Vai al contenuto

Homeress

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    37
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Homeress

  1. Homeress

    luci et3 12 v

    Non l'ho mai provata quindi non ne ho idea, sono abbastanza sicuro però che facendo un paio di prove e trovando un equilibrio tra "domanda" dell'impianto e "offerta" dell'accensione non dovrebbero esserci problemi con nessun tipo di quest'ultima. Per esperienza, quando si fanno questo tipo di modifiche non sono mai P&P e bisogna ragionarci un po'. Vai per tentativi, fai le tue prove e trai le tue conclusioni, nessun motore è uguale ad un altro.
  2. Homeress

    luci et3 12 v

    Ciao! Potresti provare a misurare con un wattometro la fuori uscita massima del tuo motore e regolarti di conseguenza. Io sulla elestart ho montato un blocco pk con accensione hp 12v, per far andare il tutto senza bruciare ne lampadine ne statore sono andato per tentativi, alla fine monto un H3 da auto 55w all'anabagliante, un 18w alla posizione ed un 23w al posteriore.
  3. Aggiungo anche che non fa fatica a tornare al minimo dopo una sgasata ed ha un minimo regolare. Ho provato a fare una prova candela ed è risultata nera. Fa però più fatica ad accendersi di prima.
  4. Ciao a tutti ragazzi, scusate se ho scordato di aggiornare il tutto ma è stato un periodo incasinato. Detto ciò, alla fine aveva ragione Andrea78153! Ho ricontrollato viti testa, candela, ecc. ma alla fine ho risolto cambiando il carburo con un Shbc 19.19D che ha l'attacco del filo gas da alto che non tocca sulla paratia, la vespa è andata bene per un bel pezzo. Ora però é sorto un altro problema. Dopo un po' di utilizzo abbiamo notato che purtroppo il carburo aveva cominciato a perdere un po' di benzina dalla vaschetta. Smontato, cambiata la guarnizione e pulito l'ho rimontato ma la vespa ha cominciato a fare problemi, sin dalla prima riaccensione se spalanco il gas da qualsiasi regime ed in qualsiasi marcia (a volte pure in folle) mi fa un vuoto interminabile, una volta mollato il gas e ripreso la vespa corre normalmente. Ho provato 3 carburatori (il 19 sopracitato, un altro 19 ed un 18/16) con 2 filtri diversi (originale shbc D ed uno auto costruito) ma il problema non è sparito. Io penso ad un problema elettrico a questo punto, qualche idea?
  5. Nono, quelle le ho strette io e ne sono sicuro 😂 in pratica: ieri ci ho messo le mani io ed era tutto a posto, oggi ci ha messo le mani il vecchio ed é tutto opposto.
  6. Comunque non credo proprio si sia fessurato, ieri andava perfettamente con la stessa piega e lo stesso carburatore. È proprio quello a mandarmi in bestia con gli stessi componenti 2 risultati opposti in 2 giorni consecutivi.
  7. Domani smonto e controllo tutto poi vi aggiorno, aveva anche lasciato la candela parecchio mollata (penso l'abbia fissata solo con le mani)... Diamine, non lo posso lasciare da solo 5 minuti che mi distrugge tutto 😒
  8. Mi sembra strano tiri aria perché al minimo non impenna di giri, é costante. Non vorrei che il mio vecchio non abbia infilato il carburatore fino alla fine, sarebbe un errore da lui 😂 Altra cosa: ho notato che a vespa fredda se tiro l'aria sale un po' di giri, poi appena la chiudo scende un pochettino più in basso del minimoa cui sta normalmente per poi tornarci dopo un secondo, come se facesse un piccolo vuoto, non so se mi spiego.
  9. Ho già effettuato qualche prova a minimo svitato e senza cavo dell'acceleratore inserito ma non é cambiato nulla
