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FLR96

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messaggi inviate da FLR96

  1. ciao come configurazione non è male , se usi espansione come dici io proverei, se le condizioni di utilizzo del mezzo lo permettono , un cambio vespa con una 4 corta e secondo me va alla grande e come primaria la 27/69 . Per quanto riguarda la base dei travasi da come spieghi si tratta del classico gradino che hanno questi cilindri per una questione di maggior superficie d appoggio, molti questo scalino lo eliminano per ampliare per bene i travasi di sicuro ne avrai sentito parlare oppure avrai letto in qualche discussione. Per quanto riguarda il lamellare visto che ci sei prenderei qualcosa di migliore...

  2. Ma io non è che non so niente solo che non so come fare ad allagare con il goniometro e prendere le misure... riguardo ai carter ad anticipare l' albero, allargare valvola e travasi sono il mio mondo ma riguardo alla lavorazione sul cilindro e sul pistone non capisco niente. Ma non ho capito come allargare le luci di scarico.

    cerca nella sezione guide tecniche ( come misurare le fasi) vedrai che trovi un ottima guida e capirai a che serve il goniometro anche.
  3. Grazie ma abito in montagna e c'è molta salita quindi preferisco avere un 110 con 18/67 poi stavo pensando di prendere la quarta corta. non sono come allargare le luci e lo scarico me lo potresti spiegare?

    va bene allora vai di 18/67 cambio ape. Per il resto prova a leggere qualche discussione nei bar spazi del forum vedrai che ci sono discussioni con foto dettagliate sull argomento. Prima di armarti di fresino con i pezzi in mano ti consiglio di fare un falso montaggio e guardare accuratamente tutte le varie fasi , dopodiché se il pistone non scopre tutto lo scarico procedi mettendo una basetta sotto il cilindro facendo in modo che il pistone arrivi più o meno a filo della parte bassa dello scarico mai sotto. Dopodiché ti armi nuovamente di goniometro e rimisuri le fasi scarico e travasi e vedi che salta fuori. Ci vuole in po' di manualità per tutto non e che uno dalla mattina alla sera si mette a rifasare senza sapere cosa va a variare, pertanto ti consiglio di leggerti qualche discussione prima, per cercare di capire più o meno cosa si a cambiare
  4. Ciao , presa e messa cosi l espansione non la vedo proprio idonea, poi con il cambio ape rapportato in quel modo tra terza e 4 sentirai un buco enorme, dovresti lavorare un po sul gt per renderlo idoneo all espansione sta do sui 180 gradi di scarico e allargandolo per benino stando intorno al 68% cordale, per i travasi anche 120-122 gradi vanno benissimo ( quindi in primis fai un falso montaggio e valuti un po la situazione stando attenti anche che il pistone non scenda sotto la luce) una volta deciso le fasi del gt valuti anche una bella fase Dell albero dandogli anche un po di gradi d incrocio che con l espa male non gli fanno. Senno se hai intenzione di passare anche al corsalunga fai un classico polini con i giusti accorgimenti di montaggio , una semiespansione a banana e 24/72 con carburatore da 24, squish 1.2 mm regoli l anticipo d accensione per benino ed hai un motore semplice duraturo e divertente. Ps: Oltre al cambio ape se sei in pianura oppure usi l ape solo per passeggio e non per caricarci ti consiglierei nel caso della scelta del 110 con espansione un cambio vespa spaziato bene

  5. Ciao , per la scelta del cambio pensaci bene , se usi l ape per caricare ti consiglio di mantenere il cambio ape con 24/72 oppure 22/63 che già hai , im questo caso gli dai una bella revisionata mettendo anche una crocera nuova e controllando per bene le battute. Viceversa se usi l ape im zone pianeggianti solo per andare a passeggio il cambio vespa non è male in quanto hai le prime marce più lunghe ed una spaziatura migliore , in questo caso una bella 27/69 e ti diverti. Per quanto riguarda il cilindro se non hai già scelto puoi valutare anche un bel m1 d 60 su ape ti divertirà molto lo puoi fare a valvola dandogli una bella fase.

