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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 21/09/2023 in tutte le aree

  1. Mi permetto di condividere la mia esperienza di viaggio: da zona Malpensa (MI) a Firenze e da lì Nordkapp in Norvegia, sola andata, 15giorni 5500km. (Ritorno in bisarca) Vespa Et3 del 1982 appena revisionata Fai Da Te senza esperienza, seguendo tutorial e tanti Vostri preziosissimi consigli. Di seguito i dettagli e qualche foto. -Gruppo termico nuovo 130 DR ghisa 5 travasi. -Albero anticipato Pinasco cono 19. -Campana frizione Polini denti elicoidali, stessi rapporti. -Carter leggermente raccordati. -Volano BGM alleggerito 1,5kg. -Frizione 3 dischi con 2 dischi condotti 1,5mm acciaio spazzolato. -Molla frizione originale (provato la wave Polini ma è troppo dura). -Crociera cambio Polini. -Carburatore originale SHBC19 con getto 88, minimo 45 e metà della paglietta del filtro. -Marmitta Siluro BGM Pro Touring. -Cuscinetti tutti nuovi. -Paraoli e guarnizioni nuove. -3 x limitatori tensione 6V sulle lampade -Gomme Michelin S85 nuove alla partenza. -Candela Champion LC78 Invonvenienti: -3 volte si sono lasciati andare i dadi che tengono il collettore di scarico sulla testata. Sistemato definitivamente (??) con doppio dado e rondella zigrinata. -Perso per strada il bullone che tiene il morsetto blocca marmitta con: 1: rovinato parzialmente il battistrada gomma posteriore 2: perso per strada anche il morsetto blocca marmitta riparazione provvisoria con fil di ferro e fascette di acciaio... 4000km OK - La molla che tiene il collettore e la siluro si è "lasciata andare" e non tiene più contro i due pezzi. Sistemato sacrificando un filo del cambio e un morsetto. Balla ma almeno non rischio di perdere la marmitta per strada, -Foratura gomma posteriore -Regolazione gioco fili cambio e frizione. -Cambiato per scrupolo candela a circa 3000km, ma non dava problemi. -Cambiato lampadina posizione anteriore. -Al termine: 1: gomma posteriore liscia, da cambiare. 2: frizione stacca tardi e pare slittare: forse solo da regolare. Statistiche -Durata del viaggio: 16 gg. -Distanza percorsa: 5540 km. -Media giornaliera: 346 km. -Record distanza giornaliera: 470 km -Tempo in sella: minimo 8 h. -Velocità media: 42 km/h. -Velocità massima: 76 km/h -Benzina consumata: 198,67 lt. -Olio per miscela: 4,4 lt. -Consumo medio 27,8 km/lt. -Miscela.. 2% a volte abbondante. PRIMA sempre l'olio e poi la benzina "a colpetti" per mischiare bene. Esperienza stancante ma affascinante. NON la rifarò, ma tra qualche mese magari cambio idea.
    10 punti
  2. Come da titolo...vista sui siti online quassù in CH…sono andato a vederla…non ho potuto non prenderla…il tipo che la vende non aveva ben chiaro cosa aveva tra le mani (pensionato “troppo vecchio per guidarla e troppo cara da mantenere” dice…lui non ci sa mettere le mani e quassù cambiare un filo frizione costa 100€…) Sulla vespa ci sono quella sella, ammo anteriore e posteriore sip e gomme 90/90-10 su cerchi sip tubeless. In un cartone a parte i pezzi originali: 3 gomme SC83 nuove su cerchi standard, specchietto, sella e ammo ant e post originali. Altro cartone: GT originale in scatola polini (presumo sotto alla vespa ci sia quindi il 130), primaria DE (non ho idea di che primaria ci sia sotto quindi), albero e frizione originale, un volano SIP. Motore pulito, solita goccia olio sul morsetto della frizione…non è stato cambiato oring al carterino frizione…volano ducati elettrotecnica…siluro sito. Partita al 2o colpo, ottima compressione, qualcosa c’è tra accensione e carburazione perché con aria tirata sta molto accelerata, se si leva l’aria, “muore” e si spegne a meno di tenerla su di giri (frulla bene però). Cavetteria cambio/frizione tirata in maniera pessima (ma se si mette la prima non “avanza”), probabilmente per via del mancato uso. Il problema principale per me è ora “normalizzarla” perché appena acquistata qui in CH chiamano per la revisione e così come è non la passerebbe mai.
