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Elbax

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  1. Di così tanti punti? Ok proverò. Grazie
  2. Ciao a tutti. Finalmente sono a chiudere il motore... ma ho nuovamente bisogno di suggerimenti! Alla fine la mia configurazione è la seguente: - Carter LML 125 con riporto metallico e lavorazione travasi come da GT - Kit Pinasco GT 190cc alluminio vespone RX con booster scarico, corsa 60 e testa candela centrale e albero competizione (esattamente come suggerito da FREE TUNING) squish 1,4 mm - Frizione Pinasco Power Clutch 6 molle (con molle rinforzate malossi) - Primaria Pinasco 23/64 denti dritti - Quadruplo Pinasco 12/13/17/20 - cambio originale LML 57/42/38/35 - Carburatore Pinasco SI 24-24 VRX - R (con cornetto aspirazione, gett max. 116, emuls. BE3, freno aria 160, min.60-160) - Vaschetta carburatore originale LML raccordata, miscelatore originale e pacco lamellare originale con traversino e lamella metallo - Volano originale LML 2,3 kg, eliminata corona avviamento elettronico per interferenza su cilindro, anticipo posizionato su IT come da istruzioni pinasco - Candela NGK B8ES - Marmitta SIP ROAD XL - Rubinetto Fast Flow BGM Ora i dubbi... Probabilmente con il SI 24-24 ci starò un po' stretto e non sfrutterò al massimo il motore, ma sapete dirmi se configurato come in originale pinasco può almeno essere un buon inizio per carburazione? Vorrei evitare smagrimenti e scaldate. La cuffia GT mi sembra un po' stretta... non rischio di scaldare? suggerimenti su come dare maggiore spazio al GT? Il tubo benzina originale può andare bene o visto il nuovo rubinetto meglio maggiorare? Il miscelatore essendo originale di un 125 cc rischia di far mancare olio? Ogni altro suggerimento è come ORO. Ho un timore fottuto di spingere la pedivella... 😂
  3. Sono più performanti a denti dritti? Comunque, cambio cestello, cambio molle, cambio pignone... alla fine spendo meno a comprare una frizione già rinforzata!? Per la crociera in effetti il prezzo è considerevole.. Beh un aneddoto degno di Esopo! Chiarificatore poiché all'Elba ci devo andare anche io. Per fortuna non rischio di fermarmi all'Abetone dato che parto da Livorno 🤣.
  4. @500 turbo. Ok la considerazione sulla 8 molle, tanto che mi ci sono sempre trovato molto bene con motore originale.. Però non so come reagisca con motore elaborato. L'altro problema sta nel voler mettere rapporto 23/65 ( io purtroppo non sono 2 metri come FREE TUNING e vorrei anche un po' di allungo) e la mia un PX 150 se non dico male ha rapporto 21/68. Quindi che mi consigliate di fare? cambiare solo pignone con un 23 che si adatta alla mia 68? prendere una frizione completa 8 molle del PX 200 e relativa primaria per avere z 23/65? o prendere solo pignone e primaria z 23/65? da valutare che se poi devo prendere campana rinforzata etc mi costa di più che a prendere un kit completo... credo. Siate così gentili da linkarmi qualche soluzione e rispondere ai miei amletici dubbi. Lo so sono un grande scassacazzo, ma se la cosa va in porto vi prometto che vi mando tutto un bel set fotografico del pistone e cilindro 🤣
  5. E rieccomi… premetto che ho visto che di marche di GT ce ne sono un’infinità, ma diciamo che la scelta Pinasco è per assecondare un capriccio di gioventù! Detto questo, tornando a leggere il primo commento di @FREE TUNING sono ricaduto in crisi. Nel buttar giù il mio progetto inizialmente avevo optato per un corsa lunga 190cc, poi scoraggiato da vari forum e letture ho optato per un corsa standard 177cc. Beh, caro FREE TUNING voglio proprio darti ascolto quindi opterò per il bel VESPONE RX 190cc! Faccio un po’ di domande perché sono il tipico troppa scienza, poca pratica, me ne scuso, ma il mio cervello va in tilt se ho dei dubbi. Il dubbio maggiore è la compatibilità dei pezzi che devo comprare con quelli che dovranno rimanere originali… non vorrei trovarmi a fare strani adattamenti. Carter PX 150, con questo cilindro raccordando rischio di sfondare? Quindi è necessario riporto di saldatura esterna ai carter? Leggo che la 8 molle non è una frizione robusta e che non è immediato inserirci pignone da 23 quindi avevo optato per un kit comprensivo di frizione 7 molle pignone 23 e primaria 65. Così non rischio neanche di fare casini associando ingranaggi denti piccoli con denti grossi etc… Ci sono problemi di ingombri/compatibilità mettendo il kit descritto su carter PX? Crociera vada per la CRIMAZ Carburatore… sono un comodone, ne risentirei troppo se montassi un SI 26-26 MIX? Veramente non vorrei rinunciare alla comodità di non dover fare miscela, ci sono già passato con la mia vecchia tre marce… Un esempio: https://www.pinascostore.com/it/star-150-2t/1914-carburatore-26-26-er-mix.html?search_query=&results=196 Grazie davvero per la pazienza e disponibilità!
