Vai al contenuto

zIo2t

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    32
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da zIo2t

  1. Ciao andrea, la settimana scorsa, un mi caro amico, ha comprato lo stesso cilindro nonostante lo avessi sconsigliato vivamente. quando l'ho avuto in mano per prima cosa ho controllato il centraggio della testata, messe le boccole, diciamo accettabile il decentramento solo pochi decimi, non come le foto che ho visto in giro di un millimetro.

    allora sono passato alla misura dell'accoppiamento pistone-canna.......... tra gli 11 e 12 centesimi😱

    misuro la distanza del piano testa e base delle luci 42 millimetri...... 

    passo alla misura delle fasi, in corsa 43 il pistone al pms esce 1,2 millimetri, senza guarnizione sotto, misuro la somma delle guarnizioni in dotazione.... risultato 1,3, pistone adesso al posto giusto (quasi, si potrebbe togliere qualcosa)

    fasi misurate travaso 127 con il pistone un millimetro sotto la luce....scarico 172 di media perche'  il bordo superiore storto di quasi due millimetri. peccato che non ho fatto una foto!

    io mi sono rifiutato di montarlo con una tolleranza cosi eccessiva lui, come ciliegina sulla torta ha pure preso un albero in corsa 47 . gli ho detto  non è cosa da fare. spero che riesca a fare il reso perche lo ha preso tramite una terza persona.

    • Thanks 1
    • Haha 1
    • Sad 1
  2. 2 minuti fa, FedeBO ha scritto:

    Non si può , ma puoi farla ricostruire senza farne una copia (è illegale corcolarvi), ci sono un po di annunci in rete in merito. Un amico ne ha fatta ricostruire una ed è perfetta

    purtroppo lo so ma avevo letto da qualche parte che avevano approvato una procedura per avere i duplicati ma mi sa che non e' mai andata in porto questa cosa...

     

  3. Buongiorno a tutti voi, come da titolo vi chiedo aiuto per sapere se esiste una procedura legale, e sottolineo legale, per avere un duplicato della mia targa.

    l'altro giorno un signore anziano mi ha tamponato a bassissima velocita spezzandomi un angolo in basso della targa, rottura che prende anche due numeri,

    so bene che ci sono altre vie per fare le targhe ma non mi interessano anche perche' il signore mi vuol pagare il danno senza fare l'assicurazione

    premesso che stiamo parlando di una primavera iscritta fmi con targa oro

    parlando con un perito assicurativo mi ha confermato che non posso piu' circolare con quella targa e che sono obbligato a farla nuova, ma l'idea di mettere la targa di nuova generazione mi fa venire l'orticaria....

     

  4. 8 ore fa, Uno ha scritto:

    se la devi comprare lascia stare.

    un mio amico la compro' x il discorso ruota di scorta.... un casino terribile rendimento niente di che, un bel giorno gli regalarono una proma stravecchia versione x pk con il collettore schiacciato che notoriamente va meno.

    un abisso di prestazioni, la giannelli volo' nel bidone del ferrovecchio....

    • Like 2
  5. in questo ammortizzatore il pistone lavora in una cartuccia, a differenza di altri dove il pistone lavora direttamente dentro il fodero stesso dell'ammortizzatore.

    questo e' per cosi' dire piu' "sofisticato" ha due circuiti separati x la compressione e l'estenzione, ha una valvola in fondo alla cartuccia e quatto passaggi nel pistone regolati da sfere con molle....

    • Like 2
  6. Ciao poeta, ti leggo sempre con piacere, in questi giorni di fermo rassettando il garage ho trovato un ammortizzatore dimenticato in un angolo di quelli smontabili.

    in passato ne ho smontati diversi questo e' un anteriore vespa 50 di quelli antichi, bello asciutto fuori ma dentro vi era pochissimo olio. sarebbe utile sapere il tipo di olio utilizzato all'epoca ma soprattutto la quantita'. se riesco metto qualche foto.

    DSC_2840.JPG

    DSC_2841.JPG

    DSC_2847.JPG

    DSC_2848.JPG

    • Thanks 1
  7. i problemi sono due: sicuramente special e primavera hanno la camma in posizione diversa,infatti pinasco produceva i volani x tutti i modelli specifici. la corrente non scocca perche' le puntine non si aprono, devi controllare l'altezza della camma, non avendo il foro il volano e' un bel problema... io usavo una camma senza il volano...

    • Like 1
  8. Il 16/2/2020 in 20:57 , Panigada Corse ha scritto:

    piccola chicca per chi è come me ovvero "psicopatico" con i giochi del manubio, che li vuole a 0 senza il minimo gioco 

    boccola in acciaio D 8.50 d 6.25 h 8, piccoli lavoretti ma che fanno la differenza 😁

    WhatsApp Image 2020-02-16 at 20.55.56.jpeg

    Vedo con piacere che non sono il solo a fare certi lavori..... il foro del perno biconico non aiuta! puoi mettere le rondelle fatte su misura ma non e' la stessa cosa della boccola...

    fatto una decina di anni fa sulla mia restaurata, non mi e' mai piaciuto il gioco delle leve al manubrio. infatti ai tempi mi piaceva usare le leve del pk in plastica che modificavo precise precise nel manubrio special.... gioco zero!

    erano migliori da impugnare e anche meno fredde (mai usato guanti)

    • Like 2
  9. ragazzi scusate ma io per aprire un 37 a valvola piatta(che ha una corsa del filo di 40mm) ho sempre usato la rotella del cambio del pk o px che e' uguale.

    il mio ricambista mi ha fatto notare che si chiama carrucola cambio.....

    bisogna stare attenti all'allineamento filo rotella e rifare i fori sul tubo acceleratore.

    su special la monto al contrario e bisogna tagliarla un po per fare la battuta, ma niente di eccessivamente complesso.

    • Like 2
  10. salve a tutti, non so se saro' l'unico, ma sono rimasto un po deluso perche mi aspettavo di trovare qualche foto dei cilindri e altri particolari meccanici. ad esempio del cilindro del gs , del pistone a testa piatta e della testata dell' ultima versione. dalle mie parti queste vespe sono mosche bianche e l'eventualita' di metterci mano ancora piu' rara.

  11. OCCHIO i FA Italia non sono fatti per essere montati sulle small,

     

    io sulla mia primavera ho dovuto limare e non di poco il carterino della frizione, comunque dopo questa modifica vanno bene, i sip sono proprio plug&play

     

    io ho montato i fa italia un paio di settimane fa e non ho dovuto fare nessuna modifica, non ho fresato nulla.

  12. vi ricordo che il nuovo collettote polini tre fori e' stato fatto per il telaio special-et3 senza fare modifiche. solo che prevede di montare carburatori con attacchi elastici.

    per quanto riguarda il volano consiglio di mettere in tiro l'estrattore e di dare qualche colpo potente al perno dell'estrattore, se non va prova a riscaldare la parte centrale del volano (l'ideale sarebbe il cannello ossiacetilenico per scaldare velocemente) se non funziona ancora raffredda e riscalda a piu' riprese.

  13. e' una vecchia conoscenza.... non ricordo il nome esatto ma se non ricordo male dovrebbe essere il kit 55 dr con risuonatore, il quale non serviva ad un'emerita mazza (il risonatuore). togliendolo e tappando il foro con una piastrina non si avvertivano differenze apprezzabili. comunque un ottimo cilindro da lavorare ai tempi ci siamo tolti delle soddisfazioni.

×
×
  • Crea nuovo...