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gtgarage

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    per un corretto funzionamento di un motore bisogna controllare l'anticipo di accensione

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  1. giusto, a dir la verità avrei il braccetto selettore della mia vecchia pk hp monofilo. è adattabile sulla special? ovviamente cambierei la levetta con gli attacchi per i fili delle marce e la sua spinetta. per lo spessore in alluminio da 1mm ci starebbe ma non mi torna il discorso di spianare la testa, non è meglio spianare la parte superiore del cilindro? nel senso non vado ad abbassare troppo lo squish toccando la testa di così tanto? mi hai detto 1mm+ 0.2-0.3 per la marmitta ho trovato una giannelli per et3 praticamente nuova. ha solo un piccolo difetto: la parte inferiore vicino al tubetto di scarico dove ci sono i 2 lembi della stampa sembrano si siano scollati o dissaldati. vi metto una foto. secondo voi riesco a saldare con elettrodo per richiudere? perché ho paura che da li possa sfiatare. è fatta di acciaio la giannelli?
  2. eccomi. ho appena finito di rimettere apposto. (ah comunque mi ero scordato di dirvi nel messaggio precedente di lamentele, che oltre al problema grosso del foro sul carter ho avuto anche un problema anomalo con il selettore del cambio. in poche parole si erano piegati i braccetti che tengono i pattini. all'inizio non me ne ero accorto. l'ho visto quando non riuscivo a far entrare i pattini nuovi nella crociera bgm. aveva lavorato storto con il 102 e infatti l'avevo notato perché i pattini erano mangiati di brutto. e già li mi puzzava la situa. comunque nulla. ho risolto addirizzando in morsa il selettore, e pattini nuovi.) tornando a noi, ho "riaperto" il blocco quasi chiuso e sono riuscito a salvare tuttiquanti i cuscinetti che son nuovi (menomale). ho spogliato il carter lato volano così nei prossimi giorni lo porto ad una officina qua di zona che fa anche rettifiche. 20240319_001334.heic in qualche modo mi faccio risaldare tutto (spero di rimanere sotto i 100€). comunque penso meglio che mi abbia fatto questo scherzo sul banco che su strada. unica cosa che dovrò ricomprare è la guarnizione tra i carter. poi il cambio ho visto che il gioco è di 0.30 circa, mi piacerebbe spessorare un pò e arrivare a 0.20-0.15. per il resto va tutto bene. l'albero in realtà gira e gira anche benone. la valvola tiene bene. sicuramente come avevo intuito c'era un problema di centraggio per via dei cuscinetti ancora non a battuta. se riesco vi allego un piccolo video. 20240318_234007.mp4 nel video si vede dove arriva il pistone al p.m.i. devo farlo arrivare ancora più a filo con lo scarico? i travasi al p.m.i. vengono scoperti quasi completamente, manca qualche decimo. adesso ci sono 2 guarnizioni in carta e una in alu sia la guarnizione in carta che alu sono 0.20mm in tutto vien 0.60mm. (vi ricordo che avevo un pò spianato). potreste dirmi se ha senso mettere più di una guarnizione opppure se può portare pproblemidi qualsiasi tipo e quindi magari mi devo trovare un foglio di carta per guarnizioni (con spessore >0.2mm) e farmi da me la guarnizione? e secondo voi, devo aumentare lo spessore sotto il cilindro? ovviamente appena avrò quasi chiuso misurerò lo squish e vi farò sapere. questo motore è diventata una avventura ahahaha la campana è venuta una booomba!. chiusa con frenafiletti forte. 20240316_125215.heic - Le FASI che son venute fuori con spianamento e queste 3 guarnizioni sono: 167 scarico e 115 travasi. 20240318_231043.heic
