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grippiamolo

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  1. Un cilindro su carter quattrini(travasi da 100mm) l'altro con travasi da 114mm (per carter bfa)
  2. Diciamo che la fasatura te la vedi con Eugenio, son segreti di fabbrica😬. Ho provato un wforce 150(sempre 58x56 con scarico dedicato), un 130 parmakit al cilindro(vabbé, giocattolino questo😂), un falc 60x53. Sta di fatto che io mi son innamorato del mio. Appena prende coppia tira che é una meraviglia. Calcola che io col mio giro con una quattrini da 1kg, albero equilibrato per il 58, 27/69(proprio 27) e 10 14 17 20 crimaz con quarta se non mi sbaglio z49. E tira pure la quarta( anche se col pignone da 26 secondo me sarebbe il top, ma preferisco che non mi salti su la vespa appena mollo la frizione)
  3. Io l'ho montato in Biella 115 ma il mio é 58x56.... Non 56.7 (l'ho chiesto io così). Non son ancora riuscito a bancarlo purtroppo. Sto vedendo se riesco a bancario entro novembre oppure mi tocca bancarlo nel 2021
  4. Ciao, da possessore anch'io di questo cilindro ti posso dire che é un gran bel giocattolino. Ma questo lo avrai giá capito di tuo. Io lo monto (io ho il suo fratellino, 1uello con travasi da 100(ovvero carter quattrini) il tuo a prima visto é per carter bfa) con la sua espansione e phsb 39..... Una goduria. Tira da circa 6000giri fino ai 12 con un fuorigiri a 14000..... Di scatola così come te lo spedisce Eugenio. In ogni caso se ti serve qualcosa parla con lui, ti aiuta in ogni modo
  5. Diciamo che la mia idea di montare un fanale led anteriormente sarebbe più una questione di estetica e soprattutto perchè le lampadine normali non fanno proprio luce per i miei gusti... la strada la voglio vedere bene anche quando vado in giro di notte😀. Interessante la parte del finto stop... Io volevo montare una batteria per il contakm perchè con l'attuale accensione al minimo fa fatica a restare acceso, parlo di una vmc, e non so come si possa comportare con la vespatronic. Nella mia ignoranza penso che posso collegare il contakm direttamente ad una batteria, o sbaglio? Dici che ci siano comunque troppi smeni?
  6. Ciao a tutti.... sulla mia special dovrei montare un motore con accensione vespatronic. Ho già modificato il devio luci per un'accensione montata precedentemente. Monto il contakm sip 2.0. Vorrei qualche consiglio da chi si intende di componenti elettriche, in quanto vorrei realizzare una delle opzioni: -montare una batteria ricaricata dall'accensione che tenga in funzione il contakm anche a motore spento e un possibile fanale anteriore a led (che devo ancora realizzare), le luci in caso che siano anch'esse collegate alla batteria -montare una batteria collegata solamente al contakm che ricarico a fine giornata, montando un fanale led alimentato dall'accensione solamente. Premetto che ho spazio nel pozzetto sottosella ma non voglio occuparlo da una batteria enorme, pensavo a una di quelle ricaricabili al litio nel caso della batteria da non tenere collegata allo statore, invece per quella da collegare allo statore non ho idea se si possano montare le litio ricaricabili....
  7. Guarda, volendo puoi provare a vedere del cluster drt con rapporti 10 14 17 20, quindi terza e quarta corte e salto ridotto tra le ultime due, monta con ingranaggi originali e sei sui 110/120€. Ma in ogni caso devi riaprire. Se riapri ti conviene montare la quarta corta, che se in caso il tuo amico vuole montare un'espansione piú aperta ha già tutti i componenti adatti, quindi ti porti avanti con il lavoro. In ogni caso ti conviene avere la quarta piú corta dell'originale, perdi qualcosina in allungo ma ne guadagni in ripresa. Scusa per il lei allora😆
  8. Il problema é che questo cilindro se montato con espansione, senza una quarta corta non ce lo vedo proprio. Penso che oltre i 100 orari non li fai e che rischi soprattutto che ti si sieda la vespa in quarta. Ovviamente se monti pignone che porta i rapporti ad accorciarsi, magari una gomma piú piccola (se monti 90 90 10 puoi montare la 3.00 che ha 30mm in meno di circonferenza) forse combini a tirare pure la quarta originale con espansione.... Non saprei, dovrebbe vedere. Se non vuole riaprire tutto gli tocca mantenere la prima e in caso modificare solo il collettore
  9. 24/61 I rapporti se non ricordo male...... È una bella rogna, hai dei rapporti paragonabili alla 27/69, senza poter giocare con i pignoni. Il 130 challenger ha fasature basse, non gira sui 130-190 di fabbrica. Ha fasature basse di fabbrica, parliamo attorno ai 180 di scarico, travaseria non mi ricordi ad essere sincero. Volendo puoi andare in giro con una proma, magari se hai il collettore artigianale di non mi ricordo che "marmittaro" magari quello che non puoi avere agli alti giri puoi compensarlo avendo molti piú bassi rispetto ad un'espansione.
