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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 26/01/2020 in messaggi

  1. 11 punti
    Battaglia dura, non ancora finita.....ma i risultati ci sono. Prima stuccata travasi
  2. 10 punti
    Salve a tutti Inizio a presentare a voi questo nuovo progetto che avrà un tempo di realizzazione lunghissimo, vuoi per impegni, vuoi per finanze, lavoro moglie e beghe varie. Da tanto ne volevo uno, ho avuto occasione e ho preso intanto un po' di pezzi. Ci tengo a precisare che il tutto non è stato realizzato da me, dovrò solo intervenire su 2 o 3 cavolate, sempre se. Il GT è un ex m 200 portato a 73 mm, tolto i booster, fatto un traversino, rifatti i travasi e l ammissione. È stato tutto rinforzato sia a livello di GT sia di Carter, che ospiteranno un albero c60 Fabbri. Questo blocco girava con un 29 68, una frizione falc modificata a 5 dischi, una marmitta fatta apposta e a 3000 giri di quarta si alzava di gas. Visto che mi ci vorrà almeno un anno, per chi volesse vedere come girava basta cercare quattrini m 250, ve ne metto un anticipo più tardi. Tra un po' qualche foto, in attesa che il tutto arrivi in mano mia in settimana.
  3. 10 punti
    eccoci qua amici. L'epilogo. le ultime righe, gli ultimi pensieri di una pazza interpretazione di un motore Vespa; la fine della discussione, non di certo la fine di Alice. Questa mattina l'ultimo giro prima di smontare il motore......Si, proprio cosi, smembrare quello che per me ha segnato un periodo quasi di reinnamoramento di una Vespa. che dire, a livello emotivo ogni vite ê una pugnalata e non descrivo le sensazioni che gelosamente terrò mie. Non le renderei giustizia......proprio no. Alice, proprio quella pazza idea che scaturisce perplessità, curiosità, ironie a volte ammirazione: che bel motore che sei stato, certo mi hai fatto dannare, ma che faccia chi ha potuto live vedere i due carburatori e lo scarico alla filipoorace😊. 30km circa per apprezzarne l'ultima volta la bontà del lavoro fatto.....certo i numeri non sono quelli di una bomba, ma che bell'andare con i suoi poco più di 15cv e una velocità di circa 124kmh......le ho voluto bene per tutti i2700km fatti.....anche quando poco tempo fa a furia di far l'asino ho distrutto l'albero. Va beh dai, Vi ringrazierò sempre delle approvazioni . e non .di questa discussione; a presto, con un nuovo motore. filipporace
  4. 10 punti
    Io quello che trovo fastidioso e, la risposta della pinasco al nostro amico utente, dico solo che, non si fa così! l’errore ci può stare o anche no! se tutte le aziende in Italia, facessero come loro, saremmo nessuno! Vuoi fare componenti vespa, li fai bene! Altrimenti fai altro nella vita.
  5. 9 punti
    In strada dunque.... su altri Forum sarei stato sul "piccolo destriero bianco a fronteggiare il nuovo frullomatico euro 25 che avanza" ma sono altrove e seppur il destriero è una purissima small, ammetiamolo non ne ho mai veduti di destrieri arancioni! E poi.... forse sarà un fiasco, uno dei tanti che nella vita ti capitano, che ti inchiodano inattesi la ruota posteriore stroncando senza appello ogni aspettativa, negandoti la gioia e persino la rivalsa, giacchè se la delusione è grave la rinuncia è prossima.... un tipo altrove era solito ripetermi: " ....sono qui quando lancerai in terra con rabbia quella chiave inglese, qui perchè mai la rinuncia alberghi nel tuo cuore e per quanto lontano, per quanto freddo e buio quel garage, no, non sarai mai solo, mai il solo!" parole di puro vespismo ma mi domando dove cavolo era quel tipo quando dovevo tirare sullo scaffale il blocco 200 MY con motorino, marma catalitica e fap da minimo 45 KG!!!! Scherzi a parte, parto in prima con prudenza, d'altronde sono in RODAGGIO, convintissimo poi come scritto ieri che la GOMMONA 350 ME1 al post mi renda ancora un pelino lungo, allungo la prima e metto la seconda con moderazione tanto per.... poi dopo circa 50Mt decido che il motore è caldo e affondo, inattesa la vespaccia si spara avanti senza preavviso, già perchè la coppia è dove non mi aspetto, liscio la leva sinistra e mi ritrovo a galleggiare sulla strada sono costretto a sporgere il busto in avanti per tenerla giù e la prima è in fuori giri, bestemmio "non lo nego" ed inserisco la seconda che prontissima mi catapulta avanti e di nuovo l'avantreno galleggia, diamine peso 85 KG e sono gigantesco per questo mini scooter, niente con la stessa decisione innesto la terza, obiettivamente il mondo scorre davanti a me un pò troppo in fretta eppure ostinato la tengo dentro e affondo a tutta sale di giri con un sibilo che non ricorda nulla di meccanico, è un vero fischio stridulo quasi fastidioso, se sono magro di massimo stavolta grippo e mi ammazzo, ma... " d'altronde non avevo getti più grandi del 130, non avevo che questa candela nuova di