Mak21

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    27
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Mak21

  1. Ciao a tutti, approfittando di avere il blocco aperto, ho provato a mettere sui coltelli il mio albero jasil corsa 51 cono 19 per vedere un po come mai sentivo molte vibrazioni. L’albero l’avevo anticipato ancora un po rispetto a come esce dalla scatola e questo ovviamente ha peggiorato ulteriormente lo sbilanciamento! Messo sui coltelli cade intorno alle ore 10, io non ho i mezzi x poter fare un’equilibratura fatta seriamente facendo i fori e aggiungendo materiale di appesantimento, mi accontenterei di fare qualcosa di casalingo giusto x farlo stare un po più a ore 12. La via di tagliare una fetta di spalla lato volano (e/o ingrandire la finestra sulla spalla lato valvola) è percorribile o è una cosa da non fare assolutamente? Tenete presente che l’elaborazione è turistica quindi mi interessa solo limitare le vibrazioni. monto il volano da 2kg quindi non penso di diventare troppo leggero poi! La campana l’ho già equilibrata con le classiche asole e il volano a breve lo farò non dovrebbe essere un problema...l’unica cosa è l’albero...se no lo monto così e pace amen!! In alternativa conoscete un albero abbastanza economico che abbia già un buon bilanciamento di partenza?
  2. Mak21

