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cesta

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messaggi inviate da cesta

  1. 7 ore fa, Faoro ha scritto:

    Classico atteggiamento del forum, 5 utenti sanno fare i motori quindi quello che dicono è legge e gli altri sono tutti ca++oni.

    Io non ho nessun interesse ne a vendere marmitte ne a diffamare vmc anzi non me ne frega proprio niente

    È solo per fare chiarezza perchè ê innutile che io sto li a perdere tempo a allargarmi tutto lo scarico del polini portarlo a 28 ecc ecc per fare un bel lavoretto di fino e poi mi trovo che la marmitta ha solo la flangia da 28 e il tubo da 25....

    Per l amor di colui_il_quale , funziona uguale ok ma adesso sapendolo mi oriento su wualcos altro la prossima volta

    IMG_20230118_070038.thumb.jpg.e67faff3a16f985b2eea5a78a596781e.jpgIMG_20230118_070143.thumb.jpg.501e944b05326a38dc59072bd01fe89e.jpgIMG_20230118_070105.thumb.jpg.bc6faf7839d1eea7ba3ae6ea3204c468.jpg

    Devo darti ragione. Il collettore che hai tu e anche altri che ho qua in azienda sono così, ma non sono uguali a quelli delle prime marmitte che ci aveva fatto il saldatore. 

    Ad ogni modo, non mi pare di aver mancato di rispetto a nessuno e neanche di voler imporre nulla, ma siccome vengo percepito così è meglio che torno a non scrivere nulla sul forum. 

     

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  2. 7 ore fa, therich1990 ha scritto:

    Quindi confermi che e' di diametro 28mm fronte scarico?

     

    46 minuti fa, Alogeno ha scritto:

    eavuto stesso problema anche io coi cluster.
    Invece che mettere noi il bloccante, perché non fabbricarli precisi ? Mi sembra più corretto, anche perchè voi ci perdete non io perchè un pezzo fallato va bene, si cambia, il secondo fallato già girano leballe, 

    ho già spiegato che erano così prima del mio arrivo in vmc e anche come si risolve il problema con semplicità e che i prossimi saranno ok. Detto questo chiudo il discorso. 

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  3. 8 ore fa, filipporace ha scritto:

    Che dici?   Un prodotto economico non necessita di qualche ora in officina per essere normalmente montabile....se no non é piu un prodotto economico ...o non si quantifica il tempo speso per farlo normalmente funzionare. Non é piu giocare e migliorare un prodotto...é tribulare per farlo funzionare.   

     

     

    Chi più spende meno spende. E comunque penso sia esperienza comune che non esiste un ricambio vespa che al giorno d'oggi prendi e monti senza controlli o che non necessiti modifiche.. detto questo, se limare il collettore nella marmitta fifty è tribolare siamo apposto..

    9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

    le marmitte VMC le ho prese e provate praticamente tutte, le utilizzo comunemente perchè montano benissimo....

    le nuove stampate mi incuriosiscono, la TORK economica fà bordello ma è la PANACEA per ogni motore che soffre di budget basso!

    Ho un PRO CUP con VMC MEED, lamellare VMC al carter... forse sono stato tra i primi a montare e stravolgere il GS56 in ghisa interasse 62 a cui abbinai la VMC RACER 62,,,,,

    l'UNICO PRODOTTO ChE MI HA DELUSO della VMC è il CLUSTER..... presi 3 buttati 3, non tengono sul cuscinetto, e vibravano da bestie.-

    prox mio mtore sempre lamellare al carter l'ET6....

    attendiamo un LAMELLARE al cilindro magari con TESTATA senza incasso così da proporlo in C53.

    Io lavoro in vmc da un anno e mezzo e i cluster con l'asse da 9.99mm li ho trovati fatti. La prossima produzione saranno ok. Comunque per ovviare al problema basta una goccia di frena filetti o bloccante assiale.  

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  4. Il 1/12/2022 in 13:10 , Faoro ha scritto:

    Mi è arrivata la vmc fifty, ragazzi onestamente non lo so, sto pensando di restituirla... Ha il diametro del collettore che fa 25 mm 

    Ciao, la flangia del collettore della fifty ha il diametro da circa 28mm. La misura che hai fatto tu è sul pezzo del tubo che sporge all'interno del condotto. Bastano 5 minuti con un fresino e si sistema. La marmitta costa praticamente la metà della strike e sulle descrizioni è ben scritto che è più economica perché meno rifinita. Io ci lavoro in vmc, cerchiamo di fare roba economica per poter dare a tutti la possibilità di giocare con la nostra passione, roba che anche se costa poco e poco rifinita, con poche accortezze e qualche ora di garage si può ben migliorare. 

