Vai al contenuto

Siamesi Andrea

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    499
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    2

messaggi inviate da Siamesi Andrea

  1. Anni fa per un amico feci un 130 dr in corsa 54,con aspirazione  lamellare al carter.

    29/68 e cambio originale, con 24 Phil e prima.

    Dopo parecchie  prove e ore di lavoro tirai fuori un bel motore tutta coppia,tirava in quarta fino a 7000 giri,partendo a spingere dai 4000.

    Insomma un trattore pochi giri e si raggiungevano poco più  dei 110 in breve tempo.

    Trovai molto beneficio  ai bassi quando  sostituì il suo pistone con quello polini che ha un cielo pistone meno bombato,riprolilai la camera di combustione e banda di squish.

    Non ricordo i valori ottenuti ma questo portò molti vantaggi.

    Il collettore era un polini lamellare.

    Sicuramente  in 27/69 è  molto divertente  e forse corto se si raggiunge  l'obbiettivo  coppia

    • Like 3
  2. Concordo,forse tanti di noi utenti ragionano in maniera sana e genuina,ma non ci rendiamo conto che dove ci sono i soldi(e nel mondo vespa ne girano)non si ragiona cosi,ci sono tante questioni che non ci immaginiamo,come ben detto sopra da claudio.

    Come si puo' fare una cosa del genere se alcuni eccomerce sono presenti su questo sito come sponsor.

    Mio parere personale e bellissima idea la tua deizone,ma purtroppo secondo me è possibile in un mondo di sana passione e senza interessi di altro genere

    • Like 1
    • Thanks 1
  3. Bel lavoro complimenti,all'interno è lavorata bene,poi con l'albero in mano,io verificherei la possibilita' di risicare il piu' possibile in larghezza.

    Comunque gia' cosi hai fatto un ottimo lavoro.

    Che gli anticipati in commercio abbiano fasi abbastanza contenute è un classico,tra gli economici solo rms ha un anticipo di 120 gradi,tutti gli atri produttori da cifre contenute,tengono contenute anche le fasi.

    Dai ora un bel anticipo e con il ritardo sei gia' ok.

    Che collettore di aspirazione e carburatore usi?

    • Like 1
  4. Ciao Francesco,nel caso di un lamellare al carter,la scelta ottimale è secondo me uno spalle piene.

    Ci sono spalle piene dedicati per i lamellari al carter,che per via della loro conformazione,scaricati di materiale all'interno delle spalle per favorire il passaggio dei gas freschi provenienti dalle lamelle e sono un buon compromesso tra peso albero,bilanciatura delle masse e volume che lasciano al carter.

    Tipo questo

    Mr2000 659.jpg

    • Like 3
  5. La valvola quanto è larga ora?

    Come lunghezza cordale mi sembra ci siamo a vedere dalla foto che hai postato,visto che usi un 30

    Considera che il limite di tenuta degli alberi in commercio è 17 mm scarsi,facciamo che molte volte sono 16 i mm di tenuta effettiva sulla spalla dell'albero.

    Quindi la tua valvola se riesci a risicare con una limetta anche sui fianchi avvicinandoti ad una larghezza di 14 mm otterai solo che piu' ingresso di carica fresca aspirata ad ogni regime,con il vantaggio che se lavori in questo verso puoi stare di qualche grado leggermente ridotto per ottenere la medesima coppia a giri piu' bassi

    • Like 2
  6. Ciao Fede è tutto molto semplice,e sei sicuramente in grado,come metti le basette da 1 mm questa volta la metterai dello spessore che ti serve.

    E' di principio comunque utilizzare spessori di guarnizione in carta abbastanza sottili,fare cumuli di guarnizioni o utilizzare spessori troppo abbondanti è sconsigliato,perchè si compromette la perpendicolarita' dell'asse di banco con la canna del cilindro,di conseguenza il pistone lavora male.

    Quindi puoi mettere tranquillamente una gurnizione di carta sottile tipo quelle da 0,3,sopra la basetta da 3 o 8 mm a seconda della biella poi altra gurnizione e il cilindro.

    Serri tutto a 1,3 kgm con dinamometrica e vedrai che non perde nulla.

