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  1. claudio7099

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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 22/03/2024 in tutte le aree

  1. Allora, iniziamo a mettere qualche foto. Lamellare VMC calza perfetto e non fa a pugni con il collettore della zirri m7. In posizione girato , non c'è tenuta sul lato destro del carter, vedremo se stuccare, o se dovessi trovare qualcuno capace di spianare. Arriverà un 30 pwk clone nuovo Accensione sarà hp probabilmente Ho già il cluster e l'albero, ma di questi non svelerò ne rapportatura, né tipologia, lo farò motore finito e testato 😅😅😅 L'importante é iniziare i lavori dei travasi e della asportazione della valvola per il lamellare. Il cilindro é già in mano ad un amico che ha il fresino angolare e mi fara la cortesia di ripulirlo. Poi penserò io a sfondare ed allargare lo scarico. Quindi: VMC gs56 Lamellare con 30pwk Quarta corta(18 / ?) Albero 🌲 Rapporti non é 27/69, perché dovrà capottarsi ad ogni apertura 🥶 Appena inizierànno le lavorazioni posterò le foto A presto 🍻🍻🍻🍻
    4 punti
  2. Grande Claudioooo, 😅 Finalmente qualcuno lo ha scritto. like,like,like 👍
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  3. anche io mi trovo bene ,se cè qualche problema ti avvisa subito e due volte mi ha mandato l'olio miscela omaggio per uno sbaglio loro
    3 punti
  4. Stessa esperienza, Biagio disponibile e risponde veloce, ultimi 3 ordini che ho fatto niente da eccepire, arrivata la roba che avevo richiesto in tempi brevi
    3 punti
  5. Alla fine mi sono deciso per il CP58,passando cosi in corsa lunga. Voglio però tenere accensione attuale (originale a puntine) e carburatore attuale 24 phbl as. Il resto possiamo cambiare tutto.quello che vorrei é un motore da turismo che spinge bene ai bassi e medi,non deve girare altissimo. A un 13 chiedo però comunque una buona velocità massima e prediligo rapporti piuttosto lunghetti. Proviamo a mettere giú una lista spesa a questo punto,sperando posiate consigliarmi sui pezzi da acquistare e dove: Vmc cp58 Albero corsa 51 cono 19 biella 97 ( si potrebbe valutare anche qualche alternativa su biella o corsa?) Marmitta Vmc touring ( e solo una mia idea,ne vorrei una antisgamo e che non costi un patrimonio.già questa costa,ma ne parlano molto bene alcuni) Frizione nuova Cluster nuovo ( originale o quarta corta) Campana pignone,aperto per consigli Kit guarnizioni,cuscinetti e paraoli Crociera nuova Ingranaggio avviamento Questo piú o meno il materiale che pensavo,una volta definito in dettaglio i pezzi valuta i prezzi sui vari siti. Consigliate signori😁 e aiutatemi ridare vita alla vecchia signora Dimenticavo: vorrei evitare barenatura e spianatura carter. Vorrei lavorare solo su travaso e aspirazione
    3 punti
  6. Io voglio avere ragione? A me no me ne frega nulla, io dico la mia opinione, se quello che dici tu a me non pare corretto lo scrivo, sempre con rispetto. Siamo pur sempre su un forum, e se non stiamo qui a confrontarci anche questo forum morirà come tutti gli altri. Io ho capito che tu ce l'hai a morte con vmc e che quindi ritieni che è tutta merda cinese e anche io ho avuto brutte esperienze con roba vmc, ma purtroppo non solo con quel marchio. A differenza tua però io non riesco a fare di tutta l'erba un fascio.
