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Capo meccanico

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messaggi inviate da Capo meccanico

  1. 7 ore fa, Gaetano ha scritto:

    Salve a tutti, allora qualche mese fa misi sul mio 177 un pignone pinasco z23 dato che in origine il motore era 125E quindi montava il pignone 20 ora montandolo onestamente mi risulta sempre cortina non capisco il perchè non dovrebbe allungare di piu'? ho provato la vespa di un mio amico che di base ha il motore 150 con le stesse configurazioni e va praticamente uguale ( lui di base ha il 22 come corona di serie ) con il pignone 23 io non dovrei allungare di piu'? senno a che servono questi pignoni illuminatevi per favore voi piu' esperti.

    Grazie a tutti.

    Ciao,che 177 è? 

  2. Il 20/7/2022 in 11:49 , DanielSC ha scritto:

    Ragazzi riporto in up questo tread. 
    alla fine, ho dovuto tirar giù il blocco ed aprire completamente. 
    Cuscinetto a rulli con pista interna deformata, tanto da togliersi con le mani. Fortuna nessun problema all’albero, ancora in quota. Di conseguenza anche il cuscinetto lato frizione aveva acquistato gioco. 
     

    detto questo, il cilindro misura con fasi scarico a 180, ma non mi sembra lavorato nelle luci. Quindi mi chiedo.. possibile sia un m1xl prima versione? Leggo che ora esce con 173 di scarico e 128 di travaso circa, quindi mi chiedo il perchè. 
     

    oltre a questo, risolto i misteri del cambio.

    22/67 denti elicoidali con cambio px prima serie. 
    Vorrei passare ad una denti dritti, per gravare meno sul cuscinetto primaria, ma allungano tutte troppo.

    Avete consigli? 
    Sicuramente monteró una 4 corta. 

     

    Ciao,per il discorso cambio denti piccoli ti dico la mia esperienza,rapporto giusto è con 21/68 con la sua dedicata,se invece prevedi apertura e cambio a denti grossi allora abbinaci un cluster con 4° da 19 che si accoppia sia con la 4° da 36 che da 35.Se tieni una marmitta da giri stai sempre su primaria da 21/68 altrimenti con padella allunga di un dente.Per l'anticipo accensione può anticipare ancora,io con Vespatronic stavo a 26gradi,con accensione originale 22 23.Se gli vuoi tirar fuori qualcosa in più sotto togli 0,6 0,7 mm dalla testa per aumentare un po l'rdc sempre mantenendo uno squish di 1,3 1,4.

  3. 16 minuti fa, DanielSC ha scritto:

    Ma scegliendo albero ruota prima serie, quale marchio in commercio è più affidabile?

    ho visto i cif, ma oltre ai piaggio non ne ho mai avuti in mano. 
     

    frizione montà già una 8 molle tutta malossi praticamente. Ho provato a montarci i dischi del cr ma strattona e diventa poco modulabile. Torneró ai malox

    Ce ne sono in commercio diversi,diffida dalle imitazioni e dal basso costo,cerca su siti affidabili......ci sono imitazioni indiane e cinesi.....

    P.S: se ti va di togliere un po di peso da quel mattone di frizione sei sempre in tempo....😁

  4. Ciao,rimetti tranquillamente l'albero ruota per crocera bombata,infilaci la crocera di Crimaz e ovviamente controlla tutte le battute interne degli ingranaggi,se le trovi sbeccate cambiali,poco sbatti e ti farai tanta strada.....

    P.S: frizione sicuramente da revisionare come il parastrappi,cestello con anello e dischi originali Piaggio,3+3 molle Malossi e gas a martello 

  5. 7 ore fa, mastrolindo77 ha scritto:

    Quando vedo questi cilindri sono tentato a vendere il mio blocco e farne uno 232 o 244 cc...soprattutto perché la mia stazza fisica ha bisogno di cavalleria..187x112kg

    Secondo me devi solo rapportare giusto il tuo motore,vai di primaria 21/68 o al massimo 22 e poi cluster 12-13-16-19 con 4° da 36,vedrai che non ti farà rimpiangere le cubature più generose.

    P.s: io monterei lo stesso cambio anche sul 232 ma con un dente in più di pignone 

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  6. Il 21/9/2021 in 17:21 , FREE TUNING ha scritto:

    Concordo ..questo cilindro gia' " è complesso di suo " nel senso che operando senza cognizione di causa è  facile perdere  prestazioni che acquistarle ..aggiungo che  con un lamellare al carter sicuranente si puo' pensare ad un pacco lamellare  degno di nota !

