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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 19/01/2021 in tutte le aree

  1. 6 punti
    Grazie Dany per la cessione del 40% della Vespa 😂 e della fiducia che mi hai dato, c’è da ringraziare anche gli utenti del forum per il loro contributo!!!Thanks. La vespa va molto bene i cavalli adesso volano ma non credo di allontanarci dalla verità. La frizione quasi non slitta più ma confido nei nuovi dischi in sughero che andremo a mettere e nel rallino Crimaz per ammorbidire la leva. I rapporti Malossi 10 15. 18 20 Sono una fucilata. Come primaria adesso monta una 27/69 e tira tutte le marce senza nessuna esitazione e con corpo ma proveremo a mettere anche un pignone da 26, Daniele vuol fare le penne di accelerazione in terza!!! La carburazione adesso è già discreta con il freddo umido, più avanti la raffineremo. Sul Polini 28 abbiamo minimo 45 spillo tacca centrale e Max 132. Il massimo probabilmente è grande e fa da limitatore di giri a 10000 circa, verificheremo la candela. L’accensione dopo il fastom bastardo che non mi faceva capire più na mazza va bene. Adesso è settata a 23 gradi poi proverò a portarla a 22 gradi e vedere come si comporta in alto, e viceversa. Voto Dany diesci Voto Vespa diesci Voto Forum diesci Voto vigili 👎
  2. 6 punti
    Ragazzi salve. Ho una piccola anteprima su questa bella roba, ho i Carter shorty e un albero da imbiellare spalle 91. Metto qualche foto per condividere con voi. I Carter sono belli massicci, ospitano alberi con spalle fino a 91 mi pare senza barenare. Sono rinforzati in più zone, c è ciccia. Hanno due opzioni di ammissione, frontale o posteriore. Questi Carter sono forati interasse vespa, ma volendo si possono montare altri cilindri visto il basamento largo.
  3. 6 punti
    Questo confronto tra Poeta e FilippoRace è avvincente e spero mi aiuti a decidere . Per decidere ci vogliono dei punti fermi : uno sarà un ghisa , due non lo farò girato , tre , non passerò al lamellare . La mia Pks sarà un aspirato a disco rotante . Idem la corsa , non passerò al 53. E certamente avrò una espansione . una egig Python se riesco a sapere se monta sul pk. Poeta Se ho ben capito mi consigli la testa polini standard e non la race, giusto ? Non sarebbe meglio asportare materiale dalla sommità del cilindro ? FilippoRace perché il Malossi rende meglio al cilindro ? Grazie e portate pazienza , che a me piace capire : ) mi bannate se posto la foto del caballero appena finito del quale vado tanto fiero ?
  4. 5 punti
  5. 5 punti
    Grosse cubature circolano già da un po,poi dipende dalla qualità dei prodotti.Anche parmakit ha un 66x51,qualche perplessità per assenza di camicia. Il parmakit e un alu,in ghisa raffreddarlo forse crea qualche problema in più.
  6. 5 punti
    Ecco i definitivi
  7. 5 punti
    Te lo spiego io che so.....rinikelarlo 2 volte vuol dire averlo scromato 3 volte se consideri il gt con la cromatura originale. Alla prima scromata sai ci sta...dovevo aggiustare la carburazione e l'anticipo. Alla seconda scromata sono pirla eh dimenticato di mettere un seeger. Alla terza scromata mi esce il sangue dal naso e il cilindro vola leggiadro giu per la ripa. Ecco perché é meglio non farli ricromare piu di 2 volte....il passo successivo implicherebbe un esaurimento nervoso.😂😂😂
  8. 5 punti
    Fil pensavo di usarne 3,due al Carter e uno al GT!
