Vai al contenuto

Fredrick

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    110
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da Fredrick

  1. 1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

    A questo punto, upgradalo come si deve. Aspirato al cilindro e se proprio vuoi cambiare albero, compra lo spalle piene che è la morte sua. Se hai già l'accensione HP, non hai alcun bisogno di una IDM. Se non l'hai fatto, potrai montare su quel volano la ventola V-Tronik per darle un tocco moderno. E' la ventola aftermarket che monta meglio. Anche le altre ci stanno, ma vanno riviste un pò nella parte posteriore, bisogna levare materiale e fare un lavoro di fino

    L'albero Polini...non è che si sia mai letto un gran che bene su quel prodotto. Poi negli ultimi tempi, ho delle riserve nei confronti della qualità dei loro articoli

    Col pignone da 22, diventerà molto scattante. Anche perchè alimentato al cilindro, si trasforma

    I pezzi sono stati scelti principalmente in base al prezzo, per l'albero polini in passato ne ho sentito parlare male, mentre col passare del tempo c'è stato chi ne ha parlato bene lodando addirittura la buona bilanciatura, dunque dato che non sarà un motore spinto avevo pensato potesse andare anche non essendo il top. Se proprio dovessi prendere uno spalle piene andrei di thr spalle 83, prendi e monta senza sbattimenti (mi sembra lo spalle 83 vada bene anche senza asportare la valvola) dato che come ho detto mi sembra un peccato asportarla via dato che è perfetta.

    Come volume nei carter un (buon) anticipato non andrebbe meglio?

    Per l'accensione è uno statore 6 poli tipo hp *non originale* (una schifezza) con il volano in alluminio della vespa pk n/v, prima avevo il volano hp ma non mi piaceva come andava per la troppa leggerezza. Voglio assolutamente cambiarla visto che non riesce nemmeno a sviluppare abbastanza energia per far tenere un minimo decente...(ho un'altra accensione hp originale ma non so se funziona o meno dato che la comprai insieme ad un altro mucchio di pezzi)

    Il pignone da 22...non saprei, preferisco non esagerare con i pignoni anche se ho girato per molto tempo con 25/69 senza avere problemi, quindi mi terrei sul pignone da 23 massimo, anche perché non mi interessa fare gli spari sui 400 metri e mi piace avere comunque una buona velocità di crociera.

    Grazie mille!

  2. Buon pomeriggio a tutti, come da titolo vorrei dare una rinfrescata al mio blocco malossi 132 mk4 preparandolo per la bella stagione.

    Quello che avevo in mente è fare uno step in più comunque lasciando il motore affidabile e sfruttabile.

    La configurazione possibile è:

    132 malossi ghisa con travasi di base aperti e scarico leggermente ritoccato solo in larghezza (scarico 177°)

    Albero da cambiare, ero indirizzato sul polini economico ma accetto consigli.

    Accensione, al momento c'è la hp con statore indiano e volano pk v, ma avevo dato un'occhiata alla vmc visto il prezzo ragionevole e per provare finalmente una variabile.

    Marmitta, vmc tipo silent oppure vmc evo stampata (al 90% prendo la silent date le fasi basse anche se l'idea della evo mi piaceva)

    Quadruplo vmc con quarta da 21

    24/61 con parastrappi rinforzato, accorciabile con pignone da 23.

    Carburatore penso un classico 24 phbl almeno per ora.

    Ho scelto il quadruplo da 21 della vmc per il prezzo contenuto e perché penso che con queste fasi ed una silent già basti un dente in meno, mal che vada accorcio di pignone.

    Poi altro dilemma, a valvola o al cilindro? La valvola è perfetta ed aperta al massimo (con il vecchio albero circa 210° di aspirazione totale), ma comunque vorrei provarlo aspirato al cilindro con il suo collettore malossi o mrt.

    Penso di prendere l'albero polini sia per un fattore economico che per uno di comodità, cioè la possibilità di poter usare il motore sial al carter che al cilindro. Avevo visto anche i drt ma ho desistito per il cuscinetto ets dedicato...

