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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 19/02/2024 in tutte le aree

  1. Buongiorno ragazzi Accesoooooooo da rivedere l'anticipo e la carburazione ma volevo condividerlo con voi VID_20240309_143753.mp4
    7 punti
  2. Ne sto facendo uno anche io , metto qualche foto Cavoli quella marmitta sembra una proma coi muscoli 💪a che regime prende coppia poeta ? Io mi trovo costretto a prendere la padella Dexter per pk poiche non ho nessuna intenzione di tagliare il telaio . Che sia l unica soluzione per non tagliare o c'è dell' altro ? Perché ho paura che si sacrifichi troppo con la ,seppur racing, padella .
    6 punti
  3. ciao per l,appunto vivo in indonesia ma vado spesso in india dove posso trovare carter monofilo della 125 lml sensetion [ovvero pk 125 xl] Ne ho appena comprato uno ma a differenza del primo che uso da anni ed aveva il doppio logo piaggio/LML {dovuta alla joint ventur piaggio/lml negli anni 80] l'ultimo che ho preso e' piaggio😄e tutta roba NOS che io compro da anni........faccio notare che i carter a due fili sono gia di modelli che montavano cdi [tutti a due fori] e quelli a monofilo hanno un mini cuscinetto e un paraolio sul'alberino del cambio una figata.....non boccole o doppi o ring che alla fine si scagano uguali se usurati basta cambiare cuscinetto e paraolio😉 vi metto foto......se qualcuno di voi desidera uno di questi carter me lo comunichi in privato.....vado in india la prossima settimana.......posso avere anche motori nos completi della sensetion cosi avete carter cambio cilindro ecc ecc che se vi tenete il carter e vendete il resto ci guadagnate sopra... incredibile no?? potete trovarli on line forse da qualche indiano ma vi avverto che dall'india si puo comprate SOLO di persona se non vi mandano qualche rifiuto......a meno che non sia roba nuova e commerciale fatta li. considerate che tutti i pezzi NOS hanno minimo 30/40 anni e sono stati tenuti di merda ossidati e al75% rotti specialmente i carter....non dico questo per promuovere eventuali vendite e solo che non posso piu importare in indonesia pezzi NOS in quanto per loro sono usati e non possono essere importati. mi hanno sequestrato due spedizioni con una marea di pezzi rari...un danno enorme sia economico che mentale....va be se avete qualche domanda io sono qui ciao a tutti ,nella seconda foto un motore intero smontato come vedete sporco e ossidato ma tutto nuovo.... e me l'hanno mandato al macero....dimenticavo nei motori sensetion c'e il carterino frizione tipo hp con rallino frizione sei molle e tamburo piatto freni pk....facendogli un vaporblast torna tutto come nuovo nella foto con i pezzi esposti cilindro, testata [con o ring] cambio, carter frizione, carburatore,piatto e tamburo sono della sensation ,sto montando un motore in questi giorni...
    6 punti
  4. Mmmm...non credo sia sufficiente, ci vuole un pò di buonsenso; solo guardando cio che é visibile son gia preoccupato...non oso pensare cio che non vedo; senza offesa eh @Emanuele palermo che non facciamo sfottó.... Meglio riconsiderare tutto l'assieme, se no non ne vieni a capo.
    5 punti
  5. la candela con la R si deve abbinare a una pipetta schermata da 5ohm ,serve per evitare disturbi sulle strumentazioni sopratutto il contagiri o la pistola strobo per controllare la fasatura di accensione (non sempre),su vespa direi inutile se non hai un contagiri o candele all'iridio su una vespa che mi hanno portato sentivo un cic cic quando era in moto ,faceva i scintilloni tra telaio e braccio motore ,il punto più vicino ,tutto perchè le masse non servono ed è lo spirito santo che genera scintilla 😁secondo il propietario
    5 punti
  6. Tutto si può fare ma il rischio di piegare cavi e guaine, e doverli comunque regolare nuovamente e’ molto alto. Anche la pedalina di accensione è nel mezzo e soprattutto se sono i suoi silent block vecchi, un po’ da penare c’è per rimuoverli…rischio che motore e/o vespa si muovano e qualcosa si danneggi esiste Immagino anche che in tali condizioni il tempo per cambiarli sia 10x che farlo con motore sul banco. se li cambi consiglio di prendere i BGM (22€ su siti online italiani invece che 11€ per i CIF) che hanno gomma tarata diversa destra/sinistra, con il destro, dove c’è più peso per via del motore, più duro. https://www.scooter-center.com/it/coppia-silent-block-motore-bgm-pro-vespa-v50-v90-ss50-ss90-pv125-et3-bgm7955?number=BGM7955 Quello dietro all’ammortizzatore lo hai cambiato? Se no, fallo, fattibile anche a motore sotto la vespa quello. Consiglio SIP, 6.5€, che è largo come i primi originali Piaggio
    4 punti
  7. Buona e dettagliata descrizione! da quello che scrivi, il motore sembra in ordine e…performante come ci si aspetta col cambio di componenti che hai fatto. Eri abituato al “volanone” dell’ET3 ed ora ne hai uno decisamente più leggero, ci sta tutto che ad un particolare regime in 4a abbia quel tipo di comportamento, come risultato della “congiunzione astrale” tra i vari parametri del motore. Prova ne è che se scali o acceleri, scompare immediatamente.