  9. 5 punti
    Ma é pieno di buchi quel carter....ma lascia stare che li ci vanno un numero indefinito di carburatori😂😂😂
  10. 5 punti
    Bello il caballero ,io ho avuto il tgm molto simile anzi forse il motore era uguale ,poi l'aspes sia 50cc ,80cc ,e poi il 125cc ....il motore 80cc era finito su un tubone beta ,si impennava in tutte le marce facevo fuori una gomma posteriore ogni 2 settimane
  11. 4 punti
    Ciao a tutti... Finalmente ho finito di acquistare tutti i componenti per il mio blocco...il progetto è un polini 130 racing...ho tornito sotto e rifasato con basetta arrivivando ad avere 128 per i travasi e 188 di scarico... Ora l'idea è di tirarci fuori un motorello divertente...ho aperto i travasi alla base ma ancora devo allargare lo scarico... Vorrei sapere come è quanto allargare per fare un buon lavoro... Ho letto che c'è chi li fa a trapezio rovesciato.... Chi ellittico... Insomma mi serve sapere bene dove e come metterci mano... Ho acquistato il fresino per lavorare i cilindri e ho fatto la mia prima valvola... (nella foto allegata ancora è da rifinire). Poi come albero ho un ets... Un 24 di carburatore... Accensione malossi variabile 1,2 kg... Con in più anche l'anello malossi per arrivare a 1.6kg... Quale peso è meglio? Di campana ho una 24 72 e cluster con quarta da 21bche ahimè è la mia più grande indecisione poiché ho paura di rimanere troppo corto (anche con pignone da 25)...in alternativa pensavo ad una 25 69 ma ho sentito che se il motore non è fatto bene c'è il rischio che sia fiacco con campane lunghe e che non tiri bene le marce specialmente con espansione... Di marmitta ho una favolosa egig mamba... Purtroppo il preparatore propone le sue marmitte con lamellare (sia carter che al cilindro) e mi ha spiegato che per un valvola è meglio rimanere di rapporti più corti rispetto al lamellare.... Perciò ho optato per una 24 di campana... Cosa né pensate? Può essere un motorello divertente? Con una 25 72 a quanto potrei arrivare di velocità? I travasi di base sono da finire in quanto non so se lasciarli così oppure tagliare la camicia fino alla lunghezza del travaso lavorato... Solo che poi dovrei raccordare anche il pistone giusto? Ho un vertex e ho visto che c'è poco da allargare in quanto di vanno ad intaccare le nervature interne.... Accetto ogni critica e consiglio visto che sono in fase di assemblaggio... Grazie mille
  12. 4 punti
    Si si,anche io avevo ragionato cosi,dopo ho imparato a tirare per tempo la frizione,lassaste'...😂........
  13. 4 punti
    I lavori continuano, ieri ho fatto svariati falsi montaggi con cambio cluster e albero montati per scongiurare trascinamenti vari, in primis la messa in moto sul cluster. Ho ricontrollato la sede del cuscinetto cluster. Sicuramente i cani con il martello in mano, perché di questo si tratta, lo hanno tolto a cavolo con il cluster inserito, sicuramente di traverso perché il cluster se scaldi un po' esce da solo dal cuscinetto, ma comunque il cuscinetto non va giù senza batterlo con un punzone quindi l interferenza anche se ridotta dovrebbe bastare. Rapporto finale 27z64 faio, cambio originale. Ho dovuto fare un piccolo scasso in zona dentatura cluster, come si trova sui carter quattrini di scatola, solo che qui avevano risaldato e sicuramente usavano un cambio dedicato con minor diametro. Diciamo che la cosa che mi farà perdere tempo sarà la marmitta, ad ora per sfizio di provarlo ho solo la stufa per il 200.
  14. 4 punti
    Dopo un periodo con mille impegni ho ricominciato a pensare al motore. Dovendo barenare il carter lato accensione per montare l'albero con spalla da 87,oggi mi sono costruito questo bareno artigianale da fissare sul mio tornio-fresa combinato, modello Chinatown 😁. Sfrutta un semplice utensile per tornio da 3 euro,che andrà accorciato nella parte opposta al tagliente per non avere interferenza in camera di manovella e due grani per la regolazione. Funzionerà? Lo scopriremo presto !
