Alan

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  1. Alan

    Codice volano

    Se ci penso ora, quanti pezzi ho fracassato lavorando in modalita' "agricola" e con la buona compagnia di fretta, disattenzione ed inesperienza..ah ah ..meglio riderci su va'
  2. Alan

    Codice volano

    In effetti sarebbe stata un idea intelligente..!! io a quei tempi a volte ci infilavo un grosso cacciavite a taglio per aiutarmi nel serraggio del volano..e infatti avevo le bobine dello statore un po ammaccate..
  3. Alan

    Codice volano

    Concordo, il secondo volano e' il classico cono 19 6 poli et3, in origine da circa 3 kg, la fresatura non e' piaggio. Son sicuro perche' tanti anni fa anch' io avevo un et3 e aveva proprio quel volano li', mi e' sempre rimasta impressa la scritta "ducati elettronica microfarad" e il fatto che avesse l' apertura per le puntine come il primavera anche se in realta non serviva a nulla.
  4. Con il volano della pk 50 s elestart puoi arrivare sui 1,6 kg, oppure sempre se riesci a trovarlo, il vecchio pinasco brevettato 125 et3, ancora piu leggero.
  5. Alan

    Configurazione 102 affidabile

    Ciao, qualche spunto..sono alcuni colori di serie di vespe pk trovati sulla rete, spero che i proprietari non si arrabbiano ) grigio met vari toni verde met blu met nero e poi ancora, per chi ama la vespa vissuta, oppure super vissuta, trasandata e incazzata, ..e pure con un blocco PX..
  6. Alan

    Configurazione 102 affidabile

    L' albero motore è alloggiato in una sede che gli permette di ruotare e le pareti di questa sede, sono molto ravvicinate all' albero stesso. L' albero, ruotando, apre e chiude una finestrella che è posta internamente a questa sede, e che la mette in collegamento diretto con il collettore di aspirazione, e quindi con il carburatore. Praticamente questa finestrella funge da valvola, si apre e si chiude continuamente con frequenza variabile in base al numero dei giri dell' albero, regolando l' afflusso di miscela al motore. Per un funzionamento regolare del motore è necessario che ci sia una ottima tenuta tra la superficie della valvola e quella dell' albero; se un corpo estraneo venisse trascinato tra le due superfici potrebbe danneggiarne la tenuta. mi sono spiegato un pò da cani, però il concetto è quello, l' albero gira a mettiamo 5000 giri al minuto (5000 giri!!) in uno spazio con tolleranze ridotte, tutto è calcolato, dimensionato, se si spezza una fascia o parte del pistone, i frammenti oltre a devastare pistone e cilindro, possono venire espulsi dallo scarico (magari) però possono anche finire tra albero e sede albero, cuscinetti e paraoli, e il motore stava girando a 5000 giri, immagina che cosa possono combinare sti frammenti se puntano da qualche parte o trovano una zona piu stretta e quindi ci devono passare strisciando, incidendo, sfondando. Non dico che sia il tuo caso però è per questo che si è parlato di aprire il motore per verificare l' integrità dei carter e delle altre parti che potrebbero potenzialmente rischiare di danneggiarsi. ti allego un link che spiega molte cose sul motore della vespa. Non è specifico per il tuo modello però la maggior parte delle operazioni sono analoghe in quanto a parte pochi dettagli il motore è fondamentalmente uguale. Ovviamente vale sempre il consiglio se non sai fare qualche cosa o non sei sicuro meglio non farla che rompere o far danni..buona lettura!! https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=11&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwinzO2ViZveAhXyqlkKHdoRB50QFjAKegQIBhAC&url=http%3A%2F%2Fwww.vespaclubmugello.it%2FDoc%2FTecnica%2Fmanuali%2FManuale%20completo%20per%20ape%20e%20vespa.pdf&usg=AOvVaw06AfQSFoKtpcWOvs7Ai1ke
  7. Alan

    Configurazione 102 affidabile

    ..il rigurgito maledetto e assassino, terrore dei pistoni..💀 .. a parte gli scherzi, in effetti con dei frammenti in giro è a rischio pure la valvola e tutto il resto, sarebbe meglio appurare come stanno le cose..
  8. Alan

    Configurazione 102 affidabile

    @Whitesnake's Back 3.0:grazie per le info!! @Ddl.exeaccipicchia proprio due grippate coi fiocchi!
  9. Alan

    Configurazione 102 affidabile

    Ciao, posso una domanda in tema? I piaggiolympia cosa hanno di peggiore rispetto ai piaggio dei primi tempi, materiali o interferenze piu scadenti? su motori poco elaborati e con pochi giri si possono considerare almeno un po affidabili?
  10. Alan

    delucidazioni su bollo veicoli con piu' di 30 anni e 50cc con meno...

    Di niente newmodelarmy....chissa' invece come andra' a finire con la storia delle assicurazioni per i veicoli non circolanti in aree private..speriamo bene...
  11. Alan

    delucidazioni su bollo veicoli con piu' di 30 anni e 50cc con meno...

    Leggi qui: I ciclomotori pagano il bollo solo se circolano.
  12. Alan

    Configurazione-i Et3

    Grazie per l' info!!
  13. Alan

    Configurazione-i Et3

    ..non molto rassicurante questa cosa..c' e il rischio di buttare l' albero quindi..
  14. Alan

    Configurazione-i Et3

    Ciao, e' capitato a te personalmente o e' per sentito dire?
  15. Alan

    Codici cuscinetto ets

    Fai tornire il diametro a 22 mm, spendi una cavolata pero' hai la battuta nuova e salvi l' albero.. i paraoli 22 x 32 x 7 li ho visti a 4 euro o giu di li..)