Leonardo93

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7 Neutral

Che riguarda Leonardo93

  • Rango
    50 originale
  • Compleanno 12/06/1993

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    L'esperienza acquisita è direttamente proporzionale al danno prodotto.

Profile Information

  • Regione?
    Treviso
  • Gender
    Male
  • Interests
    Appasionato di motori in generale, di meccanica, e soprattutto di vespe.
  • Occupation
    Impiegato tecnico, sabbiature, verniciature, restauri, preparazione motori, saldature, costruzione di macchine, vendita nei mercatini... E chi se li ricorda tutti!!!!!
  • Nome Reale
    Leonardo

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

70 lo hanno visualizzato
  1. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    Et3 si, primavera non ne sono sicuro🧐
  2. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    Io metto accoppiata rulli/sfere. Su kart mettevo sfere gabbia in teflon. Ognuno ha le sue...
  3. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    Si ma devi avere almeno un vincolo assiale, non esiste. È un errore madornale non metterlo. Tu sui tuoi motori hai una coppia di cuscinetti a rulli? Hai mai visto alberi senza vincoli assiali?
  4. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    La polini non fa cuscinetti. Se li farà fare dalla skf, fag, ina, o da qualche produttore cinese (il che non vuol dire che siano fatti male). Se vuoi montare il cuscinetto a rulli va SOLO lato volano. Non puoi mettere 2 cuscinetti a rulli sullo stesso albero, non avresti nessun vincolo assiale, e dal punto di vista meccanico è una Bestemmia con la B megamaiuscola! Il kit polini, come i vari kit top, pinasco, malossi, ecc, sono solo soldi buttati a mio parere. Prendi 2 cuscinetti standard gabbia in acciaio skf e sei apposto. Li paghi pochi euro e sei tranquillo. Sono cuscinetti che sono collaudati per boh, 30/40/50 mila giri al minuto, non hanno nessun tipo di problema a reggere 7/8/9 mila giri che farà il tuo motore.
  5. Se fosse un cilindro in alluminio, con poca carne tra i prigionieri e la camicia, potrei anche crederti. Ma questa è ghisa, non dovrebbe flettersi.... Almeno teoricamente.... Qui il problema è l'accoppiamento cilindro-testa. Esagerare con la coppia di serraggio non è il modo di risolvere il problema, al massimo riusciresti a"tamponare" il problema. Se tu avessi un accoppiamento perfetto basterebbe una scoreggia per chiuderla a dovere. E così dovrebbe essere.
  6. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    I cuscinetti puoi montare Skf, Fag, originali Piaggio.... Sono tutti ottimi componenti. Quello che ti sta dicendo questo meccanico è pura follia. Non esiste aprire il motore ogni 2 mesi, manco sul kart lo facevo. C'è gente che gira anni con motori ben più spinti di un ghisone. Dicevi che è un amico di famiglia, non è che vuole sconsigliarti il 130 perchè i tuoi han paura che ti fai male? -Premetto che non so l'età che hai-. Questa è l'unica risposta che mi viene in mente. Se non è cosi, cambia meccanico..................
  7. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    Concordo. Poi c'è un altra cosa da tenere in considerazione: il motore come è preso? Sarebbe ora di aprirlo e revisionarlo completamente? L'albero è ancora il suo originale? Come è presa la bronzina? Le marce come sono? Hanno problemi che saltano fuori ogni tanto? La crociera come sarà presa? L'olio cambio è stato cambiato regolarmente o c'è del budino al cioccolato dentro? Se si cambia l'olio, in quello usato ci sono residui di limatura? Il selettore perde dal classico or? In poche parole, cambiando solo il gt, quanto risulta essere affidabile il motore? O vale la pena aprire il tutto, e già che ci siamo mettere un albero nuovo corsa lunga e un 130? Il problema è che la risposta a tutte queste domande la devi dare tu, perchè ognuno decide cosa farne delle proprie risorse economiche... Riassumendo: Opzione 1: cambiare gt con un altro 100cc. Costo 150/200/250€ in base a cosa scegli e a cosa ti mette in conto il meccanico. Opzione 2: aprire il blocco, vedere cosa salvare e cosa cambiare, e fare un bel lavoro, 130, albero, rapporti, cambio, frizione, e via dicendo. Costo 6/7/8/1000€, dipende da come è preso...
  8. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    Ma no............... Poi dipende sempre da come lo fai su, più o meno spinto, ma stiamo sempre parlando di un motore di una vespa di livello "turistico", che si e no gli cambierai l'olio del cambio una volta l'anno e via... Se non ti fidi montaci un blocco di un primavera, che è stato progettato per un utilizzo quotidiano senza avere problemi per anni e anni, almeno dei progettisti piaggio dovresti fidarti!!
  9. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    De gustibus non disputandum est.
  10. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    Si, ma sapere che non esiste possibilità di correggerla mi fa un po' prurito al culo, quindi opterei comunque per una rapportatura "più commerciale"..
  11. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    Sta di fatto che a mio parere sarebbe taaanto lunga... Poi bisogna vedere fasature, carburatore, scarico, ecc... Ma cosi, senza saper ne leggere ne scrivere, la sconsiglierei sia per un 100 che per un 130
  12. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    1) non dovresti avere questo problema, ne su un 130, ne su un 102, ne su un 75, un 50... non dovresti averlo e basta! 2) la testa racing è meglio della testa "normale". 3)carburatore 24 ci sta, la campana forse volevi dire 24/72, e i dischi punterei a metterne 4
  13. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    Metti una foto della testa se puoi! Ps: la testa la chiudi a stella? Non vorrei fosse un problema di chiusura.... Comunque questo problema non l'ho mai sentito, non è nemmeno pensabile che bisogni cambiare la guarnizione di testa na volta al mese.... su un 100 poi....
  14. Leonardo93

    Manutenzione 130 polini

    Forse c'e un po di confusione.... Il tuo gt è predisposto per la guarnizione? Non è che stai montando una guarnizione di carta quando non è necessaria??
  15. Leonardo93

    Restauro vespa 50n

    Chiedo venia, avevo letto male! Beh comunque si, la procedura è quella, poi dipende sempre da che cognizione ognuno di noi ha di un "lavoro fatto bene"