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lorenzo 63

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    il mio lavoro è l'autoriparatore.....e lo faccio da quando avevo 14 anni...... sicuramente capirete la soddisfazione di sentire in moto al primo colpo un motore appena chiuso e dopo tanti anni questa bella senzazione la ho ancora

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  1. Grazie delle dritte Tempo permettendo la provo un po' bene sabato salita e pianura per vedere come si comporta .mi sono letto la guida per le frizioni e proverò' a procurarmi una molla polini oppure faccio un 3 dischi e mezzo il condensatore dove lo trovo ?? È' in vendita in negozio o in rete ?? Grazie ciao
  2. Salve a tutti .... sicuramente mi avete classificato come CAGAC.....ZZZO......spero di no.... Allora la promessa che avevo fatto della campana 24 72 DD non ho potuto montarla perchè il negozio non aveva disponibilità del pezzo e a malincuore ho montato la 22 63 DE che avevo e AVEVATE RAGIONE adesso sono un po lungo di rapporti ...la quarta da le nostre parti è diventata lunga, cioè terza impiccata e quarta sotto coppia ,ma al mondo non ci saranno solo salite !!e siccome oggi ho dovuto fare il "giardiniere" non sono andato a provare un po bene lo special La candela è nocciola ....perfetta: c'è un paio di cose che vorrei sapere da qualcuno più esperto, nel riaprire il motore ho levato una guarnizione sotto il cilindro e sono sceso a 0.80 di squisc cosi (nella mia testa di meccanico da auto )ho ritardato il piatto di un paio di millimetri (17 gradi con la strobo) mi dava l'idea che battesse in testa ,ma sbaglio o non cambiano tanto come in una macchina i gradi di anticipo se si fa ruotare il piatto .....spero di essermi spiegato ma è una conseguenza delle puntine che magari sono regolate non tanto bene oppure sto sbagliando io un qualcosa ?? e stasera allora ho rispessorato il cilindro arrivato a 1.1 Con un volano(che non riesco a trovare) più leggero potrebbe essere più pronta e di conseguenza in quarta potrebbe essere meno pigra a salire OPPURE E'SOLO un problema di campana più lunga ?? e poi una marmitta diversa dalla proma che da un po più di bassi esiste in commercio o deve essere dedicata al motore ??? Comunque per quello che provato stasera, lo special va bene ,è come avere sotto più di un primavera ....oltre la metà di gas entra in coppia bene ... sono soddisfatto del risultato per essere un milione di anni che non metto mani a un 2 tempi .......accetto sempre insulti e consigli grazie Lorenzo Ha ringrazio in ritardo chi ci aveva invitato alla bigolata ..ma se eravate un pò più vicini sarei VOLENTERI venuto a conoscere gente nuova ....spero che magari ci sia occasione di scambiare 4 chiacchere a qualche evento ....grazie ancora
  3. Vespa per voi non è' solo 2 ruote per andare a comprare il pane.......GRAZIE per la pazienza che mi state dedicando ........e io non mi credevo di incarognirmi con sto motore e poi quando vedo i lavori di altri tenti del sito ......... Non finisco mai di stupirmi ......bravi Volevo montare la 22 63 che ho in casa .......ma non posso deludere mio figlio che è' gasatissimo per quel fischio ... E DD sia !!!! Domani sento se il negozio ha la campana e facciamo un po' di casino per Varazze (città di mare) Via. Lorenzo e Samuele
  4. Ok. Hai ragione ,ma se rimonto un altra campana naturalmente nuova a denti dritti e'meglio di una a denti "storti"? Cosi'poi posso cambiare il pignone per allungare o accorciare il rapporto ??scusate le mie seghe mentali .......