    Grazie a tutti in anticipo

    • Like 1
  3. 7 ore fa, filipporace ha scritto:

    Malossi ghisa per come la penso io ; ti consente diversi step anche in aspirazione diretta.   Il gt va tassativamente montato girato e per economizzare e non tagliare la paratia o butti una 100 euri per una Simonini dinosauro nuova o cerchi qualcosa usato tipo zirri.  Un pelo cortino  con 22/63

    Parlo da profano a proposito di gt girati, montando il malossi girato si annulla la possibilità di farlo alimentato al gt, secondo me uno dei vantaggi del malossone.

  4. 2 ore fa, Raffa06 ha scritto:

    si lo so, ma non mi interessano le prestazioni intanto, mi interessa solo che sia compatibile, che la posso montare e usare senza tagliare la paratia, non so se mi spiego 

    Se non ti interessano le prestazioni perché complicarti la vita? Prendi una polini banana o la nuova polini original, hanno una bella resa senza costare eccessivamente e non stai ad impazzire con quarte quartini e rapportature... ovvio ce ne sono altre come le serpentone giannelli o sempre polini oppure se proprio vuoi avere un motore antisgamo padella pk 125 o padella bgm, la siluro la scarto dato che la paratia va tagliata e scarto anche la proma nonostante le usi da anni ed anni per un semplice fatto pratico, la proma è un casino da montare soprattutto se corsa lunga e per telaio Pk/Hp.

    Ps. Ovviamente devono essere dedicate per la Pk e per motori corsa lunga, altrimenti sei punto e da capo.

    Pps. Ovviamente da semiespansione come può essere una polini/serpentone vanno rapporti 27/69 o al massimo se vuoi ripresa a scapito di velocità di punta e velocità di crociera 22/63. Per le padelle non mettere rapporti più corti di 27/69 se non vuoi avere un motore impiccato in quarta, io monterei anche 29/68 con marmitte chiuse tipo padella, così avrai un muletto da viaggio, pochi giri, consumi bassi, tanta schiena in basso, poco allungo e pochi sbattimenti, filosofia da vespa originale

    • Like 1
  5. 48 minuti fa, Raffa06 ha scritto:

    Buonasera a tutti ragazzi, volevo chiedervi se era possibile montare su un 130 parmakit in ghisa modello (57.607.00) , la mdm marri k2 evo, perchè oggi mi sono trovato a montare il motore sulla vespa e avevo 2 marmitte in casa che avrei messo provvisoriamente, una polini a serpentone ed una leovince secys, ma nessuna delle 2 corrispondeva dei prigionieri e nella staffa dove si blocca la marmitta, allora avevo pensato ad una marmitta per i 130 parmakit senza dover tagliare la paratia e che corrisponda perfettamente nei rispettivi fori, grazie in anticipo

     

    Ciao, dipende

    Configurazione?

    • Like 1
  6. 2 ore fa, andrea.aromataris ha scritto:

    L anticipo lo messo ha 18 gradi con la strobo e va bene, il paraolio lato volano va bene non trafila neanche un goccio quindi credo lo stesso per l'altro. Comunque parte a mezza pedalata e tiene il minimo come un orologio. Non so cosa pensare ormai.

    Quando sei in marcia tira una sfrizionata, se i giri non scendono subito e non senti un minimo di strappo è la frizione.

  7. 28 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

    Questa è la classica situazione dove per venirne fuori, si diventa pazzi. In occasioni simili, bisogna anche guardare le cose più semplici, ovvero se ci sono ostruzioni nel passaggio della benzina. Verifica appunto che il carburatore sia pulito e che la discesa della benzina sia a posto (ricontrolla anche se lo hai già fatto come prima cosa). Poi si prosegue. Anche per me, non è un problema di frizione, da ciò che ho sentito nel video da ferma

    Tutti i problemi, saltano fuori nel momento in cui è in sforzo esatto? Quando sei in marcia

    Quoto, era lo stesso mio ragionamento bene o male

  8. 17 minuti fa, Andrea78153 ha scritto:

    frizione finita! (e sono due)

    Che olio hai messo nel cambio?

