MattiaApe130

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Che riguarda MattiaApe130

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    50 originale
  • Compleanno 25/10/2001

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    L'Ape e la Vespa sono le invenzioni più grandi nella storia dell'umanità!

Profile Information

  • Regione?
    Lombardia
  • Gender
    Male
  • Interests
    Elaborazione motori vespa e ape, agricoltura
  • Occupation
    Studente, agricoltore, meccanico
  • Nome Reale
    Acuto Mattia
  1. Rieccomi! Sabato sono riuscito a chiudere il cambio, prossimo fine settimana dovrei finire con differenziale, cilindro, collettore d'aspirazione e balle varie... Stranamente è filato quasi tutto liscio, per la prima volta ho provato a mettere i cuscinetti nel freezer e scaldare i carter: devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto! Per quanto riguarda il cuscinetto a rulli di banco ho fatto così: albero nel freezer e scaldato anello interno cuscinetto, poi ho lasciato "cadere" il cuscinetto sull'albero ed ecco fatto!! Senza neanche battere o avvitare dadi (io per sicurezza l'ho fatto) è entrato meglio del burro!! Si vede che colui il quale era con me... Pensavo di montarlo sull'ape tra un paio di settimane scarse e ho ancora un po' di dubbi: 1)Intanto metto l'SHBC 19 e tolgo le strozzature del tubo filtro originale, però ho smontato il PHBL 25 (BD, non AS come avevo scritto...) e ho trovato i seguenti pezzi originali (già montati): spillo D22 con 4 tacche, polverizzatore AQ266 (con parte superiore da 7mm), spillo galleggiante 200, aria 60, massimo 108 M6, minimo (non so se è del minimo ma è messo vicino a quello del max) 70 M5 (come i getti del max degli SHA, SHBC,...). Cosa dovrò cambiare? Che filtro metterò (antiacqua) / dovrò costruirmi? 2)Il mio Polini ha la testa racing, ho letto che è fatta male, devo rifargli lo squish? Se sì, come? La guarnizione di rame come va messa (perchè non è piana ma simile ad un tronco di cono molto basso, per intenderci)? Devo mettere anche qualche altra pasta/guarnizione? 3)Quando (forse) metterò il 25, per cambiare collettore devo smontare cilindro o riesco? 4)I 3 dadi del collettore d'aspirazione sono m5 o m6? 5)La coppia di serraggio del cilindro-testa del mio 130 è uguale a quella riportata sul manuale d'officina dell'ET3? 6)Quando cambio le cuffie dei semiassi, per inserire le boccole conviene scaldarle e dargli la vaselina per evitare che si crepino come quelle che ho su adesso? 7)Sul manuale è scritto di mettere gli ingranaggi che sono attaccati ai semiassi (planetari mi sembra che si chiamino) in un certo verso, ma non sono speculari? 8)Carburazione: sul mio 19 ho il getto del minimo che è un 45 a spillo e l'aria mi sembra 70, ovviamente quello del max devo cambiarlo (un mio amico ha un 90 con la stessa configurazione e filtro), vanno bene? 9)Miscela va bene al 3 in rodaggio e al 2,5 dopo con olio 100% sintetico (per evitare troppe incrostazioni)? 10)Le molle dei freni posteriori se non sono snervate le tengo o le cambio? Per ora non mi viene in mente nient'altro... Grazie per la pazienza...
  2. Dipende dalla pressione delle gomme, anche dai cuscinetti di sterzo e gli ammortizzatori come giustamente ha detto leo180, comunque io mi trovo bene con le Michelin S83.
  3. Perfetto, grazie. Spero di chiudere entro fine settimana, speriamo bene...
  4. Consigli su acquisto vespa