  3. buonasera. vi allego la foto più bella di quest'anno. 20240318_213825.heic non sapete le madonne.. stavo andando a chiudere tutto. vedo il cuscinetto del mozzo ruota uscire dal lato del mozzo e dico: vabè che vuoi che sia lo ritiro dentro avvitando il piatto porta ganasce e tornerà in sede. mentre stringevo il piatto ganasce ho sentito un rumore metallico come di una vite caduta a terra. ebbene si era proprio un pezzo di carter che mi salutava. il mio errore è stato non capire che se il cuscinetto del perno ruota era uscito voleva dire che il perno ruota non era entrato nella gabbia a rulli. difatti dal foro si vede questo. 20240318_214709.heic perno ruota non entrato in sede.. tutto questo l'avrei evitato se avessi chiuso il blocco lasciando quel maledetto piatto porta ganasce avvitato. porca puttana. ora dovrò cercare qualcuno che mi saldi il carter. o che dite. usare un semicarter pk che già ho? vorrei mantenere i miei carter gemelli, più che altro anche perché già raccordati e per quel discorso della spianatura a mano sono allo stesso livello. già che ci sono carico anche le altre foto del blocco. 20240318_214942.heic altra cosa. avevo preso l'rms racing cono 19 corsa 51 per et3. mentre chiudevo faceva fatica a ruotare e non solo. mi batteva la spalla nella valvola. ora riapro per cominciare a ripulire il carter spaccato e guardo se l'albero riesco magari a centrarlo bene. magari è quello il problema.. 20240318_215010.heic aiuto..
  4. ok. allora come frizione è una frizione 3 dischi (nuovi da montare) in sughero newfren standard. nottolino ne ho preso uno in ottone con "rinforzo" che fa una ditta qua di zona. praticamente ha un pezzettino in metallo più duro nella parte dove la leva andrebbe a toccare per alzarlo, nel punto dove solitamente si consuma per intenderci, quindi non dovrebbe consumarsi velocemente come quelli normali. poi il carterino è uno special del '78 quindi leva lunga. fino ad oggi non ho mai avuto problemi con la frizione sul 75 e poi sul 102.
  5. i 28mm intendi sull'esterno giusto? poi che dite molla wave ok ma posso lasciare 3 dischi? perché della modifica a 4 dischi non ne avevo sentito comunque parlar bene e credo che una 3 dischi con dischi nuovi e molla wave riesca a far quel che deve! la differenza di altezza della wave rispetto all'originale non porta problemi di montaggio vero?
  6. Ci sono degli aggiornamenti sul motore.🛵 Devo ancora chiudere tutto, quindi se sto sbagliando qualcosa avvisatemi! -130 DR raccordato al carter, al quale ho tolto camicie sui travasi, tolto tutte le bave e smussato tutti gli spigoli vivi; - Albero c.51 cono 19 RMS anticipato - 19 SHBC; - 27/69 RMS (trovata su subito a 13€) di cui ho tenuto solo ruota dentata e pignone, che ho rinforzato con kit DRT parastrappi e cestello. - Frizione 3 dischi con dischi nuovi (avevo preso inizialmente la molla polini rinforzata, che però non mi convinceva perché sentivo dir che era parecchio più dura dell'originale. per ora me la son fatta cambiare con una molla tipo originale dal rivenditore) - Accensione originale Special 1.6kg (farò una prova a motore ultimato per vedere se puntine e condensatore sono buoni. li ho cambiati un pò di mesi fa). Quindi di anticipo meglio fare 17/18/19 gradi? - Marmitta giannelli a banana ( trovata in ottime condizioni su subito a 50€) - Cambio e Cluster PK hp in perfette condizioni con crociera rinforzata BGM. Che adatto al tamburo special con spessore e dado della pk. (spero torni tutto). Di Candela ho sia la ngk b8hs pronta ma ho anche una Champion l78c. Per quanto riguarda i CARTER ho sovuto fare dei riporti consistenti sulle sacche dei travasi con Stucco Weicon per precedente raccordatura fatta a sproposito per il 102 (si avevo decisamente esagerato, ho capito i miei errori e da li ho imparato). Il piano dei carter adesso è stato spianato per recuperare un pò di appoggio ma con un piano pari e carta vetrata. Quindi prima di far qualsiasi cosa devo assicurarmi che il piano del carter sia rimasto dritto. Siccome ho sbassato temo sia necessaria una sottile basetta, comunque vefiricherò la sua eventuale necessità mettendo il gt sul piano così com'è e misurando le fasi per vedere di quanto si sono abbassate, mi regolerò di conseguenza. Consigliate di tornare alla quota originale e di non andare oltre, così poi da non dover spianare sopra il cilindro, oppure alzare di poco sopra la quota originale? Grazie di cuore Gioele
  7. no ma guardando bene nell'ultima riga c'è scritto anche per Vespa FL2 HP 50 '91-'97 V5N2T quindi dovrebbe andar bene. scusate non avevo visto
  8. grazie! si la vespa è del 78 quindi dovrebbe andare. il dubbio mi è venuto perché guardando l'annuncio dellla crociera rinforzata bgm non trovavo la possibile applicazione per vespa hp quindi pensavo ce ne fosse una diversa.