    Considera che quando serri il tutto a quel carico la carta da guarnizioni cala del 30/40 % il suo spessore,quindi di 3 decimi te ne ritroverai 2 misurati allo squish.

    Io ho sempre lavorato cosi e sopratutto dove si mettono basette,parto con una basetta piu' spessa e la vado a ridurre intestandola al tornio,fino a raggiungere lo squish voluto,mantendendo lo spessore delle guarnizioni invariato

    • Like 1
    • Thanks 1
  7. Bello il progetto,quando ho letto il titolo M1 girato a valvola,mi è tornato in mente quante avventure ho avuto con questo motore.

    Ci ho fatto 4 anni nella C3 con l'M1,raggiungendo soddisfacenti risultati nel 2012.

    Io avevo e ho ancora funzionante quello precendente,il tuo è il gtr che a travaseria ha qualcosa in piu' per un utilizzo su un range maggiore.

    Non pensare che manchera' di coppia anche se lo spingi di fasi,come gia' ti hanno consigliato,potresti montare subito un pignone da 25 sulla 72 e con un cambio 1 z55  terza 17 e quarta 20 saresti al top e mangari ancora corto per utilizzo stradale.

    Se lo fai a valvola prendi un buon anticipato,e magari bilanciato,come fasi io starei sui 130/60,se poi vuoi spingere piu' in alto puoi anche dare altri 5 gradi sia in anticipo che in ritardo.

    Se lo abbini ad una buona espansione e porti lo scarico a 190° lo puoi sentire allungare oltre i 10000.

    Ci ho lavorato su parecchio e fatte tante prove sui valvola,in particolare proprio con l'M1,mi ricordo che quando passai con l'albero da biella 97 a 105 direttamente a banco trovai quasi 1 cv in piu' di potenza ed un incremento di oltre 500 giri in allungo,ma probabilmente nel mio anche l'espansione faceva la sua parte.

    Nel tuo caso comunque se puoi montalo in biella 100 o 105,rendera' di piu' della 97

    • Like 4
    • Thanks 2
    • Haha 1
  8. Bella la configurazione sono curioso di come rendera'...concordo se hai possiblita' del banco prova di provare piu' basette,io non ho mai fatto prove cosi e non saprei come puo' essere meglio,ma so di persone esperte nel campo motociclistico che hanno ottenuto interessanti risultati visibili a banco,cambiando la sola forma dei travasi alla base del cilindro tramite basetta.Non penso ci sia una regola generale,ma dipende molto dal caso specifico e da cio' che si va cercando.

    Per le lamelle sono ottime,puoi provare in un secondo momento quelle da 0,36,potresti fare anche qualche prova variando lo spessore che separa la lamella dallo stopper

    • Like 3
  9. 12 ore fa, Mattiasim ha scritto:

    Anche io sono orientato su uno a spalle piene, il suo dedicato è solo in cono 20...il mazzucchelli sarebbe cono 19 visto che ho già l'accensione che va bene ed è appunto da 19.

    Al momento di alternative in c43 cono 19 spalle piene non ne ho trovate...

    @Siamesi Andrea dici che può essere una buona alternativa?

    Semmai ti contatto per la bilanciatura ;-)

     

    Direi che è un buon prodotto,e non vedo motivi per qui potresti avere problemi.

    tienici aggiornati sugli sviluppi di questo motore

  10. Il 24/12/2018 in 18:44 , Mattiasim ha scritto:

    Infatti a questo punto credo anch'io che lo terrò così come fasatura.

    Mi rimane solo il dubbio sull'albero...se vale la pena prendere il mazzucchelli a spalla piena, tra l'altro l'unico spalla piena in c43, al posto del mio originale del '79...Ormai di battaglie ne ha viste parecchie...alcune perse ma la maggior parte vinte!?

    Io opterei per uno spalle piene,rispetto ad un 130 in un motore cosi il peso dell'albero è ancora piu' rilevante e benefico.

    Poi se ti serve una mano per bilanciarlo o altri consigli sull'albero posso aiutarti

    • Like 1
  11. Ciao Andrea

    2 anni fa , mi facesti un albero di questo tipo.