  5. E sono di nuovo quà..... le feste sono passate e ieri sera come da utili consigli quasi quasi smonto il carburatore e abbasso il getto di massima da 97 a 94 e poi da curioso scarico l'olio del motore ......zzzzo è pieno di limatura di alluminio, stasera riapro il blocco e un po me l'aspettavo è colpa di quella maledetta campana ,il parastrappi ha troppo gioco e il cestello tocca nel carter della frizione Comunque anche la campana stessa ha un gioco assiale di qualche millimetro ....per me è troppo, c'è modo di spessorare il tutto per eliminare questo problema ?? Mi vado a vedere magari uno spaccato del motore piaggio mi sembra che tra la campana e il siger ci sia solo una rondella elastica ...o mi sono dimenticato qualcosa ?? Ripeto ,la campana io la cambierei da la 24 72 a dd la vorrei mettere a denti elicoidali per rendere il motore più silenzioso e anti posto di blocco ...... cosa dite grazie ciao Lorenzo
  6. Grazie del consiglio .....la candela è nuova l'ho guardata e direi che non è scura da miscela grassa ......tu pensi che il getto da 97 sia troppo grosso ?? ho anche un 93 provo a cambiarlo . Ma vorrei sapere una cosa ...che differenza fa realmente una campana a denti dritti con una a denti elicoidali in termini di "prestazioni" perchè questa che ho sotto che è usata fa VERAMENTE casino e stasera ho riconosciuto mio figlio per strada a 300 metri ,dal fischio ... sto pensando di comprare la normale e riaprire il blocco per sostituirla tanto provo a levare una guarnizione sotto il cilindro per abbassare lo squisc a +o- 1 .... Per il filtro dell' aria se mi dici che il suo originale rende meglio lo prendo in considerazione Buona pasqua a tutti mangiate poco e ci sentiamo dopo le feste ciao Lorenzo e Samuele
  7. Allora ho novità ......oggi bella giornata e allora mi sono messo un po a rivedere sta vespa ....noi abitiamo in collina e allora appena esco da casa ho subito salita ... come avevo detto getto di massima 97 faccio un km e sopo un po di dritto il motore mi manca come se fossi in riserva allora mi fermo e controllo se c'e' benza ..c'e' ....allora penso ritorno a casa provo con un getto più grosso ..100, smonto il carburatore e non mi trovo della sporcizia probabilmente fondo di tanica come se ci fosse del calcare ,scaglie di sporcizia bianca insomma pulito il tutto montato un filtrino che avevo in garage io direi che ci siamo.Non so che velocità fa ma direi che non è proprio ferma ...Ma che filtri aria montate per sti 19 ?? io ho montato il filtro dell ape ruotandolo di 180 gradi e ho allargato la presa d'aria .....va bene o devo montare qualcosa di meglio ?? La frizione non l'ho toccata ... l'ho solo un po allentata e sembra che non slitti come prima ma sicuramente è vedere datemi qualche dritta per eventuali migliorie ......grazie ciao
  8. Ha ......e allora dove le posso andare a recuperare ??? c'e' qualche rimedio per rivedere il tutto ?? aiutatemi per favore grazie
  9. Grazie per il consiglio ......io però non riesco ad aprire le foto ,ma devo logarmi a imageshack ??? rivedo la frizione e poi ci risentiamo grazie ancora
  10. Ciao a tutti grazie dei consigli .......intanto vedo di sistemare la frizione che slitta che molla devo montare per non avere problemi ?? Il piatto e il volano sono del special 50 se trovassi un volano dell ape prima serie con accensione a puntine potrebbe essere valida la cosa ?' ho trovato un accensione completa di un ape bifaro .....eliminando la ruota dentata del motorino avviamento si potrebbe montare o è diverso anche il cono?? Ho anche un volano del primavera ,di quanto lo posso alleggerire per avere un buon compromesso ??
  11. Salve a tutti..... è passato un po di tempo e sono ancora qui ...... ho continuato i lavori sul motore dello special di mio figlio con calma e praticamente il motore è chiuso e l'ho messo in moto ...... Come vi avevo detto la configurazione è 102 polini rettificato e raccordato al carter ,albero mazzucchelli anticipato ,campana 24 72 olimpia DD ,carburatore 19 19 frizione piaggio con molla originale primavera (che slitta !!!!!) come avevo detto tempo fa i carter non li volevo stravolgere e perciò ho solo abbassato pochissimo la valvola e ho allargato leggermente lo scarico e lucidato e marmitta proma ..... Allora dopo avere alzato il getto di massima da 74 (troppo piccolo)sono passato a 87 e la vespa va meglio ma non prende tutti i giri , provando la tirare l'aria migliora e allora stasera sono passato a un 97.......ma SICURAMENTE c'è ancora da lavorare ..... Ho da fare delle considerazioni ..... l'accensione è a puntine e il volano è pesante se mi ricordo bene mi sembra 1,3 kg .... ho la campana 22 .63 nuova ma mi avete consigliato una 24 .72 (ma forse ho fatto una cazzata, ne ho trovata una usata e la trovo troppo rumorosa ........) L' anticipo l'ho fatto con la pistola strobo a 19 /20 gradi le fasi del cilindro dopo averle misurate più di una volta sono :scarico 168 travasi 121 e frontescarico 114 e lo squisc è 1.20 ,potrei abbassarlo levando una guarnizione sotto il cilindro ...... aggiungo che abitando in liguria tante strade rettilinee non ci sono e perciò un mio amico che traffica anche lui in vespe mi ha consigliato di riaprire il blocco e di mettere la 22.63 ...... La vespa avrà una cinquantina di km e non va malissimo le mie sensazioni sono queste ......accetto consigli e insulti ...... grazie Lorenzo e Samuele