    Pacco lamellare degno di nota messo.....

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  7. 4 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

    chapeau bel cilindro ...MA per capirci è uscito direttamente cosi' o è stato  <" forato e lavorato"  un cilindro 244 per poter ospitare il pacco lamellare del " fratello piccolo" ..altresi' è possibile solo in cora 55  o anche  sul 232? 

    È uscito così,ho dovuto tornire sulla sommità per riportare tutto in quota per la corsa 55,era comunque lungo come i classici 232. Se guardi bene com'è fatto il classico 232 si nota proprio che c'è uno spazio dove poter creare l'apertura per un pacco lamellare,ho visto in rete diverse esecuzioni su cilindri standard. Se vuoi un consiglio,fallo lamellare al carter perché una volta che apri le finestre lato fronte scarico si crea un traversino che segna inesorabilmente il pistone per tutta la sua lunghezza,credo che le forze in zone siano notevoli e li quando risale deve avere tutto l'appoggio possibile.

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  8. Il 27/8/2021 in 11:59 , mastrolindo77 ha scritto:

    Buongiorno ragazzuoli,

    configurazione della mia cosa125:

    m1xl quattrini fasi 128/192 luce scarico allargata/aspirazione con bypass passanti tra i prigionieri e collegati alle luci primarie

    scarico zirri c8

    carter spianati e raccordati ai travasi lavorati del cilindro 

    albero originale con spinotto saldato al tig

    campana 23/65 pinasco 

    pacco lamellare monopetalo con lamelle in carb. 0’35 mm e collettore raccordato al carburatore 

    carburatore 34 dellorto 

    il motore gira alto,tira bene..ma purtroppo mi rompe frizioni...cosa mi consigliate di montare?

     

     

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    Ciao,ma riesci a tirare una primaria così lunga? 

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  9. 1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

    IL QUATTRINI 225 ESISTE  è SEMPRE IL SOLITO CON L'ABERO CORSA 55 ( CHE ONESTAMENTE  NON SO' OVE SI POSSA ACQUISTARE O SE TRATTASI  DELL'ALBERO DEL 232  CORSA 57 CON ASSE DISASSATO ) TUTTO QUI' ..PERCUI A MALI ESTREMI SI PUO' SEMPRE FAR REALIZZARE ...Quindi parliamo del solito cilindro  a valvola con eventuale lamellare al carter  ! Poi se se per caso siano stati prodotti alcuni cilindri " uso gara "  con l'aspirazione lamellare al cilindro non so' dirlo !

    Credo ne siano stati prodotti 4,uno ce l'ho io,è abbinato ad un albero Quattrini spalle piene nativo in corsa 55,fasature simili al 232.Gira forte già di suo,rivisto rompe tutto quello che c'è sotto.....era già lavorato e forato per montare il pacco dell'M1xl.

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  10. Il 27/8/2021 in 18:33 , FREE TUNING ha scritto:

    ASSOLUTAMENTE  sono convinto che gli alberi quattrini " abbiano una bimodalita' " ossia possono essere " adattati " alle varie tipologie di cilindro  o di elaborazione ..unico peccato  che non sia previsto un cilindro " base 244" che potrebbe anche essere il 232 o 225 ( con l'albero in corsa 55 )  naturalmente lamellare al cilindro  come questo...allora si che mi verrebbe da ridere !

    Intendevi dire che non è mai stato commercializzato un Quattrini 225 lamellare al cilindro col suo albero dedicato in corsa 55?

  11. 10 ore fa, ilfuggitivo2 ha scritto:

    Buona sera a tutti ragazzi, dopo un po’ di assestamento della mia configurazione avevo pensato di dare un tocco di brio al mio cilindro, configurazione attuale:

    M1D60 albero Dtr per aspirazione lamellare spalle 85 Biella 105 (fase di scarico 185 circa)

    Lamellre Mrt

    vhsh 30 ( valvola 50, dq268, min 45, max 158)

    27/69 Fabbry con relativa frizione fb36

    cluster 18/20

    cambio originale con crociera Parmakit 
    Accensione variabile Parmakit 24gradi

    espansione M6

    Diciamo che sono abbastanza soddisfatto del risultato sia della coppia che ha sin da subito e della velocità raggiunta 135kmh circa con circa 11000 giri . Diciamo che tira bene tutte le marce ma non arriva in quasi nessuna il fuori giri come se mancherebbe qualcosa... francamente la vesp va una booomba! davvero si sa si cerca sempre qualcosa in più ... 😂

    Oggi parlando con il signor Zirri gentilissimo come sempre mi diceva che potrei portare lo squish intorno al millimetro e incassare la testa di altri 6-7 decimi quindi tornendo un po’ la testa e alzare sotto . Che ne pensate voi !

