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Eric91

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  1. Allora oggi con una scusa ho aperto il cilindro e gli ho dato più gradi alla travaseria, senza toccare lo scarico, rispettivamente: Principali 127 Secondari 125 Frontescarico 125 Come mi aspettavo il motore ha guadagnato una bella coppia ai medi senza perdere neanche un giro in alto. Velocità massima salita a quasi 125 km/h
  2. Hehe non ho molta intenzione di comprarmi una vespa... O perlomeno ai prezzi e condizioni che si trovano attualmente in giro. Questo px economicamente parlando è stato un bagno di sangue, tra acquisto (2400€) e pezzi vari siamo sui 4000€ totali... Senza contare la manodopera perche se tutto questo lavoro lo fai fare a un meccanico ti chiede giustamente almeno 5/600€, a patto che abbia voglia di farlo. Contando pure che tra non molto andrà pure riverniciato perché è stato rifatto qualche anno fa da qualche incompetente e ha già la ruggine che fiorisce sotto al serbatoio e sulla pedana 😑 Preferisco per ora sbizzarrirmi con le vespe degli amici 😁😁
  3. Grazie ancora per i complimenti, non sono abituato a riceverne così tanti 😂. Allora oggi ho misurato l anticipo con la strobo ed era a 27 gradi prima del pms, ho provato a portarlo a 20 con il risultato che il motore si è impigrito un sacco ma ho toccato i 123 km/h di GPS ma non mi piaceva per niente quindi ho fatto un passo indietro, settato l anticipo a 24gradi e aggiunto una boccola da 3mm tra collettore di scarico e marmitta, motore molto più godibile con la solita punta di 120km/h. Probabilmente qualche grado in meno di scarico aiuterebbe in tutto l'arco (ora sono a 181°). Fatto ciò il mio amico si è portato via la vespa perché giustamente vuole iniziare ad usarla e devo ammetterlo provo una sensazione dolce-amara, felice di averla sistemata e infelice perché se l'è portata via 😂.... comunque non si molla un mattarello e in cantiere ho il collettore per montare il vhsb 34 e ultima prova ma non meno importante l accensione ducati originale con volano da 2 kg che credo dia una bella miglioria a questo motore. (in origine il parmakit era da 1kg, assolutamente troppo legger per questo motore, appesantito poi a 1.5kg con riscontri positivi ). Vi lascio una fotuzza della vespa, vigilata dal capo officina 🦡🦡
  4. Grazie PDD per i complimenti. Mi aspettavo difatti qualcosa in più di velocità di punta, non che sia utile ma dopo tanto lavoro era un buon appagamento. Devo indagare a fondo. Credo anche che il problema possa derivare dall accensione anticipo variabile della parmakit che magari ha una curva di ritardo che mal si sposa con la mia configurazione. Oggi pomeriggio verifico l'anticipo con la strobo e vediamo cosa ne esce..
  5. A dir la verità mi aspettavo qualcosa in più come velocità di punta, magari ottimizzando un po il tutto qualcosa si recupera ancora... Sarei tentato di alzare il frontescarico a 120 gradi e vedere cosa succede..
  6. Allora eccoci qua dopo provato la 22/65. Motore più pronto e godibile, in definitiva direi approvata. Tramite GPS ho rilevato le seguenti velocità massime da cui ho poi calcolato i giri motore (cambio denti stretti del px), assumendo circonferenza ruota (questa volta misurata e non presunta) di 135cm. 3a 106 km/h - - - > 9270g/min 4a 120 km/h - - - > 7700g/min Essendo la prima vespa che guido e in cui ci metto mani mi piacerebbe sapere da voi se son prestazioni accettabili o meno. A dir la verità mi piacerebbe recuperare quei 1000 giri in 4a ma è un impresa assai ardua e ci vogliono un sacco di prove e tempo. Fatemi sapere cosa ne pensate.
  7. Eccoci qua con pignone drt z22 e corona z65 Piaggio, il tutto montato su frizione 6 molle quindi ho dovuto tornire il piattello del pignone drt fino al diametro 96,85mm. Speriamo che con questa primaria più corta il motore si distenda meglio in 4a. Tra le altre cose ieri sera, mentre la fidanzata guardava tentation island 😑😑 ho fatto un paio di calcoli e assumendo una circonferenza ruota pari a 130cm e velocità massima di gps 120km/h con la primaria 23-65 in terza sfiora i 10000 giri per poi fermarsi a circa 8000 giri in 4. Se solo tirasse i 10000 giri in 4, farebbe 150km/h sto cancello di vespa 😂
  8. Guarda alla fine comprare cluster e ingranaggio no. La quarta ora la tira però si sente che è lunga e non prende tutti i giri che prende in terza, quindi vorrei montargli il pignone z22
  9. Si hai ragione ma mi son fatto prendere la manooo 😁
  10. VID_20201013_181139.mp4 VID_20201013_181139.mp4 Purtroppo video in board non riesco a farli, vi lascio un po di sound VID_20201013_181139.mp4
  11. Piccolo upgrade. Fase scarico portata a 181° e scarico portato a 44mm cordali con adeguamento del condotto. Ero convinto di averlo già portato a 44mm ma in realtà rimisurando era a 42mm cordali. Ora il motore si sente che ha iniziato a perdere qualcosina in basso ma come entra in coppia gira che è una goduria, inizia ad assomigliare ad un vero 2t. Velocità massima aumentata di 1km, credo bisogna trovare il compromesso ideale tra rdc e anticipo. Monto la parmakit variabile ma non ho idea che curva di ritardo abbia. Ora devo capire se serve anticipare per dare più coppia quando si inserisce la 4a oppure ritardare per liberare di più il motore in alto.
  12. Ma toglietemi una curiosità, per montare la 4a corta (ora monto la 25/44) basta sostituire l ingranaggio sul secondario con uno apposito oppure va cambiato tutto il primario (si chiama cluster??) + l ingranaggio sul secondario?
  13. Come getti ci stanno se monta spilli corti che ingrassano subito tipo la serie X. Io monto serie K che è più lunga e vuole getti più grossi. Per la luce di scarico è già al 70% del diametro del cilindro ed ha pure il cucchiaio quindi non andrei oltre in larghezza, non vorrei bucare che poi son cazzi 😁
  14. Sono d'accordo con te per quanto riguarda il vhsh, ma il proprietario della vespa non ne vuole più sapere di spendere soldi sopra, (ne sono andati via veramente tanti) quindi per ora resta su il phbe, al limite più avanti potrei provare a tornirlo per portarlo a diametro 32mm. Tuo papà sul 177 sai che getto del massimo usa? Ti rivelo che ho un po di confusione in testa, il motore a parità di tutti gli altri parametri funziona bene con getto da 158 come con getto da 178, candela sempre nocciola, forse sarebbe meglio verificare il cielo pistone dopo una bella tirata. Ho ho provato a montare il pignone z22 Piaggio sulla primaria z65 Piaggio, ingrana ma con troppo gioco quindi non mi sono fidato a montarlo. Ho proseguito quindi i test della marmitta e va veramente bene. Motore con molto coppia a regimi bassi ma con una discreta capacità di allungo, ma credo che per sfruttare completamente questo motore che fa un sacco di giri nelle prime tre marce ci vorrebbe la quarta corta ma la spesa per ora non è affrontabile quindi opteremo per un pignone z22 DRT accoppiato alla z63 Piaggio. Sono anche convinto che con la 4a corta sarebbe possibile osare ancora di più con le fasature e si otterrebbe un motore veramente cattivo.
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