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  1. claudio7099

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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 29/02/2024 in tutte le aree

  1. Buongiorno ragazzi Accesoooooooo da rivedere l'anticipo e la carburazione ma volevo condividerlo con voi VID_20240309_143753.mp4
    7 punti
  2. Ne sto facendo uno anche io , metto qualche foto Cavoli quella marmitta sembra una proma coi muscoli 💪a che regime prende coppia poeta ? Io mi trovo costretto a prendere la padella Dexter per pk poiche non ho nessuna intenzione di tagliare il telaio . Che sia l unica soluzione per non tagliare o c'è dell' altro ? Perché ho paura che si sacrifichi troppo con la ,seppur racing, padella .
    6 punti
  3. ciao per l,appunto vivo in indonesia ma vado spesso in india dove posso trovare carter monofilo della 125 lml sensetion [ovvero pk 125 xl] Ne ho appena comprato uno ma a differenza del primo che uso da anni ed aveva il doppio logo piaggio/LML {dovuta alla joint ventur piaggio/lml negli anni 80] l'ultimo che ho preso e' piaggio😄e tutta roba NOS che io compro da anni........faccio notare che i carter a due fili sono gia di modelli che montavano cdi [tutti a due fori] e quelli a monofilo hanno un mini cuscinetto e un paraolio sul'alberino del cambio una figata.....non boccole o doppi o ring che alla fine si scagano uguali se usurati basta cambiare cuscinetto e paraolio😉 vi metto foto......se qualcuno di voi desidera uno di questi carter me lo comunichi in privato.....vado in india la prossima settimana.......posso avere anche motori nos completi della sensetion cosi avete carter cambio cilindro ecc ecc che se vi tenete il carter e vendete il resto ci guadagnate sopra... incredibile no?? potete trovarli on line forse da qualche indiano ma vi avverto che dall'india si puo comprate SOLO di persona se non vi mandano qualche rifiuto......a meno che non sia roba nuova e commerciale fatta li. considerate che tutti i pezzi NOS hanno minimo 30/40 anni e sono stati tenuti di merda ossidati e al75% rotti specialmente i carter....non dico questo per promuovere eventuali vendite e solo che non posso piu importare in indonesia pezzi NOS in quanto per loro sono usati e non possono essere importati. mi hanno sequestrato due spedizioni con una marea di pezzi rari...un danno enorme sia economico che mentale....va be se avete qualche domanda io sono qui ciao a tutti ,nella seconda foto un motore intero smontato come vedete sporco e ossidato ma tutto nuovo.... e me l'hanno mandato al macero....dimenticavo nei motori sensetion c'e il carterino frizione tipo hp con rallino frizione sei molle e tamburo piatto freni pk....facendogli un vaporblast torna tutto come nuovo nella foto con i pezzi esposti cilindro, testata [con o ring] cambio, carter frizione, carburatore,piatto e tamburo sono della sensation ,sto montando un motore in questi giorni...
    6 punti
  4. Mmmm...non credo sia sufficiente, ci vuole un pò di buonsenso; solo guardando cio che é visibile son gia preoccupato...non oso pensare cio che non vedo; senza offesa eh @Emanuele palermo che non facciamo sfottó.... Meglio riconsiderare tutto l'assieme, se no non ne vieni a capo.
