Vai al contenuto

scr@mble

Admin
  • Conteggio contenuto

    912
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    50

Contenuti inviati da scr@mble

  1. Fai i controlli che abbiamo detto. Smonta il volano e controlla se è a posto la chiavetta. Controlla il carburatore, se ha perdite di miscela e se la candela si bagna, quando provi a metterla in moto.
  2. Leggi per bene il mio post, ci sono delle domande importanti a cui non hai risposto. Troppa miscela arriva solo se hai il galleggiante del carburatore bloccato o consumato, oppure se hai una carburazione esageratamente grassa, ma non credo sia questo il caso.
  3. No, diciamo che non escludo nulla, però se prima andava ed ora non va più, la carburazione la escluderei. Piuttosto, potrebbe essere anche che di miscela ne arrivi troppa e il motore si ingolfa. Il fatto che partisse solo a spinta, potrebbe già essere un indizio, però perdonami, ma se non sai neppure cos'è la chiavetta nel volano, non vorrei che ti stai cimentando in un'opera che è un po' troppo azzardata. Il cilindro lo hai montato tu? Il pistone è stato montato nel verso giusto? Ti ho fatto anche altre domande nel primo post, che servono per chierire meglio.
  4. Ciao, la scintilla può anche esserci, ma deve scoccare nel momento giusto. Nella migliore delle ipotesi, potresti anche aver schiavettato e quindi ovviamente è andato fuori fase e non ti parte. Se non hai schiavettato e la scintilla c'è, potrebbe non arrivare miscela e magari lo vedi subito, inserendo un po' di miscela nel foro candela, magari con il pistone che chiude lo scarico e poi metti in moto. Se parte, allora vuol dire che la benzina non arriva e magari pulendo il carburatore, risolvi. Se tutto questo da esito positivo, ti faccio una domanda, che mi porta ad una risposta: hai montato il 177 sul motore originale, che già girava da tempo, oppure lo hai montato dopo una revisione generale, che comprende cuscinetti, paraoli e guarnizioni? Ti ho chiesto questo, perchè a volte capita che montando elaborazioni su motori che avevano già tanti km, parte il paraolio lato frizione... Beh, di carne al fuoco e di prove da fare, ne hai... Tienici informati
  5. in tutta onestà, le mie competenze meccaniche, non sono eccellenti, per cui non saprei se c'e' un altro sistema per verificare, senza aprire tutto. Vediamo se risponde qualcuno con più esperienza
  6. Dunque: per vedere il cuscinetto, bisogna smontarlo e vedere se fa rumore e cercare di capire se ha preso ancora più gioco di quanto ne dovrebbe avere, ma questo non so se sia valutabile con qualche strumento che non sia l'occhiometro. Per la sede, invece, occorre capire se il cuscinetto entra anche a freddo (ed allora li sono cazzi) oppure se scaldando anche poco il carter, se ne esce con facilità. Capita che le sedi cedono, per vari motivi ed a volte, il cuscinetto prende a girare dentro la sede stessa, causandone ulteriore consumo. Non è detto che essendo stretto fra battuta e seeger, non abbia gioco e questo puoi verificarlo provando ad inserire uno spessimetro tra il cuscinetto ed il seeger, che deve essere praticamente a pacco e non avere nessun gioco. Se ha gioco, premendo la frizione, si sposta e torna in sede, quindi anche in questo caso, la sede del carter si consuma, con le ovvie conseguenze.. Non sarebbe la prima volta che capita. per esempio, nei carter ponsacco, le sedi sono già abbastanza lasche di suo, per cui in breve tempo, la sede va a puttane...
  7. Per quanto riguarda i dischi, non so consigliarti, perchè onestamente uso altre frizioni, quindi attendiamo chi ha maggiori info. Per quanto riguarda invece il cuscinetto, il fag a 9 sfere va benissimo, come vanno benissimo anche gli skf o i malossi, che sono sempre degli skf a cui (per detta di loro) viene fatto un trattamento particolare. Fai attenzione che quest'ultimo, in versione MHR, è un C4, quindi ha più gioco di suo, mentre ne fanno una versione normale, che ha tolleranza C3. Solitamente, la versione MHR, si usa su motori piuttosto spinti e che producono molto calore, per cui, a discapito di un gioco leggermente maggiore, ne allunga la vita, diminuendo l'attrito. Altra cosa importantissima, che non mi stancherò mai di dire, fate sempre attenzione al primo montaggio ed alla prima messa in