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Gigi1993

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messaggi inviate da Gigi1993

  1. Ciao ragazzi olio htx è per motori ad alta potenza specifica..il 909 è ricinato   Se non mi ricordo male..976 va benissimo ma imbratta parecchio (manutenzione quasi ogni uscita se si gira per strada, si riempie la lana di vetro) se si usa full gass è il migliore a mio parere ..motul 800 va molto bene ..adesso uso il motul 710 su tutti i motori sotto i 30 cv costa poco lubrifica bene e non fa fumo

  2. 25 minuti fa, cesare87 ha scritto:

    Dopo una breve chiacchierata con il maestro,mi ha consigliato la fasatura x marmitta nuova mi ha dettotravao 130 non di più se faccio si secondari a secondari 128 e anke meglio xke avrei meno buco sotto !scarico 196 ma anke 198!squis sotto il mm anke 0.9mm e si conseguenza Anke Rdc sarà più compresso!mi sa che ha capito subito il concetto di estremo…😁😁😁pacco il suo doppia cuspide ne ha di più!quindi come non si può dare retta al maestro?!

    Ehhh e cosa ti avevo detto😉

    • Thanks 1
  3. Come ti ha detto architito dovrai aumentare il differenziale ..io farei così metti più basso che puoi il cilindro arrivando a fasi primari 126/128 max poi alzi lo scarico 196/198 ..uno step alla volta ovviamente e correggendo lanticipo ..ci vorrebbe il banco perché tu faccia uno sviluppo fatto bene

    il doppia cuspide ti serve su questo tipo di motore 

    invia una foto della marmitta

    • Like 1
  4. Ciao adesso come sei di fasi? 

    la marmitta se è quella che dico tira bene sopra ma e morto completamente sotto..ho dei grafici di un 58x56 traversinato se dici devo cercarli

    rdc con quella marmitta devi comprimere parecchio sul 58x56 sono a 15 e tira abbastanza bene sotto ho provato anche altri rdc meno tirati ma nellentrata in coppia pareva spompo

    pacco bicuspide 

    lalbero com’è bilanciato?

    • Thanks 1
  5. 6 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

    Il funzionamento di un motore rientra nell'ambito della scienza e non in quello della magia, non esistono trucchi o segreti, ma studio (tanto) e prove.

    A noi studiare e provare non pesa e divulghiamo volentieri la nostra attività, anche perché per comprendere concetti complessi non è sufficiente ricevere una buona spiegazione, ma bisogna anche essere in possesso dei giusti strumenti logico/matematici, quindi se li hai e capisci il discorso magari puoi contribuire positivamente, se non li hai è difficile anche a fondo di cosa si parla.

    Molti fanno prove assurde ed inutili, perché non avendo una conoscenza approfondita della materia, si muovono per tentativi, il risultato è che le 4 cose che hanno capito se le tengono strette perché gli sono costate tanto tempo e tanti soldi.

    Fate lezioni serali? 

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  6. 6 ore fa, blaps_85 ha scritto:

    Posizione del caiser.... Ma non si riesce nemmeno con una brugola molto lunga di quelle che finiscono a pallina?

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    Si ma bestemmi lo stesso e comunque non si serra bene c’è il rischio che si svita

     

    4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    io avevo tornito una brugola da m6 ,non ci stava sul 3 fori la testa e poi chiave con la pallina e frenafiletti ,inoltre messo in pressione il motore trafilava dalle 4 brugole del collettore e ho messo 4 rondelle di rame 

    Ok grazie claudio.. avevo pensato anche di forare il portapacco e saldargli una boccola passante per mettergli la vite esterna

     

    52 minuti fa, rudy ha scritto:

    Seguo con interesse, lavori eseguiti con una precisione spettacolare.

    Facci sapere come và il motorello

    grazie rudy ..un po esagerato spettacolare..diciamo che non si lascia niente al caso

  7. 1 ora fa, Silvio82 ha scritto:

    Cavoli che sorpresone!! 😅 Grazie a tutti e grazie soprattutto al caro Leonardo che ha insistito sulla realizzazione di questo motore... di solito cerco di evitare motori a valvola su commissione, troppo tempo, troppe variabili, poi il collettore d'aspirazione per il girato è un casino da realizzare, ma non gli ho potuto dire di no 🤣 quindi arriva, scarica il mezzo, scarica 2-3 coppie di carter, cilindro, e altre cose primarie, e mi dice "tu sai, ti do carta bianca".