pacca, non avevo tempo e se lo avevo era ancora troppo caldo il motore, quindi e per certo...." bastano tre decimi di secondo per una giustificazione ed innesto in pieno centro urbano la quarta, immaginando che il salto terza quarta mi avrebbe donato un attimo di tregua, ma sbaglio la quarta da 20 è ora attaccata alla terza come fossel'overdrive di quest'ultima, di quarta la vespa ha un fremito di telaio come se la sua anima metallica avvertisse ilsuperamento di un tabù di un limite, la ruota anteriore si scuote ma il manubrio ben saldo non trema, il sibilo della marmitta ha frequenze che rimpallano tra le facciate dei palazzi e sembra provenire non da dietro ma dal davanti, il casco momenti mi vola via, devo tirare ogni tendine ed ogni ferodo fino ad arroventarlo per fermarmi in spazi da arresto degni di un 747 più che di un motoveicolo.... la ruota alta al posteriore che fino a ieri ritenevo penalizzante in ragione dello scarico dalla fase esagerata è ora INDISPENSABILE per poter solo sperare di aprire gas in prima marcia senza cappottarsi o di frenare tanta irruenza...come si accelera infatti, la rotazione della manopola corrisponde alla stessa rotazione in gradi della scocca rispetto all'orizzonte terrestre!!! E' INCREDIBILE come và e quindi comprendo che non mi crediate, d'altronde nemmeno io credevo possibile che questo cilindretto da 140 euro potesse surclassare e non solo superare tanta bella robetta del passato... serve davvero un buon alluminio per starmi avanti.... ma farò rilevazioni GPS VIDEO e tutto promesso ci vorrà un pò di tempo (i soliti due annetti) che devo affinare il setting sopratutto ciclistico giacchè non si svolazza a quasi 120 Effettivi su 80 Kg di vespa se non si ha qualcosa che possa definirsi freno e gomme . Ora esco a vado a comprarmi un EVO POLINI D57 dalla gioia, sostituirà questo VMC ghisa da pochi spicci e troppa POTENZA, sì perchè a dirla tutta non è solo veloce ed elastico è pure POTENTE e si avverte chiaro guidandolo che per fermarlo e tenerlo devi stringere bene mani e chiapp.....
  6. 9 punti
    e vai... inizia la saga.... Io intanto ho comprato i popcorn.....
  7. 9 punti
    Ciao a tutti, ho deciso (anche se il momento non è così propizio) di tirare insieme questo motore un po "anziano" ho preso usato questo m1r e relativa marmitta dedicata e cui abbinerò una accensione HPI da 600g che ho in casa, un buon albero tameni corsa 51 biella 97 spalle 87, 24/72 con il mio parastrappi e cestello in alluminio, frizione sempre mia, in versione completamente in alluminio con 4 dischi polini, sempre in alluminio (modificati), carterino leva corta modificato in leva lunga, carter opportunamente barenati, pianati e raccordati sul cambio non saprei bene se usare il 18-20 o 17-19/47 per il carburatore avrei a disposizione un TMS 38 un TMS 39.5 (modifica) un vhsa 32 ibrido tramutato in 2 tempi. per ora metto su un po di fotine del cilindro della marmitta e dell'accensione
  8. 9 punti
    in quanto tecnico specializzato del settore la risposta aopunto tecnica che ti ho fornito privatamente posso serenamente riportarla pubblicamente: riassumendo i 2 semicarter non hanno soli vincoli di spine di centraggio bensi anche l'accoppiamento albero e cuscinetti di banco ed asse ruota con i propri cuscinetti rafforzano il centraggio. Impossibile disallineare 2 piani in origine perfetti a meno di tribulare come dannati nel montaggio delle componenti e forzarle in modo inappropriato. Come prevedevo la sede del cuscinetto carter piccola é più bassa rispetto al pianoforte di appoggio dello stesso. O la sede opposta é più alta ovvio. Che le raccontino ad altri le barzellette da 1000€ che con internet le favole me le raccontano gratis. Ma passiamo ad altro livello, puramente politico industriale e di rapporto con il cliente: non bastava scrivere Gentile cliente innanzitutto la ringraziamo per la preferenza accordataci, é nostra intenzione porre rimedio ad eventuali difettosità riscontrate ( una spanatura e controlli 60€ ndr) eventualmente ritirando l'oggetto/ onorando eventuale ricevuta emessa da centro specializzato. Cordiali saluti eh no....qua la frittata ti viene addirittura girata.....é colpa tua che hai serrato i carter storti o che devi centrarli prima del montaggio. Come? con il martello? li monti su un piano di riscontro? te ne sbatti e li monti cosi istigando ulteriormente un cliente e portandolo ad una rottura certa ? In mp se vuoi ti do il mio indirizzo e i dati, facciamo controllare i carter ad un centro preposto che emetteranno un rapporto dettagliato. Lo facciamo presente al produttore rendendo tutto pubblico, visibile e ben chiaro. Vediamo un po' se le risposte sono le stesse o cambiano.
  9. 8 punti
    A parte la leggera asimmetria in canna dei booster, che rivedrò, lo scarico è venuto bene. Posso ritenermi soddisfatto.
