Alan

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  1. Vuoi passare al centotrentone!! di sicuro potresti recuperare dalla tua attuale config. accensione, carburatore e marmitta (cambiando solo il collettore o adattandolo un pochino)..ti rimane l' albero a corsa lunga e la campana..leggendo l' altro post dicevi che hai molte salite dalle tue parti ..24/72 dritti? Eventualmente allunghi coi pignoni...la 27/69 forse non ti va bene per l' uso che devi fare..
  2. avresti varie opzioni: smontare il cilindro e guardare come è messo, se il pistone è a posto e nella canna non ci sono segni brutti, magari puoi provare con una passata di carta molto fine e olio nel cilindro e magari fasce nuove, per vedere se recuperi.. in alternativa rettifica, oppure potresti pensare a un 85 o un 102, scarico allargato internamente di un mm per parte e togliere bave e spigoli vivi di fusione dal cilindro con carta fine, adegui i getti al carburatore che già hai o metti su almeno un 19, carburando e regolando l' anticipo. in questo caso considera che i rapporti originali 14/69 sono davvero corti, otterresti sicuramente piu tiro e ripresa ma come velocità non aspettarti chissà che, oltre al fatto che tirando molto gireresti col motore imballato altra opzione, piu impegnativa, sopratutto se devi pagare qualcuno per farti fare il lavoro, come ti ha detto Frank19, apri il blocco, monti dei rapporti adeguati es 24/72 denti dritti, o 22/63 elicoidali della vespa 90, leggermente più lunghi, se vuoi già che ci sei raccordi un pelo i carter ai travasi del cilindro, comunque allarghi lateralmente lo scarico all' interno di un mm per parte, togli tutte le bave di fusione, raccordi gli spigoli vivi con carta fine, carburatore 19, anticipo corretto ovviamente set guarnizioni-paraoli.cuscinetti-chiavette-dischi frizione..
  3. un 77 conservato.. 41 anni portati benissimo!! praticamente e' ancora una ragazzina ... ..queste vespe large sono sorprendentemente longeve..oggi in visita ad un amico, mi mostra la sua 150 gl, una scalciata e in moto, e che sound!! Complimenti per la PX..oops P 125 X
  4. dovrebbe essere questa: www.officinatonazzo.it/carburatori-collettori-ricambi-09010569003-valvola-carburatore-shbc-19-19-n-003-per-taratura-di-serie-cilindro-3-travasi-vespa-et3.1.0.84.gp.5749.uw copia e incolla sulla barra degli indirizzi
  5. Prime rogne.. oggi vado per mettere in moto la vespa, che avevo messo via pochi giorni fà funzionante e con il primo pieno, e.. marameo, non parte . Chiave inserita, aria tirata, benzina aperta, ma che ca.... una pedalata, due, tre, sei, sette, otto, alla fine ta da da da dammmm.. si avvia. un pò indispettito mi avvio mestamente verso il bar, (pochi km), una volta arrivato noto un trafilaggio di miscela in zona soffietto del collettore, strano penso, eppure i bulloni del collettore mi sembrava di averli tirati bene e il collettore non presentava crepe e il minimo l' ultima volta che l' ho usata era un orologio. Dopo un paio d' ore mi accingo a tornare verso casa e ..di nuovo!! A casa, mi vien da pensare, ma chi me lo fa fare con 'sto caldo, di mettermi lì a smontare.. ...poi, mi sparo un bel caffettazzo, pantaloni da lavoro e panza de fòri, e mi butto, un pò incerto, verso l' officina.. già mi balenava l' idea: gli butto sù l' altro blocco !! Smonto il portapacchi e comincio a smontare i bulloni della sella, e sfilo il serbatoio e guardo nel pozzetto, segni evidenti di bagnato.. tocco il 19, sembra fissato bene, provo a rimettere il serbatoio volante e spedalo, si accende a fatica, poi alcune sgassate piene, e noto il 19 che a gas aperto ruota leggermente verso dx e poi sx, da solo, con le vibrazioni.. penso, forse è il filo del gas che aprendo lo sposta, ma no, con le vibrazioni a gas aperto, poi ritorna vs sx.. il 19 assieme al bocchettone ruotavano un pochino. La fascetta sembra buona, ma tant' è.. smontiamo tutto e controlliamo. Il filtrino lo trovo sporchissimo e in basso c' è un deposito di una indefinita sostanza simile a "grasso da motore". tolgo il filtrino per pulirlo e dopo una soffiata mi accorgo che dove c' era quella "roba" il filtro si era corroso!! un bel buco, la retina non c' era più!! Smonto la vaschetta, niente, pulito, decido, intanto che ci sono, di ridurre il getto max e min, da 45 e 82 a 42 e 80 per vedere che cambia, poi prendo il 20 che monta sul collettore 19 e quei getti li metto lì, cambio anche la fascetta con una che mi pare un pò meglio dell' altra. Cambio anche il box filtro con un altro e monto il 20, spingendo il piu possibile verso il bocchettone per evitare quel movimento strano a tutto aperto, stringo forte, serbatoio, 2 viti sulla sella e la vado a provare. Che dire, fin da subito percepisco un cambiamento in meglio, risponde più decisa, in prima un pelo in più, ma è sopratutto in seconda e in terza che sento il cambiamento..arriva agli 80 prima e piu fluida, con meno sforzo..in quarta ho dato una tirata di un paio di km e se prima segnava 90 ora è arrivata ai 95 scarsi.. per ora son contento! Questa è la candela dopo la tirata:
  6. Alan

