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ciao a tutti, ho un problema con le viti di chiusura carter su blocco small.
nonostante abbia provato 2 kit le misure non tornano, qualcuno ha le misure delle viti originali ?
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sono sceso un paio di settimane fa da lauro, sta lavorando a quelli nuovi
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dopo un pò di tempo rièccomi, con un paio di aggiornamenti:
la configurazione del motore di questa vespetta ha subito qualche modifica
cilindro sempre falc 58x56 booster che se tutto va bene per fine mese dovrebbe arrivare 🤩
albero sempre falc c56 b110 per carter piaggio
accensione sip
primaria 27/69 con cestello frt e frizione frt drag
cambio 17-20 con quarta z49
crociera crimaz
e ultimo ma non per importanza carter con semicarter falc, c'è voluto un pò di tempo per trovarli ma ne è valsa la pena, sopratutto perchè gia preparati da lauro, dovrebbero arrivare in settimana
in più ci sarà qualche chicca a livello di minuteria che dirò più avanti
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come da titolo vorrei sapere se c' è qualcuno che li ha provati ?
se ne può elencare i pregi e difetti
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Come idea non è nemmeno male, è l' esecuzione che non è proprio il massimo "senza offesa"
ma si poteva fare meglio con piccoli accorgimenti
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23 ore fa, Markino ha scritto:
Ciao, ma per cambiare la corsa, 54 o 56 servono i carter appositi? Oltre all'albero ovviamente.
Ho letto che alcuni hanno notato nei cilindri Falc un buco prima dell'entrata in coppia, come se fosse fiacco per poi esplodere, vi risulta?
Per l'albero ho virato sul Fabbri perchè l'ho trovato a buon prezzo.
non servono carter appositi, ad esempio sip vende quelli per c56, ma hanno solo il basamento più alto per montare cilindri che nascono per corse minori senza basettare.
per quanto riguarda la tua scelta del cilindro il 60x51 a carter e scarico singolo a me non è mai piaciuta, ha una buona coppia ma se si è abituato a qualcosa di pimpante sembra un pò moscio
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di pistoni ce ne sono vari, per 57 parmakit alias vertex mentre 58 anche wossner
bisogna valutare l' altezza di compressione che ha il pistone, la tipolgia di mantello e anche cielo
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se i carter sono sani, guarnizioni lasciate a bagno d'olio, poi le monto si strizzano e non perdono, se i piani sono un pò magagnati un filo di sigillante (anaerobico) e solo un filo giusto da sporcare la guarnizione non 30 kg come fanno in tanti
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turbo è tornato, quel malossino è bello cattivo
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2 ore fa, robertoromano ha scritto:
Ciao,come procede il gioiellino?
sta andando un pò a rilento, visto che ho poco tempo, ho fatto una accensione settimana scorsa ma devo ancora carburare
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quando assemblano gli statori e i piattelli hanno il brutto vizio di puntare le viti e non stringerle, va sempre controllato
Comunque io non girerei con i magneti crepati, ti conviene sostituire almeno il volano
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8 ore fa, Alogeno ha scritto:
Chiedo consiglio a chi già ne ha fatti di Falc
Per il cuscinetto 6005 meglio il c4 in poliamide o quello in acciaio ?
Che benefici ne tra il motore, tra uno e l'altro?
Un motore che deve fare mille e mila chilometri (👐 se tutto va come deve andare)i gabbia "ferro" su vespa e soprattutto lato volano io non lo userei, poi si può anche montare e funziona pure, ma se lauro da il 6005 con gabbia in tn9 ha le sue ragioni
i gabbia ferro hanno bisogno di una lubrificazione abbondante e hanno una velocità limite inferiore, mente quello in tn9 ha una velocità limite superiore hanno meno attrito e richiedono meno lubrificazione
poi nel caso si spaccasse la gabbia (a volte può succedere ) quelli "ferro" si spaccano e rompi tutto
mentre quelli tn9 tende ad "avvisare" quando sta per rompersi e almeno si può salvare
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3 ore fa, MarioVespa50R ha scritto:
Mi unisco a questa discussione in quanto ho appena finito di restaurare telaio e motore e casualmente dentro lo scatolo ho notato che mi è rimasto un seeger 23mm interno e 28 esterno 😠 ma non ricordo da dove viene ..... è una vespa 50 faro tondo del 73 con mozzo anteriore della special
campana frizione, se hai chiuso il motore ti tocca aprire
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3 ore fa, MJ71 ha scritto:
Ciao e complimenti per il blocco. Per la corsa degli ammortizzatori penso che dipende da come setti la ghiera di tensionamento della molla. Io per esempio c’è l’avevo settato di fabbrica a 160 kg e mi risultavano un po’ duri , quindi avevano poca corsa. Poi li ho modificati a 150 perché ora peso 70kg e li trovo meglio, sono un po’ più morbidi ed hanno una corsa leggermente maggiore. Poi scusa volevo chiederti a riguardo dei cerchi sip specialmente nell’anteriore siccome anch’io ce li ho già preparati solo da montare sotto ma ho notato che rimangono pochi filetti dal prigioniero una volta posizionati in sede i cerchi. La cosa non mi piace affatto , non mi fa sentire sicuro. Ho pensato di metterci il frenafiletti altre idee non mi vengono. Per i dadi sip non li ho ancora provati se avvitano ,dando per scontato , ma a questo punto penso che se vanno un po’ furetti è meglio.
