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Pao

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  1. Sono entrambi cilindri Polini, non dovrebbero esserci problemi
  2. Ottimo! Adesso mi faccio una cultura su come si misurano entrambi, sperando che non sia troppo complicato..! Grazie 1000!
  3. Ciao a tutti, dovrò montare un 90 Polini (l'85cc Polini corsacorta, ma con testa vecchia). Ho tra le mani anche il mio 75cc Polini con nuova testa "Racing". Mi chiedevo, da ignorante, le teste sono compatibili? È possibile montare la testa Racing del 75cc sull'85cc? Può essere conveniente?
  4. La malossi è nuova, sinceramente non ho idea di come vada.. Io avevo la siluro di sbindola, adesso ho la siluro standard. Prestazionalmente chiaro che non c'è paragone, ma a me il sound di quella modificata non faceva impazzire.. Preferisco essere il più discreto possibile, anche perche la mia vespa è da passeggio. Parere puramente personale, se vieni da una proma non te ne pentirai!
  5. Ti dico la mia, che le ho provate entrambe. Il rumore al minimo è simile, solo un pelo più metallico su quelle modificate. Idem a velocità costante col gas puntato. La differenza vera è quando spalanchi, le modificate "urlano" mentre la siluro standard, murando, mantiene sempre un sound più contenuto.
  6. OK, chiaro! Il mio è lamellare allora. Comunque il mio obiettivo è avere una vespa bella coppiosa e lineare. Di fare tanti giri non mi importa proprio, anzi preferirei sacrificarli per avere più coppia. Ci voglio fare del puro turismo, affrontare salite con disinvoltura e ottenere una buona velocità di crociera. La testa racing che migliorie comporta? Solo più giri o migliora in proporzione su tutto?
  7. L'unico dubbio che mi resta è che non sia già piston ported, pensavo fosse per quello che ho il collettore senza lamelle. Scusate l'ignoranza ma come faccio a capirlo? Ho preso il cilindro usato e non sono cosi ferrato in materia! Grazie a tutti!
  8. Ciao a tutti! Abbandonato il progetto 130cc ho recuperato una chicca: 102cc polini doppia alimentazione! (Prediligo coppia e rapporti lunghi) La mia vespa è attualmente cosi configurata: - 75cc Polini Racing - 19/19 shbc - 27/69 DD (con pignone DRT 24, corrisponde a 22/63 DE) - Siluro originale Piaggio - Carter raccordati al cilindro - Valvola allargata - Albero Mazzucchelli standard - Accensione originale - Frizione 3 dischi + molla rinforzata Detto questo, volevo dei chiarimenti su come montarlo: - il cilindro mi è arrivato con un collettore polini che, lato cilindro, sembrerebbe lamellare ma è vuoto ed un pistone "asso" con una finestrella che non avevo mai visto. È giusto cosi o devo reperire le lamelle? - la testa del cilindro è standard, quella di una volta.. io ho la testa racing sul mio 75 attuale, posso usare quella o uso la sua vecchia? - veniamo ai carter, li ho raccordati al 75, ma ho visto che i travasi del 102 sono molto piu piccoli.. un pò li allarghero ma ad occhio direi che non c'è materiale per allargarli abbastanza.. è un problema? - per il carburatore ho già in casa un phbl 22 - rapporti penso di lasciarli cosi, al massimo ho ancora il pignone da 27. - frizione: originale 3 dischi con molla rinforzata, è sufficente o devo passare a qualcosa di meglio? grazie a tutti!
  9. Grazie per aver risposto! Comunque si, ho cercato info e non si trova gran che.. O comunque nulla che mi faccia pensare che questo cillindro vada bene. Comunque penso proprio di prenderlo! Al massimo se non mi soddisfa prenderò un pinasco più avanti..!
  10. Grazie mille! Molto interessante, sicuramente mi informero meglio.. Adesso mi hai messo la pulce pero!! Lo prendo? Io pensavo di prendermi il pinascone in ghisa che costa circa la stessa cifra (mi piacciono i motori fasati bassi con i rapporti lunghi).. Pero questo dr mi tenta troppo!
  11. Un 102 con risuonatore? Mai sentito! Scusa l'ignoranza.. Ma cosa comporterebbe? Era una domanda più per curiosità che altro, mi ci sono imbattuto ed ero curioso!
  12. Ciao ragazzi! Curiosando nel web mi sono imbattuto in un certo 102cc Athena. Non sapevo facesse cilindri vespa ma la conoscevo solo per scooter. Qualcuno lo ha provato e sa come va? Non trovo info da nessuna parte!
  13. Yes, ho quello! Appena arriva il carburatore inizio a vedere se migliora con quello. (Ho il collettore standard, non lamellare)
  14. Ciao a tutti! Ho montato i rapporti 24/72 sulla seguente elaborazione: 75cc Polini Racing con carter raccordati Albero standard con valvola allargata (di 2cm) Siluro originale piaggio Shbc 19/19 risultato: circa 80kmh segnati con quarta inesistente. Prima avevo una 18/67 e la siluro di sbindola. Trovavo i rapporti davvero cortissimi. Ora: avevo tolto la siluro di sbindola perche faceva piu rumore e non pensavo che ci fosse differenza su un 75 con una siluro standard. Ho inoltre acquistato un phbl 22 da montare. Ho già il collettore standard per phbl, può convenire un lamellare senza asportare la valvola? (La mia è solo leggermente lavorata) Secondo voi tra il 22 e la siluro modificata li tirero i rapporti? con che getti mi consigliate di partire per carburare? (Cosi mi faccio un idea su che range di getti acquistare) grazie!