  10. Buonasera a tutti! Ho un problemino con l'ultima arrivata a casa, é una elestart del '79 a cui ho montato un blocco pk tanto per poterci smanettare preservando i carter originali. Il blocco é stato rifatto da capo a piedi con cuscinetti SKF e paraoli Corteco blu. Ieri la prima accensione é andata bene, un minimo regolare e stabile, saliva e scendeva di giri normalmente. Oggi, dopo aver smontato il carburatore e rimontato, per inserire il classico cuffiotto di gomma che nella fretta avevamo dimenticato, abbiamo fatto una prova e la vespa anche a minimo completamente svitato non si spegne ma non sale di giri all'impazzata come per un trafilaggio d'aria, ha un minimo leggermente accelerato ma regolare. Potrebbe essere la cannetta della benzina troppo grossa che riempe troppo la vaschetta e fa passare benzina comunque? (allego la foto) o quale altro problema pensate possa esserci? Grazie in anticipo La vespa monta: 102 DR 19 Dell'orto con collettore 3 fori "storto" per poterlo adattare, getti: max 90, min 45 e starter originale (credo sia 60) vite aria svitata di 1,5 giri Marmitta Leo vince a banana Accensione 6 poli hp a 17*
  11. Il problema é che é praticamente accartocciata, quello in foto é preso da internet, la mia é molto peggio... Immagino non si possa lasciare senza... Ma non riesco a trovarne un'altra
  12. Salve ragazzi, mi spiegate per cortesia cos'é e come funziona quella specie di spinotto cavo affianco al nottolino? Sto per la prima volta provando a chiudermi un blocco da solo, il blocco é acquistato usato e quel componente era parecchio messo male ma non so cosa sia esattamente o come si chiami per cercarne uno nuovo
  13. Per esperienza personale l'anticipo a 17* con il padellino la fa andare solo che peggio... Ti consiglierei o anticipo a 19* e pignone da 25 se proprio vuoi tenere quel tappo di marmitta, oppure semplicemente cambia scarico e vedrai che la musica ti cambia anche di 15/20 km/h (ovviamente in linea teorica). Conta poi che il polini gira un pelo più alto rispetto ai vari Dr, Olimpya, Pinasco, quindi vorrebbe scarichi un po' più liberi... Con uno scarico piu "tappato" vai proprio a smorzarlo dove corre di più...
  14. Potresti anche valutare di montare una "terza corta" o un carburatore più generoso (anche da 24...) in modo da dargli più spinta sotto
  15. Ciao, ho la stessa vespa con: Olympia 102 (Sarà anche meno potente di un polini ma gira più basso il che aiuta in sottocoppia), 19/19, 24/72 e Proma Il cambio è spaziato malissimo quindi quel fastidioso salto 2*/3* lo sentirai sempre ma ti consiglio innanzitutto di settare l'anticipo sui 17 gradi e non 16 e poi potresti valutare di cambiare scarico con una siluro (lo fa spingere più in basso a discapito dei giri massimi e ti accorcia il salto) oppure cambiare primaria con una 24/72 (anche una 23/72 se la vuoi più reattiva)
  16. A questo punto potresti provare 19/67 ed un'espansione, ritardando adeguatamente, tanto per massimizzare i giri in alto.
  17. La 21/76 è più corta della 19/67, ma a questo punto al posto di mettere la 19/67 e le gomme da 3.5 (che poi è da vedere se monta senza limare nulla...) non vale la pena mettere già una 24/72 ed aggiustarsi poi con i pignoni? Così in caso di un futuro cambio di cilindrata sei già a posto e basta ricambiare solo il pignone. E lo dice uno che purtroppo si trova l'85 polini "Racing" impiccato con 18/67 e gomma 90/90 nonostante il mio peso leggero di 110kg 😅
  18. Se vuoi l'opinione di un ignorante, io ci metterei 22/72 con cambio originale, magari con gomme 90/90... Avrai una quarta un po' lunghetta (ma secondo me neanche tanto) ma le altre marce saranno giuste. Puoi valutare in alternativa anche un pignone da 23 ma il volano leggerino non credo ti possa aiutare.
  19. Scusatemi l'ignoranza, ma cosa cambia se non si segue l'ordine o la forza indicati nello stringere il tutto?