    4 punti
  8. Si esatto. Devi girare lo statore in senso orario, ma visto che non si sa a quanti gradi è adesso, meglio segnarsi i gradi dal pms e poi regolare con la strobo.
    4 punti
  9. Ho fatto dipingere la scritta sulla sella dal mio vicino di casa che ha la passione di disegnare con l'aerografo. Gli ho fornito io lo stencil che ho comprato su internet per pochi euri e lui ha utilizzato la tinta che adopera abitualmente sulla pelle delle scarpe che si diverte a dipingere. Direi che non è affatto male! L'unico "difetto" (se vogliamo definirlo tale) è che la scritta ha assunto un certo spessore rispetto ad una stampa fatta in fabbrica, ma credo che più di così non si possa ottenere da un lavoro casereccio.
    4 punti
  10. io dico la verità non ho mai coricato una vespa ,anche per cambiare frizione ,metto un ciocco di legno rettangolare sotto il cavalletto di 10cm ,metto un altro rialzo sotto il motore zona tappo olio e stà tutto anzato e colleghi tutto in tranquillità ,certo ci vuole un cartone per sdraiarsi ma tutto si fà ,io mi trovo bene così
    4 punti
  11. Ragazzi ho preso la vespa giusto per fare un giretto di 2.5/3 km sotto casa e vedere le sensazioni che mi dava. E totalmente trasformata, non è più il cinquantino spompato che era prima si sente che adesso ha una bella potenza anche a bassi giri. Ovviamente non ho potuto accelerare più di tanto per via del rodaggio ma e veramente tutt'altra cosa adesso. Grazie
    4 punti
  12. A me sembra che ci sia margine tra la tua valvola ed una valvola tipo foto (e per il GT ETS col carb. 20 non si deve certo arrivare a tali dimensioni, basta molto meno ed una volta lavorata non offre prestazioni minori di un collettore lamellare al carter, anzi…)
    4 punti
  13. Non capisco se scherziamo o siamo seri...cioe con una cilindrata utile di 144cc non é possibile non utilizzare una 27/69. Poi ok 4a corta é migliorativo di sicuro. Ohhhh son 144cc cacchio tiro la 29_68 con un Malossi in ghisa , 4a da 21 e son 100kg e abito in montagna . Se manco sul cavalletto ce la fa, mi sa che di errori su questo motore ce ne sono tanti. Con frizione originale che npn arriva a 10cv...... aspetto sempre 2 frame ed una più lucida visione di questo motore😉
    4 punti
  14. Però quella valvola è intonsa...per me, vale la pena investire il tempo necessario per renderla adeguata al gt ETS Può tranquillamente dire la sua
    4 punti
  15. Piccolo aggiornamento Montato frecce e fanale posteriore. Le guarnizioni che c'erano in origine tra corpo freccia e scocca erano distrutte, quindi ho usato la guarnizione in neoprene adesiva (quella da finestre) applicata sul corpo freccia, mentre i vetrini sono nuovi perché i suoi erano distrutti...solo uno su quattro era integro. Poi ho fatto un tentativo disperato con il portaoggetti in plastica che era cotto e si sgretolava in superficie. Ho provato a flambarlo ed in effetti è molto migliorato, pur dimostrando di avere tutti i suoi anni sulle spalle...vediamo quanto dura. Dopo mi sono dedicato agli sportellini, ovviamente non tornano mai perfetti...ho dovuto modificare le boccole in plastica montate sul telaio ed adattare un po' anche i lembi di lamiera degli sportellini che si agganciano alle boccole, poi ho rimontato i meccanismi di apertura con tiranti e guaine nuove...non ho fatto foto perché con l'incazzatura degli sportelli che non tornavano mi son dimenticato 😅
    4 punti
  16. Signori è ufficiale, la Vespa è pronta sul trampolino di lancio! Il suocero ha approvato con gioia il risultato e soprattutto ha fatto l'assicurazione 😅 In settimana vedo di portarla a fare la revisione e poi via col rodaggio. Prima di mostrarvela aspetto che il carrozziere mi riconsegni la sella, così vedete la versione definitiva. Mi farò vivo presto!