  15. 4 punti
    Be che dire..a tratti divertente a tratti fa paura!! Un lavoro splendido @Architito2002👏🏻👏🏻 E credo che ancora non abbia espresso a pieno tutte le sue capacitá! (Visto la carburazione ecc) pero una mini booomba!!! La cosa, almeno che a me piace molto, è che anche a bassi giri, non ha problemi, se si vuole andare tranquillo!!(cosa che accade pochissime volte)😂. e poi capitolo vibrazioni, dico solo che a momenti vibra di piu la mia vespetta lx del 2014😂, non si sente!! È in strada ti fa sentire subito a tuo agio fin dalla prima curva! Un ottimo feeling! Forse i miei giudizi sono un po di parte essendo la “mia” belva ( @Architito2002 ne possiede circa il 40%😂) pero vi assicuro che anche chi l’ha provata direbbe le stesse identiche cosi!! voto diesci😂🛵💪🏻
  16. 4 punti
    Io fossi in te monterei il Dr con uno jasil. Non toccare nulla. Metti su il 19 e un'accensione che almeno faccia scintilla. La mdm che sicuramente se era sul 102 é una pyper che é poco piu di mpntare una Proma o banane varie. Cambio originale,finale et3 24/61 frizione originale....tanto é come montare un et3 non slitta e non si rompe nulla....90kmh forse.....e va bene cosi.
  17. 4 punti
    Vai a modificare il range che va da circa 1 quarto a 3 quarti di gas. Fatti un giro sul forum, ci sono molti argomenti che spiegano tutti i dettagli sulla carburazione. Cercate di capire anche voi, dopo che vi abbiamo indirizzato, cosa e come potete fare usando le guide e le prove pratiche. Senza prove non si impara niente 😉
  18. 4 punti
    Ahh oggi è arrivata anche l'accensione... Spettacolo!!🤩
  19. 4 punti
    Un consiglio però, gli infradischi in acciaio classici dei kit frizione che vendono sono di spessore 0.8mm, su motori del genere, a meno che non li usi coi guanti, li pieghi sicuro al 100%. Io ti consiglio di comprare due infradischi di drt da 1.4mm e uno da 1.2mm, poi prendi un kit 4 dischi in sughero della newfren (spessore 2mm a disco in media) e sei a posto, hai un pacco frizione spesso 12mm spaccati... Basta che quando comprimi completamente la frizione ti rimangano 1.8-1.9mm tra primo disco e piatto bombato e hai lo spazio di staccata corretto, sufficiente ad evitare trascinamenti. Se poi hai poca escursione col nottolino e non riesci a regolarla correttamente in modo che stacchi bene e allo stesso tempo non lavori puntata, allora lima la leva della frizione sul manubrio per aumentarne la corsa.
  20. 4 punti
    Non è vero!!!!😀 ...... scherzo
  21. 4 punti
    Allora facciamo un altro tipo di discorso credo di aver capito cosa intendi. Per paragonare le 2 termiche( mamme di tutto quello che attualmente gira attorno ad una Vespa) bisogna farlo confrontandole nella medesima configurazione di aspirazione: valvola rotante in questo caso. Anche in questo caso se considero il p&p il Malossi ha bisogno di avere minori accorgimenti per andare piu forte del Polini. Il travaso piu alto,le rampe ,il frontescarico,la testa permettono un piu alto valore di coppia espresso a meno giri rispetto al Polini.....cio significa poter proporre un motore con ottime prestazioni usando componentistica originale. Mi viene in mente se provassi a fare il classico valvola con albero anticipato 24/61 cambio originale ,24 ed espansione.......prova a non mettere una 4a corta al Polini non vai da nessuna parte il Malossi lo sente meno e raggiunge prestazioni piu elevate anche senza questi accorgimenti. Sottolineo cio che ho espresso prima: lavorando ambedue utilizzando la valvola rotante le prestazioni risultano molto simili se non identiche,oltre ad un certo punto il Polini non può fisicamente andare non avendo appunto la possibilita di usare un'immissione al gt.
