Vai al contenuto

Cico80

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    836
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    10

messaggi inviate da Cico80

  1. L'olio è ottimo ma la % ritengo sia povera. Io la faccio al 4%. Con olio  exceb rsk M. Un poco ricinato.....  fa tanto racing :)  voi pensate che diminuendo la % di olio aumentano i giri?

    Come Gt ti consiglio un Sp 58 testa scomponibile... spendi poco e se sai fare (come lo sei) ti diveti. 

    Io aspetto che esce il Gt dei fratelli Marziali.... 58 al carter

    Il mio sp lo cambio solo x questo gt!

    • Like 2
  2. Eri stretto!! Come carburazione sembri giusto o quasi... il mio pistone è molto più pulito. Forse uso carburazioni o olio diverso.... come carburazione non siamo tanto distanti anche se io con il 39 sono con 269 k24 e max da 175 quindi in teoria avendo più aria del tuo 36 sono un poco più magro...

    Non ci sono segni di detonazione in testa...  ha scaldato x sfregamento e le cause sono 2 

    Tolleranza un poco strettina ma non tanto... 

    Lubrificazione! Da ricondurre ad uno svuotamento o olio che non ha retto le pressioni.

    Con tolleranze azzecate si va con più % di olio sintetico con molecole grosse. l'unico in commercio è il sae 50 della elf htx 976. Gli altri sono molto + fluidi.

  3. Ciao Gian

    Fai foto del cielo pistone, candela e testata. Io con rubinetto originale (con punta di trapano passata per aumentare il flusso)giravo sempre in riserva e benzina abbondante.

    il pistone era consumato di 8 centesimi oltre alla tolleranza standard?

    il mio Parmacotto gira a 13 centesimi di tolleranza (pistone originale) ha visto di tutto...  e parlando con Lauro mi diceva che i parma sotto 10centesimi non vanno, sono troppo legati a detta sua grazie al materiale di merda che dilata troppo (cilindro).

    Cambia rubinetto metti un maggiorato MRT costa una cazzata...

     

    • Like 1
  4. 4 ore fa, drop ha scritto:

    una domanda, la vespa la usi solo per gare d'accelerazione o ci giri anche normalmente?

    lo chiedo perché ho visto che hai preferito fare un collettore molto lungo piuttosto che tagliare il telaio

    La vespa verrà usata x andare a comprare le sigarette molto velocemente :)

    Il collettore è lungo il giusto quanto basta per alloggiare il carburatore dentro il pozzetto... ha i suoi pro e i suoi contro. Forse perdo 0,5cv

    Ho un'altro telaio special completo ma non sono tanto daccordo a decapitarlo  non potendo tornare in dietro. Vediamo come si mettono le cose.

    La vespa dove verà montato questo motore è una L del 68 bellissima comprata all'epoca da mio nonno. é tutta originale (rifatta benissimo)tranne per l'ammortizatore anteriore che è un bitubo.

    La Special la vorrei conservare x mio figlio.. magari un buon restauro assieme..

    • Like 4
  5. 18 ore fa, Turbo99 ha scritto:

    Aspe.....se saldi zona travasi non sei fuori regolamento Idc;)

    Sulla foto del cilindro lo scarico lo avevi già lavorato? Anche i primari sembrano lavorati o solo ripuliti?

    Dici che potevo saldare?comunque adesso è pronto e lo lascio così. Il cilindro è stato tutto lavorato.... la foto del Gt    come detto è di una fase della lavorazione da quella foto ad adesso è totalmente stravolto

  6. Il 21/07/2017 in 03:30 , ZΔmbe ha scritto:

    Bel motore Cico, complimenti!

    Da valvolista posso chiederti se è possibile avere qualche foto del collettore che hai fatto e delle lavorazioni al cilindro?

    I carter non li hai saldati per scelta o per non andare contro il regolamento delle gare che andrai a fare?

    Sono molto curioso di sentirlo, se puoi posta un video... Grande!:-D

    Grazie

    Foto del cilindro purtroppo non ne ho fatte...

    I carter non sono stati saldati (zona travasi)perchè sinceramente con basetta non ne vedo il caso e poi con il regolamento IDC sarei fuori... per quanto riguarda Il regolamento siciliano sono forse l'unico con spalla 17 e carter senza saldature. Qua (sicilia) quando sono valvola di un certo livello, sono tutti BigValve...ma a me basta arrivare a 30cv buoni. Se sono arrivato a 28cv dritto,  cilindro quasi di scatola e carburatore 34 posso sperarare di arrivare a quota 30cv!