    9 punti
  3. 1 oggi controllato accensione con la strobo dopo aver segnato pms e 24* ed è 24 gradi perfetti. 2 Spanata un foro della vite che tiene il copriventola, mai successo in vita mia....non sò se potromettere elicoil perchè attorno al foro c'è poco materiale, è quello tutto a destra al centro volano. 3 la carburazione è ancora grassa ma molto meglio che con getto del 103. 4 . sorseggiato 1 birretta in compagnia (finalmente in compagnia 😀) 5. Buon pomeriggio a chi ha letto 😉 6 GRAZIE @filipporace o ra-c-e 😋 Dimenticavo; tutto è bene ciò che finisce bene e ....dice il saggio,.....
    7 punti
  4. Si poco fa ho fatto le foto, si ci deve lavorare un pelo sul cilindro pk ci sono un po di bavette da levare per il resto sembra ottimo
    7 punti
  5. Buongiorno ragazzi Accesoooooooo da rivedere l'anticipo e la carburazione ma volevo condividerlo con voi VID_20240309_143753.mp4
    7 punti
  6. Ciao a tutti cilindro trovato , veramente contento dell'acquisto cilindro di qualità alta fusione molto definita e pulita non vedo l'ora di sentirlo girare !
    7 punti
  7. Ritengo sia giusto porre una fine a un progetto che è partito più di due anni fa...sono stati cambiati dal progetto iniziale carter, cilindro, albero, accensione, carburatore, marmitta...insomma diciamo siam ben lontani dal polini ghisa che si voleva realizzare all' inizio. Ci sono stati alti e bassi nella vita del mio motore ma alla fine si è riusciti a giungere ad una quadra. Ci sono stati dei diverbi tra me e altri utenti, per via della mia inesperienza in primis ed è per questo che chiedo perdono per i malintesi che si sono andati a creare! Con questo messaggio volevo un po' porre fine a un capitolo lungo che mi ha permesso di mettermi in discussione ed iniziare a imparare parecchio a livello motoristico. Il motore è stato infine configurato così: Polini evo 1 d.57 Vmc schuss Sip road fissa Frizione fb 24 Carterino hp Freni pk Cambio ed asse pk Crociera faio Cluster crimaz 18 20 Z25 polini 24 72 rms con parastrappi crimaz Albero drt completamente rivisitato (fasatura, bilanciamento) Pwk 30 Aspirazione a valvola con collettore artigianale. Carter pk spianati e barenati. Nel secondo step, dove è stato rivisto assieme all' utente @Cvfteam il motore mi ha portato diverse soddisfazioni, riuscendo finalmente a dare una dignità al cilindro polini. Esperienza che si conclude qui, con 4000 km di utilizzo e 11500 rpm di giri di terza. La marmitta non è adeguata per scarico singolo, quindi di quarta non non riuscito a fargli superare i 10800 giri. È stato un motore che mi ha portato persino sullo stelvio permettendomi di fare giri da oltre 350 km in una giornata in completa affidabilità. Concludo allegando delle foto della vespa con la schuss, raramente vista sul forum. Ps: @claudio7099 visto che mi chiedevi un feedback aulla schuss, gran marmitta te la consiglio caldamente. Utilizzo ideale su traversinati però, per riuscire a sfruttare al meglio quel gran volume che ha. Su pk monta ma va affettato uno spigolo di telaio, tipo 5 mm, praticamente non si nota e non arreca danni o princìpi di crepe.