  10. 8 punti
    Allora.... avevo comprato il ghisa VMC, c'era una mia discussione dettagliata sul setting che feci in passato con fasi e tutto , ma non sono risucito a trovarla con la funzione cerca (ahimè primo perchè sono una schiappa e secondo perchè mi sono iscritto troppe volte e non sò più come mi chiamavo sul forum), vabbè.... tanto nemmeno me lo ricordo il settaggio sò solo che ho un lamellare da 30 della PARMACHIT (non sò se posso usare la lettera CAPPA quindi lo scrivo così).... un carburatore POlini PW(Chappa) da 28 e il ghisa VMC da 121cc b'Hè direte voi che cavolo di post è questo? L'ho montato e ci ho fatto un brevissimo giro, che sono in rodaggio e in città.... però ho voluto misurare la seconda marcia perchè guidandolo momenti mi accappotto!!!! Di seconda segna questo? ed è la peggiore di tre misurazioni. O sono lunghissimo, o ne comprio una dozzina, ora metto a punto il tutto e poi vediamo, cerco il setting e cerco di capire.... gira sui gli 11.000 male che vada, durerà credo un pomeriggio.
  11. 8 punti
    VID_20200829_183608.mp4 VID_20200829_183608.mp4
  12. 8 punti
    Beh ,si sale e si scende,forse avrei dovuto rodare un po' il motore dopo cambiato fascia e cuscinetti,forse nel riassemblaggio qualche parametro non è restato quello,fattosta' che al primo spalanco deciso ho cotto il pistone.... ne avevo uno nuovo inscatolato ma c'era da sistemare anche la cupola che aveva subito qualche smartellamento,per cui,prendo atto dei miei limiti tecnici,ho ceduto la termica ad un amico più capace,ed altrettanto matto ,anzi di più...😂 Chiudo il post mostrandovi una foto giratami da questo amico per la prima riaccensione,ovviamente è stata solo una prova di un paio di giorni,che se ci vedono i BFA boys ci fanno la scomunica,ahah,tranquilli,il gt ora ha ricevuto una degna componentistica ma non è più opera mia ,ben dai ci siamo divertiti 😉 Si,è più matto di me!!!
  13. 8 punti
    Un po' di foto Prima delle lavorazioni: Dopo le lavorazioni: Altri pezzettini:
  14. 8 punti
    Dopo la felice avventura con il Dea, restando fedele al brand sono passato a un 180.. prima le foto che sono la cosa più bella..
  15. 8 punti
  16. 8 punti
    Ciao ragazzi.. Dovremmo esserci.. Mi manca il cuscinetto 6005 c4.. Poi potrei iniziare a chiudere Ho spessorato di 8 mm sotto e 1.2 mm sopra Fasi 128.5 188.5 (scarico rifasato) Lo squish lho adattato alla nuova corsa.. Quindi 0.98 mm e 10.6 cc di volume.. rdc 13.31 Fresati condotti uscita booster scarico.. Luci aspirazione sistemate.. Ho evitato come la morte spigoli vivi stuccando I carter.. Barenatura 88.. più spianatura basamento Collettore conico da 38 a 36
  17. 8 punti
    nel mio primo messaggio ti ho consigliato. Polini Evo, mhr, Quattrini Dr in alu. Aggiungo che per far andare bene un motore non é necessario spendere ciftre spropositate. Metti un Polini in ghisa e un'albero ets da 50€ una Simonini dei dinosauri da 90€ che pia piano affini con rapporti e slimazzate varie vedi che ti diverti con poco e apprendi cos'è una rivisitazione. Come dice Lauro: la passione vince su tutto😉
  18. 8 punti
    Cambio nuovo. Terminale diametro maggiorato+2mm(ora a pari col fondello) Fascia nuova Rasamento cuscinetto albero. Polverizzatore +1 punto Nottolino frizione Sip +1,5 mm Blocco montato,ora si aspetta la bella stagione per testare 👍
  19. 8 punti
    Il motore è partito oggi alla volta di casa mia intanto il video de motore accesso. ps: quel cavalletto è stato fatto apposta per il trasporto che poi a botta di cul ci si possa anche mettere in moto il motore è una Cosa secondaria e brevettata come optional dal costruttore. per mantenere l’anonimato del ragazzo(50enne) ho tagliato il video perché all’inizio era troppo euforico quasi da farmi venire dubbi se avrei rivisto il mio motore IMG_9991.MP4
  20. 7 punti
    Questo confronto tra Poeta e FilippoRace è avvincente e spero mi aiuti a decidere . Per decidere ci vogliono dei punti fermi : uno sarà un ghisa , due non lo farò girato , tre , non passerò al lamellare . La mia Pks sarà un aspirato a disco rotante . Idem la corsa , non passerò al 53. E certamente avrò una espansione . una egig Python se riesco a sapere se monta sul pk. Poeta Se ho ben capito mi consigli la testa polini standard e non la race, giusto ? Non sarebbe meglio asportare materiale dalla sommità del cilindro ? FilippoRace perché il Malossi rende meglio al cilindro ? Grazie e portate pazienza , che a me piace capire : ) mi bannate se posto la foto del caballero appena finito del quale vado tanto fiero ?