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  5. 37 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

    Quindi viene sviluppata solo per corsa lunga, esatto?

    Saranno fatte 2 versioni per iniziare.

    Collettore con foro da circa 28mm per adattarsi a più cilindri, dai 100cc ai classici gruppi termici corsa lunga con foro di scarico da 28mm. 

    Collettore con foro da 32 per adattarsi ai cilindri corsa lunga più moderni che hanno il foro di scarico da 32mm e interasse prigionieri da 56mm.

  6. 26 minuti fa, Faoro ha scritto:

    Anche io mi ricordo del cesta, ma non di alogeno, hai cambiato nome ?

    Sarebbe bello sapere che fine ha fatto la vecchia et3.it terry checco negres ciccio bastardo vespabbestia silvio ecc

    Tanti di noi hanno smesso di  scrivere sul forum perché erano più gli scontri che i confronti. Poi quando et3 è passato di proprietà dal Vespabestia a Lucavol il gruppo di "moderatori" dell'epoca ha fatto un altro forum e anche lì molti hanno smesso di scrivere e seguire tra cui io.

    Nel frattempo i gruppi Facebook hanno attirato tutti gli appassionati su quella piattaforma e i forum sono andati in disuso.

    Mi auguro ci sia un ritorno di interesse degli appassionati verso i forum, visto che su Facebook i contenuti non restano.  

  7. 5 ore fa, Alogeno ha scritto:

    Ben ri- tornato Cesta / Veleno 😉 Tremendo !
    I vecchi del forum si ricordano di te, almeno io sì di sicuro.
    Tu e la tua vespa nera con mandorlato in alluminio e TREMENDI.
     

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    Mi fa piacere ritrovarti e sapere che lavori in vmc. Così magari ti "disturberò" per delle domande, Nient segreti industriali comunque
    Però ti dirò, l' ultimo pezzo vmc, un cluster, aveva misure un pò , diciamo, non precise visto che entrava nel cuscinetto a mano senza minimo sforzo, Mentre uso con estrema soddisfazione l' accensione e il volano in metallo.

    Ciao. Nel limite del possibile rispondo sempre. Per quanto riguarda i cluster, purtroppo quando sono arrivato in vmc erano già fatti con il perno che misura 9.99. Il cluster entra senza interferenza nel cuscinetto ma è un problema che con una  goccia di bloccante o frena filetti si risolve. Il prossimo lotto arriverà preciso con il perno da 10.00mm. Anche su altre cose sto lavorando per sistemarle e per migliorarne la qualità, oltre a seguire anche tutti i nuovi progetti.

  8. Io sono un vecchissimo utente del forum, bazzico qua da ormai circa vent'anni. Qua ho visto passare tutti, i tifosi pro quattrini, pro parmakit, pro falk, pro pinasco, piccoli prodotti ed elaboratori blasonati ed etc.

    Ho iniziato con altri conosciuti qui e sul forum vespaonline ad andare in vespa in pista nel 2006, ho provato e provo tutt'ora gran parte di quasi tutti i prodotti e delle evoluzioni delle elaborazioni vespa. 

    Da 2 anni lavoro in Vmc. 

    Per quanto riguarda la siluro l'abbiamo testata su vari motori diversi e con gruppi termici diversi.

    Le prestazioni su motori  tipo m1-60, zuera o simili, rispetto a marmitte  tipo proma, siluro modificate o la nuova polini original, aumentano, non solo per quanto riguarda la potenza ma soprattutto nella coppia ma l'aumento in certi casi è notevole. 

    Non posso mostrare dati o bancate al momento. Quando saranno pronte pubblicheremo sui social info in merito e magari anche le nostre comparative. 

     

     

    21 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    ha la siluro in cantiere 

    Nessuna descrizione della foto disponibile.

    Questa è la mia vespa. Le siluro Vmc dovrebbero essere pronte per fine anno inizio 2023. 

    Posso solo dire che dalle prove fatte sarà una alternativa a molte espansioni ovviamente con il look originale. 

    L'idea di base è la stessa usata sulle padelle per large frame. 