    Il collettore l'ho costruito tipo espansione per aver un condotto più dolce possibile, parte da 35mm fino ad arrivare sul carter a 30mm, sabbiato, zincato e con trattamento di cataforesi esterna. Gli ingombri sono quelli che sono, lo scarico passa a 2mm dall'aspirazione, ci sono curve importanti, ed è stato inevitabile per poter alloggiare il phsb dentro al vano pk senza tagliare la paratia sotto. Conoscendo Leonardo e i km che fa ad ogni uscita domenicale, l'affidabilità è stata la prima cosa, quindi nulla è stato lasciato al caso.

    Il carter motore era vergine, ho provveduto a mettere a squadro il carter pompa allineando il piano con i cuscinetti, e a barenare il lato volano per alloggiare l'albero motore DRT ulteriormente rifasato. 

    I dati del cilindro sono:
    spessore sotto al cilindro 0.8mm
    Spessore in testa 1.5mm
    squish 1mm
    scarico 190°
    booster 184.5°
    primario 129.5°
    secondario 128.5°
    tt 127°
    fase albero 137-77

    setting phsb 35:
    temperatura 27°
    altitudine 235mt
    max 180 polini
    min46
    emulsionatore CD1
    k24 2° tacca dall'alto
    polverizzatore DQ 270
    valvola benza 350
    galleggiante unico 9gr.
    starter 60
    ghigliottina 45
    vite aria 1/2 giro da tutto chiuso

    La carburazione di consegna era leggermente più magra perchè c'erano 34°, poi quando ho sostituito l'accensione con la sip a settembre, ho dovuto ingrassare un pochino tutto l'arco.

    Non è stato facile carburare un motore del genere..mi ci son voluti oltre 300km di prove su strada...

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    Per quanto riguarda i riporti, il carter non è stato saldato da nessuna parte, ho soltanto riportato dello stucco in zona collettore solo per avere più piano d'appoggio, ma il condotto non è sfondato.

    I dati sono molto interessanti silvio grazie per averli condivisi..in sella com’è? 

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  8. Sistemati anche i carter e collettore..purtroppo l angolazione e la finestra del pacco vmc mi ha costretto a lavorare il condotto inclinato e decentrato..non ho esagerato visto che non sono saldati ai lati della valvola e comunque dovranno gestire un 28 phbh

    per sicurezza farò un riportino di stucco sul lato friz perché il collettore è a filo non vorrei trafilasse col tempo

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  9. 7 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

    Se davanti al pacco non chiudi tutto con l'albero come spesso si vede fare, che va più forte è quasi certo ☺️

    La valvola rotante non è il disco, l'albero sta sempre nel mezzo, quindi schifo per schifo, meglio avere la fase ideale in ogni condizione.

    P.s. Siamo di molto off topic

    La spalla è in mezzo in ogni caso che sia a valvola o lamellare .. ci sono dei pro e dei contro ma va beh non è questo il punto senza andare troppo fuori tema ..il doppia aspirazione lhai mai provato testato o ti basi solo su congetture teoriche?

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  10. Il 18/1/2022 in 19:33 , Damiano_W1R ha scritto:

    Il motore è in formula Endurance, il cilindro è il VMC di ghisa con pistone malossi da 57,5, marmitta proma standard con collettore maggiorato, pacco rd350, carburatore vhst24, albero c.54 biella 105 tagliato, fasi cilindro 130-195. Questa è la curva che ho ricavato con GSF
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    21x42 di foro farebbe l'area di un foro di poco maggiore di 33mm, quindi il suo sarebbe un bel 32.
     

    Se hai un condotto conico e una fase asp ampia si possono usare carb piu grandi vedi c3 in edc con carburatori da gp..dubito che un lamella al carter piaggio vada altrettanto forte con carburo da 36 e pacco rd350

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