  22. 4 punti
    Perché un aspirazione lamellare al cilindro é decisamente piu prestante di una al carter Vespa e lamellare e a valvola. Come detto anche utilizzando il Malossi aspirato al carter risulta leggermente superiore al Polini con la stessa aspirazione. Ha un'erogazione diversa che spesso necessita meno aggiustamenti di finale e spaziatura cambio. Certo limare il Polini le soddisfazioni son tante,una termica che adoro che va dal turistico allo strip volendo,robusta ed antesignana di tutte le termiche attuali; nei decenni é stata proposta in non so quante salse ed in alcuni casi ottenuti risultati davvero notevoli ( con un Polinazzo old stile a valvola fasciato esco in 400mt ai 130kmh che non é poco,si certo ora con gli alu la stessa velocita la fai in 250mt)
  23. 3 punti
    Anzitutto grazie mille per i complimenti che fanno sempre piacere. Poi volevo dirti che se potrai dedicare del tempo a costruirti qualche piccolo attrezzo per lavorare meglio attorno al motore Vespa,ne ricaverai molta soddisfazione,oltre che poter lavorare in modo migliore. Ad esempio io ho costruito una serie di piccoli attrezzi per richiudere il motore della Vespa PX senza battere per mettere dentro i cuscinetti o l'albero e mi hanno facilitato moltissimo il rimontaggio,oltre che farmi lavorare più tranquillo. Perciò mi permetto di consigliarti di dare spazio alla fantasia con il tuo tornio !
  24. 3 punti
    Girovagando nel "webbe", mi sono imbattuto in un nuovo prodotto che mi ha colto veramente di sorpresa. Egig ha presentato questa foto, in cui mostra il suo ultimo nato, ovvero un ghisa da 170cc diametro 65, corsa 51, biella da 115 e prigionieri standard (informazioni reperite, altro non so). Che cosa ci si può aspettare da un prodotto simile secondo voi? Una coppia apocalittica in grado di tirare una 30/68 o una 26/56 senza aggiustamenti sul cluster? Sono molto curioso di sentire i vostri pareri 😉 Eric è iscritto al forum a proposito?
  25. 3 punti
    È bello grosso Claudio, domani lo peso che l ho promesso a Fil 🙂 Ma il pistone fa più effetto..
  26. 3 punti
    Questi gt non credo li monti con la proma,con primaria cosi lunga almeno una quarta ravvicinata poi la vogliono anche i bigsbore 😉
  27. 3 punti
    Non puo mancare sul comodino da notte.....aiuta la conciliazionehttps://www.lafeltrinelli.it/products-smartphone/9788879117128.html?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAr6-ABhAfEiwADO4sfeZCJ463-ALDa2fZy31BtfVCYwUULW6BfDQ3uGZRpSYRjvO_CcLtLxoCQEIQAvD_BwE&awc=9507_1611412233_952e14ac8232aecb20859c515f7fa9a6 😉
  28. 3 punti
    No beh io ci rinuncio a starti dietro,ora torni al 102 Malossi con i carter lavorati,capisco piu una fava🥺 Prova a ragionare in altro modo Cosa vorresti dal tuo motore Che utilizzo andrai a farne? Hai considerato che installando un corsa lunga su uno Special o pk sei piu " sgamabile" da eventuali fdo? Ti sei prefissato una spesa? Se no qua diventa un elenco interminabile di tutto cio che é in commercio
  29. 3 punti
    perchè le puntine sono più efficenti a bassi giri ed è capace a fare dei giri in più in alto se puntine e condensatore sono a posto ......vi siete ,ai chiesti perchè lo special 50cc và più forte del pk50cc ???eppure sono uguali come motori
  30. 3 punti
    Hai a disposizione una coppia decisamente più ampia con un corsa lunga, non facciamo paragoni che non servono Rimani mostruosamente corto. Monta o la 27/69 o la 24/61 che hanno bizzeffe di pignoni. Valuta l'aggiustamento con un cluster per non perdere giri nelle cambiate e un volano che non sia la piuma Pinasco Ma la 24/72 assolutamente no
  31. 3 punti
    O l'albero jasil con il pistone malossi cilindro polini e testa parmakit? Senza toccare i travasi dei carter Sip ovvio.....ah no aspetta cartee et3 lavorato per il polini che non vanno piu bene se monti il 125 originale......ma daiiii😂😂😂😂😂
  32. 3 punti
  33. 3 punti
    Ciao a tutti.. stamattina mi sono fatto anche il travaso lato volano..e ho seguito il consiglio di FedeBo la valvola era un po' ad imbuto..e ho dato una fresatina per renderla più lineare.. ecco il lavoro finito..che vi sembra?
