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vespamatteo

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  1. Grazie Claudio, mi toccherà trovare un paio di carter allora. Ho parlato di carburatore SI28 perchè ne ho già uno, anche se attualmente non lo uso, infatti provando un SI24 per curiosità è uscito fuori che andava meglio del 28, quindi ho lasciato il 24. Per quanto riguarda l'albero ho già un Polini C57 per valvola, posso lasciare quello o meglio andare su un volani pieni? In questo ultimo caso, dovendo spendere, prenderei direttamente un C60 biella 110 o superiore.
  2. In effetti ho visto l'MRP e sembra veramente ben fatto. Il problema è che io vorrei rimanere con il carburatore SI e la scatola filtro originale per questioni di discrezione.
  3. Hai ragione,infatti per ora ho abbandonato l'idea di montare il Crono ed ho deciso di fare un motore lamellare utilizando lo Stelvio che ho già. Il Crono 187 C60 a valvola lo ha fatto un mio amico,con SI26 e padella Malossi, va bene, anzi benissimo,però non come ci si aspetterebbe da un cilindro del genere. Probabilmente con un lamellare buono e carburatore over 30 sarebbe tutta un' altra musica.
  4. Ciao a Tutti Apro questa discussione perchè ho trovato in giro informazioni frammentarie e contrastanti riguardo le elaborazioni 177 cc sui carter Lml lamellari col pacco piatto. Qualcuno sembra essere riuscito ad ottenere buoni risultati, comunque superiori ad un valvola,mentre qualcun'altro li critica aspramente. Vengo subito al dunque: Vorrei fare un motore lamellare utilizzando il mio Vmc Stelvio che in un anno di utilizzo mi ha dato grandissime soddisfazioni, pur montato in una configurazione abbastanza conservativa (carter con riporti di saldatura e molto ben raccordati,ma aspirazione a valvola dalle fasi molto tranquille). Ho assoluta necessità e volontà di mantenere l' SI sotto la scatola filtro originale ed ho a disposizione oltre al 24, anche un SI 28 ER Pinasco, l'albero Polini con biella dal pieno che vorrei lasciare ed una Polini original praticamente nuova. Si riuscirebbe a fare un motore che vada meglio del mio valvola attuale utilizzando un simile lamellare? Quali sono le vostre esperienze? Grazie
  5. Il conetto che ho postato nella foto l'ho fatto io con una stampante 3D a costo zero, dato che dove lavoro hanno portato la stampante e sono stato incaricato di prenderci confidenza. È fatto ad occhiometro, semplicemente facendo un loft tra due superfici imponendo le condizioni di tangenza e perpendicolarita' della curva guida in corrispondenza delle due superfici, ma senza specificare il profilo. Se un conetto studiato possa dare buoni risultati non lo so,dubito però possa fare miracoli. Io il miglioramento l'ho visto togliendo il filtro e conseguentemente aumentando il getto max. Tutto il resto, scatola maggiorata compresa, non mi sembra abbia dato alcun risultato, ma parliamo sempre di rilevamenti a sensazione o al limite di un rilevamento di velocità in punti noti e prestabiliti.
  6. Rispetto alla configurazione che ho ora (niente filtro e coperchio scatola originale) ci sarebbero miglioramenti di prestazioni? Avrei possibilità di provare anche il carburatore del T5, quello basso, è migliore del 24 normale?
  7. Ero già senza filtro, ho semplicemente montato il conetto senza fare altro, la vespa cola da tutte le parti,anche perché non ho neppure il gommino di chiusura della scatola in corrispondenza della vite di regolazione benzina minimo.
  8. Ci ho fatto poca strada e nessun rilevamento sui punti che utilizzo come riferimento, ma a sensazione non è cambiato nulla.
  9. Piccolo aggiornamento, fatto più che altro per gioco, ma sembra andare bene e per ora non si è sciolto nulla.
  10. Ho comprato uno Stelvio da circa 8 mesi, trovandomi benissimo. Ora mi piacerebbe qualcosa in più, per questo avevo pensato al Crono in corsa 60 da montare su un altro carter con valvola in ottime condizioni che ho recuperato fortunosamente. L'idea sarebbe quella di fare un motore sport/turistico mantenendo il carburatore SI e la padella per questioni di discrezione, mi dispiacerebbe molto asportare la valvola perché sta in ottime condizioni. Sinceramente passare dallo Stelvio ad un Crono 177 in C57 mi sembra un passo piccolo che non giustifica dover rifare un altro motore. Per quanto riguarda l'aspirazione lamellare, avrebbe senso provare con quei pacchi piatti da mettere sotto l' SI per rimanere sotto scatola filtro?
  11. C'è qualcuno che ha già fatto chilometri con questo cilindro per valutarne l'affidabilità? Io con lo Stelvio ho fatto oltre 6000 km in pochi mesi ed è ancora perfetto,anzi è migliorato come prestazioni, penso e spero che il Crono sia ugualmente qualitativo.
  12. Ottimo,le ho entrambe e come già detto ho avuto modo di apprezzarne le qualità. Per l'albero su che valori di ritardo mi consigli di restare? Vorrei rimanere su SI24 o al massimo il "finto" 26 per questioni di discrezione. Grazie.
  13. Ciao a Tutti Dopo l' ottima esperienza che sto avendo con lo Stelvio,con il quale ho percorso più di 6000 km in pochi mesi e che va ancora meglio di quando era nuovo,ho deciso di guardare avanti rimanendo su Vmc e vorrei fare un motore su base Crono 187 nativo in corsa 60 con biella 110 mm. Il motore sarà rigorosamente a valvola e vorrei possibilmente sfruttare il carburatore SI 28 che ho già a disposizione e che ho tolto dallo Stelvio. Pensavo di fare una cosa simile: -Crono 187 nativo in corsa 60 biella 110. - Albero motore Polini per il 200 con gabbia di adattamento e lavorato sul bordino per farcelo stare, oppure meglio prendere il Mazzucchelli dedicato ? - SI 28 Pinasco o SI 24 dellorto originale di un vecchio 200 - Padella Malossi oppure Polini.. E qui ho un grosso dubbio: andranno bene per questo cilindro,oppure c'è bisogno di marmitte con volumetria più generosa o addirittura espansioni? -Accensione tipo Piaggio ma con volano da 2,3 kg (LML) -Rapporti 23/64 eventualmente con pignone da 22 su cambio dente grosso e quarta da 36. L'utilizzo della Vespa prevede brevi ma frequenti spostamenti su percorsi di circa 15 km con forti pendenze. Andrà bene? Grazie in anticipo per le risposte.
  14. Mi piacerebbe provare un' accensione ad anticipo variabile, i miei amici hanno tutti la VMC con volano integrale che sembra molto ben fatta. Pensate ci possano essere buoni miglioramenti ai bassi con una anticipo variabile?
  15. Lo tengo da parte per ogni evenienza, ma per quanto mi riguarda ho iniziato a guardare altrove, il prossimo motore sarà un Crono.
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