  6. Inanzi tutto grazie mille della risposta e scusa il ritardo. Non volevo puntare su un corsa 60 perché da quello che ho letto e da qualche voce "autorevole" mi è stato detto che sono soggetti a scaldare un po' di più, ad essere un po' più capricciosi (tanto più per un neofita come me) e anche per una questione di prezzo (il 190 RR non è proprio alla mercè di tutti). La versione che mi proponi mi sembra belle grintosa e con bella coppia ai bassi o sbaglio? Per la marmitta mi ero informato per una megadella e anche lui mi suggeriva un corsa 57. Non hai idea quanto mi son sbattuto la testa per tirar fuori la configurazione che vi ho proposto (ripeto son abbastanza di primo pelo) e non volevo ripartire da zero con un 190 cc. Secondo te con il Magny 177 non ottengo buone performance o è questione di robustezza? Lavorando il carter ritieni obbligatorio ricaricarlo? Più che altro volevo capire se nella configurazione proposta avevo commesso errori da pivello e ricevere qualche consiglio senza snaturare del tutto il progetto... Grazie mille
  7. Nessuno mi aiuta? Non tarpatemi le ali...
  8. Ciao a tutti, ho una vespa PX 150 del 2001 con motore vlx1m originale (credo, ancora non aperto). Sarei intenzionato a fare un’elaborazione da turismo duratura e pertanto non estrema. Mi sono documentato parecchio e vorrei proporvi quello che avrei deciso di fare e chiedervi chiaramente suggerimenti a riguardo. Allego anche link dei pezzi da comprare per capire eventuale incompatibilità tra loro e con pezzi originali px 150. Da neofita o quasi mi metto gentilmente nelle vostre mani. GRUPPO TERMICO: Pinasco 177 cc Magny cours EP EVO3 (cod. 25033941) con albero corsa 57 mm https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-25034941-cilindro-pinasco-vespa-px-177-magny-cours-eps-evo3-cc-corsa-lunga-candela-centrale-8p-c-raccordo-scarico-.1.15.46.gp.7808.uw non riesco a trovare tante info a riguardo, tipo altezze luci travaso e scarico o ancora meglio fasature con configurazione corsa 57. Suggerimenti? L’idea era di non toccare le luci né in larghezza né in altezza, piuttosto pulire e lucidare i lanci e avviare gli spigoli travasi lato carter, chiaramente raccordando i carter. La cuffia di raffreddamento salvo modifica foro candela centrale ci starà? ALBERO: Albero motore Pinasco anticipato corsa 57 mm (cod. 25080887) https://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmdString=25080887&cmd=searchProd&bFormSearch=1 Premetto che ho scelto questo albero perché suggerito da Pinasco su tuning Turismo e quindi per il mio GT e perché non vorrei modificare il disco rotante equilibrare etc… Però costa una fortuna e non c’è modo di capire quanto è stata anticipata e ritardata la chiusura valvola. Suggerimenti? RAPPORTI: PRIMARIA: 23/65 (2,83) volendo sostituire anche la frizione 8 molle di serie con una a 7 avrei trovato questa buona offerta gruppo frizione 4 dischi 7 molle completa di primaria Z 23/65 (F.A. ITALIA cod. KT001) https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=596&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc CAMBIO: 58/42/38/36 (prime tre marce originali cambio quarta da 35 a 36) https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3506&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc QUADRUPLO: 12/13/17/21 (originale) RAPPORTI: 4,83/3,23/2,24/1,71 CROCIERA : Pinasco Vespa PX (cod. 25270945) CARBURATORE: Pinasco SI 24-24 ER MIX (cod.25294907) https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-25294907-carburatore-pinasco-si-24-24-er-con-miscelatore-per-vespa.1.15.41.gp.5402.uw anche qui ci sono poche info su getti, ghigliottina etc. Suggerimenti? Chiaramente raccordo carter con carburatore e modifica filtro aria con fori sul “cuore” CANDELA: Candela passo lungo fredda: Denso W24ES-ZU o NGK B8ES RUBINETTO BENZINA: Rubinetto fast flow BGM https://www.officinatonazzo.it/parti-serbatoio-rubinetto-serbatoio-fast-flow-bgm-pro-con-cablaggio-per-spia-della-riserva-per-vespa-tutti-i-modelli.1.15.20.gp.8681.uw KIT REVISIONE TOTALE: https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-MOTORE-COMPLETO-VESPA-PX-125-150-FRENO-A-DISCO-DAL-1998-IN-POI/392554054671?hash=item5b660b840f:g:uqsAAOSw5Npd26nn ciò che manca o vedo usurato lo compro su piazza.
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