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Marcot

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    Restauro vespa 50 N

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    Roma

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  1. Marcot

    Valvola Vespa

    Vorrei aggiungere un elemento. Un amico mi ha fatto notare che l'albero motore montato non è il suo, ha il logo esagonale ed è quasi certamente di una special (ricordo che il blocco motore è di una vespa N prima serie con carter stretti, presenta solo loghi quadrati). È possibile che ciò comporti la necessità di ruotare lo statore per cercare la posizione corretta? (Al momento le viti sono al centro delle asole) Grazie e buona domenica
  2. Marcot

    Valvola Vespa

    Farò certamente la prova che mi hai suggerito, intanto aggiungo qualche elemento. Il getto del massimo è un 62, ho usato questo perché la vespa dalla quale proviene il gruppo termico montava questa misura. Dopo varie pedalate, togliendo la candela e guardando dentro al buco vedevo la testa del pistone e sembrava zuppa di miscela. Detto questo vorrei sapere cosa ne pensate del fatto che esce miscela dal bullone collocato subito dietro al cilindro, dovuto al fatto che, come spiegato, chi ha fresato ha sfondato fino alla sede della vite (non molto ma comunque la miscela esce da lì). Provvederò a stuccare come suggerito anche se la vedo dura proprio per il fatto che c'é la vite e non credo convenga stuccare dall'interno del carter (o si?). Però mi chiedo se questo fatto può incidere sul fatto che non accenna ad accendersi. Grazie a tutti come sempre, siete gentilissimi
  3. Marcot

    Valvola Vespa

    Ho provato senza marmitta... Niente da fare. Come già detto mi sembra strano che la forchetta della candela, avvicinata al carter faccia una scintilla così debole. Però comunque la candela da una buona scintilla..... Non so proprio cosa pensare Non ho detto che il motore è montato su un cavalletto di mia costruzione con un inclinazione simile a quella dell'effettivo montaggio sul telaio. Il "serbatoio" è una bottiglietta di plastica appesa poco sopra con circa 25 cm di tubo. C'è qualche accorgimento per accendere un motore sul cavalletto? Grazie
  4. Marcot

    Valvola Vespa

    Ho provato senza marmitta... Niente da fare. Come già detto mi sembra strano che la forchetta della candela, avvicinata al carter faccia una scintilla così debole. Però comunque la candela da una buona scintilla..... Non so proprio cosa pensare
  5. Marcot

    Valvola Vespa

    In che senso un riferimento su carter e statore? Se Intendi una tacca per il posizionamento no, non c'è. Essendo una configurazione di motore praticamente originale l'ho posizionato con le viti al centro delle asole. Però anche se l'anticipo fosse sbagliato, almeno uno scoppietto tra mille pedalate me lo aspetterei, giusto? Come elemento posso aggiungere che la marmitta (modello originale) è vecchia e piena di robaccia. Però adesso non sto puntando ad elevate prestazioni.. vorrei solo un accenno di vita...(posso provare a farla partire senza marmitta?) In merito alla fuoriuscita di miscela dal buco della vite, è vero che è un punto dal quale sicuramente entra anche aria, però ciò dovrebbe ridurre l'aspirazione di miscela nel cilindro e questo non avviene, quantomeno non in modo grave. Ad ogni modo proverò con lo stucco. Per fare bene dovrei togliere il cilindro e stuccare i carter da dentro, ma ho paura che possa staccarsi... Posso usare lo stucco della pattex, (quel cilindro bicomponente tipo pongo)? Grazie e buona domenica
  6. Marcot

