Vai al contenuto

Tommaso De Lorenzo

Nuovo Utente
  • Conteggio contenuto

    6
  • Registrato

  • Ultima Visita

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

546 lo hanno visualizzato

Tommaso De Lorenzo's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Si la frizione non aveva problemi. Rimonterò quella Quindi consigli di cambiare il getto? Come lo scelgo in maniera giusta? Anche i cuscinetti sono da cambiare dici? Da cosa lo vedi? E i paraoli sicuro li cambio, ma secondo te sono rovinati in maniera tale da poter essere stati loro la causa del grippaggio? Grazie
  2. Salve. Ho aperto i carter! A questo link ho messo delle foto dei paraoli, dello statore, dei cuscinetti, frizione, ecc. Che ne pensate? https://photos.app.goo.gl/YGpWNH6aqDytZ8K22 Per quanto riguarda il ruomore girando l'albero del cambio, ho visto che l'ingranaggio della prima struscia sull'ingranaggio della pedalina di accensione. Forse perché togliendo la pedalina si è spostato un po' tutto l'ingranaggio? Perché posso pigiare l'ingranaggio accensione con un dito e si sposta più verso il fondo del carter e non struscia più.
  3. Si si, ho l'accensione elettronica originale ET3. Oggi mi sono arrivati finalmente gli estrattori. Stasera apro
  4. Si esattamente quello. Quindi anticipo sbagliato? Per settare l'anticipo in maniera perfetta serve per forza la luce stroboscopica?
  5. Grazie mille per le risposte. Allora lo farò rettificare e mi tengo il mio bel cilindro originale Per quanto riguarda la causa del grippaggio, non ne ho idea. Non sono un grande esperto ed è la prima volta che apro un motore. Avevo messo la NGK B7HS al posto della L86C (che dovrebbe essere una 6) perché sul libretto originale Piaggio è consigliata quella, insieme alla Champion L82. In ogni caso, le cose strane che ho notato sono tre: 1- Una delle due fasce elastiche del pistone mi si è spezzata in mano quando ho provato a toglierla dal pistone. E sembrava come incastrata nell'intaglio del pistone. 2- Un rumore tipo clack si sente se giro l'albero del cambio, come se girassi la ruota. Si può sentire da questo video (https://photos.app.goo.gl/9wI1O4kyQt58TmxI2). Sto aspettando che mi arrivino gli estrattori per aprire i carter e capire da dove viene questo rumore. 3- I fili della bassa tensione sono molto rovinati. Foto (https://photos.app.goo.gl/3vTbJfWlRs6tOOCi2). Inoltre, a motore chiuso, mi faceva un rumore metallico quando sforzavo molto a marce alte in salita. Come posso capire cosa ha causato il grippaggio? La candela troppo fredda (la NGK BR8 al momento del grippaggio) può aver influito? A questo link (https://photos.app.goo.gl/YGpWNH6aqDytZ8K22) la cartella con tutte le foto fatte durante lo smontaggio. La aggiornerò quando aprirò i carter. Anticipo e carburazione le controllerò a dovere quando rimonto il tutto.
  6. Salve a tutti, sono nuovo del forum, e quindi mi presento un attimo. Abito a Marsiglia, in Francia per lavoro, e mi sono portato dietro la mia Vespa ET3 del '77 tutta originale. Il motore è stato revisionato interamente quando studiavo a Pisa da un ex-impiegato della fabbrica Piaggio a Pontedera. Da quel giorno, piu di 8000km fa, quasi nessun problema. Le due scorse estati ho fatto, con mia moglie, il tour della Corsica e della Croazia, senza alcun problema. L'unico problema me lo diede due estati fa prima del giro della Croazia, quando su una salita partì in autoaccensione. La diagnosi fu che avevo una candela troppo calda (la Champion L86C), oppure i paraoli erano consumati. Cambiata la candela in una NGK BR7HS non ho avuto più problemi. Fino a tre settimane fa, dove, sulla stessa salita dell'autoaccensione di due anni fa, ho grippato. Da notare che per una distrazione cretina, quando ho grippato avevo su una NGK BR8H...A questo link alcune foto dello stato del gruppo termico https://photos.app.goo.gl/NdF4OA6rWRabbEYt2 Qualche giorno fa, quindi, ho tirato giù il motore, smontato il gruppo termico, e sto aspettando gli estrattori ordinati su internet per aprire i carter. Già che ci sono, do una controllata a tutto. Ora le mie domande: sono andato qui a Marsiglia da un rettificatore per capire se potevo rettificare il cilindro originale Piaggio invece di comprare tutto nuovo. Il tipo mi ha detto che il cilindro è già stato rettificato, ma che può farlo tranquillamente se gli porto un pistone da almeno 56mm. La prima domanda è: da libretto officina originale dell'ET3, leggo che il diametro del cilindro Piaggio terza maggiorazione dovrebbe essere 55.6 con pistone da 55.42. Sul cielo del pistone appena grippato è scritto 55.72. Questo vuol dire che il mio cilindro è già stato rettificato più del consigliato da Piaggio? A questo punto, quindi, anche se il rettificatore mi ha detto che può farlo (specificando che è l'ultima sennò poi rimane troppa poca camicia), è meglio comprarlo nuovo? C'è veramente tanta differenza in longevità e probabilità di grippaggio tra un cilindro rettificato e uno nuovo? Infine una domanda tecnica: sul cielo del pistone sta scritto anche un altro numero: 0.8 . Cosa rappresenta? Grazie mille, Tommaso
×
×
  • Crea nuovo...