    Ma quello che non riesco a capire è se sto benedetto motore sale di giri e non va oppure mura, perché ha usato entrambi i termini nella conversazione...

    Comunque si se acceleri e senti il motore salire di giri e la vespa non va è la frizione, se mura, si affoga o come lo vuoi chiamare tu non dipende dalla frizione.

  9. 11 minuti fa, andrea.aromataris ha scritto:

    L'anticipo l'ho regolato a 18 gradi con la strobo. Comunque per il fatto del riscaldamento la vespa non riscalda per niente, oggi lo usata per un'oretta di fila e la cuffia era solamente tiepida. Comunque problema di corrente lo escluderei siccome ho provato con un'altra accensione completa e fa lo stesso problema.

    Ti consiglio di smontare e pulire il carburatore con aria compressa anche se già lo hai fatto, a me una volta successe una cosa simile, dopo aver pulito il carburatore la seconda volta iniziò ad andare bene, e controlla come già ho detto prima che il flusso di benzina arrivi bene al carburatore dal serbatoio.

    Quello che penso io è che un motore non si rompe da solo (quasi mai), se presenta questo difetto dopo un lungo periodo di fermo io consiglio di dare una ripulita generale, dato che la marmitta l'hai sostituita, l'accensione completa pure... a questo punto mi viene da pensare solo ad un problema di benzina

    • Like 1
  10. 1 ora fa, andrea.aromataris ha scritto:

    Si ne ho cambiate 3

    Ho provato a fare un video in marcia ma non si riusciva a capire niente è ho pensato di fare così comunque usandola ho notato che delle volte allunga bene mentre la maggior parte delle volte mura. Le sto provando tutte ma niente da fare, in salita poi non si riesce neanche a passare da prima a seconda che appena metto la seconda muore perché in prima non sale di giri. Sto uscendo pazzo!!

    I sintomi sono da carburazione magra visto che il problema lo da maggiormente sotto carico, ma se come dici hai pulito il carburatore e aumentando i getti la situazione non cambia può essere un problema elettrico come ha detto DoubleG. Aspirazioni di aria le escluderei perché dovrebbe restare un minimo accelerata.

    La frizione non può essere se non slitta e se perde giri/mura...

    Appoggiando la mano sulla cuffia dopo averci girato un pò risulta molto calda o ci si può tenere la mano su relativamente a lungo?

    Controlla serbatoio/rubinetto ed eventuali filtri, può darsi che in folle vada bene ma sotto carico non arriva abbastanza miscela...

    • Like 2
  11. 7 minuti fa, Sask32 ha scritto:

    Avevo trovato una vespa 50 special,che però aveva un blocco di 125 primavera e visto che la sto prendendo per elaborarla volevo sapere se si montano li stessi cilindri e carburatori della special oppure se ci sono dei pezzi specifici per la 125 primavera e se si quali

    Ciao i carter small sono tutti più o meno uguali, quindi dovresti andare sicuro, poi se sbaglio mi correggeranno

  12. 7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

    Benvenuto a te e complimenti per l'ottima descrizione fornita sulla situazione attuale. Sono queste cose a fare la differenza per fornire risposte adeguate. Ha decisamente bisogno di cure questa povera HP

    Ormai il 102 lo hai acquistato, di conseguenza vale la pena sfruttarlo. Adoperare il 75 per HP, al di fuori dello stato in cui versa, richiede qualche cosa in più per essere sfruttato a modo e dato l'utilizzo che ne sarà fatto, non si può certo farlo girare alto. Per una guida tranquilla, è necessaria cilindrata, cosa che un 102 può fare. Ricorda che per installare quel cilindro, avrai bisogno di cambiare la cuffia e montare i prigionieri delle small classiche

