Vai al contenuto

VirtuaL

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    58
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da VirtuaL

  1. Salve a tutti, di recente ho un problema con la mia vespa;

    In poche parole dopo un pò che vado inizia a non andare più dritta come se una ruota fosse storta e non di poco.

    Ora, ho controllato eventuali giochi sia sulla ruota anteriore che posteriore e non c'è ne sono molti, o almeno non abbastanza da non far andare la vespa dritta.

    Ho anche cambiato sia cerchi che gomme e non ha risolto il problema.

    L'unica cosa che ho notato è che ci fa quando, dopo qualche chilometro fatto, mi fermo per qualche secondo e riparto.

    Da cosa potrebbe dipendere?

    Grazie.

  2. Ciao a tutti, ho acquistato un rubinetto BGM Faster Flow 2.0 da sostituire al mio originale ma la benzina scende solo quando il tubo è staccato dal carburatore, mentre se collego il tubo al carburatore, questa non scende.

    Anche se apro il tappo del serbatoio non scende nulla, quindi escludo un problema di sfiato del tappo.

    Qualcuno sa come mai accade questo? Ci sono soluzioni?

    Grazie.

  3. 2 minuti fa, filipporace ha scritto:

    Molto dipende se sul carter sono stati o meno eseguiti lavori all'aspirazione. Su un intonso carter small ci arrivi a 8mm senza problemi....seppur viti 7mm ne trovi se cerchi sul web.   Si potrebbe saldare e poi rifilettare come in origine. Potresti usare degli elicoil volendo. 

    La valvola è stata allungata e allargata penso di pochissimo, non penso ci siano problemi.

     

  4. Salve a tutti, ho un problema con il collettore di aspirazione. I fori del carter dove si avvitano i bulloni del collettore di aspirazione si sono sfilettati, e di conseguenza il collettore si allenta.. Adesso il problema è che devo ingrandire il buco e rifare la filettatura. L'idea iniziale era di fare un buco da 6 e filettarlo da 7 ma non trovo bulloni da 7 da poter utilizzare. Secondo voi posso bucare da 7 e filettare da 8 o rischio di indebolire il carter in quel punto? Altre idee per risolvere questo problema?

    Grazie a chi risponderà.

  5. 2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

    bgm e cif io le trovo simili ,vanno bene ,basta non prendere le rms che vanno bene solo su motori originali o poco più e vai tranquillo 

    Ho già una RMS, anzi chi mi ha fatto il motore ha detto di averci messo una originale piaggio, però questa che ho ora è durata solo 2 anni quindi originale piaggio non credo. Penso che sceglierò o la FAIO o la BGM.

  6. In questo momento, claudio7099 ha scritto:

    la parmakit economica lascia stare ,si sfoglia la finta cromatura ,le altre ok ,anche drt e sull'economico mi sono trovato bene con le cif per motori tranquilli ,circa 40-45 euri

    si misura con un calibro niente di più facile è la lunghezza totale

    Molto probabilmente andrò a montare un motore da 15 cavalli più o meno. La lunghezza l'ho misurata ma mi da circa 55mm, per questo avevo dei dubbi.

    Quindi anche questa https://www.vespatime.com/it/crociera-cambio-rinforzata-vespa/5506-crociera-bgm-pro-4-marce-h502mm-vespa-50-special-125-primavera-et3-pk-s-xl-ets-bgm.html dite che è buona?

    Questa invece è la crociera parmakit che dicevo https://www.vespatime.com/it/crociera-cambio-rinforzata-vespa/4711-crociera-vespa-parmakit-rinforzata-h502mm-4-marce-parmakit.html

  7. 3 ore fa, Gano 80 ha scritto:

    Ciao, anche se un alu non aspettarti grosse cose in più dall ecv. 

    Quello al GT non l ho provato ma penso comunque che un 7t fatto bene se lo può tranquillamente mettere dietro. 

    Se cambi proprio GT, ti posso consigliare un bel malossi in ghisa, che sempre secondo me con il contorno che hai può andare bene. E se poi vuoi slimazzare e divertirti vien fuori un bell arnese. 

    Si, sicuramente non ho grandi aspettative da un ECV anche se sicuramente va di più del mio in questo momento. Prenderò in considerazione anche il tuo consiglio grazie.

  8. 1 ora fa, filipporace ha scritto:

    Un classicone quindi.   Beh potresti tentare di ottenere migliori prestazioni sistemando alcune cose che non mi quadrano granché.   Esempio come fa un 7t che esce di scatola 117 173 +/-1° e rifasato 2 mm ad avere lo scarico a 175° ?    I travasi dove sono schizzati a 130? Che fasi ha l'albero e valvola?  Come mai 1,4 di squiss?

    Scusa le tante domande é solo per capire.

    Non 130°, ma dalle misurazioni che ho fatto (non so se le ho fatte in maniera precisa e soprattutto se le ho fatte bene) arrivano a 125°. Da quello che so io i 130 polini escono tutti con fasi diverse che vanno da 163 fino a 174 o intorno a quei valori, e a me è capitato quello sfigato con scarico a 165°. Non so le fasi della valvola dato che non ho lavorato io i carter. Lo squish è a 1,4 perchè quando ho messo il cilindro al tornio per rifasare, mi sono dimenticato di misurare lo squish prima e poi togliere qualche decimo in più, quindi è rimasto altino.

    Un'altra idea che avevo era di togliere la valvola ormai lavorata male, e mettere un collettore lamellare in modo da eliminare il problema.

    Inoltre accetto anche altri consigli riguardo il gruppo termico che potrei montare. Un amico mi aveva anche suggerito cilindro e pistone procup3 con la testa del mio polini.