    5 punti
  5. la candela con la R si deve abbinare a una pipetta schermata da 5ohm ,serve per evitare disturbi sulle strumentazioni sopratutto il contagiri o la pistola strobo per controllare la fasatura di accensione (non sempre),su vespa direi inutile se non hai un contagiri o candele all'iridio su una vespa che mi hanno portato sentivo un cic cic quando era in moto ,faceva i scintilloni tra telaio e braccio motore ,il punto più vicino ,tutto perchè le masse non servono ed è lo spirito santo che genera scintilla 😁secondo il propietario
    5 punti
  6. Allora, iniziamo a mettere qualche foto. Lamellare VMC calza perfetto e non fa a pugni con il collettore della zirri m7. In posizione girato , non c'è tenuta sul lato destro del carter, vedremo se stuccare, o se dovessi trovare qualcuno capace di spianare. Arriverà un 30 pwk clone nuovo Accensione sarà hp probabilmente Ho già il cluster e l'albero, ma di questi non svelerò ne rapportatura, né tipologia, lo farò motore finito e testato 😅😅😅 L'importante é iniziare i lavori dei travasi e della asportazione della valvola per il lamellare. Il cilindro é già in mano ad un amico che ha il fresino angolare e mi fara la cortesia di ripulirlo. Poi penserò io a sfondare ed allargare lo scarico. Quindi: VMC gs56 Lamellare con 30pwk Quarta corta(18 / ?) Albero 🌲 Rapporti non é 27/69, perché dovrà capottarsi ad ogni apertura 🥶 Appena inizierànno le lavorazioni posterò le foto A presto 🍻🍻🍻🍻
    4 punti
  7. Grande Claudioooo, 😅 Finalmente qualcuno lo ha scritto. like,like,like 👍
    4 punti
  8. Ti sconsiglio di alzare ulteriormente lo scarico. Con le fasi attuali ( se corrette 123 190) e l'espa con 27/69 sei lungo anche con cluster quarta corta. Alzando ulteriormente lo scarico manco la 24/72 andrebbe bene ed avresti un'improponibile differenziale di 70° Tradotto: sul cavalletto urla come una sirena e su strada devi spingerla
    4 punti
  9. Signori è ufficiale, la Vespa è pronta sul trampolino di lancio! Il suocero ha approvato con gioia il risultato e soprattutto ha fatto l'assicurazione 😅 In settimana vedo di portarla a fare la revisione e poi via col rodaggio. Prima di mostrarvela aspetto che il carrozziere mi riconsegni la sella, così vedete la versione definitiva. Mi farò vivo presto!
    4 punti
  10. Tutto si può fare ma il rischio di piegare cavi e guaine, e doverli comunque regolare nuovamente e’ molto alto. Anche la pedalina di accensione è nel mezzo e soprattutto se sono i suoi silent block vecchi, un po’ da penare c’è per rimuoverli…rischio che motore e/o vespa si muovano e qualcosa si danneggi esiste Immagino anche che in tali condizioni il tempo per cambiarli sia 10x che farlo con motore sul banco. se li cambi consiglio di prendere i BGM (22€ su siti online italiani invece che 11€ per i CIF) che hanno gomma tarata diversa destra/sinistra, con il destro, dove c’è più peso per via del motore, più duro. https://www.scooter-center.com/it/coppia-silent-block-motore-bgm-pro-vespa-v50-v90-ss50-ss90-pv125-et3-bgm7955?number=BGM7955 Quello dietro all’ammortizzatore lo hai cambiato? Se no, fallo, fattibile anche a motore sotto la vespa quello. Consiglio SIP, 6.5€, che è largo come i primi originali Piaggio
    4 punti
  11. Buona e dettagliata descrizione! da quello che scrivi, il motore sembra in ordine e…performante come ci si aspetta col cambio di componenti che hai fatto. Eri abituato al “volanone” dell’ET3 ed ora ne hai uno decisamente più leggero, ci sta tutto che ad un particolare regime in 4a abbia quel tipo di comportamento, come risultato della “congiunzione astrale” tra i vari parametri del motore. Prova ne è che se scali o acceleri, scompare immediatamente.
    4 punti
  12. Si esatto. Devi girare lo statore in senso orario, ma visto che non si sa a quanti gradi è adesso, meglio segnarsi i gradi dal pms e poi regolare con la strobo.
    4 punti
  13. no..... in generale no.....ultimamente sequestrano le marmitte rumorose ma solo ai plasticoni...grandi!!! un piccolo aneddoto...anni fa ero al semaforo con lo sportster e il mio amico con un ducati 650 su questo semaforo cérano dalláltro lato della strada 4 policemen con le moto di fronte al loro casotto scatta il semaforo e il matto del mio amico parte in impennata ....beh ci crediate o no i pula lo hanno applaudito......comunque qui anche se cambi motore non ti dice niente nessuno basta che hai il casco la targa aggiornata e nessuno ti ferma. fantastico amici miei....ci sono piu quattrini 200 qui che in italia.......😉
    4 punti
  14. Ho fatto dipingere la scritta sulla sella dal mio vicino di casa che ha la passione di disegnare con l'aerografo. Gli ho fornito io lo stencil che ho comprato su internet per pochi euri e lui ha utilizzato la tinta che adopera abitualmente sulla pelle delle scarpe che si diverte a dipingere. Direi che non è affatto male! L'unico "difetto" (se vogliamo definirlo tale) è che la scritta ha assunto un certo spessore rispetto ad una stampa fatta in fabbrica, ma credo che più di così non si possa ottenere da un lavoro casereccio.