  6. Ciao se cerchi nella sezione ape trovi tanti motori configurati più o meno come il tuo, e di conseguenza capirai anche le caratteristiche del gt che hai preso in considerazione rispetto ad un altro, per quanto riguarda la velocità ti dico che è un fattore che varia e dipende da un altra seri di fattori , comunque per darti un idea di quello che otterrai prova a scaricare lo speed calculator presente nella sezione guide tecniche con quello imposto il tuo rapporto di trasmissione e ipotizzando un toto di numeri di giri vedi la velocita che ti indica , ( tieni in considerazione che il dr è un gt muletto ovvero con fasi basse che permettono di avere pochi giri ma tanta coppia a bassi regimi di rotazione

  7. Ciao , visto che apri ti consiglio di asportare la valvola se è rovinata come pensi, per l albero può benissimo montare un normale albero corsa 51 anche non anticipato, se proprio vuoi esagerare ci sono gli spalle piene apposta per lamellari al carter. Per montare il 21 devi farti il collettore perché giustamente quello per 19 è piccolo, come portapacco puoi lasciare quello che hai non ci sono problemi per il motore che devi fare tu

  8. grazie di tutte le risposte, sapete se esiste un albero con anticipo originale cono 20, abbastanza buono, che non costi chissa che roba ho visto il mec eur ma non ne trovo tati in giro grazie

    Scusate per la confusione che faccio con questi messaggi

    come albero visto la configurazione che vuoi puoi vedere un pinasco , rms ecc vanno più che bene se devi scegliere io però ti consiglio il primo
  9.  

    sto facendo lo step 2.9, lo sto estremizzando un pelo, pensavo di spianare 2mm sopra e portare lo scarico a piano col cielo, più o meno sono 2mm, che fasi mi consigliate? Phbl 24,Cambio vespa24-72Albero hp ritardatoSquish 1mmRapporto di compressione quanto mi consigliate?Allego foto scarico 1476727229002.jpg 1476727244582.jpg 1476727258373.jpg[/quote ] prima di iniziare a limare , fai un falso montaggio e vedi più o meno che cosa salta fuori, a limare fai sempre in tempo

  10. Ciao se leggi ci sono un sacco di discussioni per il tipo di configurazione che cerchi,detto questo questo tipo di cilindro non l ho mai montato comunque non penso si discosti molto dai polini, detto questo come rapportatura se mantieni il cambio ape ti consiglio una 24 /72, albero motore puoi scegliere tra i vari rms o pinasco anticipati, carburatore 24, come frizione una normale 4 dischi con molla rinforzata va più che bene, per la marmitta visto che vuoi fare una cosa tranquilla puoi iptare anche per una semplice semiespansione a banana( polini, Giannelli, proma) per il resto lavori tutto bene con i vari accorgimenti da te citati e vedi che esce fuori un bel motorello

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  11. Buona sera a tutti...ieri ho provato la vespa con gps e arrivata a 107 km...sono rimasto un po deluso...e buona la velocita che si raggiunge con la configurazione che ho??e quanti giri prende il motore in 4 a quella velocita??

