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messaggi inviate da Gigi1993
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Il 21/3/2022 in 21:46 , filipporace ha scritto:
Ho messo like per L'agricolezza,ma questa soluzione non mi convince. Sembra il fumetto joe bar che tiri l'aria su un motore del genere per arricchire.....parti ricco no? Quando sei sotto il livello del mare li suoni tutti cacchio😉😂😂😂
Allora auguri carbura carbura😂
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Ciao puoi sempre sistemare la carburazione col tirante aria quando vai in pianura..la tieni giusta a 1600 metri poi quando scenti tiri un pelo l’aria
diametri piccoli secondo me..anche phsb ottimi e facili da tarare
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Ciao ragazzi olio htx è per motori ad alta potenza specifica..il 909 è ricinato Se non mi ricordo male..976 va benissimo ma imbratta parecchio (manutenzione quasi ogni uscita se si gira per strada, si riempie la lana di vetro) se si usa full gass è il migliore a mio parere ..motul 800 va molto bene ..adesso uso il motul 710 su tutti i motori sotto i 30 cv costa poco lubrifica bene e non fa fumo
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25 minuti fa, cesare87 ha scritto:
Dopo una breve chiacchierata con il maestro,mi ha consigliato la fasatura x marmitta nuova mi ha dettotravao 130 non di più se faccio si secondari a secondari 128 e anke meglio xke avrei meno buco sotto !scarico 196 ma anke 198!squis sotto il mm anke 0.9mm e si conseguenza Anke Rdc sarà più compresso!mi sa che ha capito subito il concetto di estremo…😁😁😁pacco il suo doppia cuspide ne ha di più!quindi come non si può dare retta al maestro?!
Ehhh e cosa ti avevo detto😉
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2 ore fa, Barry-60 ha scritto:
Io a 198 non ci andrei mai ma son gusti.
Io fossi in te terrei le fasi che hai ora e lo proverei così; poi con calma decidi il da farsi.
Potresti anche domandare a Lauro cosa farebbe lui
Se lo vuole estremo quella è la strada..
comunque si una chiamata a lauro fagliela non si sa mai ..magari ti dice di cambiare cilindro😂
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Come ti ha detto architito dovrai aumentare il differenziale ..io farei così metti più basso che puoi il cilindro arrivando a fasi primari 126/128 max poi alzi lo scarico 196/198 ..uno step alla volta ovviamente e correggendo lanticipo ..ci vorrebbe il banco perché tu faccia uno sviluppo fatto bene
il doppia cuspide ti serve su questo tipo di motore
invia una foto della marmitta
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Ciao adesso come sei di fasi?
la marmitta se è quella che dico tira bene sopra ma e morto completamente sotto..ho dei grafici di un 58x56 traversinato se dici devo cercarli
rdc con quella marmitta devi comprimere parecchio sul 58x56 sono a 15 e tira abbastanza bene sotto ho provato anche altri rdc meno tirati ma nellentrata in coppia pareva spompo
pacco bicuspide
lalbero com’è bilanciato?
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6 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:
Il funzionamento di un motore rientra nell'ambito della scienza e non in quello della magia, non esistono trucchi o segreti, ma studio (tanto) e prove.
A noi studiare e provare non pesa e divulghiamo volentieri la nostra attività, anche perché per comprendere concetti complessi non è sufficiente ricevere una buona spiegazione, ma bisogna anche essere in possesso dei giusti strumenti logico/matematici, quindi se li hai e capisci il discorso magari puoi contribuire positivamente, se non li hai è difficile anche a fondo di cosa si parla.
Molti fanno prove assurde ed inutili, perché non avendo una conoscenza approfondita della materia, si muovono per tentativi, il risultato è che le 4 cose che hanno capito se le tengono strette perché gli sono costate tanto tempo e tanti soldi.
Fate lezioni serali?
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Ma perché usate condividere i dati in un modo così leggero e spensierato..non lo capisco..va bene la divulgazione e la passione che avete ma c’è chi si è fatto in due per raggiungere o almeno avvicinare a tali potenze ..
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3 ore fa, AndreaSupertwin ha scritto:
Era bella dura anche a mano.
Olio sae 30 della SIP
Ma senza molla scorreva bene prima di montarla?
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6 ore fa, blaps_85 ha scritto:
Si ma bestemmi lo stesso e comunque non si serra bene c’è il rischio che si svita
4 ore fa, claudio7099 ha scritto:io avevo tornito una brugola da m6 ,non ci stava sul 3 fori la testa e poi chiave con la pallina e frenafiletti ,inoltre messo in pressione il motore trafilava dalle 4 brugole del collettore e ho messo 4 rondelle di rame
Ok grazie claudio.. avevo pensato anche di forare il portapacco e saldargli una boccola passante per mettergli la vite esterna
52 minuti fa, rudy ha scritto:Seguo con interesse, lavori eseguiti con una precisione spettacolare.
Facci sapere come và il motorello
grazie rudy ..un po esagerato spettacolare..diciamo che non si lascia niente al caso
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Dipende sempre dal rullo e come imposti i dati..comunque a prescindere ti serve per avere dei punti fissi su cui lavorare ..se migliora li migliora anche in strada c’è poco da fare ..
Interessante la lavorazione sul frontescarico
potresti provare unaltra marmitta se proprio vuoi perderci ancora tempo
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2 ore fa, Silvio82 ha scritto:
si esatto, ma devo dire che anche con un filo di olio, tende ad attaccarsi lo stesso, ma con un colpetto di martello in rame, salta subito.
