Mak21

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  1. Ho misurato la crocera...mi risulta 50,8... immagino sia da considerare 51!! Che dite?? Gli utenti che hanno avuto problemi potrebbe essere che fossero dovuti ad un cambio non correttamente spessorato?? Se pongo particolare attenzione a questo aspetto potrei evitare di prendere una crocera rinforzata?? L’importante è che non scappino fuori le marce....
  2. Appena torno a casa provo a misurare, purtroppo il lavoro mi tiene lontano tutta la settimana!! Ma la crocera quindi non va bene??? Non ditemi che la devo cambiare... è un ricambio olympia non ho idea di che qualità possa essere non ho termini di paragoni!
  3. Alla fine spendere per spendere ho deciso di prendere il kit 4 marce e bom...credo di aver fatto un buon affare, ho trovato su ebay un ragazzo che mi ha venduto questo kit olympia nuovo completo a 87€ spedito, probabilmente un avanzo di magazzino boh... ho fatto bene? Almeno è olympia e non roba cinese!
  4. Il corsa 53 mi aveva attirato non poco in effetti, ma mi sembra di aver letto che bisogna barenare un lato dei carter special per farlo entrare...quindi avevo lasciato perdere perchè mi sa che non ho nessuno che mi può fare il lavoro! Comunque il cluster drt 3 marce viene 75+10€
  5. Infatti è lì che volevo arrivare perchè se il cluster con la 3a corta costa come tutto un kit 4 marce allora vado di 4 marce... provo a contattare drt!! Quasi quasi faccio io la cavia e provo l’albero jasil poi vi dico com’è!!! 😝
  6. Grazie per le risposte così dettagliate ragazzi!!! Ormai ero convinto a passare al 4 marce con tutti i pareri a loro favore tra quelli dati qui e quello che mi aveva detto claudio7099 da un’altra parte!! Ma ora mi avete messo di nuovo in crisi per curiosità sapreste dirmi su che cifre ci aggiriamo per quanto riguarda il prezzo di quel cluster con 3a corta?? La mia vespa è del 73... potrebbe avere la 3a da 47 denti o da 46 secondo voi? (Se non lo sapete pazienza aspetto di smontare tutto e vedo con i miei occhi) Intanto metto qualche dettaglio su quelli che sono le mie intenzioni: il 130 lo vorrei in ghisa...e sono indirizzato sul polini “racing” e non credo di cambiare di nuovo idea! Come lavorazioni penso di raccordare le sacche di travaso ma non credo che toccherò le luci in canna...al max giocherò con gli spessori x far scoprire bene le luci al pmi e adeguare lo squish ma sono tutte cose che preferisco valutare bene quando avrò il pezzo in mano. In generale dovrà essere bello coppioso carburatore: a casa ho un 19 phbg da scooter oppure un 28 replica keihin... ero d’accordo con claudio7099 che col 28 rischio di impazzire con la carburazione ma il 19 mi sembra piccolino, penso che magari darò via il 28 x prendere un 24. albero: abbandonata l’idea pinasco sono indeciso se prendere quello lì indicato da poeta (che credo sia il ricambio originale se non erro) e anticiparmelo io oppure prendere qualcosa sempre abbastanza economico già anticipato e poi in entrambi i casi adeguare anche la valvola! A proposito secondo voi com’è questo? https://m.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-JASIL-TOP-RACING-ANTICIPATO-CORSA-51-VESPA-50-L-R-N-MODIFICA-130cc-/361768389808 primaria: 27/69 oppure la originale et3/primavera per i denti elicoidali più silenziosi frizione: 3 dischi con molla rinforzata x evitare troppi sbattimenti a far staccare bene una 4 dischi che tanto non penso mi serva! marmitta: vorrei la polini banana xke più silenziosa e per far girare il motore un po più basso, in alternativa la giannelli uguale alla proma ma sarebbe solo x una questione di prezzo! se no la sito siluro com’è??? x ora basta ho fatto troppe domande!!! Grazie
  7. Grazie per le risposte!!! Come immaginavo...4 marce vincono sempre!! Ma dite di mettere la rapportatura standard o di provare qualche configurazione particolare tipo con la 4a più corta o cose del genere??? se mettessi una proma o una giannelli al posto della polini cambia di tanto l’erogazione??? Oltre al rumore...
  8. Buonasera a tutti sono nuovo, mi chiamo Marco e ho deciso di iscrimermi a questo forum perchè sono da poco diventato felice possessore di una bellissima vespa 50 special, ma essendo completamente digiuno di tutto quello che riguarda il mondo vespa credo proprio di aver bisogno del vostro aiuto per restaurarla/elaborarla!! Inizio subito a rompervi le scatole: 50 special 3 marce con ruote da 10... io ho intenzione di trasformarla in corsa lunga e mettere il 130 polini, improntato maggiormente su coppia e tiro ai bassi senza sacrificare troppo la velocita massima! Il mio problema è che non so cosa fare con i rapporti... sarei tentato di passare a 4 marce, mettere la 27/69 e chi s’è visto s’è visto però da una parte mi dispiace per cui mi chiedevo se voi che avete provato tutto sapete trovare una soluzione per mantenere il cambio a 3 marce e avere comunque una rapportatura decente. Io avevo pensato anche a mettere una 3a più corta per ridurre il salto tra 2a e 3a e poi vedere di trovare la campana giusta...boh...voi ccosa dite??? Lo so che 4 marce è meglio ma se riesco a risparmiare qualcosa non è male!! poi un consiglio sulla marmitta...io avevo pensato alla polini banana che non fa troppo casino (credo) e il motore non gira troppo alto però se c’è qualcosa di simile più economico sarei felice!! grazie mille a tutti