    Ci vuole sempre un occhio di riguardo nel montare un alu, stringi a modo i dadi e bisogna verificare com'è stata fatta la raccordatura precedente. Le sacche del 75 HP sono più importanti di quelle del 102

    Per silenziosità e comodità, la padella è una scelta azzeccata e visto che tutto il motore andrà a tirare in basso (non credere che il Pinasco da te scelto sia un GT propenso alle prestazioni preso e montato, quindi l'abbinamento funziona) ben venga la 22/63 e stai tranquillo, acquista la dedicata senza parastrappi

    Ovvio che averli, è un bene ma non è che i rompe tutto dopo 10 chilometri. La primaria 21/76 nasce appositamente senza per montare su HP, è una campana piena. L'ho avuta proprio sulla HP e tutt'ora la monto sul PK XL e non ho mai rotto nulla. Fin che parliamo di motori tranquilli e quotidiani, non ci saranno problemi. Se uno inizia a fare partenze da drag race, cambia come un animale o monta un D.60, allora la situazione va rivista

    Il 19 va benissimo, ti serve l'SHBC E ma ci sono tutti i kit possibili, pronti da acquistare. Come albero, ho ben avuto il mazzucca cono 20 anticipato corsa 43 e non ho avuto nulla di cui lamentarmi, anzi. Non vibrava neanche. Ma è veramente tanto contenuto d'anticipo...una segata netta, ce l'ha bisogno. Anche se monti la padella, si tratta di un accorgimento atto a impreziosire

    Per la frizione, togli il ceppo mono molla e acquistane uno nuovo con le 6 mollette originali che deve avere. Costano circa 50 euro completi e almeno, hai tutto nuovo perchè dato lo stato generale del motore, anche la frizione avrà dentro pezzi ignoti. Avendo inoltre la primaria senza parastrappi, potrai montarla in men che non si dica

    Per il volano, c'è l'opzione di levare dai piedi la ruota dentata che hanno rovinato e installare una ventola moderna. La  V-Tronik monta quasi p&p, le altre hanno bisogno di una slimazzata al materiale in eccesso. Se vuoi mantenere l'avviamento elettrico, c'è il buon Alogeno che ha proposto un volano modernizzato. Accensioni così leggere, non sarebbero il top su configurazioni simili, ma ci accontentiamo

    E mi raccomando, posta tante foto 😄

    Se in futuro, si vorrà montare una marmitta più performante della padella, si potrà calare col pignone e via di gas. Peccato che hai acquistato il cilindro, ma sei ancora in tempo. Fai un 130 DR

     

    Quotissimo per il 130 Dr

  13. 2 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

    Proprio il ragionamento che avevo fatto io. 

    Con padellino e 22/63 comunque andrà bene, ma una marmitta un pò più aperta gliela metterei, andrà molto meglio, una proma o una serpentone le vedo più azzeccate 

     

    50 minuti fa, Gabriele 72 ha scritto:

    Ovviamente io ho trovato carter frizione HP con Pistoncino a cremagliera HP che lavorava su spingidisco 50 special... non si sono lasciati scappare l'occasione per fare la (N+1) cazzata. No comment.  Megli non sapere chi ha fatto quel motore....

    Per il volano volevo stare su uno con cremagliera per non perdere l'avviamento elettrico ma è un problema trovarlo. Pensavo di stare intorno a 1,6 kg con cremagliera per non dovere avere un minimo obbligato troppo alto e un motore troppo "balbettone" a bassi regimi. Forse quello della vespa 50 FL2 ha quel peso. non so se ha la cremagliera per l'avviamento e se va su piatto fase della HP. L'originale HP è introvabile e il suo tra alette in plastica rotte e cremagliera storta non so se è il caso di perderci tempo. Bisognere sapere se qualcuno può verificare se è bilanciato... contavo di metterlo provvisoriamente ( se è bilanciato ) e intanto poter consegnare la vespa e nel frattempo ne cerchiamo uno buono. Almeno può usare la vespa ( che ora è in carrozzeria per essere rifatta tutta ).

