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apedidatta

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  1. Quella da 270. Si, meglio della giannelli che avevo prima, espansione d'altronde e non fatta a casaccio. Eh corti si però non ho voglia ne tempo di tirare di nuovo giu il motore per cambiarli hehe Così com'è tira molto bene e raggiunge anche una buona velocità
  2. Alla fine ho montato il 24phbl e la marmitta THR dedicata ai 130. Ottima marmitta, si monta facilmente senza problemi, buone prestazioni con un'erogazione omogenea, ottimo sound vivace ovviamente per niente da motore originale, ma racing. Abbastanza chiassosa nonostante il buon silenziatore
  3. Per cominciare ringrazio tutti per l'aiuto. Allora stamattina ho ritolto il volano e ho controllato lo statore che pare tutto in ordine, tutte le viti sono fisse, il pick-up ( si è elettronica) è in posizione e non ci sono segni di sfregamento, la semiluna è in ordine, l'albero mostra leggermente segni di sfregamento ma credo siano di quando si era schiavettata la mezzaluna. Poi ho mollato e rifissato i quattro prigionieri del cilindro testa in caso fosse fissata male (non a dinamometrica che non ho, ad occhio ma fin'ora andava bene). Accesa e via non faceva più nessun rumore, neanche quando la tiravo, ero contentissimo. Ho fatto 30km e stavo andando a casa col sorriso ma quando stavo per parcheggiarla mi ha beffato e ha ricominciato timidamente a fischiare come prima.. il problema è che non ho il tempo fisico per tirare giu il motore all'ape per aprirlo tutto
  4. Mi piacerebbe fosse il coprivolano ma purtroppo non lo è, oggi ho provato a far girare un po' il motore senza ma il rumore persisteva. La campana è una 18/67 denti elicoidali quindi non possono essere i denti che fischiano. Da notare che ogni tanto fa dei 5 minuti senza fischiare ma il più delle volte lo fa. Spero tanto non siano i cuscinetti, è probabile che siano quelli? Ho fatto un video alla ventola per far sentire il genere di fischio VID_20201001_185336866.mp4
  5. Ti ringrazio per l'opinione sam però il motore gira alla grande e di sicuro non si è grippato mentre carburavo il minimo
  6. ciao a tutti, per favore qualcuno può aiutarmi a capire perchè l'ape mi ha iniziato a fischiare dal lato volano? Monto un 130 polini e non l'ha mai fatto poi ieri ho cambiato il carburatore da 19 con un phbl da 24 e la giannelli a banana con l'espansione THR. Alle prime accensioni nessun problema poi ora ha iniziato da solo a fare un fischio molto molto forte che sembra provenire dal volano. Il fischio segue i giri del motore sia nel ritmo che nell'intensità, spiegandolo meglio si avvicina ad essere un fischio borbottato al minimo per intensificarsi e prolungarsi accellerando un po'. quando accellero tanto non saprei dirvi se sparisce o se il chiasso del motore lo sovrasta. Questo tanto in marcia quanto in folle. Ho provato a smontare il volano e sembra tutto in ordine. Altre viti o cose varie sembrano in ordine/fisse, proprio non me lo spiego ma è proprio forte e fastidioso della serie che quando sono fermo sovrasta il rumore del motore che è già di suo molto chiassoso. Cosa potrebbe essere? Grazie dell'aiuto
  7. Ciao, finalmente vorrei concedere al mio 130 una alimentazione adatta, complice anche la disponibilità di soldi. Infatti vorrei passare dal carburo originale 18/16 allargato in rettiffica a 19/19, ad un 24 phbl. Sapreste indicarmi più o meno su che grandezza di getti dovrei orientarmi per il carburatore nuovo così evito di comprarne a bizzeffe per carburarlo. Il motore è settato così: polini 130, carburatore originale a 19/19 con getto massimo da 92 (la carburazione ora è perfetta), filtro originale con buchi allargati e 2 retine su 3, marmitta giannelli a banana corsa corta modificata per il 130, rapporti 19/67 (pignoncino drt). Seconda parte del topic, sarei curioso di prendere una nuova marmitta, una espansione per aumentare l'allungo, cambiare un po' il sound (non esagerarlo perciò con silenziatore), e insomma migliorare un po' le prestazioni. Me ne intendo poco di marmitte e ne ho viste diverse che mi piacciono, nello specifico: - dedicata THR 130 https://www.teamthr.com/prodotto/espansione-per-ape-115130/ - mai sentita ma sembra molto buona sia per le saldature che per il block https://www.md-racing.it/catalogo/marmitte/ape/130-ape-detail.html - quello che credo sia un classicone anche a buon prezzo https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-motore/marmitte/marmitta-supersilenziata-espansione-simonini-per-piaggio-ape.1.25.1063.gp.3895.uw - zirri silent 130, mi ispira poco a vederla http://www.zirriangelocorseinvespa.it/marmitte.html - per il prezzo e il fatto che sembra molto plug&play https://www.ebay.it/itm/marmitta-GIANNELLI-espansione-PIAGGIO-APE-50-CORSA-LUNGA-RACING-OLTRE-110-30057-/272135951846 Premetto che posso permettermele tutte e che vorrei qualcosa che non fosse troppo scomodo da montare ad esempio con placchette da saldare per fissarla o altro. Cerco prestazioni, tenendo conto anche del prossimo 24 phbl.