    So che parto svantaggiato ma io la massima espressione vespa la vedo con albero standar e carter senza saldature... I valvoloni li lasciamo ad altri...con quello che ho speso su questo motore avrei tranquillamente fatto un C4 se volevo 4-5cv in più senza il bisogno di stravolgere e imbarcare tutto il carter come succede  per fare stare un albero Big :)

    IMG_20170526_130839.jpg

    IMG_20170526_130819.jpg

    IMG_20170526_130829.jpg

    • Like 2
  7. Ciao ragazzi

    Èunarrivato il momento di chiudere questo motore. Vi elenco subito la configurazione.

    Sp09 D57 traversinato,rivisto in tutto...dai travasi di base a quelli in canna. Montato girato basettato.

    Marmitta Tsr Scordato su mie specifiche.

    Albero simil ets di mia fattura in biella 105 spalla standard,quindi niente magheggi e super valvoloni,spalla lato volano anch'essa standard,questa volta per scelta...  Ho puntato su una nuova bilanciatura.(vi sembra cosa di poco conto?) La fase... è stata già provata ed ha regalato ottimi risultati in passato..

    Collettore di mia realizazione (conico)

    Carburatore 39vhsb lucido

    Campana Crimaz  24-25/72 da provare...  1^extralunga MavSp da 54. 2^ originale. Cluster 3^-4^ corta Frt. Crocera Drt felino 

    Accensione Parmakit variabile... con modulo Elven. 

    Il dilemma è la frizione... cosa monto Parmakit?(sono rivenditore) Falc? Plc? 

     Il motore verà usato x qualche gara.. 150-200mt,nel campionato Siciliano.

     

     

     

     

    IMG_20170602_122822.jpg

    IMG_20170602_093037.jpg

    IMG_20170602_093016.jpg

    IMG_20170526_130849.jpg

    IMG_20170622_132712.jpg

    IMG_20170523_194411.jpg

    IMG_20170407_094148.jpg

    IMG_20170201_190112.jpg

    IMG_20170103_175607.jpg

    • Like 5
  8. Ciao a tutti

    Cerco un'autoriparatore  o persone con pochissima attrezzatura e buona volontà per effettuare una riparazione su Lancia Y 1.1 del 98 La vettura è di mio fratello che si trova a San giorgio di piano ma si può spostare tranquillamente a Bologna e  dintorni. 

    Lui ha un'ottima manualità (Nato e cresciuto in officina) ma  adesso si trova a Bologna x lavoro e non dispone di attrezzi. E gli Autoriparatori contattati chiedono un fottio e non hanno il tempo x farla.

    Si tratta di sostituire una boccola leva cambio alla suddetta vettura, un lavoretto da 15 minuti e pochissima attrezzatura... un cacciavite e un cric.

    Il tutto verrà retribuito il giusto!!

  9. Bellissimo!! Gary si vede che è tanto che stai dietro al mondo dell'elaborazione .... Complimenti hai le manine d'oro.

    I miei lavori sono puliti ma tu sei un grande. Per il momento io sono alle preso con il mio GT ma mattarello quanto tempo x rifinire il tutto... Io stempero e lo metto da parte poi quando mi viene l'ispirazione lo riprendo tra le mani.

  10. Non ha senso allargare al massimo se il collettore ha un diametro inferiore.... di solito si fa quanto il collettore, ma con una forma molto più omogenea e dritta.

    Se non saldi la vedo dura, specie sulla parte inferiore.(si buca)

    Dalla foto hai ancora parecchio da lavorare... la forma teoricamente dovrebbe essere troncoconica rispettando il diametro della valvola. è inutile allargare a dismisura, la portata della valvola è sempre la stessa.(o quasi)

    Anche il collettore dovrebbe avere una forma troncoconica e più omogenea possibile... i gas freschi subiscono un'accelerazione!! ;) Il collettore corto non sempre è un vantaggio sui valvola... anche lui fa da carter pompa.

    Per quanto riguarda il diametro effettivo valvola che se non erro si arriva ad un massimo di 29mm e si usano carburatori over34 perchè viene compensato dalla durata apertura valvola.

