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FLR96

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  1. ciao come configurazione non è male , se usi espansione come dici io proverei, se le condizioni di utilizzo del mezzo lo permettono , un cambio vespa con una 4 corta e secondo me va alla grande e come primaria la 27/69 . Per quanto riguarda la base dei travasi da come spieghi si tratta del classico gradino che hanno questi cilindri per una questione di maggior superficie d appoggio, molti questo scalino lo eliminano per ampliare per bene i travasi di sicuro ne avrai sentito parlare oppure avrai letto in qualche discussione. Per quanto riguarda il lamellare visto che ci sei prenderei qualcosa di migliore...
  2. Ciao ti conviene tirare giù il cilindro e revisionarlo per bene e con tutte le accuratezze probabilmente sfiata , guarnizioni nuove verifichi che la testa sia piana e sigilli di nuovo tutto mettendo un po di ermetico per guarnizioni oppure un filo di loctite . Una volta smontato verifica anche eventuali usure
  3. Prova ad anticipare ancora un po anche 19 gradi vedi che migliora
  4. Ciao , potresti dare più info sul tipo di motore che hai? Con l anticipo d accensione come sei messo?
  5. cerca nella sezione guide tecniche ( come misurare le fasi) vedrai che trovi un ottima guida e capirai a che serve il goniometro anche.
  6. va bene allora vai di 18/67 cambio ape. Per il resto prova a leggere qualche discussione nei bar spazi del forum vedrai che ci sono discussioni con foto dettagliate sull argomento. Prima di armarti di fresino con i pezzi in mano ti consiglio di fare un falso montaggio e guardare accuratamente tutte le varie fasi , dopodiché se il pistone non scopre tutto lo scarico procedi mettendo una basetta sotto il cilindro facendo in modo che il pistone arrivi più o meno a filo della parte bassa dello scarico mai sotto. Dopodiché ti armi nuovamente di goniometro e rimisuri le fasi scarico e travasi e vedi che salta fuori. Ci vuole in po' di manualità per tutto non e che uno dalla mattina alla sera si mette a rifasare senza sapere cosa va a variare, pertanto ti consiglio di leggerti qualche discussione prima, per cercare di capire più o meno cosa si a cambiare
  7. Ciao , presa e messa cosi l espansione non la vedo proprio idonea, poi con il cambio ape rapportato in quel modo tra terza e 4 sentirai un buco enorme, dovresti lavorare un po sul gt per renderlo idoneo all espansione sta do sui 180 gradi di scarico e allargandolo per benino stando intorno al 68% cordale, per i travasi anche 120-122 gradi vanno benissimo ( quindi in primis fai un falso montaggio e valuti un po la situazione stando attenti anche che il pistone non scenda sotto la luce) una volta deciso le fasi del gt valuti anche una bella fase Dell albero dandogli anche un po di gradi d incrocio che con l espa male non gli fanno. Senno se hai intenzione di passare anche al corsalunga fai un classico polini con i giusti accorgimenti di montaggio , una semiespansione a banana e 24/72 con carburatore da 24, squish 1.2 mm regoli l anticipo d accensione per benino ed hai un motore semplice duraturo e divertente. Ps: Oltre al cambio ape se sei in pianura oppure usi l ape solo per passeggio e non per caricarci ti consiglierei nel caso della scelta del 110 con espansione un cambio vespa spaziato bene
  8. FLR96

    Progetto zuera rr

    Be Uno spalle piene sarebbe il top, comunque anche il drt secondo me va più che bene, senno poi ci sono falc , quattrini. Per quanto gli ets c'è un utente del forum che li aveva si chiama vesparacing.
  9. FLR96

    Progetto zuera rr

    Se vuoi restare su alberi standard potresti optare anche per un ets bilanciato
  10. FLR96

    Progetto zuera rr

    Riporta i vari valori su speed calcolator s vedi cosa esce fuori , cosi vedi se rispecchia le tue aspettative
  11. FLR96

    Progetto zuera rr

    Riporta i vari valori su speed calcolator s vedi cosa esce fuori , cosi vedi se rispecchia le tue aspettative
  12. FLR96

    Progetto zuera rr

    Quale cluster intendi? Alla fine hai optato per il cambio ape? Potresti lavorare sul salto 3-4 lasciando invariata la prima cosi se serve ti tiri una casa Ahahahah
  13. FLR96

    Progetto zuera rr

    Ciao , per la scelta del cambio pensaci bene , se usi l ape per caricare ti consiglio di mantenere il cambio ape con 24/72 oppure 22/63 che già hai , im questo caso gli dai una bella revisionata mettendo anche una crocera nuova e controllando per bene le battute. Viceversa se usi l ape im zone pianeggianti solo per andare a passeggio il cambio vespa non è male in quanto hai le prime marce più lunghe ed una spaziatura migliore , in questo caso una bella 27/69 e ti diverti. Per quanto riguarda il cilindro se non hai già scelto puoi valutare anche un bel m1 d 60 su ape ti divertirà molto lo puoi fare a valvola dandogli una bella fase.
  14. Il collettore a 2 fori monta ugualmente hanno lo stesso interasse i 2 prigionieri. Per capire come lavorare al meglio l aspirazione se cerchi c'è un ottima guida con foto dettagliate sui lamellari al carter
  15. Ciao , piano piano alzando l ape da un lato ci riesci tranquillamente;)
  16. FLR96