    Albero jasil vibra molto

    Ottimo grazie del consiglio!! Adesso faccio qualche prova al cad
  3. Mak21

    Albero jasil vibra molto

    Mi sono riprodotto anche tutto l’albero al cad in modo da vedere la posizione del baricentro e capire un po cosa poter fare prima di fare qualsiasi prova reale...e quella di tagliare lato volano mi risultava la strada più semplice... non ho capito da dove parti tu a tagliare claudio?? Io avevo pensato ad un taglio così
  4. Buonasera a tutti!! Scrivo x un’opinione da parte vostra...! Ho restaurato una 50 special del 73 facendo una elaborazione classica con 130 polini e tutto quello che gli va dietro! Seguendo i vostri consigli ho sostituito tutto il cambio passando da 3 a 4 marce! Acquistai su ebay un kit completo di ingranaggi: marca OLYMPIA, codice 71000, nuovo, completo di ingranaggi crociera quadruplo e albero ruota. Il venditore disse che era un vecchio avanzo di magazzino e per questo lo vendeva a poco! Quando mi è arrivato era effettivamente in confezione marchiata olympia con etichetta con codice giusto ecc ecc, ma talmente vecchio che la crociera era una 51mm!!! Ora che sto provando la vespa vedo che quando tiro un po la 3a e la 4a sfollano di brutto per cui mi sa che qualcosa che non va c’è in questo cambio! Come faccio a sapere se la crociera che c’era dentro nel kit è giusta oppure il venditore ha fatto un miscuglio??? Sugli ingranaggi non ci sono numeri di serie da guardare come sugli originali piaggio!! Xke se devo cambiare crociera con una seria rinforzata è un po un problema trovarla da 51mm!!! Altrimenti se non è la crociera cosa può essere che fa uscire le marce?? Il cambio l’ho spessorato a 0,2 mm di tolleranza quindi credo sia giusto... a meno che andando un po si sia assestato e abbia guadagnato gioco...boh...oppure che sia la molla con le due sfere che magari dovevo mettere rinforzata? Può essere dovuto anche al preselettore??? Datemi un vostro parere!!! Grazie!!!
  5. Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento: mi sono arrivati i vari pezzi che ho ordinato, ingranaggi nuovi marchiati piaggio con numero di serie che inizia con 4, non so che origine abbiano xo almeno sono sicuro che vanno con la crociera da 50.2. Crociera Faio eco... leggendo qui sul forum vedo che la consigliate molto spesso quindi ho optato x quella che tra l’altro includeva molla rinforzata e sferette nuove!!! Ora ho assemblato il cambio facendo attenzione che combaciasse tutto alla perfezione, ho raggiunto una tolleranza di 10cent giocando con gli spessori drt! Leggo di qualcuno che lo porta addirittura a 0 di tollerzanza...cosa mi consigliate di fare? Provo a portarlo a 0? Oppure poi diventa troppo rigido? Già con la molla rinforzata mi sa che sarà più duro di prima non vorrei esagerare...
  6. Eh purtroppo devo fare mea culpa xke x risparmiare 4 soldi ho preso una cagata...adesso pago le conseguenze! Come dite che sono questi qua? https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-075134903-6-kit-ingranaggi-cambio-1-2-3-4-per-vespa-50-et3-primavera-4-pz-originale-piaggio.1.15.87.gp.8281.uw con quel codice lì che definiscono originali ne trovo parecchi...anche se magari non lo sono almeno sono decenti??
  7. Ok dai allora prendo tutto nuovo...cerco di prendere degli ingranaggi originali piaggio post 76 così poi ho svariate crocere da 50.2 tra cui scegliere! L’alberino quadruplo è uguale vero?? Posso tenermi quello che ho...non c’è differenza tra prima e dopo il 76??
  8. Un’ultima cosa poi prendo una decisione definitiva sul da farsi.... a furia di tirare sfollate anche la battuta degli ingranaggi ha qualche segno...a vostro giudizio l’angolino come si vede in foto è grave??
  9. Il dente della crocera è 4.6 la battuta è 4.4/4.5 faccio un po fatica a misurarla! Quindi circa 1 decimo x parte dovrebbe sporgere
  10. Va bene oggi vi faccio vedere le battute degli ingranaggi se mi dite che sono ok allora peoverò a prendere solo una crocera seria da 51 con una molla adeguata e a giocarmela con gli spessori! Ma se spessoro di più sotto la prima non vado oltre con la seconda e terza che sono già a filo??
  11. Si vedono tutte le foto? mi sembra di averli montati giusti gli ingranaggi comunque.... anche se mi sta venendo sempre di più la tentazione di prenderne altri 4 nuovi x crocera da 50 😏
  12. Vi faccio vedere le posizioni della crocera x ogni marcia...spessore originale da 0.95 sotto la prima! Prima e quarta con la crocera che sporge legggermente, seconda e terza che sta proprio a filo...manca lo spessore sopra xo x fare la prova!
  13. È tutto marca olympia! Comunque più che altro mi sembra tutto traslato leggermente in avanti come se ci fosse troppo spessore sotto alla prima! Stasera misuro tutto x bene e metto foto anche degli ingranaggi
