Vai al contenuto

Albitomassini

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    406
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Albitomassini

  1. Mettendole a confronto sembra che le altezze vadano bene, la lunghezza parapolvere-inserto è uguale mentre le lunghezza parapolvere-asse ruota è di 1 cm più lunga nel caso della forca zip
  2. Oggi ho preso due misure diciamo un po' a caso perché non so dove prenderle ma vi lascio le foto qui sotto. Ammortizzatore mi sembra quello corto da 185mm (??) mentre il gambale dovrebbe essere quello da 21cm. Quindi dovrebbe essere una forcella modello vecchio, anche perché il cerchio è quello bello a stella diciamo. Quindi da quello che ho letto in qualche discussione vecchia il gambale non va tagliato e bisogna montare l'ammo da 185 e si hanno le quote giuste. Ammo stavo guardando ma sono molto confuso, non so se basti prendere un YSS da 60 euro o meglio prendere un bitubo o un rs24, il bitubo mi hanno detto troppo rigido per vespa mentre l'rs24 molto meglio.
  3. Non ho trovato quello che cercavo su zip ma solo i kit dei cuscinetti e delle ghiere.
  4. Di prove da fare ce ne sarebbero un'infinità partendo da accensione, aspirazione e tutto il resto ma non ho più voglia di investire soldi nella vespa. Sono felice del risultato anche se mi rode un po' perché non sono mai completamente soddisfatto però pensando al lato economico mi riesco a fermare perché la vespa è un pozzo senza fine.
  5. Domani monto le foto. Come faccio a controllare il centraggio ruote con telaio?
  6. La forcella era mia, fabbri ha solo montato l'inserto. Hai un link dei vari paraoli che dici? Perché questo è un lavoro che voglio fare. In seguito guarderò anche di accorciare il gambo.
  7. Buongiorno ragazzi è un paio di anni che ho montato una forcella zip sp facendola modificare da fabbri con il suo inserto. Dopo due anni in cui ho usato poco la vespa ho deciso di sistemare ed ottimizzare la forcella stessa perché risulta inguidabile la vespa così. Problemi: 1) L'ammortizzatore non esiste, è scoppiato completamente e lavora solo la molla, di conseguenza fa su e giù senza praticamente nessuna resistenza. Ho visto che ci sono due misure che montano entrambe su zip, 185 e 225mm se non sbaglio, differenze tra le due? 2) la vespa se lascio il manubrio è completamente sbilanciata e "cade" a destra, normale o c'è qualcosa che non va? Facendola provare a fabbri dice che è normale ma mi pare strano. Altri consigli su come ottimizzare la forcella?
  8. Direi proprio di no, gran cilindro. Lamelle rimarranno quelle anche perché dovrebbero essere abbastanza buone, bisognerebbe provare a raccordare il foro del collettore facendo anche un buon guidaflussi ma non verrà fatto. Cosa che invece ho in mente è di vendere la mia pvl fissa e mettere su la Malossi a rotore con 8 mappe preimpostate
  9. Chiaramente la mia curva non è quella verde, e tenete anche a mente che se vado da marziali c'è caso che mi segna 36-37 cv
  10. Ieri ho provato la velocità max in 2a e dallo speedcalc risultano circa 9500 giri praticamente in fuorigiri, chiaramente c'è qualcosa che non va o nel GPS o nel motore. Per il fatto delle lamelle e del collettore non andrò a montare niente anche se carlini è un mio amico (abita dalle mie parti) perché non voglio investire altri soldi, monterò come anticipato solo un phsb 38 ND domani e poi giovedì mattina BANCATA da fabbri. Poi giovedì vi aggiorno. Non ho provato nulla perché cilindro e marmitta non voglio toccarli, come dice lui sono stati sviluppati su flussometro ed è meglio lasciarli così come sono. Io monto la 27-69 ma se la mangia in pochissimo, e non ha senso spingersi con campane più lunghe ma ci vorrebbero giri in più.
  11. Con questo non voglio dire che vada piano, per farvi un esempio in progressione e in allungo prende metri a tutti i 125 Motard e enduro (KTM, TM, CR) ecc. Non c'è nessun 125 che riesca a stargli di fianco
  12. Considerazioni sul quattrini S: Motore che forse ha un po' deluso le mie aspettative, cioè mi aspettavo qualcosa in più in alto. Il motore sotto ha una coppia che sembra un trattore e ha un'erogazione lineare però a me piacciono i motori "morti" sotto e che ti fanno sentire l'entrata in coppia, niente di irrisolvibile perché è stato montato senza essere toccato ma non andrò neanche a variare fasi e condotti. In riassunto, grande coppia ed erogazione ma gli manca qualche giro in alto.