per i dadi ti dico che hanno il filetto che fà un pò pietà una ripassata va data
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se è rosso e hai il malossi (che è rosso) penso che tu abbia una crepa nei carter magari nel montare il cluster ha picchiato troppo, smonta e guarda bene
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2 ore fa, Fredrick ha scritto:
Quindi vado tranquillo anche con i travasi completamente aperti?
Grazie mille!
ci vuole sempre un pò d'attenzione, ma ce la fai senza riportare al massimo se proprio buchi un filo di stucco serio e via
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le 100 90 10 non montano sui cerchi small con canale 2.10, si montano sulla "vespa" cosa canale 2.5
se vuoi montarle a tutti i costi puoi provare ad adattarle, ma io non lo farei
io ti consiglio le 90/90
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thr li aveva fatti anche per lamellare al carter, con un bel pacco
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i carter ape exnovo li fa thr
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9 ore fa, Alogeno ha scritto:
ognuno è libero di pensarla come vuole, su come fare i lavori ecc..
non sono un preparatore tanto meno un motorista, sono un semplice metalmeccanico che ha la passione per le vespe
prima di tutto questi carter anche se sono ape, sono fatti con una lega d'alluminio non bella e con molte impurità, fino al 69 circa sono buoni come materiale, ad esempio una cosa che ho notato i carter special dalla seconda serie sopratutto lato frizione iniziano a dare problemi, perchè contengono molto zinco, mentre i pk sono ancore peggio.
i carter usati sono sempre sporchi e non intendo la sporcizia superficiale ma quella che si annida nei pori, tra olio terra ecc..
se non si rimuove tutto fino a lasciare solo l' alluminio la saldatura sarà contaminata, ci sarebbe da sabbiarli e poi lasciarli spurgare
come detto sopra i materiali dei carter non sono tutti uguali e ci vuole il giusto materiale di riporto e un saldatore che sappia "saldare" e non solo attaccare dell'alluminio, in più con la saldatura si va a deformare tuti i riferimenti come piani sedi cuscinetto e paraoli filetti ecc...
l'alluminio tende a tirare infatti pezzi come questi prima di saldare andrebbe pre riscaldato, già i carter appena usciti dalla piaggio avevano le sedi cuscinetto e i piani fuori tolleranza (sono pezzi fatti in serie 40 anni fa che dovevano reggere 2 cavalli scarsi), figuriamoci saldati che tolleranze hanno
dopo questo lavoro ci sarebbe da ripristinare tutti i piani e sedi oltre a eventuali altre lavorazioni, come: barenature imbocco cilindro e camera, spostamenti prigionieri ecc.. , anche questo lavoro va fatto con criterio
do solo la mia opinione su questo lavoro :
i carter non sono dei migliori come materiale
non sono stati puliti prima di essere saldati, infatti si nota l' alone attorno alla saldatura
la saldatura è porosa e sui bordi si vede che non ha aderito in modo corretto, chi ha saldato ha cercato di formare un archetto su lato frizione per rinforzare ma lo ha solo abbozzato e non finito, mentre sul lato volano è stato fatto solo per non sfondare e fare un piano leggermente più largo
per evitare di deformare ha saldato con carter accoppiati cuscinetti e cilindro montato, ma tanto si deforma lo stesso
in più nelle ultime foto vedo che ha anche saldato sul piano d' accoppiamento dei carter
dalle altre foto e da quel che vedo, sembra che il piano cilindro sai stato spianato usando carta vetrata
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per l' albero di lauro dovresti barenare:
2 mm lato volano e 1 mm lato frizione in profondità
mentre barenare a 92 e 94 per la biella in diametro, diciamo che non resta tanto
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può essere discepolo di chi vuole, ma fatti tanto bene non sono...
i carter vespa sono sempre una magagna da saldare sopratutto i pk e anche questi ape con avviamento elettronico
non sono stati puliti a dovere
il riporto non ha attaccato bene al carter
e anche la forma non aiuta la solidità strutturale
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prigionieri carter small
In Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Inviata
io ho dei carter special ultima serie e ho preso un kit con:
1 m7x80
3 m7x75
2 m7x54
5 m7x45
pero i 54 sono troppo corti mentre i 45 troppo lunghi