    3 punti
  7. É vero,ero partito con il farlo a valvola, ma non ho ancora fatto un lamellare,e sono molto attratto da questo step. Il lavoro da fare sulla valvola mi intriga, e poi,visto il costo di questo lamellare VMC, non ho resistito 😊
    3 punti
  8. la nominazione è al contrario ,lo chiamano chiuso perchè tutto aperto con molla distesa il contatto è chiuso ,ma quando è montato sul pedale del freno con molla schiacciata è un contatto aperto è fuorviante lo so ma i venditori non sanno neanche dove è montato ,guardano il codice ,non sanno come funziona ,almeno i più ,poi cè anche chi ne capisce
    3 punti
  9. Direi che basta e avanza per me🎉 Anzi,li metto il limitatore a 8000 giri😂
    2 punti
  10. Boh, io da Bicasbia mi ci servo da anni, mi sono sempre trovato bene, e poi Biagio è uno dei pochi che risponde sempre alle domande. Un errore può succedere.
    2 punti
  11. 2 punti
  12. mavi sono ancora i due blu attaccati insieme nella scatolina braccio motore ,quei due fili blu nanno staccati lao 12 colt della scatolina e lasciati unito insieme ,fanno il ritorno del pulrante freno ,se li lasci sul 12 nolt il freno è sempre acceso
    2 punti
  13. ottimo sistemma 👍 Una notte nel freezer , scaldi i carter e monti i cuscinetti, Cascano dentro da soli. guarda questo video su ytube: quattrini m1l 56x53 assemblaggio usa il freezer.
    2 punti
  14. esatto ,funziona bene con il suo filtro
    2 punti
  15. ...e vorresti cambiare carbu? Phsb oramai aborrrrrro, ma gira talmente bene la tua che faresti peccato a toglierlo 💥 34 ma alla fine cambia poco, fa meno giri...bello sto valvola gira bene...e sto Phsb lo fa lavorare bene...bello carburato, quel leggero ingozzo ai bassi giri mi ricorda il mio c3 come ben dicono testalo così, il 38 ci sta tutto (ps sul c3 son arrivato a provare il 4x..shhh💥)
    2 punti
  16. Ok, quindi rimani a valvola. Il meccanico dice non ci sono problemi perché la allarga lui o perché la lascia così come è? Per quanto riguarda la primaria…ti era stato detto in precedenza che la 24/72 con un 130 polini e’ troppo corta…se cerchi un po’ in rete, i tuoi tre rapporti li trovi comunque, ti risparmi questa”fatica”: hai cluster 10-16-22 oppure 10-16-23. tralasciando la 1a e la 2a, il tuo ingranaggio della 3a marcia e’ un 47, Quindi il tuo rapporto di terza marcia è 22/47 oppure 23/47. Considera che su una vespa 4 marce standard la 4a è 22/46. Chi mette un 130 polini con la 27/69 come primaria lascia la 22/46 o la accorcia un pelo, facendo 21/46 oppure 22/48. Questo per dirti che la tua 3a marcia è nei fatti equivalente alla 4a delle vespe a 4marce. la 24/72 come primaria sarà corta.