    3 punti
  17. Non c’è bisogno di inalberarsi Emanuele ed iniziare ad urlare. Il pensiero che fosse una trollata c’è perché obiettivamente, a molti del forum che hanno esperienza di vespe pare molto strano che a qualcuno sia venuto in mente di montare un volano in quelle condizioni. Comunque, facciamo che qui nessuno sta trollando; se vuoi beneficiare dei consigli di questo forum, ti consiglierei di postare foto del cilindro e del pistone monofascia…stiamo quindi parlando del malossi in alluminio? Quello con alimentazione al cilindro che presumo sia stata chiusa? Che albero c’è montato con quel cilindro? Per quanto riguarda il volano, ne serve uno nuovo. O trovi un volano special - con tutte le alette sane e con l’anticipo da fare giusto per il tuo GT - oppure devi comprare una accensione completa statore/volano/centralina. Se sei stato te a decidere di usare il volano in foto, posso chiedere come mai hai fatto tale scelta? Hai un gruppo termico “costoso” e sei andato a mettere una cosa simile? Altra cosa, leggo nel tuo primo post una primaria 22/61…il cluster è il suo originale? Per quel cilindro, è corta, andrebbe allungata soprattutto perché vedo il collettore che sembra quello di un siluro o banana, quindi non una espansione. Carburatore 28 ottimo ma…la valvola è stata lavorata (altrimenti è uno spreco)? E l’albero che ti ho chiesto poche righe sopra e’ un albero adeguato?
    3 punti
  18. ci sono le sip che partono da xl fino a 5xl ,non è che il nottolino rimane puntato sullo spingidisco perchè se slitta di brutto è l'unico motivo o inconveniente ma ne faccio pochi px e frizze a 8 molle
    3 punti
  19. Pensa che io ci lavoro pure 😅 E mio padre, ora in pensione, lavorava al reparto Prove su Strada
    3 punti
  20. Fosse per me, adesso che hai trovato il centrale sulla baia, prenderei nuovi anche quelli laterali e festa finita…hai fatto lavoro eccelso ma…plastica vecchia e’ plastica vecchia…quegli 80€ in più da spendere quando si rinnova una vespa a questi livelli ci stanno tutti. (rimango dell’idea che più metallo e meno plastica a vista e’ meglio, per me il centrale andrebbe senza le gonnelle laterali)
    3 punti
  21. Devo ancora provarla perché ieri sera era tardi e stavo morendo di fame (e quando ho fame inizio a fare delle stronz*te 😅) Comunque ho lasciato un paio di millimetri scarsi tra pancia e pedana, quindi da quella posizione può solo allontanarsi quando lavora l'ammortizzatore.
    3 punti
  22. Ciao, benvenuto. Ma perchè siete tutti poveri d'informazioni quanto postate? 😁 Di che vespa si tratta? E' l'informazione più importante In ogni caso...se vuoi fare tutto preso e montato a livello di termica, sei ampiamente fuori strada. Quella marmitta non ha senso presa e montata su un Polini di scatola. Se vuoi far frullare il motore, anche l'albero è decisamente sottodimensionato Ai rapporti, ci arriviamo dopo Che motore vuoi ottenere? Budget?