    7 punti
  8. Allora Gianni, voglio continuare a chiamarti Gianni e non con il nickname e lo faccio perchè voglio ancora darti la possibilità di non prendere nei tuoi confronti dei provvedimenti spiacevoli, perchè è una cosa che non mi va. Qui siamo in una comunità dove ci si aiuta volentieri, dove si fa amicizia e dove ci si vuole bene, ma alla fine ognuno mangia nella sua scodella. Nessuno è al servizio tuo o degli altri. Gli aiuti si danno volentieri, ma deve esserci anche da parte di chi li riceve, la voglia e la disponibilità di ascoltarli e cercare (nei limiti del possibile) di metterli in pratica. Stai creando del caos e questo non va bene. I tuoi modi, stanno diventando intollerabili e scrivere e mostrare certe cose private degli altri, lo è ancora di più. Fino a che si scherza, si scherza, ma il gioco è bello quando dura poco. Attenzione, perchè la responsabilità di quello che si pubblica o che si scrive, non è del forum, ma di colui che lo fa, per cui c'è pure il rischio di incorrere in reati tipo diffamazione o violazione della privacy e queste cazzate, poi, in tribunale, costano dei soldini, che forse è meglio spendere per altro. Se vuoi stare qui, devi avere un comportamento adeguato, altrimenti o ci pensi tu o ci penso io (e me ne assumo la responsabilità!). Spero che ci siamo intesi. I coglioni girano a tutti e tutti abbiamo i nostri problemi, ma non per questo bisogna assillare il prossimo. Questo è uno sfogo non da moderatore, ma da "amico". Tutti i tuoi post, finiscono nello stesso modo e ci metti sempre di mezzo gli altri, che probabilmente hanno più pazienza del normale, ma non è detto che la cosa debba darti modo di insistere. Stavolta mi sono limitato a cancellare i contenuti sensibili di un utente, che hai pubblicato; la prossima volta, scatta qualche provvedimento. Di forum ce ne sono tanti e vedo che li bazzichi tutti, reiterando migliaia di volte gli stessi argomenti, peraltro ricevendo le stesse risposte, ma non facendo mai nemmeno una volta quello che ti viene consigliato. Ti chiedo la cortesia di essere più corretto e di usare comportamenti da persona adulta e matura, quale dovresti essere e qui mi fermo, perché sta cominciando a piovere pure qua.
    6 punti
  9. Il miglior c43 che ho fatto é lo Zuerino che monto attualmente. 17cv di puro divertimento gira come una motosega. Però dello Zuerino non ha piu nulla é tutto rivisitato😅 e bisogna aspettare la versione booster....poi avro fatto almeno 15 rva Vmc ed insisto nel dire che in ammissione diretta raggiungi prestazioni che con i classici ghisa te le scordi proprio. Forse con 75hp arrivi a fare ottimi motori, anche li da lavorare perché se no son dei polmoni. Al carter mi intriga abbestia lo Zeus 100cc
    6 punti
  10. Vado metto la modalità AGRICOLO con Booster.
    6 punti
  11. Porcaccia miseria.....qui mi sono emozionato 😅
    6 punti
  12. Nuova marmitta Polini small frame [ For Race] Cod 200.0424 Prima recensione - montaggio. 20230926_143449.mp4
    6 punti
  13. Ne sto facendo uno anche io , metto qualche foto Cavoli quella marmitta sembra una proma coi muscoli 💪a che regime prende coppia poeta ? Io mi trovo costretto a prendere la padella Dexter per pk poiche non ho nessuna intenzione di tagliare il telaio . Che sia l unica soluzione per non tagliare o c'è dell' altro ? Perché ho paura che si sacrifichi troppo con la ,seppur racing, padella .
    6 punti
  14. ciao per l,appunto vivo in indonesia ma vado spesso in india dove posso trovare carter monofilo della 125 lml sensetion [ovvero pk 125 xl] Ne ho appena comprato uno ma a differenza del primo che uso da anni ed aveva il doppio logo piaggio/LML {dovuta alla joint ventur piaggio/lml negli anni 80] l'ultimo che ho preso e' piaggio😄e tutta roba NOS che io compro da anni........faccio notare che i carter a due fili sono gia di modelli che montavano cdi [tutti a due fori] e quelli a monofilo hanno un mini cuscinetto e un paraolio sul'alberino del cambio una figata.....non boccole o doppi o ring che alla fine si scagano uguali se usurati basta cambiare cuscinetto e paraolio😉 vi metto foto......se qualcuno di voi desidera uno di questi carter me lo comunichi in privato.....vado in india la prossima settimana.......posso avere anche motori nos completi della sensetion cosi avete carter cambio cilindro ecc ecc che se vi tenete il carter e vendete il resto ci guadagnate sopra... incredibile no?? potete trovarli on line forse da qualche indiano ma vi avverto che dall'india si puo comprate SOLO di persona se non vi mandano qualche rifiuto......a meno che non sia roba nuova e commerciale fatta li. considerate che tutti i pezzi NOS hanno minimo 30/40 anni e sono stati tenuti di merda ossidati e al75% rotti specialmente i carter....non dico questo per promuovere eventuali vendite e solo che non posso piu importare in indonesia pezzi NOS in quanto per loro sono usati e non possono essere importati. mi hanno sequestrato due spedizioni con una marea di pezzi rari...un danno enorme sia economico che mentale....va be se avete qualche domanda io sono qui ciao a tutti ,nella seconda foto un motore intero smontato come vedete sporco e ossidato ma tutto nuovo.... e me l'hanno mandato al macero....dimenticavo nei motori sensetion c'e il carterino frizione tipo hp con rallino frizione sei molle e tamburo piatto freni pk....facendogli un vaporblast torna tutto come nuovo nella foto con i pezzi esposti cilindro, testata [con o ring] cambio, carter frizione, carburatore,piatto e tamburo sono della sensation ,sto montando un motore in questi giorni...