  21. 7 punti
    Ahahah ma dai che anche te non scherzi 🤣🔝 Poi come si dice, grosso si ma va saputo adoperare 🤣🤣🤣🤣
  22. 7 punti
    Se avete 10 minuti da perdere, qui girava con un Benelli evo extra lungo, un 38 Keihin pwk, marmitta fatta apposta.
  23. 7 punti
    Termica Falc 180 e' stata ribassata dal buon Lauro di 7mm,il massimo consentito a suo giudizio,per guadagnare spazio utile per la nuova basetta a prigionieri standard,sarà da divertirsi a far tornare tutte le quote,auguratemi buona fortuna 😁😁
  24. 7 punti
    Eh con lo spinter Drt ha fatto un ottimo lavoro nulla da dire. Ne monto tanti e son ben robisti. Biella 100 su c51 finezza non da poco. ...ma non diciamolo troppo forte che poi ce lo fa pagare di più 😂😉
  25. 7 punti
  26. 7 punti
    CILINDRO DR rifasato per mezzo di basetta base cilindro alta 1mm in carta gommata con ania di alluminio (1,2 serrata 1mm), da originali 116 ditravaso e 160° di scarico a 120° travaso e 166° di scarico, lavorando ulteriormente il foro di scarico in altezza ho attenuto 178°, luciato anche la luce e allargato 1mm per parte ottenendo una roba simile.... notiamo che al PMI il pistone potrebbe scendere ancora di qualche decimo, la cosa è voluta in quanto limando appena anche in basso, mi sono dato la possibilità di alzare in un eventuale secondo step di upgrade da 1mm a 1,5mm da cosìda avere uno scarico a 185° e travasi a 124° (circa), ovviamente se si alza sotto bisogna abbssare sopra e quindi la TESTATA è stata spianata fino a togliere il bordo di rialzo, ovvero di ben 1,5/1,6mm! lo squish è ora bassino 1,2mm? Per fargli digerire simili squish oltre allo scarico generoso ho dovuto allargare un pochino la cupola, ma se in futuro adotterò basetta da 1,5mm salendo quindi da 1 a 1,5 ovvero 0,5mm lo squish matematicamente passerà da 1,2mm a 1,7mm direi accettabile.... in foto la TESTATA abbassata a zero ed accanto una identica con bordo da 1,5mm, alzando di 1,0mm il cilindro sotto ed abbassando la testata sopra di 1,4mm, con squish ottenuto di 1,2 stimo lo squish originale pari a 1,6mm Sistemato in quote e fasi il cilindro (120 TRv-178° Sc allargato 2mm - 1,2 squish) ho proceduto a trasfomare i carter con la valvola ormai andata in lamellari al carter adottando il collettore POLINI da 19mm (in realtà misura 20mm) ed un bel carburatore POLINI da 21mm il 21CP (anche per curiosità lo ammetto), ovviamente ho dovuto lavorare pesantemente i carter e l'albero, stondando ed aprendo la valvola oltre a raccordatura travasi ed altro.... per meglio centrare il cilindro ho adottato i prigionieri POLINI che avevo di avanzo..... hanno lo stelo maggiorato e sono fighissimi anche per un uso in corse maggiorate a 53-54 e bielle lunghe fino a 115!!! il tutto condito con primaria 24/61 vespa Primavera elicoidale con pignone DRT da 23 dedicato per accorciare un pelino i rapporti.... la MARMITTA usata è a seconda del setting, già il setting!!! Mi spiego meglio, questo motore può avere DUE ANIME, una TOURING ed una SPORT; TOURING; volano 2 kg vespa 3M a puntine, basetta 1mm scarico a quasi 180°,pignone originale 24 elicoidale primavera per 24/61 DE Piaggio, marmitta siluro by Poeta (lavorazione artigianale), gomme s83 michelin SPORT; volano 1,6 KG vespa 4M a puntine (77-82), basetta 1,5 scarico a 183° circa, pignone corto DRT da 23 per elicoidale primavera 24/61 De, marmitta VMC racing base, gomme SIP sport (vee rubber) Il risultato? e che ne sò ci ho fatto si e no 2 Km! sarà capace di cavalcare l'asfalto veloce e sicura? nell'attesa ci si allena a cavalcare l'Asfalto! VESPASURF.