  34. 3 punti
    Molto utile😀😀 grazie mille
  35. 3 punti
    Appena sistemo la frizione metto un video in cui stendo qualche marcia, ho pure la GoPro adesso quindi posso fare un onboard volendo! Ti ringrazio comunque! È un esperimento che ha fatto mio padre due anni fa, tutta originale la trovava 'noiosa' allora si è messo a carteggiarla in giro, scoprendo il fondo, graffiandola e dando un effetto finto vintage/vissuto, poi ha verniciato di nero alcuni contorni del telaio e le stelle (fatte con uno stencil che si è creato appositamente), mano di trasparente opaco e il risultato è stato questo. A breve ci mettiamo anche una sella Nisa Corsa per renderla ancora più aggressiva e svecchiarla ancora di più
  36. 3 punti
    i carte sip postati sono con travasi simil originali quindi da lavorare secondo esigenza.. inoltre in italia sono vietati dal cds sono senza sigla e numerazione..( ma non in germania..altro cds) farei un passo indietro .. da cosa deduci cche i tuoi carter sono alla frutta ..comunque saranno riparabili..
  37. 3 punti
    Ciao ragazzuoli, torno dopo qualche tempo con un po' di aggiornamenti! Motore acceso, ho tolto il vhsh e la vmc evo che avevo preso qualche mese fa e avevo messo temporaneamente sotto al Polini in ghisa (con ottimi risultati), montati sul vmc (a cui ho dedicato l'altro telaio special) e provato in strada.... Come immaginavo la frizione M2 slitta, ne ero sicuro al 100%, ma mio padre ha voluto montarla a tutti i costi perché l'aveva in casa. A parte questo piccolo (grande) inconveniente il motore sembra andare davvero bene, quando entra in coppia cambia voce e spinge davvero bene! In 2a viene su anche con la frizione che slitta 😬 non mi aspettavo sinceramente una cosa del genere, ha davvero parecchia schiena e in alto il tiro non manca per niente. Ora non rimane che rimettere la vespa sul ponte e cambiare la porcheria della M2 con la Fb24 che ho preso per il malox, vorrà dire che cercherò qualcos'altro per quest'ultimo quando sarà ora di assemblarlo e pace. Fatto ciò lo proverò per bene in strada, sperando si alzino un po' le temperature e vada via sto nebbione orribile, così vediamo se anche in 4a sotto carico spinge forte come sembra 😁 Vi riporto la configurazione definitiva: - VMC 58x53 biella 100, fasi 189-126, squish 1.1, scarico al 71% - Albero drt sprinter c53 b100 - Lamellare VMC (quello per girato) con vhsh 30 (a breve carlini mi manda due guidaflussi da provare) - Marmitta VMC Evo - Accensione Piaggio pk 6 poli alleggerita a 1.4kg - M2-schifo ma presto sostituita dalla Fb24 - 27/69 con parastrappi rinforzato su cestello drt in acciaio bilanciato - 18-21 drt con z47 adjustment (come rapporto finale è praticamente uguale a un 18-20) VID-20210118-WA0006.mp4
  38. 3 punti
    Ho allargato il travaso lato frizione... oggi poi lo rifinisco..può andare bene?
  39. 3 punti
    Si fa presto a far chiarezza: Su Quattrini e Pinasco il 102 non lo monti....o meglio dovresti crearti un'albero specifico in c43 spalle maggiorate e biella kilometrica. Qualsiasi carter tu vada ad acquistare non sono preparati nei travasi. I Sip fanno al caso tuo perché non sono altro che dei carter pk rinforzati e meglio progettati; quindi come in un carter originale Piaggio puoi fare quel che vuoi e in c43 in c51 ed oltre. Per me sono sufficienti i Sip road e non gli evo. Volendo spendere meno avevo visto carter made in India.https://www.dastra.it/scheda/5980/
  40. 3 punti
    Che poi io dico cosi ma predico bene e razzolo male😂😂 beccati sto Polini old con cilindro 8mm piu corto...ho messo il video sul post di quel gt ma non mi avete filato per nulla😉 20210120_102902.mp4
  41. 3 punti
    AV 266 e spillo X3 è un’accoppiata grassissima. Solitamente l’X3 lo si accoppia con 262/264.... Io mi procurerei almeno un AV 264 e proverei con quello...