    2 punti
  17. Davvero complimenti, la suocera si deve sentire assolutamente una privilegiata! 😂
    2 punti
  18. in terza li prende tutti i giri ,secondo me come ho già ripetuto più volte deve accorciare il rapporto per distendere la quarta
    2 punti
  19. 2 punti
  20. diciamo che sul polini 102 1mm sotto il cilindro non fà male ,almeno scopre i travasi ,secondo devi aprire il travaso secondario ,non verso l'esterno del travaso ma verso il prigioniero ,un paio di mm buoni e già aiuta una cosa del genere
    2 punti
  21. Te ne possono essere passati un milione, ma se non sai le differenze sono tutti dei pistoni fatti uguali. Nelle immagini sopra si vede come sono fatti i forgiati. Se le confronti con un pistone piaggio o di un polini 130 ghisa classico o anche dei vmc gs56 o del gs58s economico che stanno venendo adesso vedi le differenze visive. Lo stampato all'interno ha sempre delle nervature e i segni delle giuture dello stampo. Il forgiato no perché la forma dell'interno è il negativo del punzone che un pezzo unico. I forgiati sono fatti da "forgiatura" e non sto a spiegarti la differenza tra forgiatura e fusione, ma sostanzialmente hanno una struttura più compatta e solida del materiale quindi si possono usare spessori minori rispetto agli stampati e si possono fare pistoni più leggeri. Hanno una dilatazione maggiore degli stampati e quindi hanno tolleranze cilindro / pistone maggiori rispetto agli stampati. Etc
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  22. diffrenza tra forgiati e stampati un forgiato grezzo, sabbiato e sotto lo stesso finito
    2 punti
  23. Da come l'avevi messa, ho capito che il motore lo avevi aperto. Perdona la mia "monaggine". Motivo per il quale ti ho fornito certi consigli Se non tocchi valvola, aspirazione e quant'altro, lascia tutto così com'è. Non puoi cercare giri senza dargli da bere come si deve. E' inutile anche andare oltre al 19 come carburatore in tal caso e anche il pignone da 25, non serve. Te l'ho consigliato solo abbinato a un cluster con accorcio altrimenti, la quarta la tireresti a modo solo con sogni e speranze Non stare neanche a rifasare. Stesso discorso...per avere giri, serve miscela. Puoi magari rivedere un pelo lo squish, tirare via mezzo mm al max per vedere di scoprire tutte le luci di travaso con una guarnizione più spessa alla base
    2 punti
  24. Ciao Intanto, potresti pensare a un carburatore più generoso e adeguare valvola e aspirazione di conseguenza. Leggo che hai il Polini come albero...misura le fasi dell'aspirazione. Sul cilindro, potresti tornire sopra e basettare sotto in modo da rifasare senza mettere mano alle luci. Da valutare un pignone da 25 con cluster con quarta da 20 per poter sfruttare ogni giro e avere un bel cambio Per me, la VMC, è un'ottima IDM
    2 punti
  25. no ,non è specificato aperto o chiuso questo si https://www.ebay.it/itm/113813141144?itmmeta=01HSK1RCCCA5TN21FG7266FDDT&hash=item1a7fcab698:g:UV8AAOSwZvldOGka&itmprp=enc%3AAQAJAAAA0KIW37%2BTpemBnj8hdpojhDxIRj5cuBtsjE%2FZDxz77rK6fNrVDtSre8AZkUwCC0xvTcztETlSUdL%2F8xLPrNCJquT%2Fg%2B8LpwJKaaCEhQODheSm0mu%2ByaIz%2FFG7qwgxpzW553upL0B5ESGa03amV%2Fbz8k%2FHa8kzKXEOqu7h6X9hRFVbC6FxlsvH9nLgmohVI3amMv3helgR7d3VQA%2FxxFQiZMm3F777Ffnaul7LcCOGn8j8s2JpRAlTaXUn7oG8oiqSRNecFIWfYgvegUEG3XiCoZA%3D|tkp%3ABk9SR6bG4eHMYw
    2 punti
  26. Tira aria da qualche parte. Controlla collettore e quel che puoi che non ci siano crepe, guarnizioni mal messe paraoli etc
    2 punti