Di solito utilizzo un velo di grasso e viene via subito
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Bel grafico! Hai parecchia coppia e spinge bene fin da subito per essere un 58x56 traversinato con quelle fasi..occhio agli anticipi con la variabile..io mi fido solo del banco quando faccio le prove non sono così sensibile in sella..per il resto complimenti hai altre foto delle lavorazioni?
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1 ora fa, Silvio82 ha scritto:
Cavoli che sorpresone!! 😅 Grazie a tutti e grazie soprattutto al caro Leonardo che ha insistito sulla realizzazione di questo motore... di solito cerco di evitare motori a valvola su commissione, troppo tempo, troppe variabili, poi il collettore d'aspirazione per il girato è un casino da realizzare, ma non gli ho potuto dire di no 🤣 quindi arriva, scarica il mezzo, scarica 2-3 coppie di carter, cilindro, e altre cose primarie, e mi dice "tu sai, ti do carta bianca".
Il collettore l'ho costruito tipo espansione per aver un condotto più dolce possibile, parte da 35mm fino ad arrivare sul carter a 30mm, sabbiato, zincato e con trattamento di cataforesi esterna. Gli ingombri sono quelli che sono, lo scarico passa a 2mm dall'aspirazione, ci sono curve importanti, ed è stato inevitabile per poter alloggiare il phsb dentro al vano pk senza tagliare la paratia sotto. Conoscendo Leonardo e i km che fa ad ogni uscita domenicale, l'affidabilità è stata la prima cosa, quindi nulla è stato lasciato al caso.
Il carter motore era vergine, ho provveduto a mettere a squadro il carter pompa allineando il piano con i cuscinetti, e a barenare il lato volano per alloggiare l'albero motore DRT ulteriormente rifasato.
I dati del cilindro sono:
spessore sotto al cilindro 0.8mm
Spessore in testa 1.5mm
squish 1mm
scarico 190°
booster 184.5°
primario 129.5°
secondario 128.5°
tt 127°
fase albero 137-77setting phsb 35:
temperatura 27°
altitudine 235mt
max 180 polini
min46
emulsionatore CD1
k24 2° tacca dall'alto
polverizzatore DQ 270
valvola benza 350
galleggiante unico 9gr.
starter 60
ghigliottina 45
vite aria 1/2 giro da tutto chiusoLa carburazione di consegna era leggermente più magra perchè c'erano 34°, poi quando ho sostituito l'accensione con la sip a settembre, ho dovuto ingrassare un pochino tutto l'arco.
Non è stato facile carburare un motore del genere..mi ci son voluti oltre 300km di prove su strada...
Per quanto riguarda i riporti, il carter non è stato saldato da nessuna parte, ho soltanto riportato dello stucco in zona collettore solo per avere più piano d'appoggio, ma il condotto non è sfondato.
I dati sono molto interessanti silvio grazie per averli condivisi..in sella com’è?
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Grande free bel motore e complimenti a silvio lavori top
Lalbero com’è fasato?
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Qualche filo dovrai sistemarlo sicuramente ..il regolatore userei quello sip ...che gruppo termico hai?
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Ciao misura la sede del paraolio sullalbero poi cerchiamo di capire
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Sistemati anche i carter e collettore..purtroppo l angolazione e la finestra del pacco vmc mi ha costretto a lavorare il condotto inclinato e decentrato..non ho esagerato visto che non sono saldati ai lati della valvola e comunque dovranno gestire un 28 phbh
per sicurezza farò un riportino di stucco sul lato friz perché il collettore è a filo non vorrei trafilasse col tempo
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7 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:
Se davanti al pacco non chiudi tutto con l'albero come spesso si vede fare, che va più forte è quasi certo ☺️
La valvola rotante non è il disco, l'albero sta sempre nel mezzo, quindi schifo per schifo, meglio avere la fase ideale in ogni condizione.
P.s. Siamo di molto off topic
La spalla è in mezzo in ogni caso che sia a valvola o lamellare .. ci sono dei pro e dei contro ma va beh non è questo il punto senza andare troppo fuori tema ..il doppia aspirazione lhai mai provato testato o ti basi solo su congetture teoriche?
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Il 18/1/2022 in 19:33 , Damiano_W1R ha scritto:
Il motore è in formula Endurance, il cilindro è il VMC di ghisa con pistone malossi da 57,5, marmitta proma standard con collettore maggiorato, pacco rd350, carburatore vhst24, albero c.54 biella 105 tagliato, fasi cilindro 130-195. Questa è la curva che ho ricavato con GSF
21x42 di foro farebbe l'area di un foro di poco maggiore di 33mm, quindi il suo sarebbe un bel 32.
Se hai un condotto conico e una fase asp ampia si possono usare carb piu grandi vedi c3 in edc con carburatori da gp..dubito che un lamella al carter piaggio vada altrettanto forte con carburo da 36 e pacco rd350
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Si leggevo sulle istruzioni che senza spessori fino a 20 cv dovrebbe tenere..il multispring era già in mio possesso al limite se non va quella molla lo monto
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Problema Squish 144 Parmakit
In Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Inviata
Ciao hai misurato col cilindro chiuso con la dinamometria? Se non fosse cosi potrebbe essere che non si chiuda bene e ti dia valori errati