Vai al contenuto

Micky_130cc

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    19
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Campana originale dell'ape è una 14/69

Profile Information

  • Regione?
    Umbria

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

842 lo hanno visualizzato

Micky_130cc's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Getto del minimo intendevo 45 avevo sbagliato a scrivere, per quanto riguarda la carburazione invece ho notato che sia a motore freddo, che accade ancora di più, sia a motore caldo quando sto al minimo senza dare gas se apro leggermente il gas ma di poco poco il motore si spegne con un vuoto mentre se tiro l'aria ciò non succede. Ho pensato a carburazione magra ma la candela è nera e oliosa e poi mi sembra che con questi getti e con la vite messa in quel modo la carburazione dovrebbe andare bene.
  2. Si, ne sono certo. Inoltre poco fa sono ritornato al mare e ho visto una piccola perdita di miscela dal carburatre cosi mi sono messo a smontarlo e a verificare i vari pezzi; ho constatato per quanto riguarda la carburazione che il getto del max è un 82- getto min è un 74- getto starter 60, inoltre ho notato che la vite della carburazione è quasi svitata del tutto( penso sia stato il meccanico che abbia carburato in questo modo per evitare ulteriori problemi di surriscaldamento), considerando appunto il mio problema di surriscaldamento è giusto lasciare questi getti e la vite della carburazione quasi del tutto svitata? Come candela avevo una l82c che mi si è rotta e ho rimesso una ngk br6hs, vabene quest'ultima?
  3. Beh per quanto riguarda il mio, ve l ho detto l'anticipo non l ho mai toccato quindi non riesco proprio a capire come ha fatto a scaldarsi così velocemente andando neanche a metà gas, avrò fatto 2 km più o meno addirittura l'ingegnere al centro rettifica mi aveva fatto notare come il pistone è diventato quasi di colore violaceo...
  4. Altro aggiornamento, sono stato al centro rettifiche e gli ho portato pistone e cilindro, ho inoltre parlato con un ingegnere che era lì presente e mi ha detto che il grippaggio è stato causato da un surriscaldamento, il pistone si è dilatato al di sopra delle fasce e ha strisciato contro la camicia del cilindro mi ha inoltre aggiunto che mi rettificherà il cilindro mettendo più tolleranza tra pistone e cilindro . Dunque, il meccanico mi ha detto che secondo lui non ci sono sistemi per migliorare il raffreddamento dell'ape, secondo voi cosa potrei fare? P.S. Non so se un'informazione utile ma ho notato che nella cuffia di raffreddamento c'è un piccola crepa di 3-4 cm non so se può essere un problema.
  5. Si, l'olio era per la miscela che mi ha fornito tra l altro proprio il meccanico dicendomi che usa quest'olio da 20 anni e non ha mai avuto problemi, apparte questo vorrei un'attimo prendere la situazione alla mano e risolvere questo problema una volta per tutte. Mi consigliereste dei getti da montare per il mio shbc 19 considerando che ho il collettore lamellare, mi riferisco a dei getti da mettere durante il rodaggio quindi magari un getto sia del massimo che del minimo che mi faccia stare bello grassottelo, poi magari ne prenderò uno a fine rodaggio diminuito di qualche punto.
  6. Allora per l'anticipo, io monto accensione originale con anticipo originale, per quanto riguarda la grippatta oggi sono andato a vedere dal meccanico e mi ha detto che il pistone era "sfeccettato" l ha visto addirittura senza smontare il cilindro quindi penso dal buco dello scarico o della candela, fatto sta che per lui era chiaro che la grippata era dovuto ad una mancanza di lubrificazione dato che si vedeva prorpio da un solco profondo sul pistone... Ma come pùò essere scarsa lubrificazione con miscela al 4% ed olio di ottima qualità che tra l'altro mi fornisce lui ed è un olio FD della scala jaso. Fatto sta che ora me lo rettifica e me lo rimonta a sue spese, però prima di portarlo da un altro vorrei capire le cause. Ha aggiunto inoltre che secondo lui sono i pezzi che sono di scarsa qualità e vengono prodotti con materiali scadenti ma era un cilindro DR con pistone della asso, non mi sembra che sia scadente.
