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Leonardo93

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Che riguarda Leonardo93

  • Rango
    50 originale
  • Compleanno 12/06/1993

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    L'esperienza acquisita è direttamente proporzionale al danno prodotto.

Profile Information

  • Regione?
    Treviso
  • Gender
    Male
  • Interests
    Appasionato di motori in generale, di meccanica, e soprattutto di vespe.
  • Occupation
    Impiegato tecnico, sabbiature, verniciature, restauri, preparazione motori, saldature, costruzione di macchine, vendita nei mercatini... E chi se li ricorda tutti!!!!!
  • Nome Reale
    Leonardo

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126 lo hanno visualizzato
  1. Ragazzi, guardate che sia vespamania, crimaz, o chi per esso non si fanno loro le pinze e le pompe, nemmeno i tubi in treccia. Quelle pinze e pompe son fatte da pressofusione, farsi fare uno stampo per pressofusione di alluminio costa un bilico di reni, devi fare migliaia e migliaia di pezzi prima di ripagare l'investimento. A meno che non ti butti sul ricavato dal pieno, che per piccole quantità è la scelta migliore. Loro si faranno fare le staffette tagliate al laser e piegate, e qualche pezzo/staffa ricavata dal pieno. A mio parere usano prodotti commerciali e li assemblano. L'unica cosa da capire è se uno è disposto a pagare di più ed avere un prodotto p&p, o costruirsi il kit comprando pinza, pompa, disco, tubo, e sbattimenti vari. Per i tubi in treccia comprateli su qualche negozio di forniture industriali o autoricambi, così ad occhio dovrebbero costare la metà.
  2. Ma qundo si va a barenare non ci sono alte temperature...... A meno che non hanno saldato e poi barenato, ma qui parli di "qualche millimetro"..... Non è che hai delle foto??
  3. Ma pure a me è venuta voglia di provare le famose vibrazioni di questa vespa😂😂 i silent block diceva che erano ok.... cuscinetti ok, come albero e volano.... non saprei dove andare a sbattere la testa a sto punto.... io farei una prova da mona, ovvero montare il motore su un altra Vespa e provare a vedere cosa cambia.... se sull’altra vespa non vibra, allora è il telaio, così il cerchio si chiude sempre di più....
  4. Si, mi ricordavo delle cose del genere, ci passai qualche mese a studiarle, ma ora non è il mio pane quotidiano ne le saldature ne i trattamenti termici, Sta di fatto che da ignorante non andrei a saldare una forcella, perdipiu di un modello che ne trovi a vagonate... fosse quella di una 98 ancora ancora... e poi, per cosa????? Per tappare una sfesa che è di serie, dovuta al metodo di produzione???? Sarebbe come mettersi un dito in culo solo per il gusto di tappare tutti i buchi.....
  5. Scusate se mi intrometto tra voi due ma.... di acciaio è fatto il tubo, e di alluminio è la fusione per alloggiamento cuscinetti e fissaggio ammortizzatore.... adesso di preciso non ricordo, ma le caratteristiche fisiche dell’acciaio cambiano già sui 7/800 gradi.... (di preciso non ricordo) e saldando quelle temperature le superi, perché arrivi a fonderlo, quindi....
  6. In realtà erano faccine che ridevano, pensa quanto bene le ha tradotte il pc😂😂
  7. Ma la sua dice che vibra pure da ferma... quindi le vibrazioni vengono dal motore, non dalla ciclistica.
  8. Ma no ma figurati non ci ho visto nulla di male sulla tua risposta, vai tranquillo 😂 Purtroppo con le parole scritte non si riesce a trasmettere i toni come con la voce, e a volte ci si capisce male😉
  9. Non è detto sai! Due settimane fa ho venduto una vespa ad un ragazzo di 45/46 anni che non aveva MAI guidato una vespa!! XD Quando è salito per provarla mi fa "sai che è la prima volta in vita mia che salgo su una vespa?" XDXDXD Era una vb1t appena restaurata, non male come primo approccio al mondo delle vespe!! XD
  10. Appunto, quello che volevo dire pure io. Ci siamo spiegati in due maniere diverse. Sta di fatto che le forcelle vespa son fatte cosi, dalla prima all' ultima!!
  11. Domanda stupida.... Avevi già guidato altre vespe? Perchè forse ci stiamo dimenticando del fatto che le vespe vibrano già di suo!!😁
  12. Allora io controllerei il motore. Se vibra da fermo allora le vibrazioni vengono da li. Per scrupolo verificherei se le ghiere della forcella sono ben strette, dopodichè andrei a controllare il motore.
  13. Come non è impossibile... non puoi unire acciaio ed alluminio! Sono due materiali completamente diversi, di due categorie diverse, non li puoi saldare. L'alluminio è un metallo non ferroso, i materiali non ferrosi al massimo si possono unire alle fusioni di metalli ferrosi per modificarne le caratteristiche fisico/chimiche delle leghe, come col piombo, vedi acciaio al piombo per la lavorazione alle macchine utensili (AVP).... Con una brasatura si, puoi riempire le fessure, ma a che beneficio? Non avrebbe alcun senso. Sinceramente non ho mai visto la fusione dell'ammortizzatore staccarsi dal canotto di sterzo, ma MAI DIRE MAI... Cosa sarebbero i "due tubi del manubrio"? intendi acceleratore e canotto delle marce? Quelli vibrano se vibra già il manubrio. Piuttosto il manubrio è ben fissato allo stelo forcella? Ma la vespa vibra già da ferma o solo in corsa?
  14. Quelle non sono crepe, quelle fessure si formano semplicemente per il fatto che alluminio e acciaio non si possono fondere assieme. E' tutto normale. Le vibrazioni saranno dovute da altro
  15. Leonardo93

    Valvola Vespa

    Elimina la valvola, collettore lamellare, e il problema dell'aspirazione l'hai risolto. Per quanto riguarda travasi e piani, io eliminerei le saldature, stucco epossidico, 30€ in rettifica e ti rifanno il piano cilindro, e poi ti fai le sacche di travaso come vuoi tu, in base a che cilindro metti. O si no me li spedisci e ti pago la spedizione, hanno bulinato la sede cuscinetto addirittura...
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