    Dr 130

    Ciao se cerchi nella sezione ape trovi tanti motori configurati più o meno come il tuo, e di conseguenza capirai anche le caratteristiche del gt che hai preso in considerazione rispetto ad un altro, per quanto riguarda la velocità ti dico che è un fattore che varia e dipende da un altra seri di fattori , comunque per darti un idea di quello che otterrai prova a scaricare lo speed calculator presente nella sezione guide tecniche con quello imposto il tuo rapporto di trasmissione e ipotizzando un toto di numeri di giri vedi la velocita che ti indica , ( tieni in considerazione che il dr è un gt muletto ovvero con fasi basse che permettono di avere pochi giri ma tanta coppia a bassi regimi di rotazione
  17. Ciao , visto che apri ti consiglio di asportare la valvola se è rovinata come pensi, per l albero può benissimo montare un normale albero corsa 51 anche non anticipato, se proprio vuoi esagerare ci sono gli spalle piene apposta per lamellari al carter. Per montare il 21 devi farti il collettore perché giustamente quello per 19 è piccolo, come portapacco puoi lasciare quello che hai non ci sono problemi per il motore che devi fare tu
  18. come albero visto la configurazione che vuoi puoi vedere un pinasco , rms ecc vanno più che bene se devi scegliere io però ti consiglio il primo
  19. Ciao se leggi ci sono un sacco di discussioni per il tipo di configurazione che cerchi,detto questo questo tipo di cilindro non l ho mai montato comunque non penso si discosti molto dai polini, detto questo come rapportatura se mantieni il cambio ape ti consiglio una 24 /72, albero motore puoi scegliere tra i vari rms o pinasco anticipati, carburatore 24, come frizione una normale 4 dischi con molla rinforzata va più che bene, per la marmitta visto che vuoi fare una cosa tranquilla puoi iptare anche per una semplice semiespansione a banana( polini, Giannelli, proma) per il resto lavori tutto bene con i vari accorgimenti da te citati e vedi che esce fuori un bel motorello
  20. potresti riportare i dati da te ottenuti su speed calculator, cosi più o meno capisci a quanti giri ti trovavi, comunque il resto com'è? Intendo carburazione e anticipo d accensione.
  21. Ciao, prima di decidere il cambio da usare ti consiglio di riflettere su con viene utilizzata l ape, se la usi in salite e fai partenze con dei carichi ip cambio vespa non lo vedo idoneo in quanto la prima lunga ti risulterà molto fastidiosa, in tal caso ti consiglio di mantenere il cambio ape con la 24/72), con la differenza però che quest ultimo è spaziato male rispetto al primo ( cambio vespa). per quanto riguarda il discorso lamellare o valvola, be se hai la valvola buona è peccato asportarla ( a meno che non si tratta di un lamellare serio vedi mrt, falc ecc) se poi è rovinata allora va bene asporti e monti il lamellare. In caso lavori sulla valvola dandogli una bella fase, raccordi per bene il condotto con il collettore, allarghi la valvola laterale mantenendo 2mm di tenuta per parte, e come fase finale visto che monti la normale Giannelli a banana ti consiglio di stare a 125 -60gradi ottenendo giusto un pochino d incrocio. Per la frizione se devi prenderla nuova una normale 4 dischi con molla rinforzata va benone. Per l albero come ben hai visto ci sono svariati modelli , se hai un po di manualità puoi farlo in corsa 53 prendendo le giuste precauzioni per il cilindro perché poi devi andare a lavorare su quello, viceversa se resti in corsa 51 la cosa di fa un po più semplice andrai a montare il cilindro cosi come lo compri aggiustando qualche piccola imperfezione di fusione e basta se serve, per la marca ce ne sono tanti però visto il motore puoi benissimo sceglire tra pinasco, rms drt ecc. ( se fai il lamellare puoi anche prenderlo non anticipato tanto la spalla non da più il suo lavoro sulla valvola). Per il resto fai i soliti lavori di raccordatura, regoli bene lo squish , regoli l anticipo d accensione e vedi che ti esce un bel motore divertente
  22. Ciao , per passare all accensione elettronica devi cambiare tutto l impianto trasformandolo in 12 v , quello Dell vecchie api a puntine esce a 6 v, comunque c'è una sezione elettrica nel forum dove molte persone parlano di questa conversione però su vespa ,dagli uno sguardo viene spiegato tutto bene.
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