  7. Salve ragazzi sono qui per parlarvi del mio problema che mi tormenta ormai con il mio ape. Tempo fa grippai un 102 dr poichè ancora avevo preso l'ape da poco e di motori non capivo molto... lo feci rettificare e andò tutto bene fino a quando dopo 10000 km (circa un mese fa) anche questo cilindro grippò, lì per li non mi ero messo a scapocciarmi per capire quale fosse la causa quindi l ho portato dal meccanico che mi ha montato un altro 102 dr nuovo preso da rivenditori ufficiali e gli ho detto di controllare se era tutto apposto perchè non nè volevo sapere più niente. Esco dal meccanico e faccio scaldare bene il motore prima di partire e mi organizzo subito per fare il rodaggio. Il rodaggio l ho finito qualche giorno fa, 500 km con miscela al 4% andatura molto lenta, non l ho mai tirato per 500 km, MAI. Tutto contento per aver finito il rodaggio ieri esco di casa prendo l ape e vado a fare un giro, dopo 2 km di andatura media sento che mi si inchioda anche questo... La mia configurazione è 102 dr, marmitta giannelli, shbc 19,19 getti originali e campana 18/67, tutto il resto originale. Ma io mi chiedo come si può grippare un motore con miscela al 4% andando a 35 km/h?? io non so più cosa pensare, il mio meccanico ovviamente non vuole rispondere di nessuna responsabilità e inizio a pensare che ci sia qualche altro problema nel blocco. Voi che ne pensate? P.S. ho controllato più volte la candela durante il rodaggio per vedere la carburazione ed era perfettamente color nocciola e a volte anche più scura. Grazie in anticipo
  8. Allora io ho montato il collettore lamellare perchè avevo problemi di carburazione però la valvola del carter non è stata asporta, una persona che conosco mi ha però consigliato di mettere un albero spalle piene quando si monta il collettore lamellare, però a questo punto allora si sarà sbagliato lui.
  9. Salve ragazzi ieri stavo tranquillamente andando con il mio ape ed a un tratto... grippato Quasi sicuramente carburazione troppo magra ma vabè me ne sono accorto tardi. Volevo chiedervi dunque qualche consiglio in quanto ho deciso di cambiare configurazione. Prima montavo 102 dr con 19 shbc dell'orto, marmitta giannelli e rapporti 16/69, avevo intenzione ora di cercare di incrementare le prestazione di quest'ape; avevo intenzione di installare: 130 dr, cilindro tranquillo e sicuro, carburatore vorrei lasciare quello cambiando magari i getti, marmitta vorrei lasciare quella, campana 24/72, per quanta riguarda l'albero motore non so cosa montare che sia affidabile ma anche economico considerando che ho il collettore lamellare quindi non so se andare su uno a spalle piene, dopodichè vorrei lasciare tutto originale compreso il filtro. Non ho bisogno di prestazioni elevatissime mi basterebbe anche stare su 65-70 km/h però non so se potrebbe andare una configurazione del genere, sono indeciso sopratutto sul fatto del volano e dell'albero che non ho idea di cosa potrei montare. Grazie in aticipo
  10. Allora è un blocchetto collegato al blocco del differenziale sul quale alloggia il semiasse dal quale esce una specie di molla della retromarcia, sicuro che non intralcia per togliere il carterino? Ed inoltre si riesce a fare, tutto quindi anche cambio dell'olio con blocco montato?
  11. Beh allora sono andato a smontare il carterino vespa ma l'unico problema è che essendo abituato con il blocco motore della vespa, mi sono ritrovato con il carterino della frizione che ha davanti mi sembra un blocchetto dove alloggiava il miscelatore e un altra cosa che si collega al semiasse e sopratutto quest'ultima mi impedisce di smontare il carter come dovrei fare quindi?
  12. Allora ragazzi ora che ho un periodo in cui posso dedicarmi al mio ape vorrei riaprire il discorso, allora io direi di ripartire dall'inizio; il problema che ho è che con la 18/67 i rapporti del mio ape mi sembrano esageratamente corti quindi per prima cosa vorrei chiedervi: per verificare che abbia veramente la 18/67 come devo fare, devo aprire il carterino frizione e poi vedere che tipo di campana è?
  13. e in caso che campana posso mettere che è meno lunga della 24/72 ma più lunga della 18/67 ?
  14. Salve a tutti invece di aprire una nuova discussione ve lo chiedo qua, dunque se io mettessi nel mio blocco un carbutatore 21 o 24 lasciando la giannelli e il 102 Dr, riuscirei a far tirare al motore una 24/72 ?
  15. Tornando sul discorso dei rapporti, a parere mio non è normale il comportamento dell'ape nel senso che almeno i 60 km/h li volevo raggiungere anche perchè se la velocità è la stessa che con la campana originale mi sembra strano che non sia cambiato niente, voi che ne dite... o magari sono io troppo ambizioso, e nel caso dovessi cambiare frizione che mi consigliate che non costi troppo?
×
×
  • Crea nuovo...