  42. 3 punti
    X2 mi pare abbia sia punta che diametro più grandi, e pure il tratto conico mi sembra più lungo quindi è più magro in tutto il range.
  43. 3 punti
    non sono l'unico che mette 1 prigioniero diverso dagli altri 3 😃
  44. 3 punti
    Comunque basta chiamare e chiedere informazioni per saperne di più. Io non ho consigliato di ri-cromare ma spiegato i costi che in modo da poter valutare se: opzione 1: cilindro nuovo Opzione 2: ri-cromatura+pistone nuovo.
  45. 3 punti
    perdona la mia ignoranza, e non voglio andare nemmeno troppo OT, ma perchè sconsigli di cromare la seconda volta? perchè andrebbe cambiato il cilindro?
  46. 3 punti
    No, sono toscano... anzi: maremmano! I righeira (sei l'unico che se ne è accorto) è una storia lunga...
  47. 3 punti
    Vai vai.. cromatura fatta da Monardi e vedrai che quando lo riprendi ti sorprenderà, perché andrà pure più forte...
  48. 3 punti
    Ah ma non é per la lavorazione che si rompe. É che il pistone dell'alu andrebbe un po' strettino sul ghisa,ha tolleranza mooooolto diversa. Come dai gas CRACK,SGRIPP,PORCAPUT...😂😂
  49. 3 punti
    Buonasera ragazzi 😎 Dopo mesi e mesi di assenza dove sono riuscito a perdere le credenziali per entrare sul forum (tutte, si proprio tutte 🤦‍♂️) visto che ho la memoria come uno scoiattolo, finalmente eccomi di nuovo qui: Il blocco è stato chiuso, ho anche girato un po e che dire....va davvero forte! - L'espansione MRT con il silenziatore in carbonio è superrr! (Anche se ho dovuto montare la staffa per arretrare l'ammortizzatore) - Ho montato il rallino Crimaz e lo spingidisco con il cuscinetto, su carterino leva corta modificato leva lunga da mio padre e devo dire che la frizione la tiravo con due dita...figata! - Ero vicino alla carburazione, ma smadonnavo perché non capivo se fosse magra o meno e....ho trovato che tirava aria dal collettore di aspirazione (dove avevo fatto saldare una boccola per aumentare la presa del manicotto...cavolata pazzesca!)! Per fortuna in tempo prima di fare il patatrac... - A settembre ho ritirato la Vespa perché avevo problemi di frizione, inizialmente slittava in 4a, poi 3a e poi 2a appena entrava in coppia...risultato? Avevo un disco frizione storto (anni fa quando l'ho presa avevo piegato le alette) Ho provato a montare dischi DR da 10 euro soltanto per usarla ma nulla, andava a vuoto la pedivella. Ora la sto tirando fuori per prepararla al 2021, qualcuno mi consiglia che dischi montare, oltre ad i suoi? Frizione MAV 10 molle su base monomolla (credo, perché ho preso i dischi FALC ma gli infradischi non vanno bene). Oppure qualcuno sa se posso trovare infradischi per montare i FALC sulla MAV? Grazie 😎 Vi allego qualche foto di come sono venuti i lavori P.s. il coprivolano color ruggine è provvisorio 🤣🤣
  50. 3 punti
    E' uno spettacolo! Di che anno è? Non lo sprechi affatto. E' concepito per adattarsi a tutte le scuole di pensiero o di preferenze. Sei ferreo sulla valvola, ottimo dato che è sana. Ma...metti caso che fra qualche tempo, avrai voglia di fare un ulteriore upgrade, col Polini ti ritroveresti sempre li. Invece col Malossone potrai dire "dai, provo ad alimentarlo al cilindro" ed apprezzarne le effettive differenze fra le due aspirazioni

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