    Basta pensare che un valvola standard a parità di cilindrata (non è tutto la cilindrata) 135cc si arriva ad un massimo di 30cv con spalla maggiorata 24-25mm si prendono dai 3ai5cv ma con una erogazione molto diversa...altro che lamelle... a parità di cilindrata siamo molto più avanti.

    Il lamelle è pappa pronta (30-35 cv garantiti)specie con carter adeguati (si vede in giro uno schifo e senza criterio)se poi andiamo in pista dove ci sono parecchi apri-chiudi il lamelle risulta più performante.Ma dove si apre il gas e si chiude a fine gara... la vedo dura per il lamelle.

    Poi vogliamo mettere il fascino del VALVOLA? 

    Il valvola per prendere quei valori ha bisogno di molto più lavoro  di messa  a punto e lavorare di fino sulle fasature,bilanciatura ecc... Non per tutti!!

    Questo è il mio modo di pensare il Valvola e per il momento ho detto tutto o quasi ;)

    Poi citando una frase dell'amico Gary l'elaborazione è bella perchè varia (come la fischiarola, citazione Cico80) e ognuno la interpreta a modo suo.

    Ciao

     

     

    • Like 2
  11. I pistoni non si toccano!!!!!

    Ho detto 1000 volte di controllare la centratura albero anche con alberi nuovi.... 80% sono fuori!!

    Altra cosa a parer mio hai sbiellato causa la grippata da paura!! x scromare e trovare il pistone così hai sicuramente intaccato lo spinotto biella (si sono stampati i rulli sullo spinotto albero e biella) e poi si innesca il meccanismo di surriscaldamento.... più scalda più tende a scaldare.

    99% dei cilindri che girano oggi su vespa sono alluminio cromati... pensi che hanno tutti lo scarico originale?

    • Like 2
  12. 18 ore fa, drop ha scritto:

    quindi li si corre su 150 metri?

    fai provare molto il pilota sullo stacco da fermo se parti forte i primissimi metri puoi scendere tranquillamente un paio di decimi, la posizione del pilota sulla vespa aiuta molto.

     

    Da noi purtroppo si corre su 150mt!! Le gare legali.... le illegali fanno 500 mt a parer mio c'è da suicidarsi.

    Mi dispiace x l'accaduto Gary, ma come sappiamo sono cose che capitano, credo che anche tu lo avevi messo in conto  qualche piccolo inconveniente.

    L'importante è non scoraggiarsi e come abbiamo parlato le gare sono x capire tante cose... (scuola).

    Ci vediamo alla prossima.

    • Like 1
  13. Buon giorno ragazzi.

    Ieri, ho passato del tempo in buona compagnia al mitico Gary, alla prima gara del Campionato accelerazione Sicilia, svolta a Ficarazzi (Pa)

    Il motore di Gary non si smentisce... pulizia nell'assemblaggio, e ordine maniacale...gira benissimo ed ha una messa a punto impeccabile... come del resto deve essere per confrontarsi con i Big della categoria C5.

    Il nostro Gary partiva svantaggiato nella categoria...( i rivali hanno molte più chicche rispetto a Gary) e motori tirati al limite per 150mt 

    il Parmakit  è un gran motore senza dubbio... ma quasi stradale! Poi mettiamo  l'handicap della prima gara del pilota e i pochi lanci svolti ed ecco spiegato il tempo. 

    Che non dico... aspettiamo Gary.

    Rinnovo i complimenti e ti aspetto alla prossima del campionato amico mio.

    vi lascio una foto  a sx Gary a dx Cico80

    IMG_20170326_100354.jpg

    • Like 8
  14. Grande Cico!!! Motore c3...?

    Si, il motore sarà un C3 girato con albero spalla 17mm in biella 105 con bilanciatura nuova,un collettore aspirazione che per il momento è in studio...Carburatore 39.

    Cilindro traversinato D57 rivisto in tutto,anch'esso x il momento ci sto lavorando,testata ex novo, rapportatura x 200mt cambio nuovo 1^extralunga,2^originale 3^corta e 4^corta. modulo elven.accoppiata ad accensione Parmakit variabile e ventola di nuovo disegno.

    Marmitta da giri fatta su mie specifiche.

    post-1581-0-04888300-1489680622_thumb.jpg

    post-1581-0-91171000-1489680671_thumb.jpg

    • Like 4
×
×
  • Crea nuovo...