  9. Buonasera. con il blocco ancora non sono andato avanti causa attesa arrivo dei pezzi. In questi giorni però mi è venuta un'idea che non so se è fattibile e volevo chiedere a voi che sicuramente sapete qualcosa in più di me.. Per quanto riguarda il mio cambio originale special: ho smontato tutto l'asse del cambio e ho trovato la crociera molto consumata. allego foto e sicuramente sarà da cambiare, o altrimenti.. ---> Avrei disponibile un cambio completo vespa HP 4 marce (quindi asse del cambio, ingranaggi, crociera, e quadruplo). Con crociera leggermente usurata, ma credo sia messa molto molto meglio della mia. La mia IDEA era quella di montare questo cambio sulla Special. Mi son già informato sul fatto dell'asse e del suo accoppiamento con tamburo special. visto che voglio tenere il tamburo della special ho visto che dovrò procurarmi comunque il dado con intagli della HP e lo spessore della HP. MA LA DOMANDA È: una volta montato il cambio hp su special, riuscirà a funzionare con selettore marce special oppure ha bisogno della sua forchetta hp? non tornano le misure? so che le crociere differiscono di poco, ma differiscono. Per il cluster invece tutto apposto? nel senso, il cluster HP avrà problemi di accoppiamento con la campana/frizione special? Più che altro volevo sapere se tutto questo valeva la pena. perché se vedo che poi diventa troppo complicato vedrò di comprare la crociera rinforzata bgm e utilizzare semplicemente il cambio originale special. mi servirebbe un aiuto grazie ❤️ CROCIERA SPECIAL (foto 1 di 2) CROCIERA SPECIAL (foto 2 di 2) CROCIERA HP (foto 1 di 2) CROCIERA HP (foto 2 di 2)
  10. Sono disponibili: - carter vespa pk 50 monofilo - gruppo termico 102 polini usato - gruppo termico 75 polini usato - gruppo termico 50 piaggio in alluminio pari al nuovo - testa 102 polini pari al nuovo - testa 75 polini pari al nuovo - cambio completo vespa 50 4 marce (asse+ingranaggi+crociera+quadruplo) - selettore marce vespa pk monofilo - albero cono 19 piaggio - albero cono 20 piaggio - albero cono 19 jasil anticipato biella cromata - campana 14/69 - campana 16/68 - campana 24/72 con parastrappi - pacco frizione completa 6 molle ( vespa hp ) - marmitta proma corsacorta - marmitta padellino "tipo special" - marmitta padellino "tipo pk" - tamburo vespa pk - serbatoio vespa pk per altri pezzi potete chiedere. se interessati sono disponibili foto dettagliate. possiamo spedire! per informazioni anche whatsapp 3317849582 Gioele CERCO: - marmitta siluro (sito/piaggio/faco) per corsalunga
  11. avevo optato per il kit parastrappi perché sul 102 avevo una 24/72 newfren classica che dopo 5000km ho smontato e ho visto che il parastrappi si era allentato molto. quindi per ovviare ad un possibile casino dentro al motore preferisco utilizzare ingranaggi (pignone e campana) rms o newfren, che tanto son tutti uguali, ma avere il parastrappi rinforzato come si deve.