    Come non detto 😂

    Comunque si, il volano della Fl2 o V va benissimo con lo statore hp, anche la cremagliera dovrebbe essere identica.

    Se gli "unici" problemi sono le alette e la cremagliera, vidi qui sul forum non ricordo chi adattò le alette di una accensione idm della polini mi sembra al volano Hp, la ventola nuova sta tipo 20 euro

    per la cremagliera toglila proprio consumando i rivetti e giraci provvisoriamente così, perché potrei dire una stupidaggine ma in piaggio li bilanciavano senza cremagliera quindi a meno che non sia proprio rovinato visibilmente dovrebbe andare bene.

  14. 1 minuto fa, AndreW ha scritto:

    perchè montare un pinasco in alluminio quando si ha un 75 hp, uno dei cilindri più rinomati della storia delle elaborazioni? per montare il pinasco dovrai oltre a cambiare prigionieri, cambiare anche la cuffia, e se qualcuno al collaudo ha esperienza con le vespe e vede una hp con la cuffia diversa un po' si insospettisce.... e poi spiegami perchè devi rinunciare al parastrappi? quando si va ad effettuare una elaborazione e si vanno a cambiare rapporti, montare una campana con parastrappi non fa mai male, anzi

    l'albero non so se consigliarti un mazzucchelli, @Alogeno_PkApe su 2 c51 ha tranciato in entrambi il cono lato volano, sui c43 non so se sia lo stesso però.

    il volano nuovo cercalo su internet, su facebook marketplace un po' di giorni fa ne avevo visto uno messo abbastanza bene a non troppo.

    per il resto carburatore ok, rapporti ok (ma se tieni il padellino non so se riesca a tirarli)

    Condivido quello che dici sul 75 Hp, appunto per quello lo smonterei e me lo terrei stretto sullo scaffale, per i prigionieri e la cuffia non è un gran problema (avevo lo stesso motore) e per la revisione non penso proprio che si mettano a vedere la cuffia più piccola, poi ovviamente non so da voi che controlli fanno ma dalle mie parti già è tanto se te la guardano...

    Per quanto riguarda i parastrappi diceva di toglierli perché la vespa hp con la sua frizione 6 molle lavorava su una campana senza parastrappi, questo non significa che non si possa montare su una campana classica eh, prima però ci sono delle accortezze da prendere, poi i parastrappi, parere personale, non monto una campana senza averci messo un kit di parastrappi come si deve, meglio spendere prima (nemmeno troppo) che far macinare tutto, rischiare di farsi male e piangere dopo...

    Per il mazzucchelli non mi esprimo dato che non ne ho mai avuto uno, né corsa corta nè lunga.

    Proprio grazie al padellino invece andrebbe meglio con una campana più lunga dato che ha tutto in basso e gira poco in alto, immagina con una campana corta imballato per colpa della marmitta che mura.

    • Like 1
    • Haha 1
  15. 2 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

    Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto ma, in quanto possessore di vespa ET3 e da sempre appassionato di vespa vi leggo da parecchio tempo. Recentemente mi è arrivato un motore di una HP50 del '91 funzionante ma messa male. La vespa è stata regalata al cugino di mia moglie e io, che quando ero più giovane qualche motore small l'ho fatto, sono stato "nominato per la revisione".  Mannaggia a me....

    Qualcuno prima di me (credo topo gigio) ha messo mano facendo dei gran miscugli e adesso trovare una quadra non è facile. Se qualcuno vorrà consigliarmi ve ne sarò grato.