  27. Aggiornamento: montaggio terminato e sistemato il carburatore ho fatto le prime prove. Devo dire che questa versione di scarico con pedivella (modificata) dedicata calza a pennello, ruota tutto in meno di 10mm per parte.. Veramente fatta bene. Per il momento mi terrò lo specchietto retrò e la pedivella rappezzata 😅 Impressioni: minimo sotto di molto che ho corretto, carburazione mi sembra azzeccata o quasi ma devo verificare con candela usata e qualche punto in più di massimo, frizione duretta (carter leva lunga con 8+4 molle) che vedrò se sostituire .. Controllerò prossimamente l'anticipo ma prima... i freni dannato biscotto! IMG_7921.MOV
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  28. Sono sicuramente mancanze di corrente alla candela, le puoi vedere con la strobo. Prova a staccare lo spinotto dell'impianto elettrico e verifica se lo fa ancora. Se persiste: 1) controlla il cavo AT che non sia in dispersione e che faccia un buon contatto con la candela 2) prova a cambiare candela 3) prova a cambiare la centralina AT 4) se persiste, è il pick up
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  29. Ragazzi...ho un forte dubbio. Ieri mi sono studiato un po la questione anticipo e ritardo della valvola e non mi sembra molto sensato quanto misurato. La teoria se ho ben capito dice che alla chiusura dei travasi la valvola dovrebbe aprirsi (salvo qualche grado di incrocio,che vorrei tralasciare er il momento). Per il ritardo invecie si parla di una 60 di gradi,salvo casi specifici. Ora gaurdando quanto misurato,stranamente il ritardo di oltre 120 gradi sembra quas peefetto come anticipo e l'anticipo ottimale come ritardo. Non so se mi spiego😅 mi vien quasi il dubbio che si stato fatto a rovescio. Sperò di non aver detto cavolate,ma io l' ho capito cosi. Oggi comunque smonto il cambio e poi vorrei rimisurare il tutto. É vero che se poi cambio componeti e tutto da rifare,ma al momento vorrei capire il funzionamento concreto e perché non funzionava bene. Se le misure sono questo non mi meraviglia, da quel che ho capito il ritardo sembra quasi 'assurdo'. Poi ditemi la vostra, che ve ne intendete sicuramente di piú.
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  30. occhio che ill 28 esce con un getto max da 105 mi pare ,se sistemi l'anticipo come ha suggerito filippo mi sa che diventa piccolo
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  31. La valvola ridicola menzionata da @filipporace
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  32. Benvenuto e seguo con piacere il progetto Quello è il 102 perchè appunto, il 115 non ha camicia. Visto che in partenza hai già un'ottima termica, sei sicuro di voler passare al corsa lunga? Si potrebbe sperimentare altro, come la corsa 45 (se il GT è ben messo) e ottenere prestazioni di tutto rispetto anche da un semplice corsa La misura sulla valvola, con un buon ritardo, potrebbe essere corretta. Significa che gli è stato dato da bere. Sul terzo travaso aperto, c'è molto di cui parlare 😁
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  33. Il cluster é andato...cosi come la chiavetta...e controllare ragnetto ; ecco perché hai trovato dadi "molli". Anche a me non sembra il 115, ma sembra un d55. Mi scuserá il meccanico ,se mi permetto, ma le lavorazioni che vedo tutte; non hanno senso
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  34. Giraci un pò prima di levare il 38
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  35. Manca roba… Kit guarnizioni…o-ring…dadi e rondelle per pignone e frizione…la frizione stessa…filtro per carburatore…silent block… la crociera sai come è messa? Puoi riusare quella che c’è sotto? Se no, serve anche quella. Poi dici che metti la 24/72 di primaria perche’ è una 3 marce…la sai la dentatura delle tue 3 marce e risultante rapporto di trasmissione? Altra cosa, col carburatore 24 rimani a valvola o passi a lamellare? In entrambi i casi, il tuo amico meccanico sa allargare o eliminare completamente la valvola?