  8. ciao jm, la cuffia direi che è necessario smontarla, forse riesci ad infilare la chiave per svitare i dadi anche senza togliere la cuffia ma perché complicarsi la vita? Il cuffiotto del cilindro è fissato con qualche vite che fa presa sul carter, una a destra, una a sinistra e una sopra se non ricordo male. La guarnizione nuova non serve sempre, in realtà viene consigliato di sostituirla ogni volta, vale una cifra irrisoria, però se è appena stata montata è probabile che la guarnizione sia ancora perfetta, se invece è su da tempo la si vede che è consumata, alle volte si spezza proprio. Buon lavoro
  9. grazie, azzeccato in pieno, ho smontato il volano e la chiavetta è spezzata a metà. Il volano pare perfetto, non sembra abbia subito danni. L'albero è un po' segnato, non proprio graffiato/scavato però qualche segno ce l'ha. Lunedì andrò a comprare una chiavetta nuova e proverò a rimontare, secondo voi è sufficiente? Inoltre da cosa può essere dato lo schiavettamento? dall'eccessivo aumento di giri a freddissimo? perchè il dado era avvitato per bene, ho fatto anche fatica a svitarlo da quanto era fissato, e la lunetta era in posizione corretta al montaggio. allego foto dell'interno del cono del volano e del cono dell'albero
  10. ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Ho appena rimontato il 130 rettificato dopo una leggera grippatura, visto che c'ero ho cambiato anche la candela, che l'ho messa di 1 gradazione più fredda, aumentato l'anticipo di 1°, migliorato il raffreddamento della cuffia e il getto del massimo che sono salito di 6 punti. Sono andato per accenderlo ed è partito quasi subito, andando però mega su di giri, l'ho spento. Ho pensato fosse che non era ancora arrivata bene la benza nel cilindro e che si dovesse riassestare l'equilibrio carburazione e ho riprovato ad accendere. Stessa cosa: parte e va subito su di giri a manetta, vado subito per spegnerlo ma circa prima che lo spegnessi o quasi nel mentre dal motore viene uno scoppio. Non riprovo e vado a controllare. Scopro che nel montaggio il cavo dell'accelleratore si era messo un po' male, tirato come, perciò ghigliottina tutta alzata e giri di conseguenza. Più tranquillo vado per riaccendere ma non riparte più, aria tirata e non, e cosa più strana fa questi strani scoppi mentre faccio girare il motorino d'avviamento, come le macchine da rally che fanno fiammate dal terminale, proprio esplosioni che mi sembra escano dalla marmitta, inoltre dal filtro dell'aria esce un filetto di fumetto bianco. Insomma bestemmie. Cosa potrebbe essere? è successo qualcosa dentro al cilindro? la candela si è bruciata? ingolfamento pesante? tira aria? Non ho molto tempo ora e se dovessi reintervenire vorrei andare a colpo sicuro anche perchè ho paura a ritoccare.. Qualche idea? Perchè non è ancora capodanno e per i botti avevo altre idee eheh Grazie PS. il motore anche se è relativamente importante poichè prima funzionava: 130 polini racing 19 shbc giannelli corsa lunga 19/67 + friz rinforzata
  11. ho preso quel collettore ma onestamente sono un po' deluso, la saldatura tra attacco e tubo è molto grossolana e non adattata, mi spiego meglio: il tubo ovviamente è cilindrico mentre l'attacco ha la bocchetta per il carter ad ovale/rettangolo ma tra i due non c'è continuità quindi il tubo ad un certo punto viene letteralmente strozzato, vanificando a mio avviso la sezione maggiorata del collettore. Ma la cosa più grave è che l'attacco del collettore ha si la bocchetta della forma uguale all'ingresso del carter, ma purtroppo girata di circa 40° rispetto al carter, e non essendo tonda ma quasi rettangolare l'ingresso della benzina è ulteriormente bloccato lasciando una finestrella molto piccola. Ora non me ne intendo di fluidodinamica ma mi sembra che sia assolutamente negativa, il collettore è studiato male e assolutamente non adatto seppur montabile. Allego foto in cui si vede la saldatura, la rotazione della bocchetta rispetto al carter è difficile da mostrare con le foto ma è evidente quando lo si va a montare. Credo che provvederò a rispedirlo indietro. Se qualcuno ha il collettore adatto ditemi gentilmente dove ve lo siete procurati, sennò cercherò qualcuno che me lo possa produrre..
  12. ciao fede, la 24/72 è un ottimo rapporto e quindi consigliato, anche se non abiti in pianura. Inoltre nel caso risultasse un po' lungo lo puoi accorciare con i pignoni DRT fino a 21/72. Se invece devi affrontare spesso salite impegnative puoi optare per una 18/67. Molto però dipende dall'elaborazione, dire che monti un 125 non basta, monti una espansione? carburatore? che 125 è? carichi anche pesi o vuoi solo correre?
  13. Buongiorno, vorrei maggiorare il carburatore dell'ape che ora è settata così: gt 130 polini giannelli simil proma rapp 19/67 carburatore originale scavato a 19/19 Pensavo a un PHBL da 24 (non escludo il PHBG da 21 se consigliate) e il mio problema non è tanto comprare il carburatore, quanto montarlo in quanto il gt corsa lunga occupa molto spazio e non permette di infilare il carburatore in un collettore normale, già col carburatore prima mi sono dovuto far allungare il collettore originale da un mio amico saldatore, ora però che mi servirebbe un collettore da 24 non saprei che pesci pigliare dato che non mi può più fare lo stesso lavoro su un collettore 24. Sapete se qualcuno vende collettori per ape (3 fori al carter) da diam 24 e lunghi? o qualcuno può farlo o ne ha che glielo compro? Grazie
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