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oliofrusto

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    viva la vespa, viva il ferro e la ghisa

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  1. ok grazie allora mi sa che andrò di questo polini. il dr alluminio costa troppo anche se sarà sicuamente ottimo. il dr ghisa costa poco ma va anche poco. direi che questo polini è la giusta via di mezzo. che campana mi consigliate come numero di denti? vorrei possibilmente andare agli 80 di gps al massimo in pianura. sulla vespa ho 22 elicoidali e 102 e ruota 10 pollici e faccio 85 di gps al massimo. stessa campana+stesse ruote+stesso numero di giri tra vespa con cambio vespa e ape con cmbio ape e differenziale, il rapporto di trasmissione finale è uguale circa o è diverso tra le 2? INOLTRE: quali sono i carburatori da 19 che posso montare sul collettore originale? se ho ben capito sia il CP polini e sia il dell'orto SHB?
  2. ciao come si smonta la forcella ? ho gia tolto cavo freno ecc... ma non riesco a capire come sfilarla. ho tolto la plastica del manubrio, ora c'è una vite che dal manubrio si infila nella forcella. la ho svitata ma il manubrio non si tira su. sotto al manubrio c'è una spece di copertura o cuffia-parapolvere in pastica che copre delle ghiere con cuscinetto di sterzo. come va rimosso? svito prima il dado in alto o le ghiere che però son parzialmente coperte dalla copertura in plastica?
  3. riguardo invece alla dentatura dite che va bene una 24 72? o posso allungare ancora un pò?
  4. ho gia visto che allora mi conviene una buona con parastrappi sperando che non esplodano le molle... che ne dite di questa? campana pinasco
  5. ho trovato dei JASIL ANTICIPATI a 70 euro. prenderò quello grazie almeno son sicuro. per quanto riguarda l'albero originale moderno ho letto da qualche parte su internet che sono olimpya rimarchiati piaggio quindi nemmeno loro sono malissimo. i pinasco invece sono jasil rimarchiati dicono....
  6. che differenza c'è tra questo polini : polini 1 e questo polini : polini 2 cambia solo il prezzo o anche il cilindro? di solito li trovavo sempre intorno ai 200euro ma scrivendo originale mi è uscito il primo link e il prezzo mi sembra ottimo
  7. per sadare lo spinotto dai solo 2 puntini di saldatura allo spinotto su ogni lato oppure saldi proprio tutto lo spinotto su tutto il diametro? non si storge la bilanciatura dopo la saldatura? prchè la saldatura spesso deforma il metallo
  8. ciao per un 130 non so ancora se DR ghisa o alluminio nuovo, che non abbia parastrappi cosa mi consigliate? su ebay sembrano tutte con parastrappi tranne le pinasco ma vendono solo la ruota dentata senza sede per la frizione e senza pignoncino. inoltre che rapporti mi consigliate? vorrei un motore che fa gli 80 di gps a giri massimi. utilizzo il cambio ape. a parità di rapporti campana pignone, paritù di ruota 3.5x10 e parità di numero di giri del motore, che differenza di velocità c'è tra un ape con cambio ape e differenziale rispetto ad una vespa con cambio vespa? cosi rieso a regolarmi meglio. ho giò una vespa 102 pinasco, campana 22 elicoidali e ruota 10, e fa 82-84 di gps in piano.
  9. intendi dire che hai usato albero originale piaggio da 41 euro riproduzione moderna? quello che avevo travato è questo: link albero
  10. ciao, volevo montare un albero corsalunga su un motore turistico. per questo pensavo ad un albero piaggio originali moderni ETS che è gia anticipato di fabbrica. ho visto però che un albero nuovo originale ets costa solo 41 euro. dite che c'è da fidarsi oppure non sono più come gli originali di un tempo? altrimenti che albero mi consigliate? cono 20 con volano originale
  11. l'albero è cono 19 o 20?
  12. ciao, ho quasi sverniciato tutto. mancano i punti più nascosti. ho tagliato il cassone e ora devo fare un disegno meccanico per far tagliare i profilati fi ferro per farne uno nuovo ma con sponde con le assi di legno e il fondo del cassone in alluminio mandorlato (alluminio con tutte le righe antiscivolo). ho già preso l'antisiliconico con cui pulire tutto e il fondo epossidico riempitivo con il suo diluente epossidico. dove la vernice è ancora bella basta una carteggiata leggera e veloce e posso metterci sopra il fondo o devo portare a lamiera nuda? la cosa più difficile è stata l'interno cabina perchè era tutta stata ricoperta di antirombo e poi ci hanno verniciato sopra. con il flessibile e disco a spazzola di fili di ferro ci voleva troppo tempo perchè si impastava. allora ho prima carbonizzato quasi tutto l'antirombo con la fiamma ossidrica e poi si rimuoveva un pò più velocemente anche se ci ho messo 3 giorni a fare solo l'interno. ora bisogna saldare una lamiera sul posteriore tra cassone e gabina perchè quando pioveva si accumulava l'acqua ed era marcita e bucata.
  13. ciao, è ora di comprare i pezzi, devo prendere cilindro albero cuscinetti ecc... per vespa 50 special o pk o cosa? ricordo che il mio è tm p 50 elestar, motore TL2M credo proprio andrò per il DR alluminio.
  14. avete novità? lo voglio mettere sull'ape soprattutto per l'affidabilità e se va effettivamente più di un ghisa?
  15. avevo paura a prendere il dr in ghisa perchè non volevo un ape che poi anche se il motore durava degli anni comunque avesse prestazioni ridicole. spero che il dr in alluminio vada un pò di più del ghisa il parmakit ecv ne ho sentito parlare male come testate che sfiatano. polini in ghisa costa abbastanza per essere in ghisa...
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