Vai al contenuto

SALPA70

Nuovo Utente
  • Conteggio contenuto

    8
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

7 Neutral

Che riguarda SALPA70

  • Rango
    50 originale

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Il sound di un motore 2t è pura musica!

Profile Information

  • Regione?
    Lombardia

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. La bobina esternamente è identica a quella 2018 anche come attacco spinotti. Ero solo curioso di vedere le differenze con il mio e mi sono accorto del codice identificativo piaggio diverso. Effettivamente queste manfrine euro 2- 3- 4 su questi motori di concezione vecchia di settant'anni sono solo dei palliativi per passare l'omologazione e darebbero solo problemi per un utilizzo quotidiano. Vi racconto solo questo: il giorno che ho ritirato l'ape nuovo euro 2, mi sono ritrovato imbottigliato nel traffico, e dopo soli 3km e mezz'ora di funzionamento, si è ingolfato e spento in mezzo alla strada. Ho aspettato qualche minuto e poi è ripartito riuscendo in qualche modo ad arrivare a casa!!!
  2. Ciao. Ti confermo che io su un monofaro ho trovato il piattello spingidisco con cuscinetto che si trova montato anche sui modelli più recenti ed il tutto funzionava alla perfezione.
  3. Ciao. Innanzitutto sono contento che si continui a comprare i nuovi modelli, anche se obiettivamente non costano poco....anche perchè sui forum si parla sempre dei modelli più vecchi! Ho elaborato l'anno scorso ape 2019 euro 4 di un amico, quello omologato solo per una persona e con il solo pedale del freno che aziona sia l'anteriore che i posteriori. Come scritto all'inizio del post, puoi togliere tutte quelle strozzature che non servono. Ti confermo che è identico in tutto e per tutto ai modelli precedenti. In quel caso non ho aperto completamente il motore ma ho solo messo la classica configurazione polini 102, carburatore da 19, pignoncino pinasco e giannelli a banana. Solite prestazioni, 50/55 km/h. L'unica cosa che mi ha fatto impazzire un pò, è stato lo smontaggio del collettore di aspirazione, in quanto è stato fissato con dei nuovi dadi strani e quindi mi sono dovuto creare un attrezzo ad hoc per lo smontaggio. Fosse stato sul banco di lavoro il blocco completo, avrei fatto molto prima tagliando tutto con il flessibile. Una cosa che ho notato, avendo io un ape 2018 euro 2, che la bobina di accensione ha un codice identificativo diverso dalla mia. Mi piacerebbe sapere magari le differenze. Chissà se è una sorta di accensione variabile. ho provato a chiedere in piaggio ma non ti prendono in considerazione. Mi sono ripromesso, appena possibile, di controllare con la stroboscopica per capire le differenze e la struttura dell'impianto elettrico degli ape più recenti, in quanto, ho un'accensione variabile polini a 5 fili e volevo capire come collegarla ai nuovi impianti. Buon divertimento.
  4. Grazie della risposta. Proverò a guardare la ventola thr. Che tu sappia, per il differenziale ne esistono di rinforzati? Il mio è nuovo, ma la preoccupazione che non regga a quanto pare non è infondata.... Tu che frizione utilizzi?
  5. Ho provato a limare un paio di millimetri ma non basta. Sinceramente ho paura che continuando sfondo tutto.
  6. Grazie della pronta risposta. Per il momento , lo statore montato nella posizione originale, non sembra generare problemi di funzionamento. Proverò a contattare l'utente Alogeno per avere info a riguardo. Al limite rischierò il volano nelle prove di saldatura.... Per caso hai anche esperienze in merito al reparto frizione? Grazie mille.
  7. Buongirno a tutti.Mi chiamo Paolo e mi sono da poco iscritto a questo forum.E’ da un pò che vi seguo con interesse per gli utili consigli che dispensate.Scrivo per condividere con voi la mia ultima creatura. Ho appena terminato di assemblare un nuovo motore ape così configurato (i precedenti li trovati descritti nella mia presentazione):Cilindro polini evolution alluminio 130 con suo albero motore e marmitta dedicati. Frizione fabbri 4 dischi 16 molle, crocera fajo con molla rinforzata. aspirazione a valvola con collettore conico e carburatore phbh 28. Accensione polini variabile e campana 24/72 con rapporti originali ape. Il motore gira al banco e sono anche soddisfatto del lavoro. Sembra cantare proprio bene. Non sembra avere un allungo strepitoso, ma devo ancora affinare le carburazione ed inoltre avevo intenzione di privilegiare la coppia…. L'unica cosa che non mi convince è l'accensione.Il problema è la ghiera di avviamento sfrega sui travasi del cilindro e pertanto ho barenato l’alloggiamento del motorino di avviamento di 3 mm per farlo fuoriuscire, e per spostare la ghiera ho fatto un cono di carta spagna da mettere sull’albero per spostare tutto il volano all'esterno si egual misura. Ma questo lavoro non mi convince appieno. Non vorrei che nelle scalate più violente si schiavettasse il tutto. La ghiera sul volano Polini è saldata in 3 punti. Pensavo di rimuoverli e riposizionarla 3 mm più esterna risaldandola. Mi dicono però che così si fonderebbero i magneti affogati nella resina all’interno. Ovviamente non ci sono margini per limare i travasi sul cilindro. Qualcuno di voi ha risolto diversamente? Altre idee a riguardo? Per ora la frizione fabbri l'ho montata con 8+4 molle ma non ho potuto ancora provarla. Non vorrei che fosse troppo dura da azionare. Qualcuno ha esperienze a riguardo? Del resto, un motore così configurato potrebbe essere intorno ai 17-18 cv e magari 8 molle con 4 dischi potrebbero anche bastare. Speriamo che il differenziale non ceda troppo presto... Ps. questo ape ci serve per fare un pò di tutto. Tragitto casa scuola quando piove, divertimento e qualche volta carico materiali Grazie in anticipo
  8. SALPA70

    Ciao a tutti.

    Buongiorno a tutti. Mi chiamo Paolo e mi sono appena iscritto a questo forum. E' da circa due anni che vi seguo. Da quando, dopo aver avuto vespa special a 3 e 4 marce, pk xl rush 50 e poi 125 (oltre ad un'infinità di moto 2 e 4T) ho comprato per me e mio figlio, un ape cross. Visto che erano oltre vent'anni che non elaboravo più vespe, mi sono dato una "rinfrescata" leggendo i vari argomenti a tema e li ho trovati veramente utili. Grazie. Appena portato a casa l'ape, ho tolto tutto ciò che c'era di inutile e originale, e ho messo pignone da 16, polini 102, carburatore da 19 e giannelli a banana. Così abbiamo fatto 4000 km tra viaggi scuola e divertimento anche se, arrivava a 55 km/h sembrando che esplodesse con consumi da Ferrari. Nel frattempo ho trovato un altro motore e l'ho preparato così: rifacimento totale carter con raccordo travasi e lavorazione valvola, polini 130 ghisa, campana 24/72, frizione 3 dischi con molle rinforzate, carburatore 24 ed espansione zadra. Montato per 5000km, direi che è la configurazione ideale. Si viaggia a filo gas a 50 km/h, a tuono si fa più dei 70km/h, ma sopratutto siamo intorno ai 15 km/l. Inoltre la zadra è veramente una marmitta anti sgamo. Silenziosa ma prestazionale. Ma si sa, noi malati non ne abbiamo mai abbastanza... e la storia continua...
×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!