    Concordo pienamente con quello che hanno detto tutti, se vuoi un consiglio informati bene sulla vita del motore, cioè quando è stato fatto e da chi, perché spesso si trovano brutte sorprese...chiedi anche il motivo della vendita: non si sa mai se la vendono per problemi vari, visto il prezzo relativamente basso per quella configurazione...controlla anche il telaio: se ha fatto incidenti o se è marcia sotto (specialmente la pedana e dove si fissa il cavalletto), se è stata verniciata e come. Ti dico questo per esperienza, per evitare spiacevoli situazioni. Però a vedere dalla descrizione sembra un bell’affare, buona trattativa!
  5. Innanzitutto grazie a Claudio7099, risposte chiare e precise. Mi scuso per la lunghezza ma ho preferito essere il più esauriente possibile per evitare di farvi perdere tempo in continue domande di precisazione. Per il collettore d’aspirazione ho limato di due millimetri un’aletta del cilindro. Per lucidare lo scarico del cilindro uso la carta vetrata o il dremel? I travasi ai carter posso rifinirli con la carta vetrata a grana grossa? L’ingranaggio differenziale durerà poco così? Grazie ancora. Qualunque consiglio o domanda ti più è ben accetta!
  6. Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, ho oramai da un paio d'anni un'Ape TOP (bifaro) del 2010 e dopo vari motori ed esperimenti mi sono deciso a farmi un bel blocco 130. Premetto che ho solo 16 anni, per cui non ho molta esperienza ma ho già revisionato 6 motori (tra cui quello della mia vespa), quindi penso di essere all'altezza del 130... Abbandonando il corsa corta mi sono avventurato nel meraviglioso mondo del corsa lunga; il blocco in questione mi è stato regalato da un anziano, è siglato TL2M, quindi senza tachimetro (chissà quanti km avrà...), con cuscinetto dell'albero secondario (che s'innesta nel differenziale) a sfere (tipo vespa) e si presenta buono (apparentemente mai aperto) a parte la valvola, ma il mio rettificatore di fiducia (che le ripara) ha detto che dovrebbe tenere perché l'albero l'ha solo rigata appena appena...Purtroppo non so se il motore funzionava in precedenza ma penso di si, prima di smontarlo l'albero girava senza intoppi. La mia ape ora ha un 102 Polini con vari pezzi ma fatto un po' di fretta (e quindi male) ed ora è fiacco (dopo solo 3500 km)...il telaio ha all'attivo oltre 30 mila km (fatti stamane) e la uso tutti i giorni per andare a scuola (circa 30 km al dì), approfitterei nelle vacanze natalizie (compiti permettendo) di revisionare freni e altre cosette ma soprattutto montare il blocco 130 sullo chassis! Abito in zone collinari (per intenderci: oltrepo pavese, sopra Stradella) e uso l'ape principalmente per spostarmi, ma occasionalmente anche per trasportare carichi (anche pesanti...), vorrei che la mia ape fosse "antisgamo" (ho mantenuto l'assetto originale) anche se ho adesivi, fari, lampeggiante, clacson vari...(ma no stereo). I carter hanno già subito le seguenti lavorazioni da me eseguite: raccordatura travasi a regola d'arte, raccordatura immissione collettore aspirazione, depressore stuccato (perché più "racing", grazie all'eliminazione dello scalino) con stucco strutturale ad alte prestazioni (verde per metalli) e altre piccolezze... Con molta pazienza ho già acquistato tutto e il motore sarà così configurato: -Polini 130 mod.racing (testa evo) di scatola, cioè non lavorato o non toccato nelle fasi, ma solo smussato gli spigoli vivi dei travasi e dello scarico secondo il manuale polini; -Albero anticipato Pinasco per Vespa Pk125 (corsa 51, cono 20) non modificato nelle fasi (di scatola); -Campana frizione Pinasco 24/72 con pignone da 25 e kit parastrappi rinforzati DRT, bilanciata da me...; -Marmitta Giannelli per corsa lunga (per ora); -Crociera rinforzata Parmakit N.A.S.A. (rivestimento in NiCaSil) per vespa Special (50,2 mm); -Frizione Polini racing (4 dischi sinterizzati e 6 molle) + disco bombato DRT (per 6 molle); -Cambio originale ape; -Differenziale originale + kit rinvio per tachimetro; -Accensione originale (per ora) con volano palette corte, perché la cuffia cilindro non mi permette di montare il palette lunghe; -Cuscinetti rigorosamente SKF (lato volano: N204ECP , lato frizione: 6303/c3 , campana: 16005 , cluster/quadruplo: 6200 , albero secondario: HK1612 e 6204 sul perno dove si innesta nel differenziale); -Paraolii banco in viton (marroni) Corteco, ma distribuiti da Cif; -Paraolio tra cambio e differenziale 28x40x7 Rolf originale Piaggio; -Kit