    Valvola Vespa

    Buonasera a tutti, è passato un po'di tempo, ho fatto qualche altra prova... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Faccio una piccola premessa: sono d'accordo con chi mi ha detto che i carter sono compromessi e non conviene impegnarcisi troppo, diciamo che sto proseguendo per hobby e senza spese. Ho rimediato un vecchio 75dr tolto funzionante da una vespa, l'ho montato, c'è abbastanza compressione, la candela si bagna, pedalando senza candela esce miscela nebulizzata e tenendo il dito a 2 cm dal buco mi ritrovo il dito bagnato. Ho regolato le puntine, sul punto morto superiore sono aperte 0.4mm e lo statore è posizionato con le viti al centro delle sole. Ho 3 candele, due vecchie e una nuova. Quella nuova non fa la scintilla, le due vecchie fanno delle belle scintille evidenti. Stranamente se tolgo la candela e avvicino la forchetta ai carter la scintilla non è altrettanto bella, scocca solo ad una distanza di circa 1 mm ed è piccola e sottile. Comunque la vespa non parte e la cosa peggiore è che non accenna nemmeno uno scoppietto. Dopo le prove tolgo la candela e la trovo bagnata. Nello statore ho lasciato solo l'indispensabile, ho tolto la bobina dei servizi, ho lasciato solo condensatore, puntine e bobina AT con attaccato il cavo della candela (non ho bobina esterna). Ho fatto anche un'altra prova: ho invertito i fili della bobina AT ma non è cambiato niente. C'è la scintilla, la miscela arriva... Ma niente. Nota dolente: confermo che i carter sono compromessi, dalla vite che chiude i carter posizionata subito dietro al cilindro, durante le prove, è uscita un po'di miscela. Quindi il tizio che ha allargato la sede del cilindro ha sfondato fino alla sede della vite... Tra l'altro si vede anche dalle foto che ho inserito Grazie come sempre
  7. Marcot

    Valvola Vespa

    Queste le foto
  8. Marcot

    Valvola Vespa

    Ma in questo modo l'ha miscela riuscirebbe ad entrare nel cilindro? Se non ho capito male anche con la valvola rovinata dovrebbe accendersi. Un dubbio: sono d'accordo con il fatto che non si crea la giusta pressione/depressione e ritengo che possa avere a che fare con la poca compressione che ha il motore. Ma se invece del 50cc mettessi un 75cc forse l'aspirazione aumenterebbe... (al di là dell'aspetto economico, so che non conviene buttarci i soldi, chiedo solo per capire) Grazie
  9. Marcot

    Valvola Vespa

    Credo proprio che seguirò il consiglio. Ma giusto per capire, credi che il problema sia dovuto a quella fresatura? per quale ragione la miscela non sale nel cilindro?
  10. Marcot

    Valvola Vespa

    Buonasera a tutti, sono andato avanti ma ancora purtroppo niente. In particolare: Ho montato l'albero e ho verificato la valvola, nella parte superiore non chiude bene, ho fatto anche la prova di tenuta e l'olio è sparito in meno di 10 secondi. ho montato un carburatore preso da un'altra vespa funzionante; adesso pedalando la candela un pochino si bagna, ma veramente poco e non accenna minimamente ad accendersi. Ho tolto la candela e ho poggiato il dito, pedalando si sente la compressione ma il dito rimane completamente asciutto. Sempre pedalando ho notato che la miscela viene nebulizzata verso l'esterno del venturi... Come se non bastasse la scintilla c'è ma è discontinua e spesso sparisce; modificando l'assetto delle puntine torna la scintilla ma non in modo costante. Io le tengo a distanza di 0,4 mm sul punto morto superiore. In sintesi... un disastro...avete consigli? Grazie come sempre
  11. Buongiorno a tutti, devo sostituire i cuscinetti di banco di una vespa 50 N. È tutta originale ad esclusione del gruppo termico che un 75 cc. Ho letto che lato frizione si può montare un cuscinetto con tolleranza C3 mentre lato volano è preferibile un C4 in quanto si trova in un punto meno lubrificato. Il mio dubbio è che così facendo l'albero si troverà a ruotare vibrando maggiormente lato volano. Mi chiedo se a lungo andare questa situazione possa provocare danni. Grazie a tutti per i consigli
  12. Marcot

    Valvola Vespa

    È una soluzione molto interessante. Riprendere il carter significa apportare materiale, giusto? Costa molto? Sapete se c'è qualcuno che fa queste cose in zona Grosseto? Ultima domanda, montare l'ispirazione sul carter implica interventi alla carrozzeria?
  13. Marcot

    Valvola Vespa

    Ok, quindi mi concentro sul funzionamento del carburatore e verifico l'accoppiamento tra valvola e albero. Mi ci vorrà qualche giorno ma vi farò sapere. Grazie per l'aiuto e a presto
  14. Marcot

    Valvola Vespa

    Il prossimo sabato farò una verifica sul carburatore (anche se per disperazione ho anche iniettato con una siringa della miscela dal collettore del carburatore) Però ho un dubbio: la sede del cilindro avete visto che è stata compromessa, esiste quindi uno spazio nocivo tra carter e cilindro. É possibile che si inneschi qualche strana dinamica nel movimento della miscela in camera di manovella che di fatto le impedisce di salire su per i travasi?
  15. Marcot

    Valvola Vespa

    Si, i carter suono accoppiati, hanno lo stesso numero inciso
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