    La situazione che ho trovato è questa:

    75 polini in alluminio specifico per HP - 19/19 non per HP infatti per lo starter han fatto una casino assurdo - Campana 18/67 Denti elicoidali senza parastrappi - Carter raccordati in qualche modo al cilindro - Valvola per fortuna non toccata - Gruppo frizione monomolla con coperchio frizione originale HP - Volano originale HP con corona dentata dell'avviamento storta perchè chi ha messo mano prima di me l'ha preso con l'estrattore da dietro per toglierlo invece che con il suo estrattore - Statore originale Hp (credo) - scarico originale.

    Aprendo il motore ho notato che il dado ruota non è del Pk così come l'albero ma questo è stato solo l'indizio... ho poi scoperto che montava il cambio a 4 marce... ma la quarta non l'hanno mai inserita perchè hanno fissato al contrario la ruota dove viene fissato il filo delle marce ( l'HP ne ha uno solo ) e il lato verso il carter passando dalla terza alla quarta andava a toccare contro il carter impedendone di fatto l'inserimento. Qui son scoppiato a ridere (per non piangere).

    Il punto di partenza per il nuovo motore che deve essere da turismo e con coppia in basso perchè non credo verrà montata una espansione (per mantenere la ruota di scorta e la batteria) è un 102 Pinasco in alluminio ( già acquistato). L'albero della HP credo sia anticipato anche se non so di quanto. In alternativa, visto che per levare i cuscinetti hanno danneggiato le battute e mi sembra che "suoni" un pò battendolo sulla biella, pensavo ad un mazzucchelli AMT028. 

    Come carburatore credo vada più che bene un 19/19 magari specifico per HP e già che ho tutto aperto raccordo per bene i carter con il basamento del cilindro Pinasco.

    Come primaria avrei pensato ad una silenziosa 22/63 denti elicoidali ( anche perchè  ho avuto su una RUSH la 24/72 dritti con scarico originale e si sentiva quasi più la primaria che il rumore allo scarico). Avendo 4 marce e girando in pianura/collina non credo sia troppo lunga.

    Qui il primo problema : volendo riportarla ad una frizione con 6 molle originale (magari con molle appena più dure) e dovendo comprare tutti i componenti del gruppo frizione ho scoperto che devo rinunciare al parastrappi sulla campana e, visto che il motore è già un pò pepato, non so se rischio danni agli altri organi del cambio.... crociera in primis.

    Crociera che vorrei cambiare ma a questo punto non so quale prendere... quella montata ora è alta 50,6mm e ha lo spigolo vivo ( non arrotondato).

    Resta poi il problema del volano con le alette in plastica danneggiate e la corona di avviamento storta...  volano introvabile in buone condizioni e a prezzi decenti. Con quale può essere sostituito (cono 20) senza dover cambiare statore?

    Praticamente han fatto un gran casino !

    Spero di non avervi annoiato troppo e di trovare qualche anima pia che mi dia un opinione sulla configurazione che ho pensato e qualche consiglio per uscire da sto guaio.

    Grazie

    Gabriele

    Allora innanzitutto ti do ragione per il baccano della denti dritti, ma sinceramente monterei più una 24/72, a meno che non monti una marmitta chiusa tipo la siluro però sorge il problema della ruota di scorta, oppure il padellino ORIGINALE Hp che dovrebbe essere più generoso rispetto le classiche padelle originali e non, ovviando anche al problema della ruota di scorta.

    Io personalmente lo configurerei così:

    Gt montato di scatola, al massimo una pelatina ai travasi di base per scoprire di più i secondari, una ripulita allo scarico e se proprio vuoi dai una allargata e alzata leggera alla luce di scarico senza strafare però, albero il suo hp è perfetto se in buone condizioni, altrimenti uno vale l'altro dato che dovrà essere un motore tranquillo e dato che il volano hp non è un mattone.

    Il carburatore 19 va benone (occhio alla carburazione che resta comunque un alluminio, non un ghisa!) Con il suo filtro, marmitta una serpentone in modo da avere un pò di grinta e allungo in più senza rinunciare alla ruota di scorta.