    potresti riportare i dati da te ottenuti su speed calculator, cosi più o meno capisci a quanti giri ti trovavi, comunque il resto com'è? Intendo carburazione e anticipo d accensione.
  12. ciao eccomi di nuovo a chiedere consigli , la premessa e che dopo anni che il mio apino mi da spesso problemi . E sto pensando di venderlo pre prendere uno un po piu nuovo il mio ha ben 18 anni con i problemi che puo avere un ape di 18 anni ho un vicino che e morto il nonno che ha un ape li ferma di 3 anni se riesco ad convincerlo a vendermela a un prezzo accettabile sarebbe fantastico. ultimamente mi sembrava quasi convinto detta sta menata , passo alle cose serie visto che prendero un ape nuova e voglio sicuramente fare di nuovo il 130 polini sta volta fatto bene da subito continuo con le ricerche dei pezzi , manmano li compro ho gia il 130 polini quello interamente in ghisa anche la testa( quello montato nel vecchio ape lo smonto e me lo tengo e lo sostituisco per venderlo con un dr usato il polini costa molto per prenderne uno nuovo) pero il mio gt e quello interamente in ghisa e stato gia lavorato molti nominano la testa recing io su ebay o visto che vendono per primavera ed et3 una testa con candela centrale e il prezzo e anche abbordabile pero non so se questa testa e utilizable sul mio gruppo termico o pure se va solo su quelli recing . visto che vendendo l,ape ci lascio anche l albero dovro ricomprarne uno nuovo w molte volte vedo che si parla di spalla piena e corsa 51 o 53 io per mia conoscenza andrei su un rms anticipato sta volta ma acetto consigli sempre facendo conto che devo fare i conti con un portafoglio scarno ma col tempo non tropo , il carburatore mettero il 24 anche qui conviene mettere il lamelare la differenza e molta con il sistema a valvola , ho gia comprato la campana 24.72dr ma volendo la ripiazzo ad amici o conoscenti e ne prendo un altra piu adatta, ora o tra le mani un cambio vespa derivato da un pk un mio amico se e fatto il suo apetto col gt pk perche ce sempre chi e piu disperato , ed lui non ha utilizato ne il cambio secondo voi questo cambio e buono o pensate che non vada beneio in fine lo prendo gratis , e il volano che da qualche parte o letto sia compatibile con l ape pesa 1,8 la cosa importante e che il motore pk era ad accensione eletronica percio mi pare dovrebbe andare bene ma cerco conforme da chi ne sa sicuramente piu di me se metto .come campana ho visto che con cambio vespa sugerivano 29.oo non mi ricordo il secondo numero marmitta mi sa che vado sul semplice ed economica gianelli banana corsa lunga frizione anche li dovro ricomprarla perche la new free la lascio sul ape vecchia riprendo la new free o secondo voi ce modo di modificare loriginale che funzioni bene a me prima di cambiarla l originale slittava basta per questa sera la smetto intanto penso che chi deve leggere si rompera solo a vedere quanto o scritto e passera ad un altro post un saluto e grazzie a chi avra la pazzienza di leggere e ripondermi.

     

     

     

    dimenticavo una cosa visto che il mio amico a sempre pochi soldi e tanti guai col suo apetto da poco gli si e druciato penso si chiami stotore cioe quello che fa accendere le luci quello del pk e compatibile .

    Ciao, prima di decidere il cambio da usare ti consiglio di riflettere su con viene utilizzata l ape, se la usi in salite e fai partenze con dei carichi ip cambio vespa non lo vedo idoneo in quanto la prima lunga ti risulterà molto fastidiosa, in tal caso ti consiglio di mantenere il cambio ape con la 24/72), con la differenza però che quest ultimo è spaziato male rispetto al primo ( cambio vespa). per quanto riguarda il discorso lamellare o valvola, be se hai la valvola buona è peccato asportarla ( a meno che non si tratta di un lamellare serio vedi mrt, falc ecc) se poi è rovinata allora va bene asporti e monti il lamellare. In caso lavori sulla valvola dandogli una bella fase, raccordi per bene il condotto con il collettore, allarghi la valvola laterale mantenendo 2mm di tenuta per parte, e come fase finale visto che monti la normale Giannelli a banana ti consiglio di stare a 125 -60gradi ottenendo giusto un pochino d incrocio. Per la frizione se devi prenderla nuova una normale 4 dischi con molla rinforzata va benone. Per l albero come ben hai visto ci sono svariati modelli , se hai un po di manualità puoi farlo in corsa 53 prendendo le giuste precauzioni per il cilindro perché poi devi andare a lavorare su quello, viceversa se resti in corsa 51 la cosa di fa un po più semplice andrai a montare il cilindro cosi come lo compri aggiustando qualche piccola imperfezione di fusione e basta se serve, per la marca ce ne sono tanti però visto il motore puoi benissimo sceglire tra pinasco, rms drt ecc. ( se fai il lamellare puoi anche prenderlo non anticipato tanto la spalla non da più il suo lavoro sulla valvola). Per il resto fai i soliti lavori di raccordatura, regoli bene lo squish , regoli l anticipo d accensione e vedi che ti esce un bel motore divertente
  13. Ciao , per passare all accensione elettronica devi cambiare tutto l impianto trasformandolo in 12 v , quello Dell vecchie api a puntine esce a 6 v, comunque c'è una sezione elettrica nel forum dove molte persone parlano di questa conversione però su vespa ,dagli uno sguardo viene spiegato tutto bene.

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