    6 punti
  15. peccato che non lo trovo....veramente ho rivoltato tutti gli hard disk ma niente. Scherzoo eccolo. Qui mi merito qualcosa. 😛 cacciavite originale piaggio.mp4
    6 punti
  16. Buongiorno! Stamattina ho posizionato il motore sotto la scocca e connesso i fili di cambio e frizione. Incredibilmente sembra non necessiti di modifiche. Forse il cavalletto... Vedremo
    6 punti
  17. Ho finito la valvola e già che c ero ho fatto lo stampo con la repro .
    6 punti
  18. Però c è un problema... Ora il mio vecchio si è gasato, perché con la special bianca col ghisa malox rivisto al cilindro e m3xc quasi quasi mi va via..anche se l alluminio è sicuramente più prestante la silurona lo tappa ovviamente 🤣 Ho l espansione del vecchio elle erre che mi guarda dallo scaffale e la fresa che chiama, ma questa, almeno per stavolta, è un altra storia..
    6 punti
  19. Ciao a tutti, è un bel po' di tempo che non mi dedico alla Vespa...a parte qualche raduno... Dopo 2 anni abbondanti (per la precisione 3 dal battesimo del motore) mi sono finalmente deciso a rimontare la "Vespa della suocera". Vi rinfresco la memoria...ci eravamo lasciati con il primo avviamento del motore: (visto che la discussione è un po' datata, per il rimontaggio ne apro una nuova) Poco tempo dopo è stata finita anche la scocca (Rosso Corsa P2/5), ma il progetto è stato messo in disparte perché ho comprato casa e diciamo che ho avuto il mio da fare… Adesso direi che è arrivato il momento di rimettere insieme il tutto, purtroppo sempre a tempo perso, ma almeno per primavera vorrei metterla in strada...spero che il motore non si sia stagionato troppo 🙏 Questo fine settimana cerco intanto di portare la scocca (e tutte le altre parti verniciate) in garage a casa dei miei, dove ho il motore e tutta la minuteria già ripulita dalla ruggine e fatta zincare. La prima cosa che penso sia il caso di fare è quella di montare il tamburo posteriore, mettere l'olio ed accendere un po' il motore. Che ne dite di accomodarvi in garage con me? Avrò sicuramente bisogno di qualche consiglio...
    5 punti
  20. Ciao Mi è stato chiesto di condividere l'esperienza Nordkapp in Et3. Ho impiegato un po' per mettere insieme i pezzi. In qualche parte sono stato un po' prolisso... non è il mio mestiere il videomaker, perdonatemi. il primo è un "film" con il viaggio e le esperienze Il secondo è un file con le sole fotografie ufficiali dell'organizzazione. Ne ho scartate qualche centinaia... Spezzo una lancia a favore dell'organizzazione: il percorso è stato UNA FAVOLA, già quello vale la spesa. Strade secondarie senza traffico e paesaggi fantastici.
    5 punti
  21. Ci siamo! Alla fine come accensione ho montato una Ygross race, sicuramente andava bene anche qualcosa di più basic, ma mi serve per montare su un'altra configurazione, diciamo che l'ho presa in prestito. Molto scarburata, ma è la prima accensione, aspetto di montarla e provarla su strada, per registrarla. Che ne pensate? A me il suono piace molto, ma sul cavalletto vanno tutti bene i motori, vediamo la prova su strada! PXL_20240522_083925619.TS.mp4
    5 punti
  22. Ti ho fatto una “lista spesa”, dovrebbe esserci più o meno tutto, ed i lavori da fare al carter. Ho allegato anche tavola giri/velocita’ con cambio standard/4a 21/4a 20. Viene fuori un bel motorello per andare a giro sulle pendici dell’Etna. Albero Mazzucchelli anticipato si sposa bene col CP58…fasi di scatola 110/45…lavorando la valvola - che va fatto per via del carburatore 24 - diventano 110/56…volendo puoi tagliare albero ulteriormente lato anticipo e portarlo a 115 ma non credo valga la pena per quei 5 gradi in più. Per primaria/secondaria: con 27/69 e 18-20 se poi ti sembra corta, puoi allungare con pignone 28, invece se fai 27/69 e 18-21 e ti sembra lunga puoi accorciare con pignone 26 o addirittura 25…con i 3 pignoni aggiuntivi disponibili “la tua” la trovi di sicuro. Per la marmitta sul PK lascio a altri commentare; il suggerimento di Vito con Dexter si basa sulla sua esperienza, lui la ha e ne è soddisfatto. La siluro VMC Touring, nonostante non ti piaccia esteticamente sarebbe “la sua” per il CP58…concordo però che un PK con padella, che da fuori sembra originale ma da’ prestazione, e’ una soluzione ottima.
