Vai al contenuto

Il Rapa

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    69
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

35 Excellent

Che riguarda Il Rapa

  • Rango
    50 originale

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Mitico fulcron!! È una vita che non lo uso più!! L’importante è il risultato, il prodotto che si usa è a gusto personale!!
  2. Io li lascio (tutti i motori) dentro la lavatrice che ho convertito a chanteclair un giorno... Oh, non so cosa ci sia dentro sto detergente ma riesce a far “fiorire” (meglio ossidare) l’alu!! Poi anch’io sfere da 100/200 e corindone per la pulizia, per rifinire i condotti e i travasi invece mallo di noce!!
  3. Appunto dicevo... Se sostituendo le due linee di scarico non si hanno differenze, “qualquadra non cosa”... 😂😂😂
  4. Scusate è ...... Ma quando è troppo..... Sono die giorni che continua..
  5. A parte che almeno IO sono in grado sia di simulare che di realizzare, quindi farei fossi in te un passo in dietro e la smetterei di tirare queste frecciate.... Poi (e qui @filipporace può commentare) le perdite di carico in una condotta sono ad andamento lineare con la portata e al quadrato della velocità.... A meno che nella tua zona le leggi della fisica non siano invertire, avere la curva a 90 gradi in una zona dove il diametro medio è il doppio (e quindi dietro l’ammortizzatore) rispetto alla “normalità” (vicino al cilindro) implica una perdita di carico del 50% (se è il doppio il diametro) in meno in quanto la portata è costante ma la velocità (ma lo sai di sicuro, si vede da come scrivi e argomenti) diminuisce.... ora.. Visto che gentilmente @filipporace mi ha voluto rispondere prima da PI e poi da Ing, devo dire che se avessi voluto confrontarmi con dei saccenti cog*ioni, avrei un dottorato in proctologia invece che una triennale in meccanica.... Grazie!!
  6. Lo so che sembra assurdo a tutti e tutti guardano solo il numerino finale e ci sta!!! io no!!! Mi interessa sapere cosa ha cambiato!! Perché se hanno lo stesso identico risultato senza cambiare nulla, quella rettilinea è fatta con il cu*o e quindi non conviene comprarla.... 😉
  7. Mmmmm quanto strano mi sembra... Comunque... Non mi interessa che forma o dimensione o andamento ha la curva a banco, ma cosa ha dovuto cambiare per avere la stessa curva... Carburazione, anticipo ecc... Perché se ha avuto lo stesso identico risultato semplicemente smontando una e montando l’altra qualcosa GARANTITO non torna...
  8. E faresti bene!!! Prova ad avere 20cv a 12000 e 20cv a 5000, poi vedi se la tua frizione tiene i 20cv.... (soprattuto a 5000) La potenza è una derivata della coppia (per i limatori che non lo sanno) e gli elementi di frizione si calcolano sulla coppia proprio perche è il dato di riferimento.... Non esiste un banco che misura la potenza, il banco misura la coppia e la converte in potenza tramite la formula P = (Coppia x 6.28 x RPM) / 60 Viene da se che a parità di potenza la coppia sarà tanto maggiore quanto il numero di giri sara' ridotto... Ora capisci il messaggio di prima sulla banana??
  9. Guarda, davvero, hai ragione... Non voglio approfondire ne giudicare... Questo è un mondo in cui alcuni componenti si vendono a "cv" e io voglio rimanere solo ed esclusivamente uno spettatore esterno con le proprie idee... Leggo di frizioni che tengono 20cv/30cv/50cv e a me vengono i brividi... Probabilmente è il target che è così e quindi i venditori si allineano a quello... Io NON intervengo più e non rispondo più, finirei per dire cose che non voglio e di cui mi pentirei....
  10. No no, aspetto le prove che farai tu sul banco per avere le idee assolutamente più chiare!!!
  11. Simile, uso un plug-in di pro-e .... Io progetto e disegno in SW e Pro-e quindi ho cercatro un plug che si interfacciasse con questi due per evitare le approssimazioni delle mesh durantre lo scambio.... In SW ho anche il cam per le macchine, è solo per comodità...
  12. Perchè in mezzo c'e' la realizzazione, che di norma è fatta da gente che ha il qi di una banana e pensa (grande parola) che quello fatto in ufficio da gente (che magari come nel mio caso ha il doppio dell'esperienza sul campo) non serva a nulla .... E guarda caso sono sempre loro che fanno delle putt*nate catastrofiche... Poi mi chiedono come mai facevo tutto da solo... Se tutte le volte mi devo confrontare con operai che hanno conoscenze pari o meno a quelle di un liceale al primo anno, beh, faccio da solo che faccio prima e almeno non mi sento dire "ho fatto così perchè mi sembrava meglio" o addirittura "ho sempre fatto così".... Mi vengono i brividi... Scusate lo sfogo e l'ot....
  13. Comunque, tagliamo la testa al toro (povero) Guarda, hai ragione... Mi sembra di vedere quelli che fanno collettori turbo automotive, si mettono ua scatola di curve sotto la piana e poi in qualche modo il collettore esce... Io che lo progetto in 3D e lo simuo sono uno stron*o... Poi però i miei non si rompono, tutti i cilindri hanno la stessa identica egt e sopratutto rendono... Davvero, non voglio perderci tempo con questa cosa, non ho più l'età per queste cose...
  14. No, con il flussaggio sei nella fase dinverifica... Non sperimentale... Se io noin ti dico come fare un condotto suimulandolo, cosa cacchio flussi??
  15. Chiedo venia se ho pensato di dire che il flussaggio è di per se una prova dinamica in quanto (esattamente come nella galleria del vento) la metodologia di misura implica una variuazione dinamica dello strumento di misura... Effettivamente il banco di flussaggio è fermo in un laboratorio, per renderla davvero dinamica lo si può caricare su un furgone e fare le prove in tangenziale a 90Kmh....
×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!