  13. Alla fine ancora no, ho usato poco la vespa e ho lasciato quello, in giro ora ho trovato un phsb 38 ND e penso che prenderò quello. Ancora no ma ho intenzione di bancarlo entro ferragosto. Da come mi hanno detto il banco di fabbri "toglie" mooooti cavalli rispetto ad esempio quello di marziali, comunque magari vedrò di fare una bancata di qua e una di la.
  14. Ciao ragazzi vi lascio due video di come va la vespa, è praticamente finita. L'accensione per ora rimane la pvl fissa. Rimane un solo problema, il carburatore che non va bene ne al minimo ne sopra, sto valutando di comprare un 34 vhsb. VID-20220425-WA0047.mp4 VID-20220425-WA0049.mp4 Ho la 27/69 ma la vespa se la mangia, sarebbe da allungare un po' forse.
  15. aggiornamenti: oggi siamo andati a provare la vespa io e uno col ktm 125 blocco nuovo. posso dire di essere soddisfatto, facendo qualche sparo 2a-3a-4a gli sto sempre davanti di qualche metro quindi la cavalleria non manca, qui 28-30cv ci sono di sicuro tutti. altra cosa sabato prossimo si va da fabbri a bancare. ultima cosa, carburatore ho un vecchio vhsb 37 pagato 20 euro, senza vite del minimo il minimo lo tiene lo stesso, regolare infatti non aspira però lo tiene e sta cosa mi puzza un po'.
  16. Altra cosa la bobina l'ho fissata temporaneamente davanti al cilindro dove sta lo sportellino. Dove sta da originale non ci sta, prima la montavo nel sottosella al posto del portaoggetti ma volevo cambiare posto, avete qualche idea?
  17. Pvl fissa montata, piccola prova in salita con carburazione da fare, ho lasciato la configurazione del vecchio wforce. Sotto si imbroda un po', sopra sembra che vada bene e in mezzo sembra che voglia più benzina. VID_20220415_133905(0)(0).mp4
  18. aggiornamento: appena parlato al telefono con alessio zandonaa di Zac Corse, probabilmente qualcuno lo conosce, il suo consiglio è stato quello di prendere una fissa per il momento che comunque ha ugualmente i suoi vantaggi rispetto alle idm e le prestazioni sono circa come le pvl 13 e 22°, per suo consiglio la 30° è meglio lasciarla stare poichè sopra è piatta e finchè si usa in pista va bene ma se si usa il motore in modo "turistico" stando troppo sui 6000/7000 giri si rischia di bucare i pistoni chiaramente per la temperatura, più avanti poi arriverà anche una centralina programmabile. se riesce a spedire domani, vi lascio un bel video venerdi pomeriggio di come va.
  19. oggi vado a misurare per sfizio la resistenza di statore e bobina. statore: 1750 Ohm Bobina (500 123) : 2.27 M Ohm Direi che lo statore è andato (dovrebbe dare 50) bobina anche se non ho i valori di riferimento dovrebbe girare su k Ohm mentre misuro i M Ohm quindi direi che anche questa è andata. Riesci a lasciare un codice o un link per la bobina CDI da usare con centralina programmabile?
  20. partendo dal presupposto che la mia bobina polini è andata al 95%, ma sei sicuro che sulla pvl fissa si possa montare quella bobina polini? perchè neanche rubios mi ha saputo dare la certezza. dunque se prendo la fissa poi non va bene la bobina fornita con le varie centraline aggiuntive?
  21. Bella ma costa troppo, stavo valutando anche l'opzione di prendere una pvl fissa così da avere la possibilità in futuro di montare un centralina programmabile. La centralina programmabile in caso si può montare anche su pvl 13° e 22.5°? E oltre la centralina serve qualche altra cosa per mapparla?
  22. Ci avevo pensato ma poi per fare un lavoro ad hoc bisogna andare sul banco e fare tutte le varie prove, oltre che per disegnare la curva non ho idea di come si faccia e che programmi servano. Ho sentito con rubio's che dovrebbe essere il rivenditore principale di pvl in Italia e mi ha detto che praticamente è andato in corto sicuramente lo statore e sarebbe da verificare la bobina se è ancora buona, a sto punto per non fare mille prove comprando un pezzo per volta mi prendo direttamente tutta l'accensione e poi vedrò cosa c'è ancora di buono nella vecchia.
  23. Ragazzi devo ricomprare l'accensione, non volevo spendere troppo e sono orientato su queste due: pvl 13° 240 euro o Malossi volano rdp 270 euro. Vi lascio la curva della pvl sotto, avrei come ritardo 4° fino agli 11000 giri rispetto ai 7° delle idm ma chiaramente con tutti i vantaggi che la pvl ha. Voi cosa ne dite?
×
×
  • Crea nuovo...