Vai al contenuto

Elia Baratto

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    26
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Elia Baratto

  1. Quella configurazione ormai è passata, comunque avevo un 130 Polini basettato di 1mm, albero tameni c51 cono 19, 24phbl con lamellare Polini, carter leggermente ritoccati sulla valvola e spianati, 24/72 crimaz easy, cambio originale, crociera crimaz, accensione vmc 1.2kg, frizione mono molla simil originale, mdm K2 evo e come gomme 90/90 all'anteriore e 3.00x10 al posteriore.
  2. Farlo in corsa 53 sarebbe una bella cosa, per un turistico agressivo mi darebbe quel filino di coppia in più sotto che non guasta mai, per il resto intendo stare sul classico lamellare e cilindro dritto.
  3. Ho avuto una configurazione simile alla tua con 130 polini con fasi stock, 24/72 e marri k2evo non te lo conisglio, se devi proprio tenere la marri rifasa. se non vuoi rifasare tieni la 24/61 e mettici una proma.
  4. Mi piacerebbe tanto l'm1d60 costa appena 20 euro in più, so che per il turismo sarebbe più adatto, la cilindrata maggiore d'altrone si sente, però purtroppo devo tenere il 24 per un pochetto in quanto per un buon colettore e un 28/30 partono via almeno 300 euro. Il 24 lo vedo molto sottodimensionato per il d60 ecco tutto.
  5. Monto sul mio polini attuale una 26/69 con proma, mi divertivo molto di più con la24/72 che avevo in precedenza anche se la velocità max era limitata ai 95Km/h. Penso che una 25/69 per un m1 sia un buon compromesso comunque ho sia il pignone da 26 che da 27 nel caso fosse troppo corta. l'M1 spinge molto di più del mio polini quindi un po' più di allungo lo dovrei avere ugualmente, penso che se fatto bene senza esagerare 18cv si riescono a tirare fuori. Comunque resta sempre da capire se la superbanana necessità di 4a corta o meno, perchè anche quel fattore poi andrà ad influenzare sulla scelta del rapporto finale.
  6. L'unico sito che da qualche informazione sulla marmitta è scoter https://www.scooter-center.com/it/detail/index/sArticle/79218 vengono riportate delle fasi che si apprestano tra i 175° e i 185° di scarico (per la versione touring) e lavora al meglio tra i 7000 e gli 8000 giri, sempre da capire cosa intendo per lavora al meglio, dato che la traduzione del sito è veramente scadente. Consigliano termiche con il d60 boosterato ma la descrizione lascia il tempo che trova, penso che l'unico modo per avere un risulato sia scrivere al produttore.
  7. Ciao a tutti, vorrei configurare un nuovo motore turistico divertente con queste componenti, è solo un abbozzo ma ditemi se potrebbe andare. m1d56 p&p albero tameni c51 anticipato cono 19 (già disponibile, dovrebbe bastare per un m1d56 p&p) in caso c'è un albero nel sito zirri dedicato alla termica 24phbl con relativo collettore lamellare polini (già disponibile), verrà poi sostituito da un 28 25/69 crimaz easy (già disponibile) cluster originale crociera crimaz (già disponibile) Fb24 accensione vmc 1.2kg (già disponibile) Egig superbanana touring. Per la marmitta ho il dubbio se vada un clutser con 4a corta in quanto non ho trovato nulla in rete se non le fasi.
  8. L'olio che uso è giusto è un 80-90, i dischi della frizione gli ho cambiati da un anno appena. Comunque la configurazione non è molto spinta, stiamo parlando di un 130 polini con fasi stock, una leggera passatina alla valvola e ai carter, lamellare con 24, tameni anticipato c51, accensione vmc 1.2kg , 26/69 crimaz, crociera crimaz e proma.
  9. Monto una frizione simil originale su una campana crimaz easy
  10. Ciao a tutti, ieri ho percorso una tratta di strada di circa 25km con ad una media di 90kmh. Mi fermo un attimo per guaradare il telefono, alla ripartenza tirando ogni marcia e soprattutto in 4a la moto va fuori giri come se ci fosse la frizione bruciata, inoltre in scalata verso il basso gli innesti sembravano particolarmente duri, mi sono fermato per 5 minuti non capendo il motivo di questo comportamento. Ora la vespa mi sembra funzionare normalmente, qualche su cosa possa essere successo? Grazie.
  11. Le 90/90 allungano di molto? In termini di velocità?
  12. Ciao a tutti, è da qualche mese che monto sulla vespa una 24/72 con 130 rifasato, 24 phbl, accensione vmc 1.2kg e mdm marri k2 evo. Se pur appena montata mi sembrava ottima come primaria per la coppia mostruosa che regalava ora sto cominciando a stancarmi della rapportatura così corta, in quanto in pianura la vespa si inchioda a 100km/h o poco meno. Vorrei sapere se montando il pignone da 25 avrei dei benefici tangibili, in alternativa avrei in mente una 27/69 con pignone da 25 senza 4a corta. Premetto che abito in montagna, ma quando nelle uscite con gli amici ogni tanto si fa l'allungo, mi da fastidio rimanere sempre indietro :[ Aspetto risposte, grazie.