  14. Ragazzi ho aperto il blocco voglio togliermi ogni dubbio! Non ho avuto molto tempo oggi per prendere tutte le misure domani di sicuro farò meglio! Intanto vi do un paio di quote che ho preso velocemente! Confermo che la crocera mi risulta 50.8/50.9 quindi credo sia da considerare come 51mm... l’intero pacco di ingranaggi ha un ingombro complessivo di 33.3mm suddiviso in (1)6.5mm (2)8.8mm (3)9mm (4)9mm! La quarta ha il dente della battuta spesso 4.7mm! Riuscite a capirci qualcosa così? A giudicare dai segni sull’albero ruota rispetto a dove si ferma la crocera sembra che la seconda e la terza non siano proprio allineatissime col dentino della crocera...sporge tutto da un lato (verso la ruota) e gli sta a filo dall’altro (sul davanti) ma magari devo controllare con più calma! ultima domanda: gli alberi ruota della vespa 3 marce sono uguali a quelli a 4 marce??
  15. Tipo?? Io googolando trovo solo quelle da 50,2 😰 p.s. Ma si dice crociera o crocera?
  16. Sui miei ingranaggi olympia non c’è scritto niente di niente e la crociera mi ricordo che era con il dentino a spigolo vivo e con il mio calibro misurava 50.8!!! Comunque ammettendo che sia tutto giusto che crociera potrei comprare da 51mm che sia buona? Drt la fa ancora??
  17. Eh non so infatti poi anche a me sembrava strano che ci fosse in giro ancora un cambio nuovo con crociera da 51 e mi è venuto il dubbio che magari fosse stato mischiato tutto, ma quando l’ho preso ancora non sapevo esistessero misure differenti quindi non ci ho dato molto prso...solo che non so come poter fare x capire se è giusto o no... proverò sicuramente a fare quella prova lì con i fili staccati anche!!!!! Grazie!!!
  18. Praticamente subito... ho fatto i primi giri intorno a casa giusto x provare andando piano e non mi sono accorto lì x lì ma la prima volta che ho provato ad aprire un po di più l’ha fatto subito! Pensavo fosse un problema di fili troppo tirati ma anche smollandoli un po lo fa lo stesso! Le guaine sono nuove ma le ho tagliate secondo le misure precise al mm indicate in una guida non ricodo dove forse un tutorial su youtube non penso che siano lunghe quindi! Farò ancora qualche prova prima di smontare tutto poi se devo smontare faccio foto e vi faccio vedere!!!
  19. Ho misurato la crocera...mi risulta 50,8... immagino sia da considerare 51!! Che dite?? Gli utenti che hanno avuto problemi potrebbe essere che fossero dovuti ad un cambio non correttamente spessorato?? Se pongo particolare attenzione a questo aspetto potrei evitare di prendere una crocera rinforzata?? L’importante è che non scappino fuori le marce....
  20. Buonasera a tutti sono nuovo, mi chiamo Marco e ho deciso di iscrimermi a questo forum perchè sono da poco diventato felice possessore di una bellissima vespa 50 special, ma essendo completamente digiuno di tutto quello che riguarda il mondo vespa credo proprio di aver bisogno del vostro aiuto per restaurarla/elaborarla!! Inizio subito a rompervi le scatole: 50 special 3 marce con ruote da 10... io ho intenzione di trasformarla in corsa lunga e mettere il 130 polini, improntato maggiormente su coppia e tiro ai bassi senza sacrificare troppo la velocita massima! Il mio problema è che non so cosa fare con i rapporti... sarei tentato di passare a 4 marce, mettere la 27/69 e chi s’è visto s’è visto però da una parte mi dispiace per cui mi chiedevo se voi che avete provato tutto sapete trovare una soluzione per mantenere il cambio a 3 marce e avere comunque una rapportatura decente. Io avevo pensato anche a mettere una 3a più corta per ridurre il salto tra 2a e 3a e poi vedere di trovare la campana giusta...boh...voi ccosa dite??? Lo so che 4 marce è meglio ma se riesco a risparmiare qualcosa non è male!! poi un consiglio sulla marmitta...io avevo pensato alla polini banana che non fa troppo casino (credo) e il motore non gira troppo alto però se c’è qualcosa di simile più economico sarei felice!! grazie mille a tutti
  21. Appena torno a casa provo a misurare, purtroppo il lavoro mi tiene lontano tutta la settimana!! Ma la crocera quindi non va bene??? Non ditemi che la devo cambiare... è un ricambio olympia non ho idea di che qualità possa essere non ho termini di paragoni!
  22. Alla fine spendere per spendere ho deciso di prendere il kit 4 marce e bom...credo di aver fatto un buon affare, ho trovato su ebay un ragazzo che mi ha venduto questo kit olympia nuovo completo a 87€ spedito, probabilmente un avanzo di magazzino boh... ho fatto bene? Almeno è olympia e non roba cinese!
  23. Il corsa 53 mi aveva attirato non poco in effetti, ma mi sembra di aver letto che bisogna barenare un lato dei carter special per farlo entrare...quindi avevo lasciato perdere perchè mi sa che non ho nessuno che mi può fare il lavoro! Comunque il cluster drt 3 marce viene 75+10€
  24. Infatti è lì che volevo arrivare perchè se il cluster con la 3a corta costa come tutto un kit 4 marce allora vado di 4 marce... provo a contattare drt!! Quasi quasi faccio io la cavia e provo l’albero jasil poi vi dico com’è!!! ?