi

  1. 18 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

    NOn male come idea!!!! 

    Tra l'altro c'è un cavo che esce dallo statore, adesso isolato, per la ricarica batteria, che potrebbe essere collegato ad un secondo raddrizzatore per caricare la batteria dedicata al SIP.

    Il mio timore è che dal raddrizzatore attuale esca poca potenza in continua per alimentare le luci led......posso provare

     

    ma perchè non hai usato il filo isolato specifico per caricare batteria? abbinato al suo raddrizzatore e sei già a posto..con lampade al led il carico è ridicolo di potenza ne avanza.

  2. scusa gano ma con il cuscinetto a rulli scomponibe lato frizione, come fà a rimanere centrato l'albero nella camera manovella? l'interferenza del cuscinetto lato volano non può resistere a lungo..quando l'albero si sposterà verso la frizione arriverà a sfregare contro il carter , oppure la battuta albero potrebbe andare a toccare i rulli . o forse quel tipo di cuscinetto che non conosco si scompone in un solo verso?

  3. 1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

    È dovuto principalmente, credo, alla lunghezza del collettore. Il flusso entrante, che percorre il collettore, ad un certo punto, quando il pistone presumibilmente sta scendendo dal pms al pmi e comprime la miscela nel carter, fa chiudere le lamelle, rallenta bruscamente la sua velocità fino a fermarsi aumenta la pressione statica e torna indietro ed avviene il reflusso. Questo avviene solo ad alcuni regimi, ed in modo alternato, (alla metà della frequenza/giri del motore”, come si vede nel video,.
    Capita credo in tutti i motori un po’ prestanti. Con un Air box non sarebbe percepito. Per ovviare bisognerebbe montare un compensatore di fluidi/risonatore che attenua/elimina il “problema” con una frequenza di risonanza propria pari alla metà della frequenza del motore in cui si presenta il reflusso. Per esempio se il problema avviene a 3000 giri, cioè 50 hertz, il risuonatore deve avere una frequenza di 25hz.

    Ecco perché alcune moto montano collettori a fasatura variabile, che cambiano la lunghezza in funzione del numero di giri. Lunga ai bassi (a cui corrisponde una lunghezza di onda sonoro lunga quindi frequenza bassa) che al salire di giri si accorcia per mettersi in fase con il motore (tuning). 

    secondo mè dovresti provare a montare lamelle più spesse ..le lamelle morbide specie con stopper alti e pacchi piccoli si aprono troppo velocemente poi ritardano anche la chiusura .

    • Thanks 1
  4. avevo problemi di altissimo surriscaldamento..con alluminio si distruggeva con acciaio imbarcava..parzialmente risolto con pacco maggiorato 6 dischi in acciaio rafreddati con un kg abbondante di olio. però è passato parecchio tempo e pensarci bene le difficoltà sono nate partendo in terza .calcola che prima usavi 170cc quindi pattinavi meno, io avevo anche la valvola  scarico che aiutava. comunque i materiali odierni sono migliorati e il tempo fra i lanci aumentato ...sarà tutto da provare. bel progetto comunque, vedo che per correre ti sei orientato su una configurazione non esaspera .

  5. nò non è proprio diretto, però se il prototipo doveva essere destinato a uso in pista  non a gara avrei fatto cosi, con partenza a spinta . questa discussione riguarda  la tua elaborazione cambio ..la mia se vuoi vedere la trovi nella sezione prototipi. tornando a qui anche se non bello esteticamente io trasformerei i fori in asole , anzi dato che ci sei io proverei a smussare i denti  a trapezio come li fà il lauro, forse vengono fatti cosi non a caso ma proprio per renderli più scorrevoli e avere meno perdite nell'olio come io hò potuto riscontrare. si spiegherebbe anche il fatto che i suoi ingranaggi non portano fori .

  6. Non voglio sembrare monotono e nemmeno portare la mia idea avanti fino alla morte ma qui sul forum non c'è nessuno che ha già provato a fare un lavoro del genere per riportare le proprie impressioni? è che proprio non mi spiegherei perché produttori come FAIO, DRT E ZIRRI fanno ingranaggi cambio lavorati in questo modo... Lo fanno per puro aspetto estetico? 

    Aspetto magari qualcuno che lo abbia già provato e possa portare delle impressioni dal campo.

    Bye.

    l'erogazione dei kart 100 diretti mi sempre incuriosito, da anni le mie passioni vespa si sono concentrati esclusivamente sul comportamento del cambio e quando sento parlare di ingranaggi non resisto a intervenire. mi sono tolto la voglia di provare a togliere una 1 ..tolta anche la 2 ..tolta anche la 3..tolta anche la campana porta frizione tutti i suoi giocattoli che ci girano sopra compreso ingranaggino messa in moto..il complesso porta a non riconoscere più il proprio motore ma a quanto pare  l'olio che  frena  le parti in rotazione è il principale  causa delle perdite.mi fa piacere che anche tù dedichi certe attenzioni al cambio aspettiamo anche l'impressione dei tuoi esperimenti.

    • Like 4
  7. ciao il lavoro è preciso e ben fatto e sicuramente non nuoce..però a mio avviso era meglio facevi asole anche su 3 e 4 ,guarda io sul cambio ne hò provate in tutte le salse ..la perdita maggiore è dovuta allo sbattimento olio dato dalle corone che sono molto grosse di diametro con molti denti, in ordine decrescente poi vengono gli atriti sfregamento sulle battute laterali che non girano alla stessa velocità più atriti sul perno ruota. e infine le perdite masse rotanti dove sei intervenuto tu. alla fine l'ingranaggio si comporta come una pompa , e con tanti buchi e raggi è come se aumenti il numero di palette e relativo effetto frenante. questa per carità è una mia oppinione sentiamone altre.  comunque complimenti x la cura che stai dedicando al cambio  buon lavoro!

    • Like 5
  8. mi ricordo di una vespa bianca a pojana con carter dal pieno ..difficile ora stabilire se uguali a questi . noto anche una data gialla sulla foto , particolare che devo aver già visto su altre foto qui in giro su forum. che sia fra di noi oppure nò mi complimento con il costruttore di questi magnifici pezzi.

    • Like 2
  9. io non sono neanche andato e mi disp (l'amico e autista del furgone è stato male)...pero vorrei sapere quante vespe c'erano!??!?ci vediamo il 12....ciaooooo

    purtroppo nessuna vespa a ariano..spero vada meglio nel fmi ma credo ci sia crisi anche li ..comunque nelle altre categorie la partecipazione è stata oltre le spettative circa 70 iscritti ,questo è un dato importante perchè rafforza la possibilità che questo sport possa continuare..noi vespisti non potremmo mai continuare da soli in questi tempi!
×
×
  • Crea nuovo...