  12. grazie a tutti dei consigli! tra non molto chiuderò il blocco e aggiornerò la discussione. grazie ancora
  13. Ciao a tutti!😃 Ho una Special del '78, che ora come ora è a cuore aperto. Montavo un 102 polini con albero anticipato, 24/72, 19, proma, ecc. L'elaborazione che intendo fare ha come punti da rispettare l'economicità ma anche l'affidabilità. non cerco alte prestazioni ma che duri e che mi porti a spasso, anche con passeggero volendo. e sarebbe così composta: - 130 DR p&p (al massimo tolgo eventuali bave e lucidata scarico, ovviamente travasi raccordati al cilindro per quel poco che c'è da raccordare); - Albero c.51 cono 19 (credo che andrò di RMS anticipato); - 19 SHBC (che già avevo sul 102); - 27/69 RMS (con Kit DRT parastrappi e cestello rinforzato e bilanciato); - Frizione 3 dischi con monomolla rinforzata polini; - Accensione originale Special 1.6kg a Puntine (avevo optato inizialmente per una vmc ad anticipo variabile, ma non ne sono convinto. Poi siccome l'originale credo vada più che bene, per rispettare l'economicità, preferirei risparmiarmi 150€ che posso spendere in altro). L' accensione originale funzionava discretamente bene. Al massimo revisiono e ricambio puntine e condensatore; - Proma (già la ho, ma essendo per corsacorta dovrei adattare) o non saprei, meglio Siluro? Il cambio è molto buono, devo solo controllare la crociera che è l'originale (se fosse buona dovrei comunque cambiarla in rinforzata?) Ovviamente kit revisione motore con cuscinetti, paraoli, ecc. Di questa idea mi piace che sembrerà di avere una sorta di Et3 sotto la sella (con 1.4kg di volano in meno. ahahah). Nota: per i rapporti tengo di conto che monto anche delle gomme 90/90 che mi allungano perciò di un pelo il rapporto. Abito in una zona prevalentemente pianeggiante, ogni tanto qualche piccola collina. -------------------------------------------------------------------- Avrei bisogno di CONSIGLI per quanto riguarda: - l'anticipo, che non so se va toccato o devo lasciarlo originale; - settaggio di partenza carburatore; - grado e marca Candela; Il motore vorrei riaprirlo tra molti anni. sarebbe questo il mio obiettivo. Altri consigli, se vi viene in mente qualcosa, sono ben accetti. Cercherò di rispondere a tutti appena posso, grazie dell'aiuto! Gioele [affidabilità] [economicità]
  14. Salve a tutti! Avrei intenzione di elaborare nuovamente la mia Special del '78 , adesso monta un 102 polini lavorato (che prende aria dal basamento causa travasi di base troppo allargati quindi è sempre stato magro) accensione originale 1,6kg puntine, proma, albero jasil anticipato, 19shbc, 24/72, e fino ad ora mi è andato bene che ho solo scaldato 1 volta. Vorrei fare un'elaborazione affidabile per viaggiare e per usare la vespa spesso e sono indeciso su quale cilindro scegliere ecc.. Stavo guardando per un 130 polini non lavorato con 24phbl? lamellare? proma, 27/69, albero jasil anticipato c.51 oppure un 130 dr? sempre con 24? o 19? lascio la proma o compro una siluro per essere ancora più antisgamo? avevo visto anche il 130 DR in alluminio ma ho sentito che ha problemi con le fasce, poi ha senso usare un cilindro in alluminio per il turismo??? Consigli??? cerco un motore affidabile, consumi non troppo elevati, che viaggi, con coppia, che non faccia baccano preferirei non toccare il cilindromall'interno ma solo di raccordare i travasi di base; avevo intenzione di lasciare l'accensione originale special 1,6 kg perché il peso mi sembra giusto e funziona molto bene. quindi l'unica cosa che sono sicuro rimanga nell'elaborazione è l'accensione.
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