Vai al contenuto

spaghetto

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    38
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da spaghetto

  1. Ciao Gino, Quindi basta portare in motorizzazione la denuncia fatta dal vecchio proprietario per una Vespa su cui la carta di circolazione verrà intestata a me. Giusto? Perchè pensavo che bisognava andare dalla polizia con il vecchio proprietario e la denuncia fatta a suo tempo ed apportare eventuali modifiche alla stessa. Grazie
  2. Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Vespa 50 R di cui il vecchio proprietario aveva effettuato la denuncia alla Polizia per lo smarrimento del Certificato di Idoneità Tecnica, per intenderci il vecchio libretto piccolo, questo perché era intenzionato a restaurarla e rimetterla in strada, ma causa tempo e denaro ha deciso di venderla ed io ad acquistarla. Dato che dovrò effettuare il collaudo alla Motorizzazione, la domanda che vorrei farvi è come mi devo comportarmi con la denuncia che è stata precedentemente effettuata, devo effettuare nuova denuncia alla Polizia a mio nome? Portando la vecchia denuncia effettuata dal vecchio proprietario? Grazie
  3. Ma qui più che dalla qualità o meno dell'ingranaggio, risulta essere totalmente diverso sulla battuta della crociera ovvero nettamente più rialzato rispetto all'originale che montava. Stesso codice stessa dentatura di quale ricambio si tratta? Veramente strana questa cosa....
  4. Da quello che si vede entrambi gli ingranaggi hanno lo stesso codice 4296/S (Quindi un quattro marce Post 1976 e Crociera da 50,2) e stesso logo produttore + logo Piaggio. Da quello che si vede il suo originale lavora bene con la crociera (a filo) mentre il ricambio no (rimane più bassa). Quello che infatti è strano e da capire per me se vi sono delle varianti sulla produzione degli ingranaggi del cambio Vespa 4 marce Post 1976. Forse qualcheduno ne saprà di più.
  5. Ciao Poeta, grazie1000 per i consigli e di sicuro mi saranno d'aiuto. Comunque il progetto del mio 130 D.A. è quello di montare un PHBH 28 e mi trovo attualmente nella fase di modifica del collettore d'aspirazione di cui ho trovato spunto in rete un notevole lavoro di un'altro appassionato preparatore. Ti allego le foto di ciò che sto preparando e della dima che sto utilizzando. Quello che più attualmente mi preme sapere è con quale step iniziare a partire con la configurazione e carburazione del PHBH 28, logicamente non posso comperare tutto il kit di spilli (che oltretutto costano 8 Euro all'uno) per poterla carburare. Poi la testa Racing che andrò a montare a quanti Kg. va stretta, leggo copie di serraggio sempre più discordanti e poi alla fine ci troviamo sempre con lo sfiato in testa nella classica zona fronte scarico.
  6. Ciao a tutti, avendo allargato i travasi di base di un 130 Polini doppia aspirazione con il relativo taglio di circa 3 mm. della canna del cilindro per parte, volevo chiedervi se posso modificare anche il mantello del pistone per ritrovarmi con la nuova dimensione del travaso senza compromettere l'affidabilità del pistone stesso. Posto qualche foto. Grazie
  7. Uno spessore in carbonio che sia equivalente al funzionamento della vetronite.
  8. Ciao a tutti, vorrei sostituire le normali classiche lamelle in fibra di vetro del collettore lamellare del Pinasco Zuera con quelle in Carbonio. Attualmente le sue originali che monta sono di spessore 0,5 e i comuni fogli di carbonio che vendono (tipo Polini) arrivano alla spessore max di 0,45 mm. Cosa mi consigliate di acquistare di spessore in carbonio in sostituzione delle sue originali in fibra di vetro? Grazie
  9. Ciao a tutti, sono a chiedervi poichè non ho trovato nulla in giro, quale candela mi consigliereste da montare su di un Gruppo Termico Pinasco 145cc Zuera VTR Big Bore (Candela Centrale). Grazie mille a chi mi saprà aiutare. Ciao!!
  10. Ciao a tutti, vorrei montare il motore di una Vespa P125X del 1981 a puntine su di una Vespa 150 Sprint Veloce del 1969. A livello di collegamento oltre alle lampadine a 12V (compreso del Clacson) cosa devo modificare ? Eventualmente devo cambiare il Devio Luci ? L'interruttore dello Stop? e sulla scatola bassa tensione come devo comportarmi con i collegamenti? Grazie a tutti! Allego i due schemi dell'impianto.
  11. Si, si filipporace certo.... Claudio7099 mi ha già dato volendo un filo di speranza. Vediamo se algri nel forum possa darmi altre delucidazioni.
  12. Purtroppo la risposta Denis è rimasta sul vago, forse anche per tutelarsi🤔
  13. Hai pienamente ragione filipporace, però mi chiedevo anche che avendo il lato pignone calettato e avendo a disposizione una campana DRT, il pignone della Pinasco ingrana sulla campana DRT?
  14. Ma chiedendo a voi.... L'albero suo dedicato Pinasco è poi così male come tanti vogliono far credere?
  15. Ciao a tutti, escludendo il suo dedicato, quale albero motore mi consigliereste per un carter Pinasco (sia in corsa 51 che in corsa 53) da montare su un gruppo termico Pinasco Zuera 144 con aspirazione al cilindro? Grazie! Accetto consigli
  16. Ciao a tutti, sono in fase di restauro di una Vespa PX125E del 1983 e non saprei quale Bordo Scudo montare se quello in Alluminio o in plastica grigia. Originalmente quale montava?