  27. 7 punti
    Si certo se ne monti 2 a v di 60°
  28. 7 punti
    Free, tutte bellissime ,soprattutto quello con Pc ,non c'era bisogno di fare vedere il tuo arredamento di molto buongusto comunque😊😊 😄😉😉😅 manca la vespa cesso però 😅 Intanto aggiungo queste e questa al posto di usare la cariola per le grigliate a casa mia 😅😅😅
  29. 7 punti
  30. 7 punti
    Grazie ancora per i complimenti, non sono abituato a riceverne così tanti 😂. Allora oggi ho misurato l anticipo con la strobo ed era a 27 gradi prima del pms, ho provato a portarlo a 20 con il risultato che il motore si è impigrito un sacco ma ho toccato i 123 km/h di GPS ma non mi piaceva per niente quindi ho fatto un passo indietro, settato l anticipo a 24gradi e aggiunto una boccola da 3mm tra collettore di scarico e marmitta, motore molto più godibile con la solita punta di 120km/h. Probabilmente qualche grado in meno di scarico aiuterebbe in tutto l'arco (ora sono a 181°). Fatto ciò il mio amico si è portato via la vespa perché giustamente vuole iniziare ad usarla e devo ammetterlo provo una sensazione dolce-amara, felice di averla sistemata e infelice perché se l'è portata via 😂.... comunque non si molla un mattarello e in cantiere ho il collettore per montare il vhsb 34 e ultima prova ma non meno importante l accensione ducati originale con volano da 2 kg che credo dia una bella miglioria a questo motore. (in origine il parmakit era da 1kg, assolutamente troppo legger per questo motore, appesantito poi a 1.5kg con riscontri positivi ). Vi lascio una fotuzza della vespa, vigilata dal capo officina 🦡🦡
  31. 7 punti
    Buongiorno ragazzi, mi ripresento con un nuovo progetto che va avanti da circa un annetto: Malossi in ghisa mk4 rivisto nei travasi di base, aspirazione e scarico. Fasi 128-130-132-191 squish 1,05 Albero vesparacing spalle piene c53 b105 dal pieno Lamellare al cilindro Mrt con lamelle 2fast Vhsh30 Marmitta falc piccola ds017 26/69 e 10-15-18-20 con prima falc z55 gomme 90/90 Il motore ha un’entrata in coppia molto marcata a circa 7000 giri ma mantiene comunque un sottocoppia abbastanza pieno. Allunga bene fino a 11000 giri, e anche in quarta riesce a tirare 10800 con una grande schiena. La rapportatura risulta a mio avviso perfetta, senza nessun calo nei cambi marcia e con una seconda da 90kmh che sul misto stretto fa la differenza. Le velocità rilevate con gps sono state: 90kmh di seconda, sfiora i 120 in terza e in quarta senza stare tanto a insistere ha toccato i 138kmh. Si riesce a mantenere velocità medie alte (90/100kmh) senza che il motore urli eccessivamente. Con questo cilindro ho percorso circa 10000km senza alcun problema e allo smontaggio si presentava veramente in ottimo stato con un gap tra le fasce di soli 0,45mm. Il motore riesce TRANQUILLAMENTE a stare davanti ad un m1d60 preparato da MdRacing(aperti travasi di base, scarico in canna e fasi 128/188, lam falc, vhsb34, marmitta Md131L) che ha bancato 22,5cv. Sarei curioso di vedere la differenza con un M1l56 stock, ma credo che tante differenze non ci siano. Allego foto e video di quando era montato in c51 b97......scusate per il linguaggio tenuto in alcuni video😅 IMG_0771.MP4 IMG_8858.MP4
  32. 7 punti
    Ciao raga come state? niente di speciale sto giro.. Nuovo motore per la stradale.. Il dea va su un'altro telaio per l edc.. Quindi ho raggruppato un po' di materiale che avevo a casa e ho configurato così il nuovo motore: GT M1l 56 gtr nuovo rivisto Albero c53 b 105 progettato e sviluppato da Andrea siamesi su specifiche mie 38 Phsb accensione Sip Con la ventola di enrico Marmitta mrt dedicata (modello vecchio) 24/72 frt con pignone crimaz da 25 Cambio originale con prima drt 55 e cluster 18/20 crimaz.. crocera crimaz Carter Piaggio opportunamente modificati Frizza fabbri che avevo sul dea con molle più tranquille Posterò i lavori e sviluppi man mano che procedo.. La linea sarà sempre sullo stradale cazzuto Il GT verrà migliorato dove possibile
  33. 7 punti
    ciao ragazzi metto il link se vi interessa del montaggio più bancata del motore, realizzato in quarantena qualche mese fa Guardatelo in hd😂
  34. 7 punti
    Complimenti, veramente un bel motoraccio ben configurato. Mi dispiace che non posso aiutarti come setting telaio perché non ho esperienza in merito. Io anche ho un 180 ma falc con carter quattrini tradizionali e sono riuscito a farlo entrare senza sconvolgere la vespa e mantenendo la giudabilità che ti fa sentire sicuro riuscendo anche a piegare senza problemi .Non voglio parlare di presentazioni ma il tuo è un’altra cosa. Basta guardare solo i carter..Per fare quello che hai fatto hai una grande passione proprio come me, bravo. Questa è la mia.
