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Panigada Corse

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  1. io ho dei carter special ultima serie e ho preso un kit con: 1 m7x80 3 m7x75 2 m7x54 5 m7x45 pero i 54 sono troppo corti mentre i 45 troppo lunghi
  2. ciao a tutti, ho un problema con le viti di chiusura carter su blocco small. nonostante abbia provato 2 kit le misure non tornano, qualcuno ha le misure delle viti originali ?
  3. sono sceso un paio di settimane fa da lauro, sta lavorando a quelli nuovi
  4. dopo un pò di tempo rièccomi, con un paio di aggiornamenti: la configurazione del motore di questa vespetta ha subito qualche modifica cilindro sempre falc 58x56 booster che se tutto va bene per fine mese dovrebbe arrivare 🤩 albero sempre falc c56 b110 per carter piaggio accensione sip primaria 27/69 con cestello frt e frizione frt drag cambio 17-20 con quarta z49 crociera crimaz e ultimo ma non per importanza carter con semicarter falc, c'è voluto un pò di tempo per trovarli ma ne è valsa la pena, sopratutto perchè gia preparati da lauro, dovrebbero arrivare in settimana in più ci sarà qualche chicca a livello di minuteria che dirò più avanti
  5. come da titolo vorrei sapere se c' è qualcuno che li ha provati ? se ne può elencare i pregi e difetti
  6. Come idea non è nemmeno male, è l' esecuzione che non è proprio il massimo "senza offesa" ma si poteva fare meglio con piccoli accorgimenti
  7. non servono carter appositi, ad esempio sip vende quelli per c56, ma hanno solo il basamento più alto per montare cilindri che nascono per corse minori senza basettare. per quanto riguarda la tua scelta del cilindro il 60x51 a carter e scarico singolo a me non è mai piaciuta, ha una buona coppia ma se si è abituato a qualcosa di pimpante sembra un pò moscio
  8. di pistoni ce ne sono vari, per 57 parmakit alias vertex mentre 58 anche wossner bisogna valutare l' altezza di compressione che ha il pistone, la tipolgia di mantello e anche cielo
  9. se i carter sono sani, guarnizioni lasciate a bagno d'olio, poi le monto si strizzano e non perdono, se i piani sono un pò magagnati un filo di sigillante (anaerobico) e solo un filo giusto da sporcare la guarnizione non 30 kg come fanno in tanti
  10. turbo è tornato, quel malossino è bello cattivo
  11. sta andando un pò a rilento, visto che ho poco tempo, ho fatto una accensione settimana scorsa ma devo ancora carburare
  12. quando assemblano gli statori e i piattelli hanno il brutto vizio di puntare le viti e non stringerle, va sempre controllato Comunque io non girerei con i magneti crepati, ti conviene sostituire almeno il volano
  13. i gabbia "ferro" su vespa e soprattutto lato volano io non lo userei, poi si può anche montare e funziona pure, ma se lauro da il 6005 con gabbia in tn9 ha le sue ragioni i gabbia ferro hanno bisogno di una lubrificazione abbondante e hanno una velocità limite inferiore, mente quello in tn9 ha una velocità limite superiore hanno meno attrito e richiedono meno lubrificazione poi nel caso si spaccasse la gabbia (a volte può succedere ) quelli "ferro" si spaccano e rompi tutto mentre quelli tn9 tende ad "avvisare" quando sta per rompersi e almeno si può salvare
  14. campana frizione, se hai chiuso il motore ti tocca aprire
  15. per i dadi ti dico che hanno il filetto che fà un pò pietà una ripassata va data
  16. ciao a tutti, finalmente ho trovato un pò di tempo da dicarci e sto andando avanti ho cambiato ventola e messo una fabbri per pvl collegato la centralina e carburatore una domanda a chi li ha per evitare un altro post, quanti mm di corsa hanno gli ammortizzatori sip ?
  17. se è rosso e hai il malossi (che è rosso) penso che tu abbia una crepa nei carter magari nel montare il cluster ha picchiato troppo, smonta e guarda bene
  18. ci vuole sempre un pò d'attenzione, ma ce la fai senza riportare al massimo se proprio buchi un filo di stucco serio e via
  19. le 100 90 10 non montano sui cerchi small con canale 2.10, si montano sulla "vespa" cosa canale 2.5 se vuoi montarle a tutti i costi puoi provare ad adattarle, ma io non lo farei io ti consiglio le 90/90
  20. thr li aveva fatti anche per lamellare al carter, con un bel pacco
  21. ognuno è libero di pensarla come vuole, su come fare i lavori ecc.. non sono un preparatore tanto meno un motorista, sono un semplice metalmeccanico che ha la passione per le vespe prima di tutto questi carter anche se sono ape, sono fatti con una lega d'alluminio non bella e con molte impurità, fino al 69 circa sono buoni come materiale, ad esempio una cosa che ho notato i carter special dalla seconda serie sopratutto lato frizione iniziano a dare problemi, perchè contengono molto zinco, mentre i pk sono ancore peggio. i carter usati sono sempre sporchi e non intendo la sporcizia superficiale ma quella che si annida nei pori, tra olio terra ecc.. se non si rimuove tutto fino a lasciare solo l' alluminio la saldatura sarà contaminata, ci sarebbe da sabbiarli e poi lasciarli spurgare come detto sopra i materiali dei carter non sono tutti uguali e ci vuole il giusto materiale di riporto e un saldatore che sappia "saldare" e non solo attaccare dell'alluminio, in più con la saldatura si va a deformare tuti i riferimenti come piani sedi cuscinetto e paraoli filetti ecc... l'alluminio tende a tirare infatti pezzi come questi prima di saldare andrebbe pre riscaldato, già i carter appena usciti dalla piaggio avevano le sedi cuscinetto e i piani fuori tolleranza (sono pezzi fatti in serie 40 anni fa che dovevano reggere 2 cavalli scarsi), figuriamoci saldati che tolleranze hanno dopo questo lavoro ci sarebbe da ripristinare tutti i piani e sedi oltre a eventuali altre lavorazioni, come: barenature imbocco cilindro e camera, spostamenti prigionieri ecc.. , anche questo lavoro va fatto con criterio do solo la mia opinione su questo lavoro : i carter non sono dei migliori come materiale non sono stati puliti prima di essere saldati, infatti si nota l' alone attorno alla saldatura la saldatura è porosa e sui bordi si vede che non ha aderito in modo corretto, chi ha saldato ha cercato di formare un archetto su lato frizione per rinforzare ma lo ha solo abbozzato e non finito, mentre sul lato volano è stato fatto solo per non sfondare e fare un piano leggermente più largo per evitare di deformare ha saldato con carter accoppiati cuscinetti e cilindro montato, ma tanto si deforma lo stesso in più nelle ultime foto vedo che ha anche saldato sul piano d' accoppiamento dei carter dalle altre foto e da quel che vedo, sembra che il piano cilindro sai stato spianato usando carta vetrata
  22. per l' albero di lauro dovresti barenare: 2 mm lato volano e 1 mm lato frizione in profondità mentre barenare a 92 e 94 per la biella in diametro, diciamo che non resta tanto
  23. può essere discepolo di chi vuole, ma fatti tanto bene non sono... i carter vespa sono sempre una magagna da saldare sopratutto i pk e anche questi ape con avviamento elettronico non sono stati puliti a dovere il riporto non ha attaccato bene al carter e anche la forma non aiuta la solidità strutturale
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