    Spot Vespa, la tua liana da città

    Altra "chicca" 😂 anni 80 della piaggio, .... Spot Piaggio Anni ottanta.mp4 notare l' agilità.. e la liana che da dentro alla stanza attraversa la parete ed esce fuori per permettere al baldo vespista di balzare in sella alla vespa, (in apparenza non sul cavalletto e già accesa ), peraltro senza accusare alcun danno collaterale agli attributi ...eh cosa si poteva fare una volta, quando si era ragazzi..
  7. no no intendevo il trasparente davanti.. 30/35 anni fa i 125 uscivano con sto faro in vetro di quella marca, la mia lo monta e lo trovai pure su un pk 125 s che comprai intero da un demolitore una vita fà (in realtà il telaio glielo lasciai perchè era mangiato dalla ruggine ovunque)
  8. queste sono quelle normali da pks ..quelle che cerchi te sono piu strette e lunghe, però hanno il corpo principale simile a questo, dritto e non angolato a 90, giusto?
  9. ..dovrebbe essere PKXLS.. Se hai la parabola in plastica mi sa che è quella che si trova ora come ricambio, potrebbe essere valeo o bosatta..
  10. per caso è un faro Elma con parabola in vetro? se si, dovrebbe esserci un codice sul vetro stesso, gli daresti un occhiata? non conoscevo questa versione..
  11. il sotto dello sterzo ets è una fusione particolare diversa dalle solite pk e xl se non sbaglio, con il "semicerchio" anteriore piu profondo.. lo stesso sterzo lo montava la pks lusso 50/80 prodotte per il mercato tedesco: la parabola invece era quella dei pk 125? praticamente avevi fatto tornire un po il basamento del cilindro per abbassare ulteriormente le fasi? M.P.
  12. si infatti un mio amico lo fece una volta e quando riaprì, i bordi dei dischi gli avevano affettato il castello come una mortadella😂😂 invece anche qui pensavo che, battendo sulla campana di acciaio i dischi in alu si sarebbero incisi in fretta.. buono a sapersi, in caso estremo, possono montare👍✅ si, forse ho capito, intendi di pareggiare il diametro esterno delle alette sporgenti con il diametro della campana, per uniformarle.
  13. i miei rispetti✌️.. hai aperto anche le frecce e le feritoie anteriori? sarà stato impegnativo fare una replica, visti anche i prezzi e la reperibilità di certi particolari, comunque immagino la soddisfazione alla fine sia stata grande.. piace anche a me come estetica la ets.. quando andavo alle superiori c' era uno che c' e l' aveva ed era sempre parcheggiata assieme alle tantissime altre vespe che allora pullulavano ovunque.. che tempi!! e pensare che allora, pur già piacendomi i pk, la ets non la potevo soffrire!! col 125 fasato basso, immagino tipo et3 o simili, e la 29, ti riesce di stendere bene la 4 o cala un pochino? c' è da dire che padella e volano pesante dovrebbero aiutare un pò se non sbaglio.. azz, pistone e fasce sbriciolate... brutta eh..comunque anche te hai un pò di "motorame" accumulato negli anni a quanto vedo 😀, e non sei il solo.. penso siamo in tanti qua dentro.. in bocca al lupo con i tuoi montaggi e grazie per la condivisione!!