  35. 7 punti
    Eccoci qua, dopo che ho ultimato il restauro della mia prima e unica vespa (che più avanti vi presenterò), sbirciando spesso questo ed altri forum per carpire consigli qua e là, ho sentito il bisogno di tenermi in contatto un po' più stretto con tutti voi e, perché no, di raccontarvi passo per passo il mio restauro; giusto per spirito di condivisione e perché la mia "avventura" possa servire anche ad altri, visto che fino ad ora, a vostra insaputa, un po' tutti mi avete aiutato. Mi chiamo Francesco, ho 30 anni ed abito nella periferia di Pisa; ho sempre avuto la passione per i motori che mi è stata trasmessa fin da piccolo da mio padre, all'epoca collaudatore per una "nota azienda di Pontedera..." dove oggi lavoro anche io. Circa 15 anni fa, studente di istituto tecnico in piena età da smanettone di scooter, ciao, si, bravo e chi più ne ha più ne metta, cominciò a balenarmi in testa l'idea di comprare una Vespa..."non voglio una Vespa pronta all'uso e non una qualsiasi, voglio restaurare una 50 Special!" Così convinsi mio padre a darmi una mano per trovarne una che, comunque, avrei comprato con i miei risparmi ed eccola, una Special biancospino serie migliorata V5B3T del 1982; lievemente ammaccata sul parafango, funzionante, vernice originale con un po' di ruggine superficiale, pedane ok e libretto a corredo. Inutile dire che non ci pensai due volte, vista e presa! Una volta presa è stata messa in moto di tanto in tanto ed usata nel piazzale e strade private dintorno casa per prenderci confidenza ed in attesa di essere abbastanza convinto e informato su come restaurarla, sennonché la voglia di iniziare a smontarla e sistemarla è andata via via scemando. Per farla breve questa Vespa è rimasta 15 anni in uno stato di "quasi" abbandono in una rimessa per gli attrezzi (con il senno di poi, mi viene da dire per fortuna...sicuramente 15 anni fa, essendo la prima Vespa su cui mettevo le mani, non avrei avuto la maturità di affrontare un restauro totale fatto come si deve), ma ormai la Vespa mi aveva punto e la voglia di ridarle nuova vita non si è mai del tutto spenta; ogni volta che ci passavo davanti mi sembrava di farle un torto a tenerla in quel modo, così nel settembre scorso mi convinco che è ora di prendere una decisione: o la vendo così com'è o la restauro... Ovviamente se sono qui a scrivere potete immaginare il seguito della storia...questa è la mia Vespa. A breve vi parlerò di lei nella sezione apposita, scusate per la lungaggine e a presto... P.S.: vi racconterò anche del restauro di un motore ET3 VMB1M che oggi è già sotto la Vespetta...ma questa è un'altra storia 😁
  36. 7 punti
    in attesa mi dedico ai dettagli, supporto centralina elven gpx isolato realizzato con stampante 3d, permette di programmare anche con centralina montata
  37. 7 punti
    allora, sta mattina ho riprovato, per prima cosa ho montato il suo collettore per metterci su il vhsa 32, poi ho verificato l'anticipo, che alla prima accensione era a circa 12 gradi😄,ora l'ho tarato a 25 giusti e secondo me già ad orecchio (sul cavalletto) c'è differenza, vi giro un altro video. si vede anche che da quella marmitta esce fumo da tutte le parti,🥵 va bhe, poco male, la mando al mio marmittaio di fiducia che ci pensa lui a fargli barba e capelli😄 WhatsApp Video 2020-04-26 at 14.49.58.mp4
  38. 7 punti
    Ciao raga pian piano si procede..
  39. 7 punti
    comunque, come promesso, ecco le foto direttamente dal programma 3d
  40. 7 punti
    Leggo solo ora il tutto, ma sta roba non esiste. Ma nemmeno i Carter Piaggio vecchi di 30 anni fanno quella roba lì, sia da vuoti che da pieni devono rimanere pari, se ti fa quello scherzo è molto possibile che le sedi non siano allineate, perché se quando lo riempi si stortano vuol dire che qualcosa li tira giù, e ci sono discrepanze tra Carter destro e sinistro, per me non è questione di spianatura, là dentro c'è proprio qualcosa che non va in termine di allineamento sedi.
  41. 7 punti
    Bello il progetto,quando ho letto il titolo M1 girato a valvola,mi è tornato in mente quante avventure ho avuto con questo motore. Ci ho fatto 4 anni nella C3 con l'M1,raggiungendo soddisfacenti risultati nel 2012. Io avevo e ho ancora funzionante quello precendente,il tuo è il gtr che a travaseria ha qualcosa in piu' per un utilizzo su un range maggiore. Non pensare che manchera' di coppia anche se lo spingi di fasi,come gia' ti hanno consigliato,potresti montare subito un pignone da 25 sulla 72 e con un cambio 1 z55 terza 17 e quarta 20 saresti al top e mangari ancora corto per utilizzo stradale. Se lo fai a valvola prendi un buon anticipato,e magari bilanciato,come fasi io starei sui 130/60,se poi vuoi spingere piu' in alto puoi anche dare altri 5 gradi sia in anticipo che in ritardo. Se lo abbini ad una buona espansione e porti lo scarico a 190° lo puoi sentire allungare oltre i 10000. Ci ho lavorato su parecchio e fatte tante prove sui valvola,in particolare proprio con l'M1,mi ricordo che quando passai con l'albero da biella 97 a 105 direttamente a banco trovai quasi 1 cv in piu' di potenza ed un incremento di oltre 500 giri in allungo,ma probabilmente nel mio anche l'espansione faceva la sua parte. Nel tuo caso comunque se puoi montalo in biella 100 o 105,rendera' di piu' della 97
  42. 7 punti
    io ho gia avuto tra le mani il gs d56 et6 et7. Un disastro. Il ghisa ha la rampa del travaso secondario che non lavora, non monta p&p e come dicevo non é una termica economica. Che senso ha una termica da 150€ che di robusto non ha nulla e per avvicinarti ad un classico Polini in ghisa devi lavorarla al pari di una gp mi chiedo? Porta scarico irrisoria e travasi enormi, separazione gas inesistente, testa scenografica che se devi abbassarti di 0.1 ti devi già rivolgere ad un'officina. Pistone dozzinale al pari dei fratelli in alu che dopo poco più di 500km mi tornano indietro distrutti. Interasse di scarico diverso da tutte le termiche in commercio, fusione in ghisa sferoidale pessima, e comunque mi ripeto la termica non vá.....ben lontana da un Polini in ghisa......le bancate che tanto l'hanno pubblicizzata sono al pari di un fumetto di Walt Disney. io mi rendo conto che tu non sei alle prime armi, anzi da come ti poni non mi sembri un pischello, mi rivolgo ai meno capaci; consigliare una termica del genere perdi subito la voglia di elaborare e butti comunque una termica che dovrai ripristinare con un qualcosa di funzionale. Ecco perché mi sento di consigliare termiche solide, indistruttibili, altoprestazionali e anche facili da festire in quanto montate come mamma le ha fatte danno già ottime garanzie di durata e prestazioni. Et6 et7 gli euro iniziano ad essere 250 per cosa? Un procup dal nome diverso con la possibilità di abbinare pistone mono o bi fascia e testa a candela centrale o laterale? 😂😂😂 ma anche no per me, grazie. Accetto e comprendo gt che di altoprestazionale hanno poco, ma che mi rimangono in mano dopo pochi km proprio non mi va giù.
