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VirtuaL

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messaggi inviate da VirtuaL


  1. 8 ore fa, blaps_85 ha scritto:

    Ciao Virtual, io proverei a mettere lo statore a 17° come dice la polini, ma per farlo dei trovare il PMS e arretrare di 17° appunto (ti serve un goniometro). A occhio non va tanto bene anche se dovrebbe essere a circa metà dell'asola del piatto statore. 

    La campana non è lunga, io all'inizio misi 27/69 e ruota da 3.5". Mai avuto problemi di vespa che si siede. Superava i 110 col 19 e la polini banana.

    Sta proma è libera? Magari è vecchia e ha bisogno di una ripulita. Hai dato un'occhiata allo squish? magari sei oltre il 1,5mm.

    Per il carburatore io lascerei il filtro originale in lamierino (non vedo come si possa tappare) e intorno al 90 di massimo.

    Mi puzza sta storia della frizione invece. L'olio è un 80w90 o SAE30? hai messo una molla rinforzata?

    La proma è nuova comprata pochi giorni fa, lo squish è di 1,4mm. Non so che olio mi ha messo il meccanico ma considerando l'ottimo lavoro che ha fatto sicuramente un olio adatto. Per ora sono con il filtro originale e il getto più grande che sono riuscito a trovare un 88, vedo di controllare la candela in questi giorni. Per il lavoro dello statore devo fare quel lavoretto con il blocca pistone per trovare il punto morto superiore? Per  il resto, non ho ancora provato come va ora vedo di farlo domani.

    Grazie delle risposte.


  2. 14 ore fa, robertoromano ha scritto:

    Sta storia della frizione non mi convince,potrebbe essere parte del problema,poi il filtro originale del 19 tappa alla grande e chissà in che condizioni è ,non potevi aumentare il max se te lo chiedeva con l'altro filtro?

    Si volevo fare cosi, nel mio paese ci sono 2 meccanici nessuno dei 2 aveva un getto piu grosso del 100 da 5mm solo da 6mm, ora li ordino e vedo di carburare con l'altro filtro e se cambia qualcosa vi aggiorno. Il fitro poi è praticamente nuovo pulito e in ottime condizioni.

    La frizione non slitta normalmente ma se cambio alto di giri e do subito gas slitta credo si sia consumata siccome non stacca del tutto.


  3. Presumo che 85 Km/h li ho fatti perchè ero magrissimo di carburazione quindi non riuscivo ad avere la massima potenza, ora sto ricarburando, devo solo comprare qualche getto, ora vedo come va con il filtro originale altrimenti o cambio carburatore (avevo intenzione di mettere un 21 phbg) oppure adatto un filtro di un 30/34 vhsh/shsb e ricarburo nuovamente.

    Con il getto del 100 la carburazione era perfetta, anche io con il primavera facevo 80/85 con siluro e albero originale, ecco perchè non capivo come mai nonostante il motore nuovo, l'albero anticipato e tutto il resto delle modifiche la velocità rimanesse la stessa.

    La frizione ora ho una 4 dischi della ferodo non slitta almeno che non predo buche o dossi mentre accellero.

    Parlando del volano e statore, cosa dovrei fare? anticipare o ritardare? forse è quello il problema non so quanti gradi dovrei spostarlo, anche perchè sicuramente non lo farei io ma un meccanico esperto che ha gli attrezzi.

    Poi il volano dell'ape p50 è cono 20 quindi dovrei o cambiare albero o mettere un adattatore.

    Poi ho notato un altro problema che mi da abbastanza fastidio; faccio sempre la miscela al 2% ma l'olio della miscela continua ad uscire dal collettore della marmitta e a volte va a finire sulla ruota, come potrei ovviare a questo problema?


  4. Allora, inanzitutto grazie delle risposte, le puntine sono nuove, il condensatore nuovo è stato spostato all'esterno, il getto che avevo era un 100 ma con la proma la carburazione è diventata magra (prima avevo il siluro), quindi sono passato al filtro originale da quello a conchiglia polini ed ho diminuito il getto. L'accelerazione è tanta, slitta addirittura la frizione se non sto attento. E i cavi dello statore sono nuovi.


  5. Salve a tutti, ho un motore primavera montato su telaio 50 special, e siccome il primavera ha pure la luce dello stop volevo sapere se collegando i cavi gialli e blu direttamente al faro anteriore esso fa più luce, oppure rischio di bruciare qualcosa?

