Vai al contenuto

mikele0417

Nuovo Utente
  • Conteggio contenuto

    3
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da mikele0417

  1. 4 ore fa, filipporace ha scritto:

    sai che sono quasi d'accordo? 

    Su quello che é volume utile c'è una confusione totale.  Spesso si confonde "passaggio" in alcuni momenti nell'aspirazione, con "più c'è spazio" più entra miscela.    

    In uno dei tratti più importanti dell'aspiraziine lamellare al carter pompa( il pmi in fase di ascesa del pistone) abbiamo quali situazioni scegliando un'albero spalle piene o dedicato al valvola?

    Situazioni pressoché identiche, ambedue impediscono il passaggio nella sezione ex valvola che per essere vantaggiosa dovrebbe poter comunicare il più possibile con i travasi.( il frontescarico perché lo si tiene piu basso?😉), anzi il dedicato al valvola lo occlude ancor di più per la conformazione della spalla, larga più di un volani tondi.    

    L'erogazione ignorante,, a mio avviso, é solo la differenza che si sente nell'entrata in coppia.   Con un'albero valvola la senti marcata rispetto alla resa ai bassi medio regimi, quasi una scarpata nel sedere. Avendo un'equilibrio migliore, ai tutti i regimi ,un'albero volani tondi questa differenza tra bassi e alti regimi la senti meno marcata,e da qui il motore meno ignorante.    Da li la frase " tanto se deve andar forte..." 

     GLI alberi a volani tondi, ma con profilo della spalla scavato i migliori compromessi.  Vibrano poco, e hanno tutto il passaggio che vuoi( non volume negativo).     Almeno secondo me, se vuoi volume monti uno spalle 85...cosi hai il volume, se cerchi un effetto ram jet sui tagliati mi spiegate poi come si ottiene lo "schiocco" che é ottenibile solo se la somma delle velocità dei due flussi raggiunge il doppio della velocità del suono.

    Sono mie impressioni o trovate delle analogie?

    Trovo un'analogia su quello che dici riguardo alla comunicazione diretta ai travasi. Cioè, molti dicono proprio di far comunicare direttamente il flusso che viene dal lamellare con il cilindro, rendendolo più diretto possibile con il terzo travaso (per chi lo apre). Quindi stessa cosa qui, tutto dipende maggiormente da come si indirizzano i flussi. 

    Quindi per l'albero alla fine direi di mettere uno spalle piene bgm, che costa anche poco, per quanto riguarda la valvola credo di più alla teoria di indirizzare il flusso verso l'alto e solo verso l'alto. Ci sono invece molti che dicono di allargare la valvola verso il centro dell'albero, ma quindi a chi dovrei credere? 

  2. Salve a tutti, apro questa discussione perché vorrei pareri su che tipo di albero motore montare su un motore con aspirazione al lamellare al Carter. Il cilindro è un 130 polini un po' ritoccato. La scelta è tra : albero a spalle piene, albero anticipato,oppure ho visto in giro molti che prendono uno spalle piene e tagliano la spalla lato frizione in modo da migliorare il passaggio di fluidi che entrano dal pacco lamellare quando il pistone si trova al punto morto inferiore. La mia scelta è ricaduta su un albero anticipato pinasco che già ho in corsa 51 anche se non vorrei, oppure comprare un bgm (molto economico) in corsa 53 lasciandolo di scatola o facendo questo lavoretto di cui vi parlavo sulla spalla. La mia domanda è : sarebbe una buona mossa modificare l'albero motore in questo modo? Se si, in che modo dovrei prendere le misure per il taglio? 

×
×
  • Crea nuovo...