  43. 7 punti
    allora passo numero 1 la spazzolo con flessibile e spazzola a setole media durezza fino a rimuovere il grosso delle macchie/ruggine 2 la sgrasso con pulitore freni 3 la carto tutta con grana da 120 poi da 400 4 la ripulisco tutta con pulitore freni 5 la olio bene con olio motore 6 con un cannello a gasa e marmitta fissata in morsa ripasso lentamente tutte le saldature seguendo sempre il solito verso(orario o antiorario) senza mai invertirlo 7 una volta fatte tutte le saldature ed ottenuto l'effetto desiderato, la pulisco con pulitore freni molto bene in modo da non lasciare residui di olio che potrebbero compromettere la tenuta della vernice 8 a questo punto con la marmitta completamente pulita la appendo su un supporto e agitando bene la bomboletta per 3/4 minuti procedo con la verniciatura dando 3 passaggi leggeri a distanza di 2 minuti l'un con l'altro 9 dopo una 30 ina di minuti a essiccazione completa della vernice per far seccare in profondita e per dare la giusta resistenza alle alte temperature alla vernice la metto in forno(si quello della cucina) per 1 ora a 170 gradi 10 una volta finito il passaggio del forno la lascio freddare e poi procedo al riassemblaggio del silenziatore IMPORTANTE, durante tutti i passaggi tranne il forno verranno prodotti vapori e polveri dannose per la salute vi consiglio una mascherina filtrante per evitare danni alla salute. RICORDATE CHE MENO POLVERE E VENTO C'E' NEL MOMENTO DELLA VERNICIATURA PIU QUESTA SARA' UNIFORME E SENZA PALLINI IN SUPERFICIE Altra cosa importante il forno se avete fatto bene tutti i passaggi non avra alcun puzzo post verniciatura perche durante i passaggi scaldandola molto tutto l'olio incombusto dentro la marmitta verra bruciato occhio soltanto alle legnate sulla schiena da parte di mogli e compagne o anche dalla madre perche siete nel loro territorio io uso una bomboletta duplicolor fino a 500 gradi ma anche la linea thermo di OBI non è male a patto che si faccia tutti i passaggi correttamente se fate tutto come sopra descritto non dovrete piu smadonnare col wd40 o oli vari sulla marmitta dopo ogni girata. il passaggio 4 si puo ripetere sempre con grana piu fine 600/800/1000/1200 etc fino ad ottenere il risultato di lucido che piu vi piace i passaggi 5 e 6 servono solo per l'effetto ossidato sulle saldature se la volete totalmente lucida saltateli. silenziatori in carbonio e alluminio non importa verniciarli non fanno ruggine Spero di essere stato il piu chiaro possibile se poi volete altre info chiedete pure
  44. 7 punti
    Complice il periodo invernale, l'amico Cateno ha realizzato in pochi giorni questo nuovo motore con gruppo termico Ottopuntouno 47x52 che vi mostro alla prima accensione quindi ancora da mettere a punto.... Il risultato sembra già buono!🙄 Ciao Roby12
  45. 6 punti
    Si lo so,questi carter reclamano di diritto il 300 dei BFA boys 🤩,ovvismente è stato il primo pensiero che mi ha tolto il sonno 😁ma oltre alla termica toccava investire su albero dedicato e rivedere completamente anche il gruppo cambio e campana,per questione di numeri,quote,calettamenti,ulteriore spesa... non era il momento.....quindi lowcoast perché riutilizzo tutto il blocco del 209 bsg ,cambio solo termica e marmitta,albero c56 già c'era ,sostituita solo biella da 115 a 110 ,il cambio nuovo con solo 10km di utilizzo è quello giusto..... Inizio a mettervi le foto dei componenti intanto che le ho sotto mano,poi si vedrà, i lavori non li faccio io che non ho le competenze ma mi affidero' al mio meccanico di fiducia melo,qualcuno l'ha conosciuto,ed Armageddon per lavorazioni di precisione,dovrò attendere che gli spostamenti siano possibili.
