Mak21

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  1. Mak21

    Albero jasil vibra molto

    Ottimo grazie del consiglio!! Adesso faccio qualche prova al cad
  2. Mak21

    Albero jasil vibra molto

    Mi sono riprodotto anche tutto l’albero al cad in modo da vedere la posizione del baricentro e capire un po cosa poter fare prima di fare qualsiasi prova reale...e quella di tagliare lato volano mi risultava la strada più semplice... non ho capito da dove parti tu a tagliare claudio?? Io avevo pensato ad un taglio così
  3. Ciao a tutti, approfittando di avere il blocco aperto, ho provato a mettere sui coltelli il mio albero jasil corsa 51 cono 19 per vedere un po come mai sentivo molte vibrazioni. L’albero l’avevo anticipato ancora un po rispetto a come esce dalla scatola e questo ovviamente ha peggiorato ulteriormente lo sbilanciamento! Messo sui coltelli cade intorno alle ore 10, io non ho i mezzi x poter fare un’equilibratura fatta seriamente facendo i fori e aggiungendo materiale di appesantimento, mi accontenterei di fare qualcosa di casalingo giusto x farlo stare un po più a ore 12. La via di tagliare una fetta di spalla lato volano (e/o ingrandire la finestra sulla spalla lato valvola) è percorribile o è una cosa da non fare assolutamente? Tenete presente che l’elaborazione è turistica quindi mi interessa solo limitare le vibrazioni. monto il volano da 2kg quindi non penso di diventare troppo leggero poi! La campana l’ho già equilibrata con le classiche asole e il volano a breve lo farò non dovrebbe essere un problema...l’unica cosa è l’albero...se no lo monto così e pace amen!! In alternativa conoscete un albero abbastanza economico che abbia già un buon bilanciamento di partenza?
  4. Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento: mi sono arrivati i vari pezzi che ho ordinato, ingranaggi nuovi marchiati piaggio con numero di serie che inizia con 4, non so che origine abbiano xo almeno sono sicuro che vanno con la crociera da 50.2. Crociera Faio eco... leggendo qui sul forum vedo che la consigliate molto spesso quindi ho optato x quella che tra l’altro includeva molla rinforzata e sferette nuove!!! Ora ho assemblato il cambio facendo attenzione che combaciasse tutto alla perfezione, ho raggiunto una tolleranza di 10cent giocando con gli spessori drt! Leggo di qualcuno che lo porta addirittura a 0 di tollerzanza...cosa mi consigliate di fare? Provo a portarlo a 0? Oppure poi diventa troppo rigido? Già con la molla rinforzata mi sa che sarà più duro di prima non vorrei esagerare...
  5. Eh purtroppo devo fare mea culpa xke x risparmiare 4 soldi ho preso una cagata...adesso pago le conseguenze! Come dite che sono questi qua? https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-075134903-6-kit-ingranaggi-cambio-1-2-3-4-per-vespa-50-et3-primavera-4-pz-originale-piaggio.1.15.87.gp.8281.uw con quel codice lì che definiscono originali ne trovo parecchi...anche se magari non lo sono almeno sono decenti??
  6. Ok dai allora prendo tutto nuovo...cerco di prendere degli ingranaggi originali piaggio post 76 così poi ho svariate crocere da 50.2 tra cui scegliere! L’alberino quadruplo è uguale vero?? Posso tenermi quello che ho...non c’è differenza tra prima e dopo il 76??
  7. Un’ultima cosa poi prendo una decisione definitiva sul da farsi.... a furia di tirare sfollate anche la battuta degli ingranaggi ha qualche segno...a vostro giudizio l’angolino come si vede in foto è grave??
  8. Il dente della crocera è 4.6 la battuta è 4.4/4.5 faccio un po fatica a misurarla! Quindi circa 1 decimo x parte dovrebbe sporgere
  9. Va bene oggi vi faccio vedere le battute degli ingranaggi se mi dite che sono ok allora peoverò a prendere solo una crocera seria da 51 con una molla adeguata e a giocarmela con gli spessori! Ma se spessoro di più sotto la prima non vado oltre con la seconda e terza che sono già a filo??
  10. Si vedono tutte le foto? mi sembra di averli montati giusti gli ingranaggi comunque.... anche se mi sta venendo sempre di più la tentazione di prenderne altri 4 nuovi x crocera da 50 😏
  11. Vi faccio vedere le posizioni della crocera x ogni marcia...spessore originale da 0.95 sotto la prima! Prima e quarta con la crocera che sporge legggermente, seconda e terza che sta proprio a filo...manca lo spessore sopra xo x fare la prova!
  12. È tutto marca olympia! Comunque più che altro mi sembra tutto traslato leggermente in avanti come se ci fosse troppo spessore sotto alla prima! Stasera misuro tutto x bene e metto foto anche degli ingranaggi
  13. Ragazzi ho aperto il blocco voglio togliermi ogni dubbio! Non ho avuto molto tempo oggi per prendere tutte le misure domani di sicuro farò meglio! Intanto vi do un paio di quote che ho preso velocemente! Confermo che la crocera mi risulta 50.8/50.9 quindi credo sia da considerare come 51mm... l’intero pacco di ingranaggi ha un ingombro complessivo di 33.3mm suddiviso in (1)6.5mm (2)8.8mm (3)9mm (4)9mm! La quarta ha il dente della battuta spesso 4.7mm! Riuscite a capirci qualcosa così? A giudicare dai segni sull’albero ruota rispetto a dove si ferma la crocera sembra che la seconda e la terza non siano proprio allineatissime col dentino della crocera...sporge tutto da un lato (verso la ruota) e gli sta a filo dall’altro (sul davanti) ma magari devo controllare con più calma! ultima domanda: gli alberi ruota della vespa 3 marce sono uguali a quelli a 4 marce??
  14. Tipo?? Io googolando trovo solo quelle da 50,2 😰 p.s. Ma si dice crociera o crocera?