  17. Free Tuning, il post è nato più che altro poichè avevo dei forti dubbi sulla tonalità originale del chiaro di luna metallizzato e sui metallizzati in generale fino alla fine degli anni 70. Per quanto riguarda il RAL corretto che mi dici, il carrozziere informandosi con due dei suoi fornitori di vernici gli hanno dato la stessa identica risposta base opaca più trasparente lucido e NON opaco. Premetto che non vorrei farlo a lucido diretto (nitro) ma utilizzare la tecnica moderna del doppio strato delle vernici metallizzate moderne base opaca + Lucido. Quello che vorrei raggiungere il più possibile è la tonalità di colore della nitro dell'epoca con le tecniche moderne di oggi, ma quando mi era stato detto di utilizzare un classico trasparente lucido mi sono venuti dei forti dubbi, poiché le tinte alla nitro dell'epoca erano si lucide ma NON brillanti. Opto per la soluzione di Poeta.
  18. OK Grazie Poeta. Però volevo chiederti una cosa molto più importante e che mi INCORIUSISCE ancor di più, il fatto di farla semi lucida o opaca a dir si voglia e per rispettare la tonalità del colore originale dell'epoca ….Giusto?
  19. Ciao a tutti, Devo dare delle indicazioni ad un carrozziere per verniciare un Vespa TS del 1976 di colore Grigio chiaro di luna Metallizzato. Cosa mi consigliate da fare base opaca con trasparente lucido o no? Poi domanda molto più importante la Piaggio nel 1976 che tecnica utilizzava per le Vernice Metallizzate doppio strato base opaca piú trasparente o lucido diretto (nitro)?? Se utilizzava la tecnica lucido diretto (nitro), mi piacerebbe farla a doppio strato, ma il dubbio rimane sul trasparente da utilizzare. Voi che dite? Cosa mi consigliate?
  20. Ciao! Dovrei restaurare la cuffia motore della mia VBB, chi mi sa consigliare un prodotto ed eventualmente il metodo per raggiungere al meglio le caratteristiche estetiche originali. So che originalmente le cuffie erano fosfatizzate (ora mai una tecnica non più utilizzata). Grazie!
  21. Visto che non ci siamo più sentiti Vi informò sulle ultime novità. Oggi stesso l'agenzia mi ha informato che la Motorizzazione riconoscendo l'errore vuole ugualmente visionare la punzonatura della Vespa con appuntamento per Venerdì 09 Marzo. La stessa agenzia si è anche informata sul discorso della carta di circolazione confermandomi purtroppo che non possono assolutamente farmi una correzione sul vecchio documento dato che ci sta una circolare del 2012 che ne vieta ..... Quindi Nuova Carta di Circolazione. Per un errore di trascrizione della Motorizzazione di 56 anni fà mi costerà questo giochetto € 180,00. Ci aggiorniamo al 09/03. Ciao!
  22. Allora, risposta in questo momento dell'impiegato dell'agenzia che ha parlato direttamente con il Direttore della Motorizzazione che ha sua impressione sembra aver riconosciuto l'errore, chiedendo all'agenzia una PEC con i dati matricolari in attesa di sua decisione se far visionare o no la Vespa, sempre nella speranza che non mi annullino la Carta di Circolazione originale per una nuova (Ricordandolo all'agenzia). Restiamo in attesa di notizie future dalla Motorizzazione e del Direttore che si è "ritirato a Deliberare".
  23. Oggi pomeriggio l'agenzia dove mi sono appoggiato per eseguire il passaggio di proprietà mi darà notizia se dovrò portare o no la Vespa la prossima settimana in motorizzazione per una eventuale visione del numero del telaio, dato che questa mattina si sarebbe visto in motorizzazione con l'ingegnere addetto a questo tipo di problematiche. Quello che spero come detto da GiPiRat è che non mi sostituiscono la carta di circolazione, è originale dell'epoca e onestamente mi darebbe molto fastidio se ciò accadesse. Ma discutere in motorizzazione non so se porta a benefici sull'esito della pratica..... Visto e conoscendo come sono fatti.... Vi informerò questa sera sulla risposta dell'agenzia Pratiche Auto.
  24. Ciao a tutti, Sono in procinto di acquistare e restaurare una Vespa 150 VBB1T del 1962 in regola di documenti originali con targa e non radiata. Il problema sorto è che all'epoca dell'immatricolazione il tizio della motorizzazione ha messo come prefisso del telaio la sigla VBB1M (che appartiene al n° motore) e non il prefisso VBB1T che appartiene al n° del telaio. L'agenzia che mi sta seguendo la pratica del passaggio di proprietà mi ha fatto notare che sul PRA risulta tutto quanto regolare in quanto la sigla VBB1T è legato al telaio e che quindi purtroppo è un problema di motorizzazione civile, quindi per cui dovrò recarmi in Motorizzazione per farla visionare, con il rammarico che mi verrà quasi sicuramente fatto il libretto nuovo o nei peggiori dei casi mi possono anche chiedere eventuale documentazione Piaggio che attesta che effettivamente la sigla VBB1M non appartiene a nessun telaio da loro prodotto. Chiedo a chi ha più esperienza di me cosa avviene in questi casi e come eventualmente comportarsi. Grazie
  25. Ciao! dovrei sostituire il cuscinetto della ruota posteriore senza dover aprire il motore, sapete indicarmi come e quale estrattore utilizzare indicandomi eventualmente il link dove acquistarlo? Grazie!
×
×
  • Crea nuovo...