  46. 6 punti
    Va bene.....come portapenne o come coppapasta.
  47. 6 punti
    E' il tappo dado volano PX... rifinisce meglio. Comunque aggiorno questo FANTASTICO MOTORE!!!! Ieri montato filo aria, con l'aria tirata in marcia ho potuto constatare che la mia PRESUNTA PERFETTA CARBURAZIONE era in realtà magrina confermato dalla candela che ha iniziato a colorarsi un grigietto/chiaro di magrezza.... Il mio AMICO FRANCO (della SS Cassia) non FRANKE (del forum) stamane è passato da me ed abbiamo affinato la carburazione, reggi qui, smonta lì, tu fai questo io quello, il galleggiante, lo spillo, alla fine prova tu che provo io.... siamo giunti alla conclusione che il 28 PWK è PICCOLO PER QUESTO MOTORE ! Dico io.. hai presente un PWK? Allora avendo spilli e getti made in Polini ho montato al posto dello spillo JJK il più grasso KLK pure su di una tacca, tanto per esagerare (grasso), un minimo da 45 (originale) ed un max da 130 (grasso a morire sul 28 PWK che monta 118 di serie ed già è bello unto).... provata, un OROLOGIO! Stupito della pulizia ad ogni regime (da provare un max 134?) compreso un ON-OFF di minimo spettacolare, allungo graduale per vedere se spara di coppia brutale come ieri, dato che carburazioni magre hanno il vizio di spararti in aria di coppia, provo un paio di manate di gas e comprendo subito che, bisogna giocare poco a fare gli sparoni con questo motorello! Soddisfatti dalla carburazione impeccabile e dalle prestazioni esaltanti, notiamo però che al terzo giro di isolato QUALCOSA NON VA' !!!!!!!! Accidenti,,,,, la FRIZIONE! La FRIZIONE SMALL sempre lei, maledetta.... tiro giù TUTTO.... e decido di abbassare lo spessore di base al cilindro da 0,8mm a 0,5mm guadagnando 2° forse di scarico (da 194 a 192), controllare per bene e sicurezza l'enorme gomm post da 350 e ovvio rifare la frizione sperando in nulla di grave.... PER FORTUNA è tutto OK, solo che i dischi cribbioli ha BRUCIATI VIVI! Avevano credo 6 Km di vita???? Monto frizione sei molle, la rigenero con sette dischi e molle POLINI NUOVA sperando tenga almeno per l'affinamento del setting (Polini salvami tu) , poi si vedrà.... Con i suoi 63 Km/h di prima, 90 Km/h di secnda e i 105 in terza GPS, con rapporti cortini e quarta da 20 questo VMC promette meraviglie!!! DIALOGHI VESPISTICI F : "Pà.... stò motore, nun te lo dà via è bello, proprio bello bello, te lo dico io che c'ho er 200 er Fark e l'EMMELLE, questo spacca Pà, ma che gli hai fatto? P : niente Fra era da provà costava poco, per montarlo un delirio, travasi a balcone, scarico a fogna le solite cosette... F : Pà.... fischia .... quando fischiano, fischiano.... P : fà er fischio come le lingue e poi alla fine secondo me scoppia pure, è ghisa! F : abbassalo che se calma e rifà sta frizione poi vedemo... P : ci puoi giurare, domani è tutto Ok... F : nun ce montà le 300 che t'ammazzi... con le 300 devi cambia pignone a 26. P : credo anche io che questo con le 300 ti accappotta di seconda.... F . ma sei sicuro che è 55, nun è che monti un 60 squattrinato? P : guarda tu stesso... un pezzo di ghisa da 150 euro eccolo! F : Mortacci! Però che bella testata.... P : Fosse lei il segreto, penza tu che nun se pò abbassà e nun me piace affatto! F : misuralo e nun te lo vende.... P : io non vendo mai, in caso lo allineo sullo scaffale dei ricordi, hai mai veduto lo scaffale dei ricordi? F : si vedrà adesso affiliamo le lame a dà finì stò Covid! P : Giusto, nun pò esse solo la benzina a finì sempre e solo ner mezzo der deserto! F : Ma saremo scemi a 100 anni in due a stà quà? P : mejo quà che davanti ar televisore a senti sciagure, penso ar domani sempre. F : allora a dopodomani se beccamo. P : quando c'ho i freni te vengo a trovà sulla Cassia, così annamo a giro pei colli degli Etruschi. F : te distruggo P : te cancello. PURO VESPISMO
  48. 6 punti
    Minchia, l'ho detto 2 settimane fa e non mi hai creduto. Lo dicono Claudio e Filippo e gli dai conto! Maledetto
  49. 6 punti
    si certo in moto gp lo strato limite .............ma figurati stai a guardare ste fesserie
  50. 6 punti
    Beh un amico pur avendo dato in anticipo dei bei soldi per avere un gt Dea h2o.....dopo qualche mese li ha avuti indietro perché è rimasto tutto sulla carta......solita polemica inutile,il copiaincolla esiste ovunque,da sempre,è anche una funzione di windows 😅,si,come la concorrenza,purtroppo non è semplice per nessuno,in Italia poi.... Grazie per averci provato e complimenti per ciò che è stato realizzato .

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