     


  6. Salve, sto cambiando i cuscinetti di banco per la seconda volta, la prima volta un meccanico mi aveva consigliato di mettere un cuscinetto a rulli nel lato volano perchè più resistente di quello a sfere (e regge meglio il mio volano da 2,2kg), ora un altro meccanico mi ha detto di prenderlo a sfere, voi cosa consigliate? sfere o rulli?


  7. 1 ora fa, filipporace ha scritto:

    Potrebbe essere una valida alternativa.  Se non hai grosse pretese in prestazioni assolute. Non credo soffra un volano da 2,2kg. Se di giusta equilibratura

    voglio semplicemente riavere la mia vespa possibilmente funzionante non voglio grandi prestazioni mi bastano i 100 orari, ecco perchè non volevo prendere un pinasco essendo secondo me, troppo costosto per la mia configurazione.


  8. 25 minuti fa, filipporace ha scritto:

    Ciao. Io ne ho montati due in corsa 51 e un amico mi ha fatto visionare un corsa 43. Che dire: é un prodotto discreto se paragonato ad equivalenti in commercio. Vedi es Mazucchelli o rms. Sicuramente buona la finitura data alla spalla dell'albero valvola. Imbiellaggio senza fronzoli ne stranezze quali bielle limate a coltello o adeguamenti di lubrificazione strani(tagli e fori che spesso vengono fatti sul piede di biella) in quanto a materiale non saprei che dire. Nei motori in cui l'ho utilizzato ho volano da 1.6kg e cono 19 uno é un Polini l'altro un et3 Piaggio.  Per ora tutto ok in entrambe i casi. 

    Diversa taratura di anticipo ritardo rispetto agli altri due. Più conservativa.

    Quindi avendo un volano da 2,2 kg me lo consiglieresti?


  9. Salve a tutti, sto per cambiare albero motore al mio 130 polini, ho visto che ci sono molte marche che vendono alberi cono 19 corsa 51, stavo optando per un pinasco anticipato, poi ho visto anche jasil.

    Qualcuno di voi ha mai avuto o provato un albero jasil? perchè per il prezzo che ha se è un buon albero posso prenderlo al posto del pinasco che mi sembra un po troppo eccessivo per il mio motore, siccome è una configurazione tranquilla.

    Fatemi sapere se avete esperienze con alberi jasil.

     


  10. Salve, ho fatto stringere il dado volano con la pistola ad aria e purtroppo si la sede della chiavetta è molto rovinata ( suggeritemi un buon albero per un 130 che non costi troppo)

    ora va ma dopo aver modoficato l'anticipo come consigliato il motore non va molto bene su strada si ingolfa al minimo e rimane accellerata ad alti giri per ora rimango cosi poi rimettero il mio primavera dopo averlo rifasato e fatto lo squish. Per ora grazie.


  11. 1 ora fa, VirtuaL ha scritto:

    Allora dopo aver risolto il problema della frizione bruciata (rivelatosi poi chiavetta rotta e non frizione bruciata), aver cambiato collettore della marmitta, smontato il volano ruotato il piatto statore in senso ORARIO di 5 mm la vespa è partita e andava molto meglio di prima il minimo reggeva benissimo... poi si è rotta pure la chiavetta del volano, e niente ho sfiga per ora sembra andare molto meglio vi farò sapere quando avrò fatto una prova su strada.

    Nulla da fare ora non vuole andare, parte per un po dopo inizia a far rumore poi si spezza la chiavetta del volano e si ferma non so più cosa fare.


  12. Allora dopo aver risolto il problema della frizione bruciata (rivelatosi poi chiavetta rotta e non frizione bruciata), aver cambiato collettore della marmitta, smontato il volano ruotato il piatto statore in senso ORARIO di 5 mm la vespa è partita e andava molto meglio di prima il minimo reggeva benissimo... poi si è rotta pure la chiavetta del volano, e niente ho sfiga per ora sembra andare molto meglio vi farò sapere quando avrò fatto una prova su strada.


  13. Quindi per diminuire intendi passare da 25 a 18 giusto? Perché per anticipare il momento nel quale le puntine vengono aperte ossia per passare da 25 a 18 gradi bisogna girare in senso orario lo statore, per ritardare per esempio da 18 a 25 gradi va girato in senso antiorario. Ditemi che è giusto quello che ho detto

     

     

     

     

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