    Saldato appunto sull'asse

    Ha fatto una fine pessima , come detto su.

    Ok bene,anzi male....non mi ricordo di te...forse hai cambiato nick!o forse non mi ricordo io e basta!Hai fatto bene a riportare l'esperienza,è come ho detto io piu' sopra anche....gli alberi saldati se erano buoni e all'altezza delle prestazioni motore,non sarebbero stati saldati

  12. Per esperienza personale con alberi di questo tipo:

    Gira storto sicuro, provato con un vesparacing tipo special lip

    Spiega meglio.....tanto per capire cosa c'entro in questa discussione....per quanto riguarda il lavoro fatto,saldare un albero non è mai un bel lavoro.

    Ci sono varie opinioni e teorie da parte di chi sceglie la strada di saldare l'asse,per quanto mi riguarda ho constatato nel tempo,che saldandolo,tiene solo meno,perchè la saldatura non lega con il materiale,in particolare con l'asse che è temprato,il calore durante la saldatura tende a deformare e a fare perdere elasticita' al materiale che stringe attorno all'asse,e la saldatura non penetra poi cosi in profondita' se non qualche mm a dir molto.Alla prima vera sollecitazione che dovrebbe far muovere l'albero nell'asse,la saldatura tira una crepa.

    Durante la saldatura di un albero non è controllabile il suo comportamento,almeno per me.

    • Like 5
  13. Complimenti per il progetto,la marmitta che hai è un ottima base di partenza,e come gia' ti hanno detto anche secondo me provare carburatori sotto al 30 mm sprechi solo tempo.

    Il motore a valvola richiede pazienza perchè provare alberi con fasi diverse per trovare la fase giusta vuol dire fare monta e smonta del blocco,ma questo permette anche di imparare e fare esperienza su come cambia l'erogazione del motore.

    Al momento io non perderei piu' di tanto tempo in rifiniture e scalini vari come cio' di cui parlavi prima sul collettore scarico,quelle per me sono solo rifiniture e finezze che permettono di fare la differenza si(se sono capite nella loro funzione)ma per arrivare ad alte potenze ci vuole prima una buona sincronizzazione e accordo di tutte le fasi.

    • Like 2
  14. Ho già contattato Andrea (vesparacing) dicendogli di passare sul forum...quando potrà vedremo che dice..

    a me non mi ha contattato nessuno,leggo solo ora per caso.vedo il problema e non nego che quei paraolii diano problemi,infatti è gia' un po' che non li uso piu',come il piombo che in alcuni casi usavo ma non sempre si è dimostrato affidabile da usare.io per risolvere un problema sono sempre disponibile,e mi pare di averlo sempre detto con tutti quelli che ho avuto a che fare.

    • Like 1
  15. Anche Vespina@mito mi boccia questo progetto, nello specifico il Falc con la Siluro e il 24. Per lui è come bestemmiare in Chiesa.

     

    Il fatto è che non accetto di andare in giro sempre con la paura, mi sono rotto.

     

    Perciò avrei iniziato a caldeggiare l' idea di fare un 150cc, seppure tarpato dalla Siluro.

     

    comunque per cambio, frizione e rapporti, nonchè carter, riuso quelli che ho. Così limito le spese.

     

    Tutt' al più faccio sempre il 150cc a valvola, ma con marmitta Falc e PHSB 35.

     

    Per l' albero di derivazione DRT che cosa ne pensi invece?

    Mi intriga il fatto che sia nativo in corsa 53 e che una delle spalle sia piena.

    Con lo spinotto maggiorato di Vesparacing dovrebbe non girarsi. L' unica incognita è il fatto che si tranci :o

    come ti dicevo se lo vuoi fare in corsa 53 è meglio che usi un albero che sia gia' nato per quella corsa,e penso non ci siano tanti produttori.poi con le opportune rivisitazioni non lo giri l'albero e se è di buona fattura non vedo perchè si debba tranciare.un albero si trancia quando è mal equilibrato,o l'albero stesso è sottodimensionato per i momenti inerziali sviluppatti dalle masse volaniche tipo il volano,oppure è di qualita' di costruzione bassa

×
×
  • Crea nuovo...