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Rustymined

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  1. Ciao, per quella riparazione basta che senti dalle tue parti qualcuno che sa lavorare bene a fare le saldature con l' alluminio, prova a sentire da meccanici, carrozzieri, magari loro ti sapranno indirizzare. alcuni esempi di marmitte adatte ( link e venditori presi al volo in rete solo per rendere l' idea del tipo di marmitta, senza scopi pubblicitari) la proma https://www.amazon.it/marmitta-espansione-piaggio-guarnizione-scarico/dp/B01BOX189I la siluro: https://www.ebay.com/itm/6951-MARMITTA-A-SILURO-125-ETS-CON-COLLETTORE-PER-VESPA-PK-50-PK-50-XL-PK-5-/172081693384 https://www.360projectgarage.it/marmitta-sip-road-siluro-corsa-corta-nera-vespa-pk-50-ss-xl-xl2-xls-hp-rush-fl.html raccordare travasi carter al cilindro in genere aiuta anche se nel contesto della tua configurazione penso sia ininfluente.
  2. si, anche io ho un 25 del kit malossi ghisa e ha la stessa taratura
  3. la riserva mi pare sia 1,2 lt.. mettiamo che avevi rimasto circa mezzo litro, hai consumato 2,8 lt per 36 km che fanno una media di 13km/L scarsi, che è un consumo veramente alto. la mia 125, che peserà piu o meno come la tua hp, è arrivata a fare oltre 35 senza scannare, su un percorso misto. secondo mè è lì che hai ammazzato la media chilometrica..se vuoi avere un riscontro un pò piu preciso fai come ho fatto io, serbatoio a filo, segnati i km alla partenza, ti fai un giretto in percorso misto di almeno un centinaio di chilometri, senza stirare, uso normale. al ritorno conti i km fatti, rifai il pieno a filo misurando esattamente i litri messi e poi dividi i km fatti per i litri consumati e hai la media.
  4. E' soggettiva la cosa, che cosa cerchi da questo motore, un pelo di allungo in piu' aumentando un dente e mettendo la banana al posto del padellino oppure cerchi quel qualcosa in piu' che col 102 non trovi? se gia' sei in parte soddisfatto allora pignone e banana sono un opzione rapida, se invece vuoi di piu, col 130 dr e gli altri pezzi da te elencati ti troveresti un motore simile a quello che gia' hai (mi par di ricordare 125 fl) forse un pochino piu coppioso. un altra opzione potrebbe essere questa: monti il 130 e la banana sul tuo blocco 125 già fatto e vedi un pò come ti trovi, risparmiando tempo e denaro ed ottenendo lo stesso risultato.
  5. Carter con fusione per motorino, tamburo ultimo tipo e accensione 4 poli quindi dovrebbe avere collettore 3 fori e selettore bifilo, v5x1m se non mi sbaglio e' il pk 50 xl, una buona base di partenza, col cambio a 4 e cono grosso..
  6. Io ho lasciato i carter totalmente originali, collettore del 19 col 20 20 perche il suo 19 era incarburabile, si sara rovinato, poi la sua 24/61 elicoidale, volano 3kg pk 125, sito padellino normale per pk, non la plus. minimo perfetto, parco nei consumi, silenzioso, tiri l' aria e parte bene anche dopo settimane senza accenderla, velocita' attorno ai 90 o poco piu'. Nell' uso quotidiano apprezzo il tiro e l' elasticita' del motore, certo non e' un fulmine pero' mi ha dato prova di estrema affidabilita' e non e' poco. Poi parallelamente mi sto dilettando a fare anche altri motori tipo 130 polini/ malossi, il dr mi manca e ci farei un pensierino, ghisa o alluminio non saprei. Anch' io apprezzo la praticita' della sito, ruota di scorta, batteria.
  7. La olympia faceva la 25/59 elicoidale pero penso sia fuori produzione da molto. Per il discorso consumi ti porto un esempio di una mia vespa originale pk 125 mesi fa' in un uscita in percorso misto comprese zone collinari, anche qualche "tirata" al rientro, sono partito col pieno, al rientro 108 km ho rabboccato a filo con 3 lt, quindi 36 km/lt. Un 130 dr con motore simil originale non penso si discosti troppo.
  8. ciao, spulciando in giro ho trovato questi codici colore. Vespa pk 50 xl (V5X3T) BLU SPAZIO - (Tinta Piaggio Originale P 8/12) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n°7005.7005M. BIANCO DOLOMITI - (Tinta Piaggio Originale P 9/1) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n°1002M. GRIGIO TITANIO - (Tinta Piaggio Originale PM 2/3) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n°8005M. ROSSO CORSA - (Tinta Piaggio Originale P 2/5) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n°1.298.5806 Antiruggine interno telaio era colore GRIGIO - codice Max Meyer n°8012M. I cerchi ruote, tamburi, mozzo ant. e tubo sterzo erano a colore: "ALLUMINIO" - (Tinta Piaggio originale n°983) - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n°codice: 1.268.0983 Il copriventola non vorrei sbagliare, ma mi par di ricordare che nella serie xl 50/125 non era grigio alluminio come nelle pk/pks, bensi un grigio differente, pastello. vedi foto: Quel rosso negli anni tendeva a opacizzarsi e diventava cosi': mentre da nuovo :
  9. Questo sembra proprio il "vero ets" marchiato solo piaggio, che dovrebbe essere migliore come qualità di quelli successivi col doppio marchio piaggio-olympia. Tientelo ben stretto e trattalo bene, è una rarità.
  10. Il quartino e' .....di vino......durante il montaggio......cosi' il motore verra' meglio... sicuramente... ah ah
  11. In spagna erano molto diffuse anche le 75 regolari, tra cui un modello con carter dotato di travaseria di serie da far invidia a un 130. comunque li e molto piu facile trovare motori cloni ets e vespe che ne erano equipaggiate in quanto hanno avuto piu commercio che da noi. Paradossalmente, il motore small 125 concettualmente piu evoluto, migliorato e prestante, a pochi anni dalla sua nascita aveva gia' il destino segnato..
  12. Motori spagnoli replica ets ne ho visti alcuni in forum e siti spagnoli , quasi tutti con il pistone tipico pks-ets con fascie alte e a L in testa.. Quelle sacche hanno una funzione di alleggerimento o anche di lubrificazione?
  13. Intanto che son dietro a richiuder dei blocchi, ieri ho deciso che faccio anche sto blocco revival, con 24 polini e quartino, quindi ho cominciato ad assemblare e pulire qlc pezzo
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