Si infatti io intendo proprio il momento in cui il pistone da pmi chiude la luce in canna. In quel momento nei carter si crea depressione che richiama la colonna d' aria dal caruratore, a mo di siringa (il buon succhiaggio 😁). Quello che intendo io è che se la valvola si apre quando ancora la luce in canna e parecchio aperta (io parlo sull' ordine da 5 gradi a salire), se c'è acora pressione nel carter pompa, questa ostacola l' entrata del flusso in entrata, ed in questo modo nel mio modo di pensare hai buttato 10° di aspirazione, perché 5° con luce in canna aperta, più altri 5° per far ripartire la colonna d'aria.
Magari con un motore che gira in alto hai molti meno inconvenienti ma ad ogni modo di pensare sono sempre dieci gradi persi per strada.
Poi ripeto questa è la mia esperienza secondo me togliendo quell'incrocio, dai al tuo motore la prontezza e la risposta che di suo avrebbe, neanche appena dopo... per quanto mi riguarda o nel momento esatto o appena prima per dar il segnale alla colonna di gas freschi di entrare (appena prima cioè 1° non di più)