    4 punti
  15. Io voglio avere ragione? A me no me ne frega nulla, io dico la mia opinione, se quello che dici tu a me non pare corretto lo scrivo, sempre con rispetto. Siamo pur sempre su un forum, e se non stiamo qui a confrontarci anche questo forum morirà come tutti gli altri. Io ho capito che tu ce l'hai a morte con vmc e che quindi ritieni che è tutta merda cinese e anche io ho avuto brutte esperienze con roba vmc, ma purtroppo non solo con quel marchio. A differenza tua però io non riesco a fare di tutta l'erba un fascio.
    3 punti
  16. É vero,ero partito con il farlo a valvola, ma non ho ancora fatto un lamellare,e sono molto attratto da questo step. Il lavoro da fare sulla valvola mi intriga, e poi,visto il costo di questo lamellare VMC, non ho resistito 😊
    3 punti
  17. la nominazione è al contrario ,lo chiamano chiuso perchè tutto aperto con molla distesa il contatto è chiuso ,ma quando è montato sul pedale del freno con molla schiacciata è un contatto aperto è fuorviante lo so ma i venditori non sanno neanche dove è montato ,guardano il codice ,non sanno come funziona ,almeno i più ,poi cè anche chi ne capisce
    3 punti
  18. Guarda…ho cablato in gioventù interi sistemi di controllo di turbine…dai trasmettitori 4-20mA fino a linee 400kV…mai bestemmiato come quando mi son dovuto cimentare con l’impianto elettrico vespa 😅
    3 punti
  19. si però gli schemi andavano tirati fuori subito ,non siamo guru con la palla di cristallo
    3 punti
  20. Ha avuto problemi come albero ? A me è andato tutto regolare fin ora .
    3 punti
  21. ci stà anche una critica ,deve essere costruttiva nel senso che il prossimo motore si arma di santa pazienza e si sporca le mani di persona senza affidarsi ad altri
    3 punti
  22. Dai non creiamo pensieri per francescotasso…a questo punto il motore verrà finito e consegnato e la strada darà il suo responso…se sarà contento bene, altrimenti soluzioni per migliorare la situazione saranno disponibili
    3 punti
  23. Infatti @MarcoBorga96, sono sempre più convinto che un po’ di incrocio, non 8/10 ma Max 4/6 essendo che sono già a 70 di ritardo ed indietro non posso andare, e pensare che non ho nemmeno abbassato tanto è l’albero pinasco che ha tanto ritardo che va gestito, forse è studiato per il 19 ed arrivare sui 60 toccando poco o nulla la valvola @Turbinavespa sono d’accordo che qualche grado in meno di ritardo avrebbe giovato sulla regolarità di erogazione ma come detto in altra discussione come area valvola sono sui 410mm2 quindi poco meno di un 23 di carburatore che si accoppia perfettamente al collettore polini già se era il collettore malossi sicuramente era calibrato male e dovevo ampliare più la valvola è si andava più per 75/80 gradi e per un corsa corta done veramente troppi almeno che non si voglia fare qualcosa per la pista e no per andare a passeggio con la consorte come uso io la vespa Quindi tornando in tema, @francescotasso il motore come si dice va accordato e calibrato su cosa si vuole ottenere
    3 punti
  24. Concordo con DoubleG…Intanto che hai fatto già 300km vai sopra i 5000 giri (ma anche 6000)…falla cantare quella ET3! e scendi al 2.5% di olio.
    3 punti
  25. Io avrei lasciato il 42 e registrato tramite la vite di regolazione della miscela al minimo. Che poi i giri siano 2,1/4..... 2,1/2 o 2,3/4 sarà il motore a dirtelo a rodaggio finito, perché fintanto che giri al 3% sarà dura regolare il minimo perfettamente (hai il 50% di olio in più del necessario, ed immagino che fumi parecchio...).