  12. Salve a tutti ,rieccomi qua è passato un pò di tempo ....il cilindro che aspettavo dall officina di rettifica me lo hanno dato e adesso vorrei continuare i lavori . Mi hanno dato un pistone GOL.........a mio parere non mi sembra il massimo...... ha sul mantello un piccolo buco di fusione che la rettifica non ha eliminato,....... speriamo bene !! Ho provato a controllare le fasi e di travasi ho 120 gradi, di scarico 165 e di fronte scarico 75 (misure fatte senza la guarnizione sotto il cilindro ) ho misurato anche l'albero Mazzucchelli e tra anticipo e ritardo ho letto 142-3 gradi a voi vi risulta ? Ho anche letto qualche guida per capire e scoprire queste finezze nel assembrare i motori di queste vespe .......ma devo imparare ancora molto . Insomma devo ancora farvi delle domande : ma le misurazioni del travaso -scarico -e fronte scarico su che riferimento vanno a confrontarsi ? cioè chi ha detto che queste misure devono essere cosi'...... ?? (mi devo comprare come ogni tanto suggerite il libro elaborare il 2 tempi?? ) SCUSATE la mia ignoranza ma non vorrei come sempre ho fatto montare un cilindro ,allargare un po cosi alla " se poco fa bene tanto fa meglio " e accontentarmi del risultato ..... Volendo si può ottenere qualcosa di più lavorando di fino e ottimizzando il tutto .........sbaglio o no ?? Lasciamo perdere i prototipi ma ho visto il risultato del motore di Vespa lucone ........... dal video a me sembra che vada veramente forte per essere solo un 102 di cilindrata ........ e sicuramente ce ne saranno altri che hanno fatto dei motori cattivi .... Adesso cerco di capire come si fa a mettere delle foto e poi riparto con i lavori grazie Lorenzo
  13. Buonasera grazie dei consigli che mi date ....sicuramente li metto in opera quando inizio il motore..... Con il cilindro prima di mandarlo in rettifica ho gia' cominciato a giocare con il dremel ma non riesco a capire quanto posso esagerare senza fare dei casini ..... Vado alla ricerca di qualche vostro lavoro e mi faccio 2 idee.....esempio :con l'albero mazzuccheli anticipato la valvola sul carter la devo ulteriormente lavorare o basta l'anticipo dell albero ? Mi sono fatto una fotocopia del goniometro di mio figlio che usa a scuola e ho preso 2 misure apertura chiusura dell albero su la valvola ......ma devo andare a rileggermi un po' la scheda tecnica per la fasatura ......sono un po' confuso....... BENE grazie ancora e ci risentiamo ....... ciao lorenzo
  14. Grazie per il benvenuto ..... allora l'albero lo abbiamo già comprato sabato .....siamo peggio dei bambini piccoli .... la campana l'ho presa con tutti i cuscinetti , guarnizioni e frizione da un negozio piaggio il carburatore me lo hanno regalato ... x la marmitta ho la proma .ma curiosità il tubetto di scarico ha sotto una staffetta..... con un foro da 5 ...c'era mica un silenziatore ? non mi sembra che sta marmitta sia cosi' rumorosa Per i carter del primavera se fosse stato per mio figlio c'era sotto il 130 ...ma qui da noi i carabinieri non te la fanno passare liscia ..poi un ragazzo di 16 anni su un vespino da scippo (come lo chiamo io ) sai quato dura?? 5 minuti te la sequestrano in un lampo ......ci sono passato prima io ....a i miei tempi..... Ma sti carter non voglio scannarli come se montassi un proto ...li raccordo per il 102 , magari SE trovassi un primavera (ne ho visto uno in una cantina davanti alla mia officina )con la carogna che mi avete fatto venire un motorello magari un pò incazzato si potrebbe pensare di imbastirlo ..... ha !!!avrei anche una marmitta a siluro del et3 che ho pulito BENE l'ho infilata nella stufa jotul a legna ..... è diventata arancione chiaro ....come nuova una bella verniciata di nero ad alta temperatura e posso provare a montarla Il cilindro me lo rettificano penso settimana prossima ,(sono in ferie ) perciò me la prendo con calma intanto mi passo qualche nottata a girare sul forum a perdere le bave Ma qualche gara di accellerazione da venire a vedere c'è in calendario nella zona liguria piemonte lombardia che facciamo una spedizione ....vi saluto e ringrazio ... ciao a tutti
  15. Buongiorno a tutti ...... mi presento sono Lorenzo 63 utente nuovo del forum ,mi sono iscritto una decina di giorni fa mi collego la maggior parte alla sera tardi e sinceramente ci sto perdendo il sonno a guardare i lavori che fate in questo sito .....COMPLIMENTI !!!non credevo si potessero fare certe cose ..... ero andato a vedere la gara a Pragelato con amici del club vespa ivrea e mi sono perso la gara terra asfalto a Asti? dico bene o mi sbaglio? e adesso eccomi quà Allora mi sono dilungato un pò scusate io avrei un (mio) 50 special che usa mio figlio Samuele e vorrei rifare il motore la configurazione sarebbe : 102 polini che ho smontato dall'ape e ( che ho mandato in rettifica ) albero mazzucchelli anticipato carburatore 19/19 campana 22 63 ......(.è mica troppo lunga come rapportatura ?? leggendo in giro sul furum voi consigliate altre campane ) ,i carter userei un motore di un primavera che mi hanno regalato un pò di tempo fa naturalmente cambio tutti i cuscinetti ,crociera e paraolii Avrei anche voglia di lavorare, raccordare i carter con il cilindro , insomma mi piacerebbe che venisse fuori un bel motore per fare qualche giro e magari anche qualche raduno vespa Bene vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e le mie domande e curiosità non finiscono quà mi rifaccio vivo sicuramente grazie lorenzo & samuele
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