    Ciao,ne avevo rifasato proprio uno come il tuo un paio di anni fa,basettato sotto di 1mm,travasi tra i 125 e i 127gradi,scarico ritoccato a 187gradi e squish a 1mm. Rapporti come i tuoi ma con pignone da 25 altrimenti era lungo,in più avevo allargato lo scarico di 1mm per lato e non abbiamo mai avuto alcun problema di affidabilità.Col vhsh io userei un polverizzatore piccolo dp262 e uno spillo k57 o k34 così lo tieni pulito alle prime aperture.

  12. Il 3/2/2020 in 21:17 , scr@mble ha scritto:

    Ciao a tutti,

    scrivo sempre poco, ma quando faccio qualcosa che reputo interessante, mi piace documentarlo e condividerlo con gli amici del forum.

    Premetto che è una vita che dovevo fare questo passo e che non ne ho mai avuto voglia, ma dopo l'ultima sessione al banco, ci siamo accorti che (malgrado tutti gli accorgimenti che avevo adottato) il motore tendesse a svuotare la vaschetta, per cui il rischio di inchiodare anche la miseria era alquanto reale.

    Velocemente, riepilogo i lavori fatti fino ad oggi sul carburatore e sulla linea di alimentazione, convinto di poter evitare la pompa..

    Come forse qualcuno saprà, monto il VHSH, che al contrario dei PHBx, ha la presa benzina a destra (guardando la vespa dal senso di marcia) e la cannetta rivolta in alto.

    Il primo passo, è stato quello di cambiare completamente la presa benzina (usando il foro sottostante, quello del filtrino) modificandolo e adattandoci un raccordo angolare con un portacanna, in modo da abbassare il battente ed addirittura poter orientare in basso l'ingresso, proprio come nei PHBx.

    Vi metto qualche foto per riepilogare e spiegare cosa ho fatto

    Questo è il carburatore, come mamma lo ha fatto.

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    Questo il foro dove alloggia il filtrino, che comunica ovviamente con l'ingresso benzina

    2.jpg

    E' stato rifilettato e ci ho inserito una curva da con portacanna, tappando la presa originaria.

     

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    Qui invece un falso montaggio, che fa vedere come monta il carburatore una volta modificato

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    Per il resto, ho utilizzato un tubo da 8 (ricambio costosissimo moto guzzi) più corto possibile, un rubinetto fast flow ed una valvola spillo da 350.

    Naturalmente, anche il foro aria del tappo serbatoio, è stato stuprato, per avere una migliore capacità di respirazione.

    Nel tempo, poi, ho spostato la presa benzina sul lato opposto del carburatore, utilizzando (una volta creati i fori) le predisposizioni che ci sono sul corpo stesso.

    Foto:

    5.JPG

    Probabilmente vi ho annoiato, ma era per farvi vedere che tutti questi lavori li avrei potuti evitare, adottando semplicemente la pompa.

    Oltre al rischio di svuotamento, la miscela che arriva per caduta, man mano che si consuma, lo fa con un afflusso minore, per cui la carburazione varia e non è certo stabile tra serbatoio pieno o meno.

    Ovviamente, essendo io insicuro per natura (ed è pure la prima volta che faccio questa operazione) ho cercato tanto su internet, ma le notizie che si trovano sono spesso contrastanti ed incomplete, per cui ho cominciato a rompere le scatole agli amici, qualcuno utente di questo forum, qualcuno ex utente, con cui siamo ancora in contatto.

    Ovviamente ringrazio tutti, per la pazienza che mi hanno dimostrato. ;-)  

    Bene: veniamo a noi.

    La pompa utilizzata è una classica dell'orto p34 pb2, che ha un ingresso ed una sola uscita; costa circa 40 euro ed eroga 55 litri/ora, che sono più che esagerati per un motore vespa, anche di alta potenza.