    5 punti
  23. butta nella monnezza sto pistone ,cè anche usato su ebay
    5 punti
  24. l'avessi lasciata con l albero e i paraoli di 50 anni.😭🤣 Andavano meglio di ste robe moderne.
    5 punti
  25. Ciao a tutti , se non è di troppo( ma pare non ci sia molto riguardo questo gt ) vorrei documentare e approfittare di qualche consiglio per la chiusura di questo nuovo gt che mi è appena arrivato . Configurazione : m1b aperto alla base , luci e booster ripuliti albero Malossi pwk koso 28 su collettore Polini 27/69 su 10 14 17 20 ( ho solo questo disponibile ) se d' obbligo passo al 18 20 Accensione idm 1.1 o 1.4 marmitta me la faccio fare sperando di azzeccarci qualcosa al primo colpo . Ovivamente non ho resistito due giorni e ho già iniziato a fargli sentire la fresa 😁
    5 punti
  26. Ieri ho fatto la modifica x montare la pedalina. Innanzitutto apro il foro dove è già presente l'alloggiamento x la pedalina ma tappato, con una punta da 16mm. Poi sul dremel monto 3 dischi da taglio...e li consumo su un pezzo di ferro fino a che non entrano nel foro...dopodiche inizio a creare la sede x l'o ring. Bisogna ripetere l'operazione dei dischi x circa 3 volte, difatti ne ho usati 9...Bisogna provare con l'o ring e la mezzaluna quanto profonda fare la sede facendo vari falsi montaggi, ma in meno di 1ora il risultato è questo....
    5 punti
  27. Mmmm...non credo sia sufficiente, ci vuole un pò di buonsenso; solo guardando cio che é visibile son gia preoccupato...non oso pensare cio che non vedo; senza offesa eh @Emanuele palermo che non facciamo sfottó.... Meglio riconsiderare tutto l'assieme, se no non ne vieni a capo.
    5 punti
  28. la candela con la R si deve abbinare a una pipetta schermata da 5ohm ,serve per evitare disturbi sulle strumentazioni sopratutto il contagiri o la pistola strobo per controllare la fasatura di accensione (non sempre),su vespa direi inutile se non hai un contagiri o candele all'iridio su una vespa che mi hanno portato sentivo un cic cic quando era in moto ,faceva i scintilloni tra telaio e braccio motore ,il punto più vicino ,tutto perchè le masse non servono ed è lo spirito santo che genera scintilla 😁secondo il propietario
    5 punti
  29. no..... in generale no.....ultimamente sequestrano le marmitte rumorose ma solo ai plasticoni...grandi!!! un piccolo aneddoto...anni fa ero al semaforo con lo sportster e il mio amico con un ducati 650 su questo semaforo cérano dalláltro lato della strada 4 policemen con le moto di fronte al loro casotto scatta il semaforo e il matto del mio amico parte in impennata ....beh ci crediate o no i pula lo hanno applaudito......comunque qui anche se cambi motore non ti dice niente nessuno basta che hai il casco la targa aggiornata e nessuno ti ferma. fantastico amici miei....ci sono piu quattrini 200 qui che in italia.......😉
    5 punti
  30. Caro francs94, noi utenti facciamo il possibile per darti una mano. Ma tutto il lavoro lo sta eseguendo un'altra persona e ciò che diciamo, inizia e finisce qui sul forum dato che non sai bene cos'è stato fatto dentro al motore in se e non sei tu a metterci le mani Ciò che posso dirti, è che se non hai mai tirato il motore, per quanto la componentistica interna possa essere sottodimensionata, non avresti avuto problemi di sorta. Se invece sei partito a chiodo subito, allora tutti questi danno sono leciti. Diciamo che in un utilizzo da rodaggio, senza strafare o altro, il tutto avrebbe retto. Se neanche questo passaggio è stato consolidato, c'è qualche grave errore di settaggio o montaggio E una monomolla che regge un 144 con espansione e carburatore gigante...non esiste, a meno che ci sia una molla miracolosa. Mi allineo agli altri commenti in merito Ma c'è davvero un 144 li sotto? Poi il meccanico lo paghi, finchè il tutto non è a posto, non versare un quattrino
    5 punti