moto, nel senso che i cuscinetti di banco (specie quello volano, ma anche quello frizione) devono essere affogati nell'olio (letteralmente affogati), perchè alla prima accensione, se non sono sufficientemente lubrificati, si danneggiano quasi subito, o perlomeno prendono una bella scaldata, fino a che l'olio (miscela lato volano e cambio lato frizione) non incominci ad irrorarli naturalmente. Non so se mi sono spiegato. Descrizione cuscinetto che hai tu: "MALOSSI, C4, con gabbietta d'acciaio, 25x62x12 mm, sfera Ø=10.3mm, anello interno carbonitrurato" Mentre l'altro, che è un C3: "Cuscinetto a sfere albero motore 25x62x12 mm, 8 sfere, MALOSSI per Vespa PX125-200/ PE/ Lusso/ T5/ 160 GS/180 SS/Rally/ TS/ Sprint Veloce"
  8. A tutto questo, va aggiunto che la lubrificazione della frizione sul px è già piuttosto difficoltosa di suo. Spesso e volentieri capita proprio che il primo disco non riceva olio a sufficienza. Ovviamente il convogliatorino di plastica bianco l’hai messo? Solitamente io lo abbasso un pochino, in modo che si avvicini di più alla primaria e convogli ancora meglio l’olio su di essa. Sicuramente, nel tuo caso, il cuscinetto ha comunque qualche problema. Ti consiglio anche di provare se a caldo non si sposta, perché magari a motore freddo non si vede…
  9. Non voglio gufare, ma anche a me, quel gioco lì, visto ovviamente non dal vivo, pare assai troppo per essere dovuto al solo cuscinetto. Temo (e spero di sbagliarmi) che il cuscinetto balli nella sede.
  10. Si, intendevo quella quota, ma già così a vista direi proprio che va bene. Pure troppo. Ovviamente il rasamento in rame è presente?
  11. Il fatto che a motore caldo il fenomeno si accentui, mi fa pensare male. Ho timore che tu abbia il cuscinetto lato frizione che ha dei problemi o, nella peggiore delle ipotesi, il cuscinetto stesso che balla nella sede del carter (e questo gioco, ovviamente aumenta a caldo). un po' di spostamento assiale c'è sempre ed è fisiologico, ma non deve essere esagerato e non deve esserci gioco radiale. Sul discorso frizione che non stacca bene e che devi tirare troppo il cavo, avvicinando il nottolino allo spingidisco, potrebbe dipendere pure dalle leve che hai montate. hai per caso leve particolari, tipo quelle sip, fatte a cnc? Altra cosa: il pignone, hai controllato l'altezza? intanto fai queste verifiche esterne, poi cerchiamo di capire
  12. Grazie a te, mi fa piacere la tua attenzione ed il fatto che ti sei di nuovo affacciato qui da noi! Ti capisco benissimo. Quando si raggiunge una certa “affidabilità” e prestazioni soddisfacenti, non è semplice e neppure conveniente ripartire da capo, facendo cambiamenti enormi, che spesso possono portare anche un peggioramento… Onestamente non ne ho sentito parlare neppure io qua da noi. Frequentando (con il traduttore, ahimè ) il forum tedesco, non ho visto pareri positivi e purtroppo, la cosa non mi stupisce…
  13. Poi, naturalmente, mi sono scordato di dirti che (sempre cambiando l’albero) potresti fare un ulteriore step, (magari non con il polini) passando in corsa 62. C’è da vedere le fasi che escono e cercare di riportare il differenziale (che inevitabilmente cambierà) su un valore di 58/60 gradi.
  14. Penso che se vuoi cambiare solo il gruppo termico e niente altro, l’unico papabile, che può darti un po’ di prestazioni in più, sia il Malossi. Del Ponsacco, non saprei dirti, ma non penso che tappando l’ammissione al cilindro, possa fare chissà cosa. Sicuramente andrebbe meno del malossi e la qualità non sarebbe la stessa. Se invece, vuoi fare qualcosa di particolare e sei disposto a cambiare l’albero motore, ti direi di pensare ad un bell’M232…
  15. Bravissimo! parti così, poi quando hai tutto, misuri e vedi
  16. Più è alto lo spessore sotto, più tardi arriva il divertimento! 😘
  17. ti faccio una domanda che potrà sembrare ovvia e scontata: la paratia in plastica nel tunnel sotto al serbatoio è presente?
  18. Come noterete, è stato cambiato il titolo della discussione, come da indicazioni dell'autore del post, che nel frattempo (pure lui) ha cambiato nome... 🫠
  19. Se mi dici come vorresti cambiare il titolo, te lo sistemo io. Tu nel frattempo vai avanti coi lavori e deliziaci, prima che tornino le femmine alfa e beta😁😁😁
×
×
  • Crea nuovo...