  13. Ciao a tutti, posseggo una vespa 125 primavera azzurra, il mese scorso ho subito un sinistro e ora la vespa è dal carrozziere per essere rimessa a nuovo. Ho pensato di iscrivere la vespa al registro storico, ovviamente dovrò togliere l'espansione e accensione elettronica, ho intenzione di montare su la classica siluro per et3 anche se la marmitta originale per primavera è il padellino, dite che la vespa passerà i controlli di FMI o avrò bisogno di un padellino? Grazie.
  14. Okay perfetto, ho un'ultima domanda. Con la 24/72 ora sto sui 95kmh max con la proma Prima con l'espansione stavo sui 105kmh max. Con il cilindro girato e 24/72 la velocità max sarebbe? E con 27/69 e 4a corta? Abito in montagna ma, quelle volte che scendo in pianura mi dà fastidio avere sempre la vespa sparata al massimo per stare ai 90kmh.
  15. La simonini per girato si abbina bene al 130 polini? Per fare una cosa fatta bene sostituirei anche il cilindro(dato che il mio è un ghisone del 2004)con uno più moderno come il polini in ghisa con testa evo, cambierei anche la campana con una 27/69 con pignoncino da 26. secondo voi la tira la 4a così o mi conviene allungare la 24/72 con pignoncino da 25?
  16. Grazie della risposta, di quanto sarebbe l'incremento effettivo di prestazioni?
  17. Non sarebbe male il cilindro girato, anche se (correggetemi se sbaglio) bisognerebbe tagliare la pedana per farci stare la marmitta.
  18. Io avevo in mente vmc et6 abbinata alla vmc evo racer da 52, per questo gt il mazzuchelli va ancora bene?
  19. Ciao a tutti, sto ristrutturando la mia primavera da capo qui di seguito vi elenco la mia configurazione: 130 polini ghisa albero anticipato mazzucchelli racing 24/72 polini racing accensione vmc 1.2kg 24phbl con lamellare polini proma vorrei qualcosa di più spinto del classico polini in ghisa senza cambiare la maggior parte dei componenti, voi che cilindro mi consigliereste? Il mio budget è di circa 500euro. grazie
  20. Ciao a tutti, finalmente ho avuto modo di provare la vespa ultimata con la 24/72. Sono andato a fare oggi un giro sui monti e mi sono trovato con una vespa totalmente nuova, pensavo fosse più corta la campana ma,mi sono trovato benissimo. In pianura sono riuscito a tenere una buona velocità di crociera con il gas leggermente tirato a 85km/h, provabilmente con un pignone da 25 andrebbe leggermente meglio (qui chiedo il vostro parere). Ora riesco finalmente a tirare la 4a marica e ho registrato in pianura una velocità max di 107Km/h segnati da tacchimetro digitale garmin edge 130.
  21. Ciao a tutti vi descrivo il mio problema (più che un problema è uno sfizio personale) Configurazione: 130 polini lavorato 24phbl Carter piaggio raccordati Albero anticipato mazzuchelli 24/72 polini accensione vmc ad anticipo variabile con volano da 1.2kg Mdm marri k2 evo Molta gente mi ha consigliato di cambiare la k2 evo perchè secondo loro non è una grande marmitta e inadatta al mio motore. Vorrei sapere se cambiando marmitta avrei un incremento di prestazioni realmente importante o meno. Ho trovato una Zirri silent a pochissimo e anche una simonin d&f vecchio modello ad un prezzo stracciato e vorrei sapere se vanno davvero meglio rispetto alla k2. Vi chiedo anche se oltre a queste due marmitte sopra citate mi potete consigliare altri modelli, tenendo conto che ho una primavera e non intendo tagliare il cassettino laterale. Grazie.
  22. Sabato vi saprò dire come va, purtroppo per via del coronavirus mi trovo in zona rossa e non posso andare fuori comune, quindi mi limiterò a provarla in montagna e non su un rettilineo onde evitare forze dell' ordine che bloccano le strade.
  23. Abito, in montagna quindi non ho mai da fare tragitti con molto allungo, per ora provo a mettere su la 24/72 e vedo come mi trovo, in estate ho in progetto qualche viaggio da fare in vespa e valuterò la 22/63. Grazie a tutti delle risposte.
  24. Ciao a tutti, mi si è recentemente rotta la campana 27/69, avevo idea di montare una 24/72, secondo voi è troppo corta come campana per la mia configurazione? Vespa 125 primavera: - 130 polini in ghisa - carter raccordati - albero anticipato - 24phbl - accensione vmc anticipo variabile 1.6kg - mdm marri payper k2 evo ho letto di gente con il 130 e la 24/72 che si trova bene però, non ho trovato molte discussioni a riguardo.
×
×
  • Crea nuovo...