  9. Il disco spingi disco che sta più alto di 1mm ci sta perché hai il pacco dischi chiuso dalla pressione delle molle quindi il primo disco dove si inserisce il spingi disco è tutto alto. Per la corsa a vuoto della leva del piattello è normale pure quello. Se hai un piattello con il nottolino senza cremagliera non puoi regolare la corsa a vuoto della leva, ma anche se il movimento utile di quello che hai è poco, l'importante è che azioni l'apertura del pacco dischi.

    E lo puoi controllare azionando la messa in moto mentre tiri la frizione per vedere se il moto della pedivella viene o no trasmesso al albero motore attraverso l'azione della frizione

  10. Confermo e sottoscrivo che va fatto un rodaggio fatto a modo. 

    Pistoni con profilo conico più accentuato ti perdonano molto di più eventuali tirate a freddo o errori di setting nelle prime accensioni a discapito però di una durata totale minore del pistone.

    Aggiungo per chi non lo sa che questi cilindri sono testati a dovere e in maniera minuziosa sia in pista sia in strada.  Aggiungo anche che la maggior parte delle rotture che capitano ai cilindri "moderni" di tutte le marche sono a causa errori di assemblaggio causati da superficialità o perché si da per scontato elementi che scontati non devono essere. 

    Teniamo conto che siamo passati dal montare con o piedi cilindri in ghisa per 20 anni al montare cilindri in alluminio che necessitano di accortezze e conoscenze meccaniche che vanno un po più in là del saper tirare 4 bulloni a mano. 

    Luca, non ho controllato ma a occhio pare anche a me un carburatore tarato per 4t. 

  11. I cilindri Pinasco Zuera escono con un accoppiamento cilindro pistone mediamente di 4/5 centesimi e hanno sul pistone il riporto in grafite che è di un centesimo e hanno un profilo conico non molto accentuato. Quindi quando si montano questi cilindri oltre a fare un corretto serraggio dei prigionieri con chiave dinamometrica come da istruzioni bisogna anche eseguire dei cicli di riscaldamento e raffreddamento del cilindro durante le prime accensioni in modo che il cilindro e il pistone si assestino nel modo corretto. Oltretutto bisogna anche usare di carburatori con delle tarature specifiche per il 2t. 

    Chiedo poi all'utente che ha scritto questo post se Pinasco gli ha cambiato il cilindro nonostante l'evidente errore di non aver chiuso i dadi dei prigionieri con la dinamometrica.

  12. 2 ore fa, Quattromarce ha scritto:

    Cesta con il k48 devi ridurre di getto max o sbaglio?

    Se con dq 266 e k24 sei su 165,con k48 dovrai scendere almeno 158

    il k48 dalle tabelle che ho io è largo 2,48 rispetto al k24 che è largo 2,50. quindi ingrassa tutto l'arco.
    a tutto aperto la sezione con il dq266 è uguale a un getto max di 210.
    presumo che si debba aggiustare il getto del max ma dirtelo senza sentirlo in moto non è possibile. 

    magari con il k48 hai  bisogno di un dq 265 o 264.
    ma avendo il cono più lungo del k24 lo ho trovato migliore.

     

  13. cesta potresti mettere il link della guida? perchè non l'ho trovata, grazie :-D

    non la trovo neanche io, mi da che la pagina non c'è più.

    questo video metto sotto è fatto bene e spiega abbastanza approfonditamente come procedere, 

     

  14. un cambio con quella tolleranza è fuori completamente. 
    0,10/0,20 sono accettabili.

    controlla quali rasamenti ti servono per arrivare a tale tolleranza e prendi solo quello che ti serve,
    per la crociera, se non è in perfette condizioni cambiala con roba di buona qualità e spendi una volta sola (faio, falc, fabbri, crimaz) 

    per mettere in ordine il cambio segui la discussione nella sezione guide. 

    per gli ingranaggi puoi cambiare anche solo la 3/a marcia se le altre hanno le battute interne su cui si "ingrana" la crociera senza spigolature o ammaccature evidenti.

  15. io uso sia su strada che su pista i plc,
    altri provati su strada sono i fabbri sulla vespa di un amico con m1l 60x53,

    e sono equivalenti ai plc. 
    altre marche non ne ho provate.

    in qualsiasi caso un telaio vecchio non rinforzato può crepare in vari punti anche con motori poveri di prestazioni.

    se ci monti un motore che fa 20cv, anche se non ha tante vibrazioni, ne ha comunque tante per un telaio originale.

    è buona cosa rinforzare sempre le pance e ripassare le giunture delle lamiere con delle saldature a punti quando si restaura un telaio. 

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