  20. Salve ragazzi, quest'inverno avrei intenzione di dare una rinfrescata alla vespa e farci qualche modifica. Come avete visto dal titolo é una FL2 del 1990, ora monta il suo blocco (ahimè 3 marce e senza pedalina) però sono riuscito a trovare un blocco HP completo (o quasi) da montare così da avere sia le 4 marce sia la pedalina, unica pecca la valvola non in buono stato ma già volevo cimentarmi con un lamellare al carter quindi poco male... La configurazione che ho in mente sarebbe: - GT 85cc Polini (che ho già) - Carburatore 19/19 SHB dell'orto (che ho già è che andrebbe montato con un lamellare polini) - Albero Jasil anticipato cono 20 (da prendere) - Scarico proma (che ho già) - Primaria 24/72 DD (che ho già in mente di accorciare con un pignone ma non so se da 22 o da 21, contando che prediligo la ripresa) - Accensione originale HP Ora, le mie domande sono molteplici: le operazioni di raccordo del carter al cilindro aiuterebbero ad ottenere coppia ai bassi ed a tirare una campana più lunghetta? Sono difficili da eseguire da sé? Oppure se volessi montare un albero con corsa maggiore, oltre a spessorare in maniera opportuna, dovrei fare altri lavori che potrebbero complicarmi la vita?
  21. Grazie ad entrambi! Più che altro cercavo o un blocco monofilo già completo (in modo da poter fare un po' di "pratica") oppure un metodo per adattare uno bifilo andando a risparmio (sempre completo però... ) in caso nella sezione Guide Tecniche c'é un topic dove si parla di quest'ultima possibilità e come attuarla?
  22. Ciao ragazzi! Riutilizzo questo post tanto per non aprirne un altro visto che tanto si parla della stessa vespa... Come sapete si tratta di una Vespa V quindi 3 marce e niente pedalina... A suon di seguire i vostri post però mi avete messo voglia di imparare e sperimentare, vorrei quindi acquistare un altro blocco (però con pedalina e 4 marce) in modo da riportare quello V alla totale originalità e sbizzarrirmi su quello nuovo... Mi sono adoperato per cercare quindi un blocco HP vista la compatibilità, ahimè purtroppo costano parecchio e se ne trovano in dubbie condizioni quindi ho cominciato a pensare a qualcos'altro... Se ne prendessi uno V e ci volessi mettere la pedalina come dovrei fare? Oppure se volessi prendere un blocco bifilo (visto che sono molto più economici...) potrei montarlo? Che modifiche dovrei fare? Come al solito grazie in anticipo!
  23. Purtroppo no perché il collettore passa proprio da lì. Si può mettere solo che, oltre alle varie padelle, con la "serpentone" che io sappia...
  24. Purtroppo non é così semplice ? ti devi fare/comprare un silenziatore. La mia é rossa rubino, il suo colore originale. Comunque se vuoi ti allego le foto del silenziatore, non é molto difficile da fare in realtà ma bisogna avere un paio di strumenti a disposizione.
  25. Io ho una FL2 a 3 marce, peso quanto te ed ho scelto la mia configurazione cercando le stesse cose con l'aiuto del forum. Ti dico la mia: - 85cc Polini con testa racing - Albero Jasil stile originale cono 20 - Rapporti 18/67 Newfren - Carburatore Dell'orto 19/19 (getto min 45, getto max 88) - Marmitta Proma - Frizione originale con dischi e molla Polini - Gomme Michelin S83 3.00/10 Ora come ora non credo di arrivare agli 80 km/h ma sui 75/76 sono più che sicuro di esserci, tra poco monterò delle 90/90 e dovrei avvicinarmici ulteriormente. La vespa anche andando via ad andature quasi sempre allegrotte non consuma nulla, i 65 li tiene tranquillamente, se la Proma fa troppo rumore si può sempre silenziare ed il tutto non ha nemmeno un costo eccessivo.
×
×
  • Crea nuovo...