    Una cosa fondamentale, di cui ribadisco l'importanza, è la necessità di fare il ritorno al serbatoio, per evitare che la troppa pressione generata, vinca la resistenza dei galleggianti, facendo uscire la miscela dagli sfiati del troppo pieno e rendendo il motore incarburabile.

    Il suddetto ritorno, va (purtoppo) fatto nella parte alta del serbatoio, perchè è l'unico modo per far funzionare davvero bene il circuito. Si potrebbe fare anche sotto, ma occorre fare in modo che la ricaduta avvenga più in alto possibile e questo (a meno che non si usi un tubo rigido che va fino quasi alla sommità del serbatoio) non è facilmente realizzabile.

    Altra cosa importante, sempre per evitare quanto sopra, si consiglia di montare una valvola spillo più piccola (200/250) o perlomeno quella con cui esce di serie il carburatore, cosa che io ho fatto prima di rimontare il tutto e mettere in moto.

    Via alle foto:

    Mi sono procurato un po' di raccordi, sia a t che ad y ed alcuni "rapidi" per rilsan, un paio di metri di tubo siliconico morbido (per benzina) diametro interno 6 e del tubo rilsan diametro interno 3 da utilizzare per la presa di depressione dal collettore.

    10.JPG

    Per fare il ritorno al serbatoio, mi sono procurato un raccordo da 1/8 e dei portacanna.

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    Per realizzare la presa di depressione, è stato forato ed adeguatamente filettato il portapacco lamellare e ci ho avvitato un raccordo angolare ad aggancio rapido per tubo rilsan.

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    Al posto del tubo originale, sono riuscito a passare il tubo rilsan e la mandata della pompa 

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    Ho fissato la pompa nella paratia in plastica sotto al serbatoio, utilizzando due silent block, per favorire l'elasticità ed evitare le vibrazioni, che per la pompa sono deleterie, in quanto fanno schiumare il carburante al suo interno.

    Magari è meno pratica da ispezionare, però lontana comunque dal motore e senza troppi tubi in giro...  

    Per fissare i tubi, ho utilizzato delle fascette metalliche a molla, che ho trovato alla Piaggio di Grosseto....

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    Dovendo creare il ritorno al serbatoio, ho dovuto obbligatoriamente fare un foro nel telaio, per cui mi sono procurato dei gommini (mi pare siano quelli che si trovano nei px con il miscelatore nel tubo dell'olio)

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    Ho provveduto a forare il telaio (con grande tristezza) ma se si vuole che il circuito funzioni bene si deve fare così: una y (o una t) e alle due estremità si mette l'arrivo dalla pompa ed il ritorno al serbatoio.

    Naturalmente, poi si va al carburatore.

     

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    Qui, una volta posizionate le fascette stringitubo

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    Qui il dettaglio del tubo rilsan che dal portapacco con un aggancio rapido va alla presa di depressione della pompa.

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    Qui si vede l'estrema pulizia del lavoro, che non fa vedere nulla e se si smonta il motore basta sganciare il solito tubo al carburatore ed il raccordo rapido rilsan: tempo tre secondi netti!

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    Qui, ahimè il raccordo che va inserito nel serbatoio, previa foratura.

    SCRIVO IN MAIUSCOLO, PERCHE' DEVO DIRE GRIDANDO CHE IL SERBATOIO NON VA FORATO A CUOR LEGGERO, PENA IL RISCHIO DELLA VITA.

    SE ANCHE E' VUOTO, CI SONO I VAPORI ED UNA SCINTILLA, PUO' PROVOCARE UN'ESPLOSIONE.

    Io avevo un serbatoio vecchio, che non conteneva più nulla da almeno 5 anni, per cui l'ho forato senza nessuna precauzione.

    130.JPG

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    Sarebbe bello metterlo qui il raccordo, ma ovviamente poi il serbatoio non si inserisce più, a meno di non fare uno scanso nella carrozzeria.

    Occorre considerare che poi ci va messo un dado dietro e sarebbe impossibile farlo, dato che non c'e' la possibilità di arrivarci con nessun utensile.

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    Purtroppo l'unico modo è questo, con il raccordo a pochi centimetri dal tappo, sempre per avere la possibilità di avvitare un dado sotto e bloccarlo.

    Non è per niente bello e vi conviene procuravi un serbatoio magari usato, tenendo l'originale da parte.

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    Detto questo, spero di essere stato utile ed esauriente e se avete domande non esitate a farle.

    Qualche pedalata ed il circuito si è pienato, facendo partire il mezzo.