    Per quanto riguarda la frizione, diciamo che la frizione 6 molle della Hp con i parastrappi va un pò a culo (ovviamente aggiungerei, ogni vespa è a sè) su alcune campane tocca, mentre su altre no, comunque se cerchi un pò sul forum ce ne sono molte di guide per come montare le frizioni 6 molle sui parastrappi, basta cercare un pò. Oppure se non vuoi avere troppi pensieri (per modo di dire) prendi una 3 dischi o ancora meglio una 4 dischi monomolla, dai una ripulita al sughero in eccesso, una leggera carravetrata agli infradischi in ferro, fai tornire i piani di appoggio e controlli se la molla a pacco scende dritta (queste ultime 2 cose sono direi fondamentali, ps. Stesso processo per le multimolle) così facendo ti togli dall'inizio varie rogne come trascinamento e slittamento della frizione stessa.

    Però sulla frizione mi sorge un dubbio, ovvero, so per certo che la frizione hp 6 molle con i carterini frizione classici con il nottolino in ottone per intenderci va benone, ma non so se si può fare il contrario dato che tempo fa chiusi un 130 polini con carterino a cremagliera hp e la monomolla non andava per nulla bene. Su questo lascio la parola ai più esperti. Ah mi raccomando il carterino a cremagliera HP lo puoi montare SOLO con lo spingidisco cuscinettato se non vuoi inchiodare tutto dato che non è di ottone il pistoncino.

    Per il volano puoi benissimo rimuovere la corona di avviamento consumando i rivetti e puoi adattare la ventola di una idm però non vorrei che diventasse troppo leggero e di conseguenza di trovarti con un motore nervoso, se vuoi la perfezione cerca il volano di una Vespa V o una Pk N con l'accensione 6 poli, quello completamente in alluminio e togli la cremagliera, così facendo dovrebbe arrivare a 1,4/1,6 chili se non erro, mentre quello della hp senza cremagliera pesa circa 1 chilo (per me troppo poco)

    Ovviamente carter raccordati sono obbligatori e che ti trovi dai una allungata non esagerata alla valvola.

    Se proprio vuoi affinarti puoi misurare fasi cilindro, squish e fasi di aspirazione e agire di conseguenza per avere un motore che più si avvicina alle tue esigenze

    Così facendo dovresti trovarti un bel motorello

     

  16. Il 21/5/2022 in 04:37 , claudio7099 ha scritto:

    Ti dico di più ,ho fulminato 3 bobine rosse bgm in 1 settimana ,non ho mai avuto problemi con le loro bobine ma non so se la partita di bobine o l'ape aveva altri problemi non l'ho mai scoperto ,sta di fatto che ho buttato 3 bobine nel pattume

    Di bobina per fortuna ho una della ducati che mi ha accompagnato per anni e spero lo faccia ancora per un bel po, parlando di bgm ho avuto una crociera ma non posso che parlarne male, marce che saltano a motore appena chiuso con cambio spessorato e non ho mai capito il perché...non sto dicendo che le crociere bgm o la bgm in generale non sia buona, però purtroppo questa è stata la mia esperienza

  17. 7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    io si montato su ape sempre 6 poli e ti dico che sembra superfigo ma è pari pari alle cinesate ,anzi secondo me arriva da li ,ho montato tanti economici su px e pk senza nessun problema 

     

    Ah peccato, infatti dalle foto sembrava niente male. grazie mille

    Mi hai fatto risparmiare 100 euri di statore a sto punto inutile direi

  18. Buonasera a tutti, sotto la mia xl rush 132 malossi ho da troppo tempo montato uno statore indiano che mi ha sempre dato problemi per quanto riguarda la tensione al minimo e la regolazione del minimo in se...

    Di originali piaggio 6 poli se ne trovano sempre meno e quelli che si trovano costano quanto un rene, quindi mi chiedevo se qualcuno nel forum avesse provato lo statore 6 poli della Bgm pro o comunque qualcuno che ci avesse avuto esperienza diretta. 

    Grazie a tutti in anticipo

×
×
  • Crea nuovo...