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  36. C'è già salita...frizione, prima dentro e partita così con nonchalance in un equilibrio un po' instabile...io che guardavo così
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  37. Vi devo raccontare un fatto accaduto, giusto perché la Vespa non è la mia...perché di solito a me queste botte di Q non capitano. Vi ricorderete che ero in cerca delle modanature adesive laterali e, tempo addietro, ero riuscito a reperire entrambe quelle del parafango e solo una di quelle per gli sportelli. In pratica quella posteriore era stata acquistata come "fregio per sportello SINISTRO", come recitavano il codice ed il titolo dell'annuncio con tanto di foto, ed eravamo rimasti con il problema che la corrispettiva DESTRA pare impossibile da trovare. Vado per montarla e, sorpresa, scopro che combacia con lo sportello DESTRO! Al che, visto che lo stesso venditore aveva rimesso in vendita lo stesso articolo, chiamo subito mio suocero e glie lo faccio comprare di nuovo... Lieto fine, stavolta era veramente la modanatura dello sportello SINISTRO e quindi, felici e contenti, abbiamo la Vespa completa delle sue rifiniture. Autentico, datato 1989
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  38. Io l'ho preso 2 settimane fa. Quando l'ho preso in mano mi ha fatto una bella impressione. Comprato da 10pollici con gli sconti che ho io a 485e, praticamente lo stesso prezzo dei sip evo per corsa 56. Ho fatto misurare ieri le sedi da un amico che in ditta ha un centro di misurazione robotizzato e sono tutte nelle tolleranze che devono avere, a differenza dei sip... Nelle prossime settimane inizio a frenarli per fare una bella aspirazione lamellare, ho preso anche il nuovo albero bfa c56.
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  39. sei in ritardo gianni ,c'era già il post sui carter vmc
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  40. Io penso che i prissimi usciti avevano un pistone diverso non forgiato e secondo me in vendita alcuni siti ce l'hanno ancora.
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  41. Sta tra collettore e riduttore…se non ce l’hai…abbilo 😬 e’ di fatto la guarnizione che aiuta ad evitare sfiati all’attacco del carburatore al collettore. Facilissimo da mettere: levi carburatore, metti quell’anellino in feltro che entra preciso sul collettore…lo mandi a battuta e poi rimetti il carburatore, fine. Di solito è presente nei kit guarnizioni ma comunque si trova anche come parte di ricambio singola: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/guarnizione-per-riduzione-collettore-di-aspirazione-shb-19-19-vespa-90-125-et3-primavera-pk-s-xl-xl2.1.1.27.gp.6222.uw
    1 punto
  42. Siamo ancora in sella... Con una sella nuova 😅
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  43. 👍 perfetto, vi terrò aggiornati, non voglio lasciare discussioni aperte e senza conclusione per chi legge.
    1 punto
  44. Ma che "cavoletto di bruxell" dici? Questi sono forgiati e si vede anche molto bene dalla foto. Se non sai le differenze tra stampato e forgiato basta dirlo, ma non fare ironia inutile.
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  45. concordo i mazzucchelli su px non sono malaccio ,ne ho usati parecchi
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  46. e come si raffredda ????? ma poi monofascia perchè ,hai montato il pistone per cilindri in alluminio o è fatto apposta
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  47. no..... in generale no.....ultimamente sequestrano le marmitte rumorose ma solo ai plasticoni...grandi!!! un piccolo aneddoto...anni fa ero al semaforo con lo sportster e il mio amico con un ducati 650 su questo semaforo cérano dalláltro lato della strada 4 policemen con le moto di fronte al loro casotto scatta il semaforo e il matto del mio amico parte in impennata ....beh ci crediate o no i pula lo hanno applaudito......comunque qui anche se cambi motore non ti dice niente nessuno basta che hai il casco la targa aggiornata e nessuno ti ferma. fantastico amici miei....ci sono piu quattrini 200 qui che in italia.......😉
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  48. monta la sei poli piaggio con volano in alluminio + centralina K Tronic hai alla fine tutte le curve che vuoi... cono 20 e corrente alle luci ben stabile.... il volano in caso se non trovi l'originale piaggio (privo d ghiera 1,6 kg) anche nuovo quelli LML o INDOCINESI (mod NO avv elettr 1,9Kg, avv elettr senza ghiera 1,6... lo statore della RUSH a tre fili (se monti su Special ti semplifica la vita)..... un qualunque raddrizzatore da quello PX a quello N V Hp o quaunque ripeto.... e modulo Kitronic.... pipetta POLINI specifica. Assemblare una smile accensione richiede però perizia, devi montare tutto bene.
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