  10. Ciao, io lo monto attualmente su special(anche se lo cambio tra poco, ma non perché faccia schifo eh), Challenger al cilindro, collettore da 30. Io lo monto con vhsh 30, accensione ad anticipo variabile, espansione egig (non mi ricordo il nome), frizione di vespa Italia racing. L'albero se non lo hai già preso dai un'occhiata a quelli della bgm, costano un pó di meno e sono comunque ben fatti. Secondo me la proma va bene, peró calcola che vai a soffocare il cilindro, con un'espansione respirerebbe come dovuto senza avere nulla di non stradale. Non so a dirti nulla sul vhst 28, non l'ho provato a montare sul motore, peró ti assicuro che é divertente con la configurazione che ho al momento. Ovvio che se monti un'espansione senza quarta corta non te la tira come dovrebbe, peró con la proma perdi ai giri alti.
  11. Il w force 58x56 biella 105 red devil. Non ne fanno altri con questo nome😅
  12. Non é un problema il tagliare il telaio per il collettore Non é un problema il taglio del telaio. Per caso sai qualcosa sui w force red devil?
  13. Telaio special, Carter quattrini c1 o forse i sip. Ma punto piú per i c1
  14. Ciao a tutti, sto tirato vicino le idee per un wforce red devil 7 travasi 58x56 in Biella 105, candela centrale se riesce a stare nel telaio😂. Innanzitutto vorrei sapere se qualcuno ha qualche informazione del tipo varie fasature, scarico mi sembra traversinato e non booster, ma correggetemi se sbaglio. Albero pensavo di montare il suo dedicato parmakit c56 biella 105, ma potrei comunque optare per altre marche. Per la marmitta non ho la minima idea, anche perché trovo solo la sua della parmakit e basta. Carburo vhsb 39, terza e quarta sicuramente corte, probabilmente prima lunga, ma sapete dirmi cosa converrebbe montare con questo cilindro? Primaria 27/69 o 24/72, cambio crimaz, asse crimaz, crociera crimaz piú tutti gli accessori da montare, pattini e maglia selettore rivisti. Accensione ad anticipo variabile ma non so ancora quale. Qualcuno che mi aiuti?? Grazie💪🏻💪🏻💪🏻
  15. Ah si, la vespa Italia racing é su commissione a fabbri, la fabbri ha almeno 10 molle e questa invece ne ha 8. È morbidissima, la monto con rallino frizione crimaz
  16. @filipporace@filipporace ti allego la foto che mi aveva mandato il venditore. Questa come la maggior parte delle frizioni di questo tipo la monti pezzo a pezzo sulla campana @vespa sepecial 130 per una marmitta da 150 io non so che consigliarti..... Aspetta altre risposte
  17. @filipporace@filipporace hai provato la frizione di vespa Italia racing? Io la monto ed é perfetta, 4 dischi di sughero.... E tiene fino ai 25 secondo quanto dice Nando. Io monto una marmitta egig mamba e devo dire che mi piace un sacco sia di sound che di forma.... Prestazioni anche, peró ammetto che io cercavo coppia e non giri. In ogni caso é meglio montare una quarta corta
  18. Ciao, io monto ecv al cilindro con collettore da 30. Per far entrare il collettore nel sottosella ho dovuto limare un pochettino il foro dove entra il collettore, ma calcola che ho montato biella da 105 e quindi ho alzato il cilindro di circa 8mm. La cuffia...... Ho allargato il "foro" originale dove passa il collettore di circa 40 mm verso il volano. Ma tutto questo per collettore da 30, se tu monti il 25 forse togli meno materiale o magari anche niente. In ogni caso ti consiglierei di cambiare l'albero con uno spalle piene, tanto l'immissione originale la devi tappare in ogni caso. Devi comunque raccordare i travasi e volendo aprire per bene quelli alla base dell'ecv.
  19. Scusate, mi son dimenticato..... 130 in alluminio con aspirazione al cilindro, carburatore generoso(30).
  20. Ciao a tutti, che marmitte si trovano al momento in commercio (espansioni e non) per un cilindro con 185 gradi di scarico, quindi che prediligono la coppia, con interasse standard? Grazie in anticipo per le risposte😀
  21. Salve a tutti, girando qua e là, tra i vari siti, post, guide tecniche e libri di elaborazione non sono mai riuscito a capire completamente il discorso dei travasi. Ovvero larghezza, inclinazione e quindi direzione che deve assumere il flusso di miscela. Quello che vorrei capire è di quanto influisce l'allargamento delle luci dei travasi in canna sulla coppia e la potenza; la loro inclinazione so che modifica radicalmente il comportamento, ma nessuno spiega in che maniera nel dettaglio. Spero di ricevere qualche info più dettagliata da qualcuno di voi.... Grazie!! ??
  22. Hanno già inventato l'airbox per la vespa, più precisamente DRT. Dice che è studiato per motori con carburatori dal 30 in su.
  23. purtroppo non si parla solamente di ingrandire/allungare i fori sulla cuffia. il foro sul cilindro non mi crea problemi, lo apro in un alto punto della cuffia e ok, ma il foro ooposto lato frizione è un casino perchè è spostato di quasi 6mm. Proverò a sentirli intanto
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