    Il tubo di ritorno, ho visto che manda un flusso costante ma non copioso e... insomma: mi pare che tutto funzioni al meglio.

    Non ci sono perdite, ne' nel circuito, ne' tantomeno dagli sfiati del carburatore ed il motore funziona bene, senza ingolfarsi.

    Ho fatto un giretto e mi è sembrata più "liscia" e guidabile, senza aver perso di prestazioni.

    Nei prossimi giorni, spero di poterla provare ancora meglio.

    Grazie per la vostra attenzione!

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    Ciao scramble,un'info,ma hai rifilettato con un passo gas per mettere quel raccordo? Per togliere il beccuccio originale hai scaldato e poi lo hai sfilato? E per chiudere il foro originale? Scusa se ti chiedo tutte ste cose ma ho il tuo stesso carburatore su un 232 rivisto e sarebbe veramente utile una modifica del genere per far pescare benza anche a livello serbatoio basso.

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  13. 5 ore fa, filipporace ha scritto:

    non funziona 2 lamellari.   Quello al carter con cuspide sfavorevole non serve a nulla. Provare per credere.     Il doppia doppio va ibrido lamellare/ valvola o disco rotante

    Ti posso assicurare che con 2 carburatori lo stesso motore ha fatto 2 cv in più sullo stesso banco,considera che il piccolo era un 24 e si apriva quando il 38 era a metà gas,ad ogni modo son convinto che un bel lamellare al carter inclinato giusto sia la soluzione migliore,il px verde dei toscani insegna....😁

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  14. 7 ore fa, FrancescoGTR ha scritto:

    Ciao a tutti devo montare una frizione pinasco  POWER CLUTCH 6 mole sulla mia gtr volevo sapere...i dischi in acciaio che vanno tra quelli di sugherò hanno un senso o posso montarli sotto  sopra tranquillamente? Ovvio facendo combaciare i 2 dentini mancanti grazie mille in anticipo!!

    Ciao,io di solito quando li trovo imbarcati li appoggio sul tavolo e li rivolgo dalla stessa parte,magari non serve a niente ma non ho mai avuto problemi.

    Piuttosto mi è capitato con una frizione proprio come la tua che il cestello era più alto dell'originale e una volta montato mi toccava in giro,quando la monti falla girare e vedi se striscia da qualche parte.

    • Like 1
  15. Il 30/10/2019 in 07:52 , PaoloBos ha scritto:

    Buona sera, ho da poco acquistato la mia prima Vespa, precisamente una PX 125 dell’80. Motore e frizione (tutto originale) sono stati rimessi a nuovo 8000 Km fa dal precedente proprietario, che ha montato anche l’accensione elettronica.
    La Vespa va bene, testata anche da amici che hanno la Vespa da una vita.
    Ho fatto qualche giro e ne sono rimasto soddisfatto, solo che vorrei dargli un po’ più di grinta, ma essendo neofita, non saprei proprio cosa fare. Ho letto un po’ in giro, ma ci sono mille configurazioni possibili. 
    Cerco di spiegare un po’ l’utilizzo e cosa vorrei: la Vespa vorrei utilizzarla ogni giorno nei periodi meno freddi, d’inverno qualche giretto nelle belle giornate meno fredde. Vorrei avere un po’ più di ripresa nel cambio delle marce e mantenere una velocità di 80/90Km/h senza dover tenere il motore a manetta. Che non faccia fatica andando via in 2 (ancora non ho portato nessuno). Non vorrei che i consumi aumentassero notevolmente. Non voglio fare molte modifiche (tipo travasi eccetera). Vorrei girare in sicurezza senza problemi di grippaggio facili. Non voglio un mostro da 130Km/h, già frena poco, vorrei solo un po’ più di prestazioni
    Leggendo in giro, avevo pensato ad un GT 177 della DR che non richiede travasi (non so se altre marche hanno la stessa possibilità) mantenere il carburatore originare cambiando il getto (alcuni amici mi consigliano il 24). Infine la marmitta pensavo ad una Megadella.
    Spero di aver dato abbastanza informazioni, per poter avere il prezioso aiuto degli esperti. Ditemi pure quale sarebbe una buona configurazione e se eventualmente sarebbero da cambiare altre parti oltre che a GT carburatore e marmitta. Inoltre se devo fare modifiche alla frizione, cambiare filtri vari, albero motore (spero non sia fondamentale), insomma mi serve una mano a fare chiarezza e capire cosa fareemoji16.png
    Grazie 1000
    Paolo 

    Ciao,ti consiglierei un 177 Pinasco in all,lo monti anche senza raccordare i carter,carburatore originale,frizione originale,rapporti (dicci che pignone monti e vediamo),marmitta va bene sia l'originale che una road racing o simili senza spendere un capitale. È affidabile e con buone presentazioni,tienilo in considerazione.