  31. Buongiorno a tutti Qualche novità c'è,diciamo piuttosto forte e importante Motore è stato chiuso e assemblato lasciando in sospeso solamente la accensione e la ormai famosa testata. Partiamo con la cosa meno succulenta: L'accensione a puntine ho deciso di accantonare a lato per un momento lo statore ricostruito e ricablato nuovo che mi è stato dato con il motore e abbinare un vecchio statore a puntine che mi girava per casa a cui ho pensato di abbinare i vecchi condensatori in poliestere esterni che utilizzavo sul ciao,così da essere più possibile comodo e anche guadagnare eventualmente un pò di affidabilità. Se dovesse lasciarmi a piedi la puntina ormai vecchia ho già una vecchia rimanenza di magazzino che potrebbe salvarmi Arriviamo al argomento,almeno per me, più interessante e caldo: Dopo giornate di prove,pensieri e ricerca di uno che prendesse a cuore il mio "problema" sono giunto finalmente a ottenere proprio quello che io volevo. Ho contattato Gp elaborazioni,che potete trovare su instangram, è il ragazzo che mi ha anche fatto la testata sul mio vecchio 75 polini Hp di cui sono rimasto enormemente soddisfatto,ho parlato con lui ed è stato subito interessato al mio piccolo progetto,così gli ho mandato i materiali che avevo disponibili su cui lavorare Purtroppo sia testata fa Italia che pinasco non erano neanche "montabili" nelle maschere ,e anche misurando la banda squish della fa Italia si è rivelata non solo convergente ma anche con una distanza elettrodo piuttosto vicina al pistone. Ho deciso quindi di accantonare la testata per magari qualche prova futura. Ho recuperato una vecchia testata di un Sp09 parmakit che era stata malamente rovinata da un tornitore alle prime armi rivelandosi molto semplice da lavorare per Gianmarco, risolvendo facilmente i problemi canonici delle candele laterali. Dopo qualche giorno di prova e confronto Si è giunti a un disegno di una cupola emisferica aggiornata al 2024, Rdc 12,5:1, banda squish che copi la cupola del pistone e che si adatti alla fascia ad L di quest'ultimo. Insomma esattamente quello che volevo. Inoltre essendo incassata riesco a non dover toccare il piano del cilindro dopo aver basettato. Volevo rivolgere un piccolo pensiero Gianmarco,il ragazzo che mi affido per queste lavorazioni,mi ha stupito ancora una volta sul metodo di lavoro e sulla qualità dello stesso,oltre a rivelarsi un amico. Non posso che consigliarvelo per ogni tipo di progetto che possa coinvolgere tornio,macchine cnc etc è sicuramente la persona adatta. Ora non resta che "testare la testa" e vedere se tutto il lavoro e l amore che ho e hanno messo,in questo progetto porteranno i suoi frutti. Obiettivi? Direi una bugia se dicessi che mi accontento di 109, vorrei vedere un bel 110 km/h. Speriamo siano alla portata e che non mi faccia troppe illusioni. In definitiva, non riesco a tapparmi il naso e montare,la chimera del motore tranquillo continuerà a perseguitarmi. Però la testa puffo fa un sacco di scena🤣
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  32. Non penso sia corretto. A me risulta che c'è la versione touring che è la versione silenziata e adatta ai cilindri classici dai 100 ai 125/130 con scarico piccolo da 28, la versione sport con scarico da 32 che è quella che ho io (che fa meno casino di una polini banana) e da inizio anno c'è anche la super sport con lo scarico da 36mm
    5 punti
  33. tu fai finta di niente e gli butti sotto il 102 dichiarato 75cc ,una 24 72 e il padellino rms anche con il carburatore originale già fatto varie volte perchè il papà non voleva il 102 ,perfino a una ragazza gli ho messo il 102 polini quasi nuovo sempre dichiarato è solo un 75cc con carburatore originale e padellino se fà i 75 kmh è tanto
    5 punti
  34. Spetta un mument che questa é da raccontare ....allora: in pieno Dicembre di qualche anno fà, di prima mattina, ci si trova con @Alogeno_PkApe per il montaggio di tale presidio. Sotto una bella tettoia di ondolux carica di legname , un'Ape Piaggio....da alzare....sostituire forcella... Nevica per bene, e due loschi individui si aggirano attorno all'insetto. Fa freddo e il Gianni ti esce vestito con una giacca in piumino d'oca. Mi corico dopo aver messo l'Ape ad altezza adeguada( con dei ciocchi di legno in pieno delirio agricolo)e nel sostituire la forcella vedo "certe piume svolazzanti" in ogni dove!!!😂😂sembrava avessero sparato ad una gallina...😂😂 ... era Alogeno che aveva preso dentro la giacca non so dove e perdeva piume. Preso dallo sconforto il buon Gianni, ed incazzato abbestia per quell'altro che rideva scuotendo l'Ape, procedeva al "lancio della forcella" tolta poco prima. La forcella é montata e nel serrare le ghiere afferro il primo attrezzo che trovo nell'abitacolo del mezzo...un cacciavite!! Che decido di usare come un cacciaspine per ben serrare. Si rompe quasi subito e penso: poco male, ne userò un'altro! 3 secondi dopo mi investe uno sproloquio inenarrabile del Gianni: avevo rotto un cacciavite Originale Piaggio vecchio di 40 anni🤦🏻‍♂️. Un trauma che per esser superato richiese una qualche 5 birre. Credo ci sia anche un video dell'operazione😂😂😂😂