    3 punti
  26. Fa che un albero anticipato porta più benza in camera di combustione…e così il motore riesce a salire oltre gli 8000rpm…il tutto accoppiato ad una marmitta che li prende i >8000rpm ed il GT fasato anche più alto che il polini di scatola non credo passi i 170 gradi di scarico. Un utente del forum - Vito73 - ha un 102 che passa i 100km/h…marmitta albero e rapporti giusti ti ci portano ai 96 che vorresti ma la tua configurazione “manca” di un paio di parametri importanti
    3 punti
  27. Non c’è bisogno di inalberarsi Emanuele ed iniziare ad urlare. Il pensiero che fosse una trollata c’è perché obiettivamente, a molti del forum che hanno esperienza di vespe pare molto strano che a qualcuno sia venuto in mente di montare un volano in quelle condizioni. Comunque, facciamo che qui nessuno sta trollando; se vuoi beneficiare dei consigli di questo forum, ti consiglierei di postare foto del cilindro e del pistone monofascia…stiamo quindi parlando del malossi in alluminio? Quello con alimentazione al cilindro che presumo sia stata chiusa? Che albero c’è montato con quel cilindro? Per quanto riguarda il volano, ne serve uno nuovo. O trovi un volano special - con tutte le alette sane e con l’anticipo da fare giusto per il tuo GT - oppure devi comprare una accensione completa statore/volano/centralina. Se sei stato te a decidere di usare il volano in foto, posso chiedere come mai hai fatto tale scelta? Hai un gruppo termico “costoso” e sei andato a mettere una cosa simile? Altra cosa, leggo nel tuo primo post una primaria 22/61…il cluster è il suo originale? Per quel cilindro, è corta, andrebbe allungata soprattutto perché vedo il collettore che sembra quello di un siluro o banana, quindi non una espansione. Carburatore 28 ottimo ma…la valvola è stata lavorata (altrimenti è uno spreco)? E l’albero che ti ho chiesto poche righe sopra e’ un albero adeguato?
    3 punti
  28. e come si raffredda ????? ma poi monofascia perchè ,hai montato il pistone per cilindri in alluminio o è fatto apposta
    3 punti
  29. ci sono le sip che partono da xl fino a 5xl ,non è che il nottolino rimane puntato sullo spingidisco perchè se slitta di brutto è l'unico motivo o inconveniente ma ne faccio pochi px e frizze a 8 molle
    3 punti
  30. Pensa che io ci lavoro pure 😅 E mio padre, ora in pensione, lavorava al reparto Prove su Strada
    3 punti
  31. Fosse per me, adesso che hai trovato il centrale sulla baia, prenderei nuovi anche quelli laterali e festa finita…hai fatto lavoro eccelso ma…plastica vecchia e’ plastica vecchia…quegli 80€ in più da spendere quando si rinnova una vespa a questi livelli ci stanno tutti. (rimango dell’idea che più metallo e meno plastica a vista e’ meglio, per me il centrale andrebbe senza le gonnelle laterali)
    3 punti
  32. Devo ancora provarla perché ieri sera era tardi e stavo morendo di fame (e quando ho fame inizio a fare delle stronz*te 😅) Comunque ho lasciato un paio di millimetri scarsi tra pancia e pedana, quindi da quella posizione può solo allontanarsi quando lavora l'ammortizzatore.
    3 punti
  33. Ciao, benvenuto. Ma perchè siete tutti poveri d'informazioni quanto postate? 😁 Di che vespa si tratta? E' l'informazione più importante In ogni caso...se vuoi fare tutto preso e montato a livello di termica, sei ampiamente fuori strada. Quella marmitta non ha senso presa e montata su un Polini di scatola. Se vuoi far frullare il motore, anche l'albero è decisamente sottodimensionato Ai rapporti, ci arriviamo dopo Che motore vuoi ottenere? Budget?
    3 punti
  34. Cavolo, ma la suocera deve essere una santa per essersi meritata una vespa così! 😂
    3 punti
  35. Buongiorno, oggi porto buone notizie. Terminata l'esperienza "mistica" di montare il motore e la marmitta Polini a serpentone. Riepilogo qual è secondo me la sequenza corretta delle operazioni da eseguire, se mai in futuro potrà servire ad altri lettori: - Montaggio motore sotto la scocca (privo di bobina + staffa, carburatore, collettore, candela, cuffia e coprivolano) - Collegamento e regolazione cavi cambio, frizione e freno posteriore + spinotto impianto elettrico - Montaggio marmitta, a questo punto, se si sgancia l'attacco ammortizzatore posteriore, il motore può scendere solo di un paio di centimetri scarsi prima che la pancia tocchi sotto la pedana (ma non serve farlo) - Inserimento cuffia, che senza il collettore di aspirazione riesce, con qualche santo, a passare per andare al suo posto - Montaggio collettore di aspirazione, tenendo la cuffia alzata - Montaggio bobina già completa di staffa sul motore - Montaggio coprivolano e serraggio cuffia - Montaggio candela e carburatore (qualche altra bestemmia, come di consueto, per inserire il soffietto di gomma sulla scocca) Il tutto fatto con la vespa a terra e dei sostegni agricoli per tenerla un po' sollevata Non so se ho avuto fortuna perché ultimamente sto leggendo pareri negativi, ma la mia Polini calza come un guanto...zero difficoltà di montaggio.