  15. Ciao a tutti, mi trovo a sostituire crocera e ingranaggio della seconda marcia sulla mia special del 79. Ho visto dal topic apposito che ci sono 3 tipi di crocera con relativi ingranaggi, quindi ho capito che per la mia special post 76 serve la crocera da 50.2 mm. Per l'ingranaggio ho un dubbio, perchè sui vari negozi online non li trovo per codice e non vengono differenziati tra pre/post 76. In pratica posso scegliere tra i 3 tipi di crocera ma gli ingranaggi li trovo in 2 tipi, 3 o 4 marce. Quindi gli ingranaggi per 4 marce sono "universali"? vanno bene sia con crocera da 50.2 che da 51? Grazie!
  16. Aggiornamento: visto che mi avete consigliato di non scendere sotto 1,6 kg ho continuato a cercare volani e mi sono imbattuto in un accensione completa pk elettronica da 2,2 kg. Nell'annuncio parla solo di pk e 125 ets, è compatibile con la mia special secondo voi?
  17. Piccolo aggiornamento: Ho provato a pesare l'accensione che ho recuperato, pesa 1,4 kg. Ho anche trovato un cilindro originale et3 a 50€ in buone condizioni, può starci il peso del volano o è troppo leggero?
  18. Ok.. sicuramente andrò di 130, poi vedrò quale comprare. Oggi ho recuperato un accensione completa et3 ma è senza centralina.. quella di ricambio generica che si trova su eBay a 20€ è compatibile?
  19. Grazie a tutti! Perdonate la mia indecisione, ma vi chiedo un ultima cosa prima di procedere all'acquisto. Dato che non voglio sforare troppo quel budget, che molti sostengono che il DR sia un pessimo cilindro e che attualmente tutti i componenti sulla mia vespa sono nuovi mi chiedevo: Se invece che aprire sostituissi solo il cilindro in corsa corta con un 102 Pinasco alluminio o un 112 Polini? (ho scelto questi perchè fasati bassi e io voglio fare turismo) l'unico problema è che senza aprire mi troverei con una 19/68 e un albero non anticipato. (inoltre non ottimizzerei i travasi, anche se sono già lavorati per il polini racing) Come la vedete, c'è tantissima differenza prestazionalmente? (non mi importa passare i 100 orari, in paese vado tranquillo, ma fare le girate in collina e macinare km senza pensieri.) Io mi sento comunque più orientato verso il 130 dr, mi pare più tranquillotto e di sostanza senza dare nell'occhio.
  20. Ok grazie! In realtà a me il dubbio veniva, più che per le performance, per aumentare l'affidabilità. A dirla tutta volevo montare la VMC, ma 1,2 kg di volano mi sembra veramente troppo leggero. A sto punto per un po' tengo la mia originale special a puntine!
  21. Dimenticavo un ultima cosa, sostituire l'accensione è fondamentale? Volevo cambiarla come step sul 75 questa primavera, ma se spendo per passare al 130 la sostituirei più avanti..
  22. Beh, direi che di pareri per valutare ne ho parecchi! Per l'albero contatterò DRT e vedo quanto mi costa e se ne vale la pena. Per il cilindro... Mi crolla una convinzione, ho sempre considerato il dr il cilindro economico ed affidabile per eccellenza.. montato in tutte le salse da migliaia di utenti in giro per i forum. Con tutto il rispetto per Specialorenz, che mi ha messo giustamente la pulce nell'orecchio, proverò a cercare pareri di altri utenti che lo hanno montato di recente e trarrò le mie conclusioni. Grazie mille a tutti!
  23. Intanto grazie a tutti! Allora riepiloghiamo. Motore: Non mi interessa strafare, voglio un motore tranquillo.. e preferisco prenderlo nuovo. Valuterò se allargare i travasi o se montarlo plug&play quando lo avro in mano. Albero: Dell'RMS ho sempre sentito parlare male.. per quello puntavo al Mazzucchelli, il DRT non lo conoscevo.. il sito non è molto chiaro e io sono un po' ignorante, che vantaggio ha rispetto al Mazzucchelli? C'è molta differenza di prezzo e ne vale la pena? Carburatore: Se non c'è troppa differenza tengo il 19/19 e con quello che risparmio investo in altro. Frizione e marmitta tengo quelle che ho già. Rapporti: 29/68, se è così coppioso non mi faccio problemi nemmeno in salita. Da definire resta solo l'albero quindi!
  24. Ciao a tutti! Grazie a voi ho realizzato un divertentissimo 75 polini racing, ora tempo di upgrade ad uso turistico in vista della prossima estate. La voglio più antisgamo possibile. Motore: Voglio montare un 130 dr sul mio blocco special raccordato ad un polini 75 racing. Secondo voi avrò problemi: dovrò ricostruire in qualche punto e riscavare da un altra parte o più o meno ci sarà solo da affinare? Albero: Prendo un Mazzucchelli, standard o anticipato? Carburatore: Pensavo di passare dal 19/19 a un phbl 24 Frizione: Ho l'originale special con molla rinforzata, devo fare qualche accorgimento? Marmitta: Ho la siluro di sbindola, basta modificare il collettore per montare sul 130? O può bastare una siluro standard in modo da averla più silenziosa? Rapporti: Pensavo ai 24/61 elicoidali dell'et3, o allungo di più? Se mi potete rispondere punto per punto ve ne sarei grato! Grazie ancora!
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