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apedidatta

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  1. grazie, azzeccato in pieno, ho smontato il volano e la chiavetta è spezzata a metà. Il volano pare perfetto, non sembra abbia subito danni. L'albero è un po' segnato, non proprio graffiato/scavato però qualche segno ce l'ha. Lunedì andrò a comprare una chiavetta nuova e proverò a rimontare, secondo voi è sufficiente? Inoltre da cosa può essere dato lo schiavettamento? dall'eccessivo aumento di giri a freddissimo? perchè il dado era avvitato per bene, ho fatto anche fatica a svitarlo da quanto era fissato, e la lunetta era in posizione corretta al montaggio. allego foto dell'interno del cono del volano e del cono dell'albero
  2. ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Ho appena rimontato il 130 rettificato dopo una leggera grippatura, visto che c'ero ho cambiato anche la candela, che l'ho messa di 1 gradazione più fredda, aumentato l'anticipo di 1°, migliorato il raffreddamento della cuffia e il getto del massimo che sono salito di 6 punti. Sono andato per accenderlo ed è partito quasi subito, andando però mega su di giri, l'ho spento. Ho pensato fosse che non era ancora arrivata bene la benza nel cilindro e che si dovesse riassestare l'equilibrio carburazione e ho riprovato ad accendere. Stessa cosa: parte e va subito su di giri a manetta, vado subito per spegnerlo ma circa prima che lo spegnessi o quasi nel mentre dal motore viene uno scoppio. Non riprovo e vado a controllare. Scopro che nel montaggio il cavo dell'accelleratore si era messo un po' male, tirato come, perciò ghigliottina tutta alzata e giri di conseguenza. Più tranquillo vado per riaccendere ma non riparte più, aria tirata e non, e cosa più strana fa questi strani scoppi mentre faccio girare il motorino d'avviamento, come le macchine da rally che fanno fiammate dal terminale, proprio esplosioni che mi sembra escano dalla marmitta, inoltre dal filtro dell'aria esce un filetto di fumetto bianco. Insomma bestemmie. Cosa potrebbe essere? è successo qualcosa dentro al cilindro? la candela si è bruciata? ingolfamento pesante? tira aria? Non ho molto tempo ora e se dovessi reintervenire vorrei andare a colpo sicuro anche perchè ho paura a ritoccare.. Qualche idea? Perchè non è ancora capodanno e per i botti avevo altre idee eheh Grazie PS. il motore anche se è relativamente importante poichè prima funzionava: 130 polini racing 19 shbc giannelli corsa lunga 19/67 + friz rinforzata
  3. ho preso quel collettore ma onestamente sono un po' deluso, la saldatura tra attacco e tubo è molto grossolana e non adattata, mi spiego meglio: il tubo ovviamente è cilindrico mentre l'attacco ha la bocchetta per il carter ad ovale/rettangolo ma tra i due non c'è continuità quindi il tubo ad un certo punto viene letteralmente strozzato, vanificando a mio avviso la sezione maggiorata del collettore. Ma la cosa più grave è che l'attacco del collettore ha si la bocchetta della forma uguale all'ingresso del carter, ma purtroppo girata di circa 40° rispetto al carter, e non essendo tonda ma quasi rettangolare l'ingresso della benzina è ulteriormente bloccato lasciando una finestrella molto piccola. Ora non me ne intendo di fluidodinamica ma mi sembra che sia assolutamente negativa, il collettore è studiato male e assolutamente non adatto seppur montabile. Allego foto in cui si vede la saldatura, la rotazione della bocchetta rispetto al carter è difficile da mostrare con le foto ma è evidente quando lo si va a montare. Credo che provvederò a rispedirlo indietro. Se qualcuno ha il collettore adatto ditemi gentilmente dove ve lo siete procurati, sennò cercherò qualcuno che me lo possa produrre..
  4. apedidatta

    Dell'Orto PHBL 24

    Tempo rimanente: 22 mesi e 99 giorni

    • Cerco
    • Usato

    cerco carburatore dell'orto PHBL da 24, femmina, in buono stato e completo

    € 1,00

  5. ciao fede, la 24/72 è un ottimo rapporto e quindi consigliato, anche se non abiti in pianura. Inoltre nel caso risultasse un po' lungo lo puoi accorciare con i pignoni DRT fino a 21/72. Se invece devi affrontare spesso salite impegnative puoi optare per una 18/67. Molto però dipende dall'elaborazione, dire che monti un 125 non basta, monti una espansione? carburatore? che 125 è? carichi anche pesi o vuoi solo correre?
  6. apedidatta

    collettore 24

    Buongiorno, vorrei maggiorare il carburatore dell'ape che ora è settata così: gt 130 polini giannelli simil proma rapp 19/67 carburatore originale scavato a 19/19 Pensavo a un PHBL da 24 (non escludo il PHBG da 21 se consigliate) e il mio problema non è tanto comprare il carburatore, quanto montarlo in quanto il gt corsa lunga occupa molto spazio e non permette di infilare il carburatore in un collettore normale, già col carburatore prima mi sono dovuto far allungare il collettore originale da un mio amico saldatore, ora però che mi servirebbe un collettore da 24 non saprei che pesci pigliare dato che non mi può più fare lo stesso lavoro su un collettore 24. Sapete se qualcuno vende collettori per ape (3 fori al carter) da diam 24 e lunghi? o qualcuno può farlo o ne ha che glielo compro? Grazie
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