guarnizioni ed o-ring originale Piaggio; -Filtro aria originale Piaggio (con alcuni accorgimenti...); -Collettore lungo (necessario) diametro 19 + DELLORTO SHBC 19-19 F o collettore Parmakit per carburatori 22-24 + DELLORTO PHBL 25 AS (con collettore di gomma); -Tutto il resto originale (sempre se non ho dimenticato qualcosa...). L'intenzione è di avere un motore coppioso, potente e veloce, ma soprattutto duraturo...se non chiedo troppo... Finalmente eccoci alle mie perplessità, scusate l'eventuale ignoranza ma la mia è una passione "matta": 1) Non vorrei toccare il cilindro per questioni di affidabilità, però pensavo di lucidare scarico e cielo pistone per sfavorire la formazione di fastidiosissime incrostazioni, che ne dite? Secondo voi per guadagnare potenza ed affidabilità dovrei fare anche altro? 2)Raccordando i travasi ho notato che nel semi carter lato frizione la zona del travaso è un po' sottile (non molto) e ho paura che con le vibrazioni si formino cricche o cose simili, mi consigliate di far fare un riporto esterno? 3)Per evitare infiltrazioni d'aria alla base del cilindro posso abbondare con la pasta rossa? 4)Ho montato la crociera con la molla "soft" del kit, mi consigliate la molla "strong"? Devo cambiare lo spessore posteriore (che non fa fuoriuscire la crociera e fa da battuta per l'ingranaggio della prima:il più grosso) (come nella crociera DRT, perché forse l'originale non permette il fine corsa e tenderebbe a buttarmi fuori la prima e andare in folle)? 5)La frizione mi sta dando soddisfazioni anche senza disco bombato, con il 130 terrà? La metterò con o senza disco bombato? 6)Marmitta: per ora terrei la giannelli, perchè prevedo di montare il riscaldamento, cosa mi consigliereste in futuro per mantenere tiro ai bassi? 7)Devo modificare la valvola per l'albero anticipato? Se possibile vorrei mantenere il tiro ai bassi; 8)Il differenziale lo tengo originale? 9)La campana, come da descrizione, è stata bilanciata da me forando (non mi piace saldare organi interni del motore), il cestello esce di fabbrica con i fori sulle "alette" (dove fa battuta la frizione) per alleggerirla, ora è bilanciata, ma dubito che tenga la potenza perché nelle due "alette" (opposte alla parte dove s'inserisce il pignone) che ho allargato sono rimasti poco meno di 3,5 mm per parte di battuta per i dischi e circa 3 mm in altezza...che ne pensate? 10)I travasi che ho raccordato devo lucidarli a specchio o, per questioni di strato limite e balle varie, mi conviene farli un po' più ruvidi (per favorire il lavaggio del cilindro)? 11)Carburatore: sarei più propenso verso il 19 per questioni di consumi, facilità di carburazione, antisgamo (per tenere il filtro originale che è più bello e non entra acqua), ecc. Però ho anche il 25, non so cosa fare, anche se preferirei il 19... 12)Dopo brutte esperienze ho acquistato le cuffie semiassi ORIGINALI, ma i Paraoli non li trovo (27x37x7), ho però dei Corteco blu, vanno bene per i semiassi? 13)Il supporto motore è stato saldato dal precedente proprietario, forse per un cedimento...posso rinforzarlo o tiene? 14)Olio cambio ho sempre usato il Motul 80w90 minerale API GL-4, mentre per il differenziale l'equivalente ma sintetico, va bene? 15)Mi consigliate di cambiare il paraolio (16x22x3) della leva della retromarcia del differenziale? Perché non riesco a trovarlo ad un prezzo decente... 16)Per chiudere in bellezza: olio miscela; finora ho usato il famoso Motul 710 (mi piaceva per l'odore dopo la combustione più che altro...) ma non mi piace per i residui carboniosi che lascia nel cilindro e nello scarico (marmitta e luce di scarico)... Pensavo di provare il Bardahl KGR injection (il fuel mix non lo fanno più...) o addirittura il KTS, cosa mi consigliate? Vorrei meno incrostazioni e lubrificazione buona e a che percentuale sarebbe meglio fare miscela con questo ghisone? Ho già chiuso un blocco per un mio amico con quasi tutti gli stessi pezzi ma, non essendomi spinto oltre al semplice montaggio (così da lui richiesto) sono sorti i dubbi qui presentati...Qualsiasi consiglio in più è ben accetto! Fine...mi scuso per la lunghezza della discussione e ringrazio chi di voi potrà aiutarmi (anche parzialmente); mi scuso anche perché non posso mettere le foto (causa telefono d'epoca, per scelta di vita...) e per le richieste, perché mi rendo conto che il 99% delle volte potenza ed affidabilità non vanno d'accordo... Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza infinita di leggere!!