  16. 9 ore fa, sell1 ha scritto:

    Buonasera a tutti! Possiedo una Vespa PK 50 S con i seguenti componenti:

    -102 DR Plug&Play

    -Carter originali

    -Albero Pinasco Anticipato

    -Carburatore 19

    -Rapporti 25/72

    -Sito Plus

    Ho da poco sostituito il pignone da 24 con quello da 25 con cui mi trovo davvero bene: la velocità massima si aggira sugli 80/85 Km/h di tachimetro in posizione eretta e ha una buona velocità di crociera.

    Ho provato a cambiare la marmitta con una FAR delirium che avevo in garage ma non ho notato benefici a nessun regime se non un baccano infernale (sul 75 DR invece mi aveva regalato giri e coppia in alto).

    Vorrei migliorare il tiro della Vespa e valutavo quale potesse essere l'upgrade più sensato con 100-150€ tra una marmitta (ma vorrei essere antisgamo e mantenere la ruota di scorta) e un cilindro diverso dal DR. (Non ho intenzione di modificare i carter cosi come lavorare il cilindro che ho già perché non ho le competenze).

    Pensavo ad un 102 polini o un 112 polini in quanto quest'ultimo ho letto sia fasato più basso e penso si sposerebbe meglio con la marmitta, tuttavia se non sbaglio solo sul 102 hanno realizzato la nuova testa e del 112 non se ne sente parlare spesso bene.

    La mia preferenza sarebbe quella di cambiare cilindro perché la marmitta è ben visibile ed udibile come modifica, ma non sono sicuro se la sostituzione del solo GT possa avere senso sulla mia configurazione.

    Grazie in anticipo per le risposte.

    Cilindro Piansco in all e filtro dell'aria o Polini o Malossi 😉

  17. 4 ore fa, Giuseppe75 ha scritto:

    Si certo

    La cosa si fa interessante.......se decidi di risparmiare qualcosa sulla frizione investi su un cluster con 4 corta,puoi optare per 12-13-17-20  o addirittura 12-13-17-19.Come accensione mi son sempre trovato bene con l'originale abbinata ad una ventola del 200 elestart senza ghiera da 2,2 kg a cui abbinare un ritardatore,funzionano bene e la differenza la senti,soprattutto ai bassi,io ho montato un C.A.V con trimmer,40€ spesi bene.

  18. 1 ora fa, Giuseppe75 ha scritto:

    Mi dici come lo hai settato così comincio Nel migliore dei modi

    La mia configurazione dovrà essere così

    m244

    albero dedicato m244

    Carburatore vhsh 30 + pompa

    Accensione originale +kytronic volano kg2300

    Rapporti 23/64  36 corta

     

    Marmitta megardella o quella che mi consigliate voi simil originale che non mi fa perdere bassi

     

    Accetto qualsiasi critica e consigli

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Quindi vai a barenare il carter lato volano? Perché se pensi di toccare i carter allora tanto vale saldare e fare dei travasi seri.

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  19. 29 minuti fa, rudy ha scritto:

    Src@mble mi conosce, riporto la mia configurazione.

    Questo motore anche se la cilindrata inganna vuole rapporti corti.

    Cilindro e albero : P&P

    Carter raccordati con riporti quindi ho tolto i dentini.

    V-tronik volano 1,6Kg  e sul mio fà la differenza

    Valvola sportata completamente+ lamellare MRP : 36

    Carburo: VHSB 34

    23/64 DD Polini+ 4a Z36

    Crocera Crimaz, Frizione CMX Crimaz cambio spessorato.

    Fatto così a 70km/h in quarta spalanchi e il motore sale su fino a velocità quasi assurde però è pura goduria.

     

    Concordo in pieno,gira alto nonostante la cubatura.Se poi è condito bene la velocità massima non la trovi tirando rapporti extra lunghi ma facendolo girare,addirittura più alto del fratello minore M1XL,per non parlare di modifiche alla fasatura.....l'asticella si alza con una facilità disarmante. 

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