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Panigada Corse

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messaggi inviate da Panigada Corse

  1. dopo un pò di tempo rièccomi, con un paio di aggiornamenti: 

    la configurazione del motore di questa vespetta ha subito qualche modifica 

    cilindro sempre falc 58x56 booster che se tutto va bene per fine mese dovrebbe arrivare 🤩

    albero sempre falc c56 b110 per carter piaggio 

    accensione sip 

    primaria 27/69 con cestello frt e frizione frt drag 

    cambio 17-20 con quarta z49 

    crociera crimaz 

    e ultimo ma non per importanza carter con semicarter falc, c'è voluto un pò di tempo per trovarli ma ne è valsa la pena, sopratutto perchè gia preparati da lauro, dovrebbero arrivare in settimana 

    in più ci sarà qualche chicca a livello di minuteria che dirò più avanti 

    • Like 5
  2. 23 ore fa, Markino ha scritto:

    Ciao, ma per cambiare la corsa, 54 o 56 servono i carter appositi? Oltre all'albero ovviamente.

    Ho letto che alcuni hanno notato nei cilindri Falc un buco prima dell'entrata in coppia, come se fosse fiacco per poi esplodere, vi risulta?

    Per l'albero ho virato sul Fabbri perchè l'ho trovato a buon prezzo.

    non servono carter appositi, ad esempio sip vende quelli per c56, ma hanno solo il basamento più alto per montare cilindri che nascono per corse minori senza basettare.

    per quanto riguarda la tua scelta del cilindro il 60x51 a carter e scarico singolo a me non è mai piaciuta, ha una buona coppia ma se si è abituato a qualcosa di pimpante sembra un pò moscio 

  3. 8 ore fa, Alogeno ha scritto:

    Chiedo consiglio a chi già ne ha fatti di Falc
    Per il cuscinetto  6005 meglio il c4 in poliamide o quello in acciaio ?
    Che benefici ne tra il motore, tra uno e l'altro?
    Un motore che deve fare mille e mila chilometri (👐 se tutto va come deve andare)

     

    i gabbia "ferro" su vespa e soprattutto lato volano io non lo userei, poi si può anche montare e funziona pure, ma se lauro da il 6005 con gabbia in tn9  ha le sue ragioni 

    i gabbia ferro hanno bisogno di una lubrificazione abbondante e hanno una velocità limite inferiore, mente quello in tn9 ha una velocità limite superiore hanno meno attrito e richiedono meno lubrificazione 

    poi nel caso si spaccasse la gabbia (a volte può succedere ) quelli "ferro" si spaccano e rompi tutto

    mentre quelli tn9 tende ad "avvisare" quando sta per rompersi e almeno si può salvare 

     

     

  4. 3 ore fa, MJ71 ha scritto:

    Ciao e complimenti per il blocco. Per la corsa degli ammortizzatori penso che dipende da come setti la ghiera di tensionamento della molla. Io per esempio c’è l’avevo settato di fabbrica a 160 kg e mi risultavano un po’ duri , quindi avevano poca corsa. Poi li ho modificati a 150 perché ora peso 70kg e li trovo meglio, sono un po’ più morbidi ed hanno una corsa leggermente maggiore.  Poi scusa volevo chiederti a riguardo dei cerchi sip specialmente nell’anteriore siccome anch’io ce li ho già preparati solo da montare sotto ma ho notato che rimangono pochi filetti dal prigioniero una volta posizionati in sede i cerchi. La cosa non mi piace affatto , non mi fa sentire sicuro. Ho pensato di metterci il frenafiletti altre idee non mi vengono. Per i dadi sip non li ho ancora provati se avvitano ,dando per scontato , ma a questo punto penso che se vanno un po’ furetti è meglio.

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    per i dadi ti dico che hanno il filetto che fà un pò pietà una ripassata va data

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  5. 9 ore fa, Alogeno ha scritto:

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    ognuno è libero di pensarla come vuole, su come fare i lavori ecc.. 

     non sono un preparatore tanto meno un motorista, sono un semplice metalmeccanico che ha la passione per le vespe 

    prima di tutto questi carter anche se sono ape, sono fatti con una lega d'alluminio non bella e con molte impurità, fino al 69 circa sono buoni come materiale, ad esempio una cosa che ho notato i carter special dalla seconda serie sopratutto lato frizione iniziano a dare problemi, perchè contengono molto zinco, mentre i pk sono ancore peggio.

    i carter usati  sono sempre sporchi e non intendo la sporcizia superficiale ma quella che si annida nei pori, tra olio terra ecc.. 

    se non si rimuove tutto fino a lasciare solo l' alluminio la saldatura sarà contaminata, ci sarebbe da sabbiarli e poi lasciarli spurgare 

    come detto sopra i materiali dei carter non sono tutti uguali e ci vuole il giusto materiale di riporto e un saldatore che sappia "saldare" e non solo attaccare dell'alluminio, in più con la saldatura si va a deformare tuti i riferimenti come piani sedi cuscinetto e paraoli filetti ecc...

    l'alluminio tende a tirare infatti pezzi come questi prima di saldare andrebbe pre riscaldato, già i carter appena usciti dalla piaggio avevano le sedi cuscinetto e i piani fuori tolleranza (sono pezzi fatti in serie 40 anni fa che dovevano reggere 2 cavalli scarsi), figuriamoci saldati che tolleranze hanno

    dopo questo lavoro ci sarebbe da ripristinare tutti i piani e sedi oltre a eventuali altre lavorazioni, come: barenature imbocco cilindro e camera, spostamenti prigionieri ecc.. ,  anche questo lavoro va fatto con criterio

    do solo la mia opinione su questo lavoro

    i carter non sono dei migliori come materiale 

    non sono stati puliti prima di essere saldati, infatti si nota l' alone attorno alla saldatura 

    la saldatura è porosa e sui bordi si vede che non ha aderito in modo corretto, chi ha saldato ha cercato di formare un archetto su lato frizione per rinforzare ma lo ha solo abbozzato e non finito, mentre sul lato volano è stato fatto solo per non sfondare e fare un piano leggermente più largo 

    per evitare di deformare ha saldato con carter accoppiati cuscinetti e cilindro montato, ma tanto si deforma lo stesso 

    in più nelle ultime foto vedo che ha anche saldato sul piano d' accoppiamento dei carter

    dalle altre foto e da quel che vedo, sembra che  il piano cilindro sai stato spianato usando carta vetrata 

     

     

     

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  6. può essere discepolo di chi vuole, ma fatti tanto bene non sono...

    i carter vespa sono sempre una magagna da saldare sopratutto i pk e anche questi ape con avviamento elettronico 

    non sono stati puliti a dovere 

    il riporto non ha attaccato bene al carter 

    e anche la forma non aiuta la solidità strutturale 

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