    3 punti
  23. Cavolo, ma la suocera deve essere una santa per essersi meritata una vespa così! 😂
    3 punti
  24. Buongiorno, oggi porto buone notizie. Terminata l'esperienza "mistica" di montare il motore e la marmitta Polini a serpentone. Riepilogo qual è secondo me la sequenza corretta delle operazioni da eseguire, se mai in futuro potrà servire ad altri lettori: - Montaggio motore sotto la scocca (privo di bobina + staffa, carburatore, collettore, candela, cuffia e coprivolano) - Collegamento e regolazione cavi cambio, frizione e freno posteriore + spinotto impianto elettrico - Montaggio marmitta, a questo punto, se si sgancia l'attacco ammortizzatore posteriore, il motore può scendere solo di un paio di centimetri scarsi prima che la pancia tocchi sotto la pedana (ma non serve farlo) - Inserimento cuffia, che senza il collettore di aspirazione riesce, con qualche santo, a passare per andare al suo posto - Montaggio collettore di aspirazione, tenendo la cuffia alzata - Montaggio bobina già completa di staffa sul motore - Montaggio coprivolano e serraggio cuffia - Montaggio candela e carburatore (qualche altra bestemmia, come di consueto, per inserire il soffietto di gomma sulla scocca) Il tutto fatto con la vespa a terra e dei sostegni agricoli per tenerla un po' sollevata Non so se ho avuto fortuna perché ultimamente sto leggendo pareri negativi, ma la mia Polini calza come un guanto...zero difficoltà di montaggio.
    3 punti
  25. Appena arrivata. E’ bellissima! c’e’ pure l’atografo. confermate essere la M7? grazie a tutti.
    3 punti
  26. sarebbe bello doppia camma flottante così sei sicuro al 100% che le ganasce funzionano tutte e due ,l'avevo visto su cerchi a raggi moto d'epoca ,perfino la presa d'aria per ill raffreddamento quarda che bello
    3 punti
  27. preferisco di gran lunga le ganasce malossi alle newfren pro race ,cambia la mescola il grosso problema che ho riscontrato con ganasce nuove e che toccano solo per 2-3cm quando freni ,si vanno rodate un minimo ma non devo fare 5000 km ,tante volte sopratutto davanti due colpi di lima piatta dove lascia il segno e raddoppio la superfice frenante in 10 minuti
    3 punti
  28. questa dovrebbe essere la prima regola per tutti
    3 punti
  29. Se la prende, mi raccomando di usare una spazzola in ottone o rame sulla punzonatura, niente ferro o rischi di farla sparire. E controlla la punzonatura del motore. Ciao, Gino
    3 punti
  30. E' un pistone Marca Malossi "Grand Sport" non Vertex che trovi su SIP
    3 punti
  31. il doppia per fare le penne deve essere rigorosamente a puntine 😁,volano special perfetto la campana che ho sempre usato è la 22 63 ,ma oggi con tutto quello che si trova direi anche io cluster 4 corta da 20 e 27 69 dimenticavo ,proma svuotata con silenziatore contro ogni logica
    3 punti
  32. Per arrivare ai 110km/h con la 24/72 servono 9200 rpm, la vedo dura con la proma. Meglio una 27/69 con 4a corta che arriva a quelle velocità con 1000 rpm in meno, intorno agli 8000-8200 rpm (quel GT che hai la tira senza problemi). cambiare da puntine special a VMC elettronica e’ perché piace farlo (e magari si vuole che le luci funzionino come tali invece che essere lumini da cimitero). Per le prestazioni motoristiche, vanno più che bene (pure meglio…) le puntine con volano da 1.6kg (al limite, fai levare 100-150 gr al volano).
    3 punti
  33. no..... in generale no.....ultimamente sequestrano le marmitte rumorose ma solo ai plasticoni...grandi!!! un piccolo aneddoto...anni fa ero al semaforo con lo sportster e il mio amico con un ducati 650 su questo semaforo cérano dalláltro lato della strada 4 policemen con le moto di fronte al loro casotto scatta il semaforo e il matto del mio amico parte in impennata ....beh ci crediate o no i pula lo hanno applaudito......comunque qui anche se cambi motore non ti dice niente nessuno basta che hai il casco la targa aggiornata e nessuno ti ferma. fantastico amici miei....ci sono piu quattrini 200 qui che in italia.......😉
    3 punti
  34. Ciao. Ritengo il Power 1 racing un buon olio e a un buon prezzo. Il 747 l'ho usato pure io sia sulla vespa che sull'enduro ma facendo un enduro tecnico, quindi molti sentieri ripidi con molti ostacoli 6 sempre lì a filo gas e bassi giri e come diceva Filippo non stai a gas spalancato a 13000 giri dove bruci anche il pellet, quindi imbratta molto e sporca cielo pistone candela testa e non in ultimo marmitta, x non parlare poi dell'odore da street food... Ribadisco la mia esperienza positiva con il power1 racing, poi è soggettivo ma io son dell'avviso di usare marche conosciute non oli da discount tipo resingoilturbopauer nonostante che magari riportino le stesse specifiche...poi degustibus...