    3 punti
  36. Appena arrivata. E’ bellissima! c’e’ pure l’atografo. confermate essere la M7? grazie a tutti.
    3 punti
  37. sarebbe bello doppia camma flottante così sei sicuro al 100% che le ganasce funzionano tutte e due ,l'avevo visto su cerchi a raggi moto d'epoca ,perfino la presa d'aria per ill raffreddamento quarda che bello
    3 punti
  38. preferisco di gran lunga le ganasce malossi alle newfren pro race ,cambia la mescola il grosso problema che ho riscontrato con ganasce nuove e che toccano solo per 2-3cm quando freni ,si vanno rodate un minimo ma non devo fare 5000 km ,tante volte sopratutto davanti due colpi di lima piatta dove lascia il segno e raddoppio la superfice frenante in 10 minuti
    3 punti
  39. questa dovrebbe essere la prima regola per tutti
    3 punti
  40. Se la prende, mi raccomando di usare una spazzola in ottone o rame sulla punzonatura, niente ferro o rischi di farla sparire. E controlla la punzonatura del motore. Ciao, Gino
    3 punti
  41. E' un pistone Marca Malossi "Grand Sport" non Vertex che trovi su SIP
    3 punti
  42. il doppia per fare le penne deve essere rigorosamente a puntine 😁,volano special perfetto la campana che ho sempre usato è la 22 63 ,ma oggi con tutto quello che si trova direi anche io cluster 4 corta da 20 e 27 69 dimenticavo ,proma svuotata con silenziatore contro ogni logica
    3 punti
  43. Per arrivare ai 110km/h con la 24/72 servono 9200 rpm, la vedo dura con la proma. Meglio una 27/69 con 4a corta che arriva a quelle velocità con 1000 rpm in meno, intorno agli 8000-8200 rpm (quel GT che hai la tira senza problemi). cambiare da puntine special a VMC elettronica e’ perché piace farlo (e magari si vuole che le luci funzionino come tali invece che essere lumini da cimitero). Per le prestazioni motoristiche, vanno più che bene (pure meglio…) le puntine con volano da 1.6kg (al limite, fai levare 100-150 gr al volano).
    3 punti
  44. ...e vorresti cambiare carbu? Phsb oramai aborrrrrro, ma gira talmente bene la tua che faresti peccato a toglierlo 💥 34 ma alla fine cambia poco, fa meno giri...bello sto valvola gira bene...e sto Phsb lo fa lavorare bene...bello carburato, quel leggero ingozzo ai bassi giri mi ricorda il mio c3 come ben dicono testalo così, il 38 ci sta tutto (ps sul c3 son arrivato a provare il 4x..shhh💥)
    2 punti
  45. Te ne possono essere passati un milione, ma se non sai le differenze sono tutti dei pistoni fatti uguali. Nelle immagini sopra si vede come sono fatti i forgiati. Se le confronti con un pistone piaggio o di un polini 130 ghisa classico o anche dei vmc gs56 o del gs58s economico che stanno venendo adesso vedi le differenze visive. Lo stampato all'interno ha sempre delle nervature e i segni delle giuture dello stampo. Il forgiato no perché la forma dell'interno è il negativo del punzone che un pezzo unico. I forgiati sono fatti da "forgiatura" e non sto a spiegarti la differenza tra forgiatura e fusione, ma sostanzialmente hanno una struttura più compatta e solida del materiale quindi si possono usare spessori minori rispetto agli stampati e si possono fare pistoni più leggeri. Hanno una dilatazione maggiore degli stampati e quindi hanno tolleranze cilindro / pistone maggiori rispetto agli stampati. Etc
    2 punti
  46. Come monto il tutto scrivo anche come viaggia👍! Rovistando in officina ho trovato un collettore lamellare VMC 3 fori che però è rotto sull'imbocco del carburatore. Se decido di montarlo gli faccio un collettore in ferro io modello resingturbopauer 🤪
    2 punti
  47. Non è l’albero a levare km/h, e’ la capacità del motore a salire di giri a farlo e l’albero è uno degli elementi fondamentali (assieme alla marmitta) a permetterlo. Comunque, a questo punto più che aspettare il motore come ti sei messo d’accordo col meccanico non puoi fare…come ti abbiamo detto con Marco, se ti dice bene, magari arrivi agli 85…i 95 con tale configurazione…scordali…
    2 punti
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