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oliofrusto

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    viva la vespa, viva il ferro e la ghisa

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  1. Ok grazie, ora vado a controllare. Il dufferenzjale ape ha una guarnizione in mezzo ai 2 semicarter o solo pasta? Non la trovo in vendita online
  2. Ciao, ho un dubbio sulle viti per chiudere il motore. Lo le classiche viti a mezzaluna e relativo dadino da 11 di colore nero. Inoltre ho le 8 viti a testa esagonale dorate per chiudere i carter del differenziale. Infine ho 2 viti dorate a mezzaluna (queste vanno nel motore?). La 1 è un prigioniero dentro nel carter lato frizione a cui ho messo quindi un dado da 11 dal lato volano. Il problema è che non riesco ad avvitarlo perché non posso avvitare il dado ne con una chiave normale e nemmebo con una chiave a bussola perché non ci passa in quanto il dadino è vicinissimo al carter. La 2 non so che vite ci va messa? Forse la ho persa... (ci va nera?) Se metto la dorata non posso perchè se la infilo dal lato frizione la testa a mezzaluna non ci sta, sr invece la infilo dal volano, la testa gira e non sta ferma ed in ogni caso non posso mettere il dado dal lato frizione perché non ci sta. (Tocca sul carter) La 3 ci va una delle 2 viti dorate a mezzaluna? Ci sta però non ha l'incastro della mezzaluna ed è leggermente lunga. La 4 credo sia giusta? (Mezzaluna dirata) si incastra perfettamente ed è di lunghezza giusta.
  3. vi aggiorno... ho comprato: 130 ghisa DR campana acciaio MDP (meccanica di precisione) made in itali milano 24/72 denti tritti con parastrappi albero 125 anticipato MDP con biella a coltello lucida frizione 4 dischi surflex con mollaoriginale per avere il 30% in più di tenuta ma con stessa durezza della leva cuscinetti marmitta sito a padella cosi da avere poco rumore ma essere più libera dell'originale per il carburatore o lascio l'originale o metto il 19 primavera che ho sulla vespa e metto quello ape sulla vespa. quello che cerco è un motore con la maggior parte di pezzi originali (collettore, carburatore) e senza lavorare travasi e valvola. molto tiro giu di giri e velocità non eccessiva. cambio ape e frizione rinforzata cosi da poterlo caricare del peso sul cassone.
  4. ciao, questo impianto elettrico va bene per ape TM P 50 ELESTAR? è un TL4T con frecce, 1 fanale anteriore, batteria in gabina, regolatore tensione sotto al sedile e solo accensione elettrica (no a strappo).
  5. ciao, ho deciso la configurazione definitiva per ape. voglio un motore che consuma poco, che gira lento ma con coppia sempre ad ogni regime e poca spesa e mantenendo carter vergini. direi di montare 130 DR ghisa, che è l'unico cilindro che hai i travasi piccoli cosi da non dover lavorare i carter. cambio ape + campana 24/72 denti dritti cosi da poter andare anche in salita un pò più spedito (22/63 mi sembrano troppo lunga carico e in salita). marmitta giannelli o similproma (o sito a padella? che è più silenziosa presumo). frizione ho già preso la surflex, ottima ditta made in italy... ma la molla nel kit è molto dura e credo di mettere i dischi surflex e mollla originale, tanto passando da 3 a 4 dischi la frizione aumenta già la tenuta del 25% (non voglio avere una frizione troppo dura da azionare). carburatore originale 18-16 a cui successivamente potrei montare il 19-19 se non mi soddisferà. cosi facendo posso mantenere tutta l'aspirazione originale. spesa di circa 100 euro per cilindro e 70 per la campana polini e albero jasil anticipato da 67 euro più cuscinetti, guarnizioni, paraoli, prigionieri e cuffia frizione 4 dischi altri 50 euro totali. che ne dite? lo userei come mezzo di utilità, nel senso per fare qualche trasporto e nulla di più... voglio che sia affidabile e che consuma poco ma che abbia un buon tiro in 1 e 2 marcia sulle salite più ripide anche con un modesto carico (2 quintali o 3 di legna li porterò sicuro).
  6. mi correggo.. lo ho ritrovato a 167 euro il polinone ahah su ebay, ma dice che il venditore èin vacanza quindi si allungheranno i tempi. ma a prescindere dal costo, hanno erogazione e potenza diversa o uguale?
  7. ebay, ho controllato ora ed è salito a 180... sempre 40 euro in meno che il dr
  8. ciao, quindi visto che a me serve un 130 per ape, quale mi consigliate tra DR alu o polini ghisa? considerando che il dr lo si trova sui 220 ed il polini sui 165 quindi 50 euro in meno circa? il DR ghisa è troppo scarso come potenza secondo me. lo monterei di scatola e senza toccare travasi e valvola, se non leggermente... con albero anticipato e carburo 19. ho solo accensione elettrica con ghiera sul volano.
  9. ok grazie allora mi sa che andrò di questo polini. il dr alluminio costa troppo anche se sarà sicuamente ottimo. il dr ghisa costa poco ma va anche poco. direi che questo polini è la giusta via di mezzo. che campana mi consigliate come numero di denti? vorrei possibilmente andare agli 80 di gps al massimo in pianura. sulla vespa ho 22 elicoidali e 102 e ruota 10 pollici e faccio 85 di gps al massimo. stessa campana+stesse ruote+stesso numero di giri tra vespa con cambio vespa e ape con cmbio ape e differenziale, il rapporto di trasmissione finale è uguale circa o è diverso tra le 2? INOLTRE: quali sono i carburatori da 19 che posso montare sul collettore originale? se ho ben capito sia il CP polini e sia il dell'orto SHB?
  10. ciao come si smonta la forcella ? ho gia tolto cavo freno ecc... ma non riesco a capire come sfilarla. ho tolto la plastica del manubrio, ora c'è una vite che dal manubrio si infila nella forcella. la ho svitata ma il manubrio non si tira su. sotto al manubrio c'è una spece di copertura o cuffia-parapolvere in pastica che copre delle ghiere con cuscinetto di sterzo. come va rimosso? svito prima il dado in alto o le ghiere che però son parzialmente coperte dalla copertura in plastica?
  11. riguardo invece alla dentatura dite che va bene una 24 72? o posso allungare ancora un pò?
  12. ho gia visto che allora mi conviene una buona con parastrappi sperando che non esplodano le molle... che ne dite di questa? campana pinasco
  13. ho trovato dei JASIL ANTICIPATI a 70 euro. prenderò quello grazie almeno son sicuro. per quanto riguarda l'albero originale moderno ho letto da qualche parte su internet che sono olimpya rimarchiati piaggio quindi nemmeno loro sono malissimo. i pinasco invece sono jasil rimarchiati dicono....
  14. che differenza c'è tra questo polini : polini 1 e questo polini : polini 2 cambia solo il prezzo o anche il cilindro? di solito li trovavo sempre intorno ai 200euro ma scrivendo originale mi è uscito il primo link e il prezzo mi sembra ottimo
  15. per sadare lo spinotto dai solo 2 puntini di saldatura allo spinotto su ogni lato oppure saldi proprio tutto lo spinotto su tutto il diametro? non si storge la bilanciatura dopo la saldatura? prchè la saldatura spesso deforma il metallo
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