  9. 6 minuti fa, filipporace ha scritto:

    Se rettifichi ci sono 2 maggiorazioni del pistone Polini 57,4 prima rettifica e 57,8 seconda maggiorazione.   

    Passare a termiche piu performanti ok,ma il contorno attuale del motore qual'é?   

    In questo momento monto: Cilindro 130 polini 7 travasi con testa evolution rifasato di 2mm con scarico di 175° e squish a 1,4 circa, aspirazione a valvola con 24 phbl, accensione vmc, marmitta proma, rapporti 24/61 originali. La maggiorazione che andrei a fare è la prima in quanto non ho mai rettificato.

  10. Salve a tutti, il mio 130 polini è ormai giunto a fine della sua vita e adesso dovrei cambiare il motore. Ho formulato diverse scelte possibili ma sono indeciso, quindi chiedo aiuto e consiglio a chiunque risponderà.

    Le mie scelte sono queste:

    La prima è di rettificare il cilindro a 57,4 o 58,0 e cambiare pistone;

    Rettificare e rifasare ulteriormente, visto che di base partivo con 165 di scarico e ora dopo aver rifasato di 2mm sono a 175;

    Cambiare cilindro e prendere un parmakit ECV con testa normale o con testa blu, oppure mettere l'ECV lamellare al clindro.

    In caso scelgo di rettificare quale pistone mi consigliate?

    Ringrazio chi risponderà.

     

     

    • Like 1
  11. Salve a tutti, di recente ho montato un carburatore 24 phbl sulla mia vespa. Mentre provavo a carburare, ho notato che il motore non reggeva il minimo, ho quindi cambiato il getto del minimo passando da un 50 a un 40.

    Nonostante questo, il motore continuava a non stare acceso il minimo. Ho quindi spostato lo spillo alla prima tacca e adesso sembra funzionare, ma solamente con la vite del minimo totalmente chiusa con il cacciavite.

    Alla fine sono riuscito ad avere un minimo abbastanza stabile con spillo alla prima tacca, getto del minimo da 40, vite della carburazione del minimo messa a circa 3 giri, e vite della regolazione del minimo molto stretta, chiusa completamente.

    Ora, è normale che appena apro la vite della regolazione del minimo anche di 1/4 di giro il motore non regga più? Posso tenere la vite cosi stretta oppure rischia di fare danno? 

    Grazie in anticipo a chi risponderà.

     

  12. 1 minuto fa, zIo2t ha scritto:

    allora devi andare x tentativi, prova a chiudere le puntine un po x volta, se e' come dici non riescono a chiudersi...

     

    ora le puntine sono a 0,05 mm prima le tenevo a 0,20 mm solo che ancora non vuole andare. Controllando i due volani ho visto che la parte conica nello statore originale è più sottile rispetto a quello pinasco dove è più alta. quindi penso anche io che le puntine non riescono a chiudersi, ma siccome il volano è progettato per vespa 50 con un tipo di puntine diverse credo che con quelle primavera non vada bene.

  13. 3 minuti fa, zIo2t ha scritto:

    i problemi sono due: sicuramente special e primavera hanno la camma in posizione diversa,infatti pinasco produceva i volani x tutti i modelli specifici. la corrente non scocca perche' le puntine non si aprono, devi controllare l'altezza della camma, non avendo il foro il volano e' un bel problema... io usavo una camma senza il volano...

    Ho controllato e sono nella stessa posizione solo che quella del pinasco è più alta rispetto allo statore primavera. Posso provare ad allontanare le puntine e vedere se va.

  14. 11 minuti fa, poeta ha scritto:

    ma, hai controllato anche i cavi che vanno alla scatola BT?

    ......cioè non è che hai il filo rosso demandato allo spegnimento che è sfilacciato dietro lo statore e ti tocca sul motore mettendoti a massa (spenge a massa)?

    Di solito i cavi che vanno alla scatola BT dei contatti si logorano.... devi in primis cambiare i cavi (possibilmente rispettando il codice dei colori dei cavi) e solo poi impiccarti con puntine (costan poco) condensatori e BOBINA, quest'ultima in caso puoi portarla fuori munendoti di:

    • basetta attacco bobina
    • gommino filo spengimento
    • filo spengimento protetto da guaina termorestringente
    • bobina esterna
    • bobina interna di precarica

    rimane più affidabile perchè a mio dire la bobina interna oltre ad essere un casino da sostituire si scalda tanto dentro il volano e quando invecchia tende a cortocircuitare le spire tra di loro, o meglio scaldandosi gli avvolgimenti si dilatano  e si toccano, il PROBLEMA QUINDI non è c he si INTERROMPE la spira ma piuttosto che il NUMERO DI SPIRE che dovrebbe generare per elettromagnetismo la corrente è INSUFFICIENTE!!!

    Dato che  probabilemnte anzichè avere spire da 1 a 100 libere magari la prima spira tocca l'ultima, il test ti dà continuità ottima ma hai una BOBINA che lavora a UNA SPIRA e genera dunque pochissima corrente!

     

    Senza troppo sbattersi, BOBINA ESTERNA ed amen.

    Allora, i cavi sono nuovi, ho una bobina esterna e non interna con uno statore primavera. Comunque si devo provare a staccare il cavo rosso che va al manubrio magari è li il problema.

  15. 8 ore fa, filipporace ha scritto:

    forse il multimetro non era da mettere li, la tensione per innescare la scintilla é migliaia di v.    Se funzionasse correttamente e ci metti un tester te lo ritrovi flambato.    Di una bobina puoi misurare il valore di resistenza, la continuità.      

    In effetti hai ragione, ho provato pure la continuitá attaccando il multimetro al cavo rosso della bobina e poi io negativo alla massa e dava continuità.

×
×
  • Crea nuovo...