D13G0

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    Restauro vespa special 50L in corso.

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  1. D13G0

    Vespa 50 N ‘67 restauro

    Bella e bello anche il colore!A quanto pare devi fare un lavoro simile alla mia! Anche io sto sostituendo scudo e pedana...per adesso sono nelle fasi preparative!
  2. Esatto, per le saldature inizialmente pensavo di fare da me,ma informandomi un po in giro ho deciso di affidarmi ad un carrozziere!
  3. Ciao Poeta, noto con dispiacere che hai criticato gran parte dei miei lavori. Ho optato per sostituire scudo e pedana perchè negli anni passati era stato fatto un lavoro non ottimo saldando un tondino nel bordo dello stesso,e altre molte imperfezioni coperte da almeno due mani di stucco e 4 di vernice (Ho ritrovato i colori: azzurrino,rosso,blu e infine il bianco.Lo scudo che ho ordinato (la scelta è stata ponderata dato che ho acquistato quello specifico per telai small L-N-R) non verrà saldato da me dato che mi sono reso conto di non poterlo fare ma bensi da un carrozziere della mia zona.Per il problema del nasello non ho nulla da contraddirti dato che sarà la parte difficile del lavoro.In ogni caso non avendo molto tempo a disposizione non riesco sempre a fotografare ciò su cui lavoro, il canotto punta a destra e per correggere ciò il telaio sarà messo in dima. Non sono nuovo a lavori di meccanica e restauri, ma sono nuovo nel mondo delle vespe.Non mi sento comunque uno sprovveduto e non capisco come da alcune (poche) foto tu riesca a valutare e criticare tutto.Cerco fin dove possibile di lavorare con criterio. Come scritto in precedenza non mi interessa molto dell'originalità della vespa,preferisco lasciarla così com'è ma con un telaio sano e che non sta marcendo.
  4. Eccomi di nuovo qui di ritorno dalla sabbiatura.Ho fatto sabbiare telaio,manubrio,cerchi e altre due cosette. Purtroppo è uscito il lato brutto della vespa con qualche buco e diverse saldature da fare.In questi giorni mi concentrerò sullo smerigliare alcune vecchie saldature fatte molto tempo fa e a raddrizzare la lamiera fin dove possibile. Dopodichè darò una prima mano di fondo epossidico e porterò la vespa a saldare (scudo,pedana e alcune riparazioni qui e li). A seguire un altra mano di primer dove necessario e si passa al fondo isolante!I lavori vanno abbastanza a rilento dato il periodo natalizio.
  5. Ragazzi rieccomi qui!Domani finalmente porto telaio,cerchi e mozzi a sabbiare. Oggi mi sono arrivati finalmente scudo/pedana,serbatoio,guaine,impianto elettrico,bordoscudo e molte altre cose! Prima di acquistare una saldatrice ho girato un po qui da me tra i vari carrozzieri che mi hanno messo ancora più confusione in testa, tra chi mi dice che è meglio saldare a filo e chi mi dice di puntarla escludendo a priori la filo continuo! Bene o male per saldare scudo,pedana,rinforzi e nasello mi sono stati chiesti 250/300€. Secondo voi è una cifra onesta? Quale sarebbe il giusto prezzo?Grazie a tutti!
  6. Dopo ore e ore perse nel tentativo di sverniciare e dopo aver respirato un sacco di roba che fa male mi sono informato per la sabbiatura.Prossima settimana la porto a sabbiare e poi darò una mano di primer epossidico.Dato che sicuramente ci saranno molte saldature da fare,posso togliere il primer dove necessario,saldare e ridare il primer,giusto?Grazie a tutti!
  7. Ragazzi mi sono quasi deciso per ordinare questa saldatrice qui: http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-A-FILO-CONTINUO-MIG-SENZA-GAS-TM-150-MIG-SALDATURA-AC-GASLESS-FILO-/352119213214?hash=item51fbf0cc9e altrimenti c'è questa qui indicata da FREE TUNING: https://www.amazon.it/dp/B01JWA0Q66/ref=asc_df_B01JWA0Q6648287118/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B01JWA0Q66&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt= come detto prima non ho grosse pretese,ci salderò le lamiere della vespa e poco altro!
  8. Lunedi vado a prenderlo,nel frattempo finisco di sverniciare il tutto e ordino la saldatrice.Forse sbaglierò ma sto puntando ad una filo no gas,non ho necessità di saldare alluminio e per quello che devo fare spero vada bene!
  9. Prossima settimana mi arriveranno la maggior parte dei pezzi per il restauro! Scudo/pedana/nasello, serbatoio (dato che il suo era pieno di ruggine),bordoscudo,strisce poggiapiedi,silent block motore e altre cose! Mi sono informato per il primer e qui da me mi hanno chiesto 60€ per 1kg ed il catalizzatore.Mi sembra un po alto il prezzo o è nella norma? Grazie a tutti!
  10. Avevo dato un occhiata a questa qui: http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-A-FILO-CONTINUO-MIG-SENZA-GAS-TM-150-MIG-SALDATURA-AC-GASLESS-FILO/352119213214?hash=item51fbf0cc9e:g:FCAAAOSwqF9ZcJ0- Sicuramente non è delle migliori,ma risparmierei molto e per le saldature che devo fare io spero vada bene,pareri?
  11. Considera che bene o male per saldarmi le pedane e lo scudo mi hanno chiesto quanto la saldatrice da te proposta quindi un pensierino glielo faccio.Volevo indirizzarmi su qualcosa di economico perchè non mi capita spesso di saldare e mi basta qualcosa di non professionale.Ma se la differenza della saldatura in se è enorme mi sa che non ho molta scelta.
  12. Azz,è molto alto il prezzo...Sicuramente però vale quei soldi. Io avevo visto qualcosa del genere...cosa ne pensate? https://www.amazon.it/SALDATRICE-FILO-CONTINUO-SENZA-GASLESS/dp/B01FO53AUW
  13. proprio quello che pensavo riguardo il filo animato...ma non c'è proprio nessuno che lo utilizza? A gas è proprio un altro mondo a quanto pare...ma vorrei evitare la bombola e tutto quello che ci va dietro,anche perchè non la userò molto, il lavoro più grosso sarà proprio sulla vespa.
  14. Purtroppo sulle saldatrici a filo sono abbastanza inesperto.Sapresti consigliarmi un modello no gas accettabile?Quella segnalata da FREE TUNING potrebbe andare bene?Grazie.
  15. Si certo,ho il vecchio libretto originale,altrimenti non avrei neanche iniziato il restauro.In ogni caso forse potrei riuscire a recuperare i carter originali!Per il momento vorrei dedicarmi al telaio. Come potrei trovarli?Sono qui sul forum?Sarebbe il massimo ricevere qualche dritta su dove poter andare! Grazie tante