    5 punti
  35. Un kit per riparare forature e una pompetta manuale se non é gia presente una gomma di scorta gia montata su cerchio. Un paio di lampadine non si sa mai, rimanere al buio é pericoloso. Il pistone e fasce a mio avviso sono sufficienti, se grippi con il ghisone, come hai ben detto lo sistemi con una bella rettificata agricola usando tela abrasiva. Un tubetto di pasta rossa. 5/6 alberi Pinasco 😂😂
    5 punti
  36. Arrivato il pacco. Prime impressioni: motore davvero strano da maneggiare, piccolo e tozzo. Finiture nella media, forse persino meglio di quanto mi aspettassi da un prodotto che ho pagato meno della metà di quelli "blasonati". Nel kit ci sono: cilindro, testa, pistone senza marchio, spinotto e fermi, fasce, guarnizioni varie e di vari spessori, viti testa e prigionieri scarico. Non è tutto perfetto, ovviamente: l'interno travasi è decente, ma alla base ci sono un paio di scalini da sistemare e anche le guarnizioni andranno rifilate. Finestra sul pistone da raccordare (ma poco poco) alla luce in canna. Travasi smussati in canna, scarico ripulito alla buona ma va rifinito. Testa precisa e allineata al cilindro. Ho misurato velocemente esterno scarico e cordale, rispettivamente 27,9 e 40 mm. Se vi servono altre misure, lo terrò fermo per un po' quindi chiedete pure. Foto:
    5 punti
  37. 😳😱😱😱😱 Dai Marco che non vale mai e poi mai la pena di farsi male a lavorare…fate i bravi…basta spendere 15€ per quell’aggeggio che vendono per bloccare campana o anche i 5 centesimi forati con filo Lavoriamo in sicurezza per piacere, questo è un messaggio che sul forum deve passare.
    5 punti
  38. Ci mancherebbe,vengo anche io dal mondo moped e capisco benissimo ciò che intendi,purtroppo la trasmissione del ciao senza piste correttori e con le bronzine 9/10 grippate,i pessimi variatori originali non permettono sviluppi esagerati sui motori. Però confermo a pieno che andare anche oltre i 200° di aspirazione si ha sempre un guadagno praticamente in tutti i regimi, ma c'è da dire che queste fasature si riescono a fare grazie alla vicinanza del carburatore alla valvola e alla sua posizione in camera di manovella,su vespa fare fasi del genere porta 9/10 perdite di prestazioni. Comunque è un o.t. interessante non deve di certo scusarti @claudio7099 Tornando al discorso dell et3 sono ancora infastidito dalla mia indecisione sulla testata,ho la sensazione che potrei avere di meglio🫡 Comunque Buon anno a tutti da macchia nera🖤🎊🍾
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  39. Eccoci arrivati al 31dicembre🎊🎊🎊 Per motivi di salute,me né starò in casa , e la ciurma ad un concerto di fine anno Intanto, stamattina sono andato a riprendermi la Zirri per girato che avevo venduto con la pk, E pure il mio vecchio statore 6poli con il volano hp, manca la ventola causa rottura viti. A caval Donato non si guarda in bocca. Vedrò se funziona e ci metteremo la ventola vtronic, che sembra possa essere montata senza modifiche,oltre ai fori sul volano. Per il progetto, mi manca l'albero cono 20, cluster 18/20, crociera,27/69, collettore lamellare VMC per girato da 30. Eh si, sarà lamellare, quindi devo usare ancora di più il fresino😅 Il resto sarà come descritto: VMC gs56, 30pwk, e Zirri. Questi sono i carter che ho a disposizione E che il nuovo anno possa iniziare nel migliore dei modi 🎊🎊🎊 buona vigilia
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  40. Ciao Albe grazie. Come procedo?.....Aggiungo un carburatore?😂😂, no dai sta volta no, vorrei sistemarlo con una idm ( anche se potendo opterei volentieri per minitronik) con il 34 pwk e dargli 2 denti meno di pignone o meglio 1 dente e 3.00-10 in luogo della (23)/72 e 100/90-10 attuale che lo uccide. Poi ogni tanto prendo "quella strana insetta""...la carico sul furgone, e vado su e giu per una strada privata di pochi km, ( visto che Alice non é certo mezzo consono alla circolazione) E MI DIVERTO, come un bimbo!