    3 punti
  35. Però caspita! Non siamo ancora a pagina 20 e già l'avete sentita su strada.... Non me l'aspettavo! 🤣
    3 punti
  36. Mmm…non sono sicuro che sia l’approccio giusto, la valvola si allarga se si rimane a valvola, per lamellare avresti bisogno di una cosa così
    3 punti
  37. Per quanto mi riguarda, è una signora molla. Se ricordo bene, Polini la da per un carico di 80Kg o giù di li. Ma data la sua forma, va già sempre dritta e su motori non esasperati, per me è un acquisto vincente (dato anche il costo vantggioso) Molla Malossi? Ecco una mia foto mentre la uso
    3 punti
  38. "D2" giustamente è la sigla della motorizzazione di Padova, e le ultime 2 cifre prima dell'ultima "D" sembrerebbero "84", quindi è stata ripunzonata a Padova nel 1984, devi rivolgerti alla motorizzazione di Padova e chiedere una visura dei loro archivi con questi dati per sapere qual'è la situazione amministrativa e decidere come procedere. Ciao, Gino
    3 punti
  39. Penso che dovrai ridimensionare le pretese
    3 punti
  40. Non esiste che non si ammattisca un po’ 🤣 aiuterebbe molto essere in due, uno che tiene il motore tutto montato compreso di marmitta dal retro/sotto la vespa e l’altro che inserisce il perno di fissaggio al telaio…ma anche così si briga un po’ per via del collettore del carburatore che deve entrare nel suo soffietto.
    3 punti
  41. Smontato il carterino esce olio a seconda di quanto ce n’è e in che posizione hai la vespa; se coricata sul fianco dx non esce niente. comunque, se con il cambio dischi frizione fai anche cambio olio male non fa, a quel punto, prima di aprire il carterino, levi l’olio “vecchio”. Se i dischi li lasci nell’olio non serve ri-oliare durante l’assemblaggio. Cambi i dischi lasciando il mozzetto montato (meglio) oppure tiri via tutto il pacco frizione e cambi i dischi sul banco? In generale, è frizione a bagno d’olio quindi assicurati che al montaggio sia…oliata 😅 Se vuoi passare a dischi sintetici e’ perché hai un motore più potente di prima e vuoi una frizione che tenga di più? Una frizione a dischi in sughero se settata bene il suo lo fa, senza bisogno di andare sui sintetici. Per dischi in sughero olio SAE30 (BGM o SIP sono pratici che vengono in flaconi da 250ml che è quanto serve alla vespa), per dischi sintetici 80W90
    3 punti
  42. Però per l'amor del cielo...un "poco" di buon senso nelle cose, non guasterebbe Anche perchè grippare non è un gioco. Se inchiodi in mezzo al traffico con qualcuno che hai dietro, la grippata sarebbe l'ultimo problema. A occhiometro, quel volano mi sembra tornito e in più, mi sa che le alette sono state asportate di proposito
    2 punti
  43. 😅 montato girato, ma i girato non si gira mica il cilindro ? Ma quel meccanico è un "meccaldro-disonesto con le spalle sulla testa, è tutto al contrario, Lo ha assemblato lui da cima a fondo o solo venduto i pezzi ? Fatti ridare i soldi.!!! Oppure pagalo con queste alette. E' disonestissimo.
    2 punti
  44. In queste foto si vede proprio bene che sto cilindro è un vmc marchiato egig. La mano del progettista e anche la produzione probabilmente è la stessa, testa uguale, rifiniture del cilindro pure. Comunque io ho comprato i carter vmc l'altro giorno da 10p e con gli sconti che ho io l'ho pagato circa 500e. Appena arrivano faccio io da cavia 😅
    2 punti
  45. Fantastico…che non trascinasse si, ma che reggesse non ci avrei scommesso…le cambiate che sento nel video non mi suonano di slittamento…
    2 punti
  46. l'unico modo per vedere se i magneti sono nella stessa posizione e mettere i due volani di fianco con la chiavetta rivolta nello stesso verso o paralleli e vedere se i magneti combinano .non vorrei abbiano fatto casino tra posizione px e small che mi pare ci sia 90° di differenza
    2 punti
  47. ma chi è dei due il pilota ???😁
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