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  41. Non ho ancora abbandonato eh....figuriamoci se in qualche modo non lo faccio funzionare. Ho volutamente lavorato poco sul collettore asp per posizionare il carburatore in puro stile anni 90( forse anche prima) in modo di evitare lavorazioni che avrebbero coinvolto anche ammo e telaio...e anche per metterci meno tempo vista la giornata libera😅 Questo il risultato da sgrezzare . Pistone nuovo, luce di scarico lavorata ( un po alta la fase di scarico però era inevitabile) 34 con collettore 34 ricavato dal pieno segando il sifone da cesso con strumenti di altissima precisione😉
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  42. Per chi servisse, ho creato una versione semplificata portatile del software, non richiede installazione e si può avviare da chiavetta USB. Ovviamente essendo standalone le funzioni di salvataggio delle impostazioni e la modifica dei dati degli ingranaggi non sono disponibili. Versione: 2.0.0 (Portable) - Questa è una versione portatile semplificata di Vespa & Ape - Gear Calculator V.2. - Alcune funzionalità avanzate non sono disponibili in questa versione. - Non richiede installazione. Vespa & Ape - Gear Calculator V.2 (Portable).exe
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  43. E' stata una settimana complicata ma nonostante ciò, lo scorso weekend, non sono mancato al raduno di Prato Sesia (aperto ad auto e motociclette) Qualche fotografia e apro con queste particolarità Lo stesso modello Foto varie Una coppiglia che muove il mondo. Questo genere di cose, mi affascina da morire Foto OT ma meraviglie della meccanica
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  44. Gt finito , se lo strato limite esiste qui si troverà a suo agio, se non esiste invece diciamo che anche l occhio vuole la sua parte 🤣 VID_20231010_214913.mp4
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  45. Un problema che accomuna tutti i vespisti appassionati di elaborazioni...ma quanto margine rimane sulle sacche di travaso per raccordare prima di bucare? Con questo quesito divino, nasce il progetto che vi posto qua. Si tratta di due chele aggiuntive da installare sui denti del calibro per poterlo adattare in modo che misuri lo spessore del metallo. Una volta toccati i denti, basta fare lo 0 e voilà Logico, niente misure professionali ma spero sia utile Devo assolutamente migliorarlo. Funziona, ma non sono soddisfatto al 100%. Il file è qui di seguito. Suggerisco di modificare i puntali e renderli il più sottile possibile, per rendere più precisa la misura Modifica calibro.stl
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  46. Buonasera a tutti. Eccoci qua,dopo aver effettuato dei bei test in pista,sono super soddisfatto di tutto il progetto,di come sta andando e della soddisfazione che mi ha dato e mi continua a dare. Motore che appena son entrato in pista si è "fatto dare del lei" ,brusco e complicato da tenere. Ma man mano che ho imparato a conoscerlo posso dire tranquillamente di essere si,un motore complicato, ma veramente bello che in mano a qualcuno di bravo riesce a tirare fuori anche tempi Interessanti contro ogni aspettativa. Che dire una volta promosso il motore mi rimane la ciclistica, che man mano riesco a andar più forte (4 volta che vado in pista) vedo come la taratura soprattutto al posteriore andrà rivista. Per ora vi lascio un video che spero trasmetta almeno una piccola parte di quello che provo io in pista. Vi terrò aggiornati in futuro visto che in inverno verrà riaperto il motore per controllare il tutto,in particolare qualche modifica al cambio per adattarlo al meglio alla pista,Insieme a un collettore 3d by carlini CVF TEAM_1.mp4
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